Nokia annuncia la partecipazione all OMA

Nokia annuncia la partecipazione all OMA

Il colosso finlandese ufficializza la propria collaborazione nel gruppo dell'Open Mobile Alliance

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
Nokia
 

Nei giorni scorsi, in questa news, avevamo annunciato la costituzione dell' Open Mobile Alliance. Oggi, con la seguene press-release, Nokia annuncia in via ufficiale la propria partecipazione a questa iniziativa atta a trovare una strada comune verso le telecomunicazioni mobili del futuro:

"Quasi 200 tra i principali operatori mobili, produttori di terminali e reti, società d'informatica e content provider del mondo hanno annunciato oggi la costituzione di una nuova organizzazione globale denominata Open Mobile Alliance (OMA). Per la prima volta, l'intera catena del valore dei servizi mobili si è unita con il fermo intento di dirigere il settore verso una nuova era di crescita attraverso l'apertura, l'interoperabilità e un ecosistema multi-vendor.

La Open Mobile Alliance riunisce gli sforzi dell'iniziativa della Open Mobile Architecture, lanciata nel novembre 2001 e i principali forum per gli standard nel settore dei servizi mobili. La nuova Open Mobile Alliance rappresenta un importante passo avanti verso una collaborazione che abbraccia tutto il settore per consentire agli utenti dei servizi mobili un'intuitiva esperienza d'uso. Nokia s'impegna realizzare gli "enablers" delle principali applicazioni su cui si concentra la OMA, come la navigazione, la messaggistica, la possibilità di scaricare contenuti e la sincronizzazione. Nokia collaborerà con altri membri della OMA per garantire l'interoperabilità e la disponibilità di prodotti e soluzioni basati su standard aperti.

"Il significato dell'odierno annuncio è comparabile al primo lancio della specifica GSM, che ha ottenuto un appoggio imprevisto da parte degli operatori e ha aperto la strada verso il più grande successo commerciale nella storia dei servizi mobili degli anni Novanta. Attraverso un analogo impegno delle principali società coinvolte nella catena del valore, la OMA fornirà le specifiche necessarie per costituire un solido sistema commerciale e funzionale, per i servizi mobili, con interfacce di programmazione aperte e interoperabili chiaramente definite. Questo approccio globale alimenterà un processo d'innovazione e renderà la "mobile platform" interessante per la creazione di servizi e contenuti. Nokia è lieta di vedere che le basi gettate dalla Open Mobile Architecture nel novembre 2001 stanno ora portando i loro frutti," ha detto Pertti Korhonen, Senior Vice President, Mobile Software, Nokia.

La carta della Open Mobile Alliance prevede:
- realizzare standard aperti e specifiche di elevata qualità basate sulle esigenze del mercato e dei clienti,
- costituire centri di eccellenza per le "best practice" e condurre prove d'interoperabilità, anche multistandard, per consentire un'esperienza intuitiva all'utente,
- creare e promuovere una visione comune a tutto il settore rispetto all'architettura strutturale,
- agire da catalizzatore per il consolidamento dei forum per gli standard e operare insieme ad altri gruppi e organizzazioni per gli standard esistenti, come IETF, 3GPP, 3GPP2, W3C and JCP.

Informazioni sulla Open Mobile Alliance (OMA) La Open Mobile Alliance (OMA) fornisce standard aperti alla "mobile industry", contribuendo alla creazione di servizi interoperabili funzionanti tra diversi paesi, operatori e terminali mobili e guidati dalle esigenze degli utenti. Per espandere il mercato "mobile", le imprese che supportano la Open Mobile Alliance collaboreranno al fine di stimolare la rapida e ampia adozione di una serie di nuovi servizi mobili d'informazione, comunicazione e divertimento. La Open Mobile Alliance comprende tutti gli elementi fondamentali della catena del valore wireless e contribuisce alla tempestiva ed efficiente introduzione di servizi e applicazioni. Per ulteriori informazioni www.openmobilealliance.org. "

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^