Microsoft e TSMC, accordo per Xbox

Microsoft e TSMC, accordo per Xbox

Le due compagnie raggiungono un accordo per la produzione di chip per la prossima console di casa Microsoft

di pubblicata il , alle 16:06 nel canale Uncategorized
MicrosoftXbox
 

Microsoft e TSMC hanno annunciato di aver raggiunto un accordo che prevede la fornitura, da parte di TSMC, di servizi di produzione di semiconduttori per i prossimi prodotti Xbox della casa di Redmond. I dettagli dell'accordo non sono stati svelati.

TSMC è una delle maggiori fonderie specializzate nella realizzazione di semiconduttori. La compagnia produce chip per un vasto numero di compagnie cosiddette "fabless" (ovvero senza una propria fabbrica di produzione) tra cui anche nVidia corporation che fornisce a Microsoft i chip per l'attuale Xbox. Microsoft, come già accennato in questa news nei mesi scorsi, sta cambiando la strategia per l'approvvigionamento dei chip per la prossima generazione di console Xbox: invece di ottenere i chip direttamente dai partner, Microsoft ha siglato una serie di "technology-agreement" con ATi e IBM per i processori e con SiS per i dispositivi I/O e multimediali.

"TSMC ha dato modo di dimostrare la propria leadership nello sviluppo di processi avanzati per la produzione di grossi volumi di semiconduttori" sono state le parole di Todd Holmdahl, General Manager di Xbox per Microsoft Corporation. Holmdahl ha poi continuato: "Sono stati questi risultati che ci hanno portati a scegliere di lavorare direttamente con TSMC per la prossima serie di prodotti gaming".

Secondo i termini dell'accordo Microsoft guadagnerà diretto accesso al processo produttivo Nexsys di TSMC, processo a 90 nanometri caratterizzato da interconnessioni in rame a nove livelli che permette di conseguire un basso coefficiente dielettrico (low-k).

Non è chiaro cosa TSMC produrrà esattamente per Xbox2 dal momento che ATi delega la produzione dei chip a TSMC, IBM ha una propria fabbrica mentre SiS è partner del rivale di TSMC, ovvero UMC.

Fonte: Xbitlabs

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Scezzy07 Aprile 2004, 17:08 #1
Maronn ! Questa X-BOX sara' un grosso affare politico. Chissa' cosa saltera' fuori
nonikname07 Aprile 2004, 20:02 #2
uppo..........
the.smoothie08 Aprile 2004, 09:43 #3
Forse salterà fuori un bel minestrone hardware!

Ciauz!
dragunov08 Aprile 2004, 14:56 #4
ma anche una schifezza!
secondo me xbox è la miglior console che esista sul momento ma la ps2 purtroppo per non per titoli o per stupidità dell'acquirente ha molto più successo!xbox 2 credo somiglierà molto di più a ps2 (via hdd)quindi meno costi ecc

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^