In arrivo Mac Os X 10.3.5

In arrivo Mac Os X 10.3.5

Secondo alcune indiscrezioni la release è già disponibile per i nuovi PowerMac. Sarà pubblicamente rilasciata alla fine dell'estate

di pubblicata il , alle 15:13 nel canale Uncategorized
Mac OS X
 

Nel corso del WWDC tenutosi la scorsa settimana i sistemi PowerMac da 2,5GHz presenti nella manifestazione erano equipaggiati con una versione del sistema operativo Mac Os X più aggiornata di quella attualmente disponibile al pubblico.

Alcune fonti riportano infatti che su tali sistemi era presente la release 10.3.5 del sistema operativo Mac OS X, invece della versione 10.3.4. Seocndo queste fonti i nuopvi sistemi PowerMac 2,5 GHz sono caratterizzati da alcune funzioni che hanno bisogno di essere gestite in un certo modo, come ad esempio il nuovo sistema di raffreddamento a liquido.

E' quindi possibile che i nuovi sistemi saranno commercializzati entro la fine del mese con questa nuova versione del sistema operativo. Non sono al momento note le differenze tra la release 4 e la release 5 di Panther, ma pare che 10.3.5 sara la prima release dall'uscita di Panther ad introdurre cambiamenti significativi ed importanti oltre al tradizionale pacchetto di patch. La release dovrebbe divenire di pubblico dominio per la fine dell'estate.

Fonte: Macitynet

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

10 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Cemb09 Luglio 2004, 15:17 #1
Ma è un semplice aggiornamento che si può fare come quelli di windows update o quelli che si fanno con apt-get dist-upgrade oppure è una release tutta nuova da comprare a parte (con scatola, manuali, licenza ecc ecc)? mi interessa perchè prima o poi (mi sa più poi = settembre) con la scusa di avere un pc per la tesi pensavo di comprarmi un iBook 12".. E già che lo compro aspetto gli aggiornamenti del caso, SE è il caso.. Byez!
leonino_c09 Luglio 2004, 15:28 #2
Come solito 10.3.5 sara' gratuitamente scaricabile. Probabilmente si pagherà tra un annetto 10.4 (Tiger) che sarà un major update.
Cemb09 Luglio 2004, 15:44 #3
Grazie per la precisazione!
Ho letto di Tiger, ma non credo comunque che porterebbe grossi benefici a un iBook con G4.. sicuramente gioverà al G5, ma non è il mio caso. Byez!
Mastromuco09 Luglio 2004, 16:13 #4
Tiger in teoria è proprio un altro sistema operativo (la differenza che passa tipo tra win 2000 e winxp).

Questo della news è un aggiornamento per il panther
ShinjiIkari09 Luglio 2004, 18:24 #5

Tiger

Cemb, devi sapere che in genere al contrario di quanto accade nel mondo windows, macosx diventa + veloce con l'aumentare delle major,
10.3 è + veloce di 10.2 e 10.1 quindi anche il tuo g4 ne gioverà... inoltre tiger avrà il nuovo sistema di ricerca istantanea nel filesystem e sarà compilato con gcc 3.5 che pare sfrutti meglio altivec (presente anche nei g4)
macphisto09 Luglio 2004, 20:31 #6
WinXP è un "virus" non un sistema operativo

W2000 rulez
zerothehero09 Luglio 2004, 23:15 #7
non esagerare..anch'io preferisco win2000 ma basta configarare bene l'xp e diventa addirittura meglio del 2000.
leonino_c09 Luglio 2004, 23:18 #8
Non abituiamoci troppo a questa storia del SO "sempre piu' veloce"... è stato vero nel passaggio da 10.1 a 10.2. Lo è stato per quello da 10.2 a 10.3. Probabilmente lo sarà ancora dal 10.3 al 10.4, ma non credo che questa cosa durerà all'infinito... una volta che il "core" del sistema e le principale applicazioni avranno "spremuto" quanto possibile dai nostri G4, si inizieranno a vedere i rallentamenti (o le features non disponibili, vedi cosa è successo con Quartz Extreme, e quello che succederà con CoreVideo).
Cacicia10 Luglio 2004, 11:01 #9

Re: Tiger

Originariamente inviato da ShinjiIkari
Cemb, devi sapere che in genere al contrario di quanto accade nel mondo windows, macosx diventa + veloce con l'aumentare delle major,
10.3 è + veloce di 10.2 e 10.1 quindi anche il tuo g4 ne gioverà... inoltre tiger avrà il nuovo sistema di ricerca istantanea nel filesystem e sarà compilato con gcc 3.5 che pare sfrutti meglio altivec (presente anche nei g4)


Il 10.4 non girerà meglio del 10.3 in un sistema quale un iBook G4.

Ho avuto modo di veder girare la WWDC preview di Tiger su un G4 simile al mio G4/1300 con 2GB di RAM e ATI8500 (il G4 in questione montava una ATI 9000).
Il nuovo OS non mi è sembrato tanto più reattivo di una clean install di Panther.

E poi considerate che i nuovi motori Quarz sono compatibili soltanto con le GPU di ultima generazione (meglio parlare di VPU).

In particolare con queste:
ATI Radeon 9800 XT
ATI Radeon 9800 Pro
ATI Radeon 9700 Pro
ATI Radeon 9600 XT
ATI Radeon 9600 Pro
ATI Mobility Radeon 9700
ATI Mobility Radeon 9600
NVIDIA GeForceFX Go 5200
NVIDIA GeForceFX 5200 Ultra

Come tu stesso puoi leggere qui.

Sul G4 che ho provato molti effetti grafici (vedi i ripple al richiamo degli elementi della dashboard) non venivano nenache visualizzati.

Secondo me il 10.4 segnerà la svolta da questo punto di vista. Le macchine troppo vecchie saranno tagliate fuori dalle numerose features incluse in Tiger.

Nel frattempo si spera che da qui alla prima metà del 2005 (quando dovrebbe essere prentato ufficialmente il 10.4) tutte l emacchine Apple abbiano schede video compatibili con i Core Image e Core Video...
Mattlab15 Luglio 2004, 00:59 #10
Qui non é per me che ho un G3 300 mhz (512 mb ram) ibook sul quale gira tranquillamente il 10.3.4, peccato.... mi conviene venderlo prima