Il MAME approda sul 9210

Il MAME approda sul 9210

Il celebre emulatore di giochi da bar è ora disponibile in una versione compatibile con lo smartphone di Nokia.

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
Nokia
 
Nei giorni scorsi vi avevamo segnalato il "simulatore" di sci per il Nokia 9210. Pare che applicazioni ludiche di questo smartphone finlandese siano sempre più diffuse e difatti, da pochi giorni, è disponibile una versione, per questo cellulare, del famoso emulatore di arcade Multiple Arcade Machine Emulator, meglio conosciuto col nome di MAME.

Col nome di EMAME9210 viene offerto il pieno supporto al Nokia 9210, il quale ha il proprio sistema operativo basato su EPOC per il quale era stato sviluppato il software EMAME.

Dei quasi 1800 giochi supportati ed emulati dal MAME circa la metà sono supportati anche dalla versione per il 9210 e tra questi possiamo ricordare gli immortali Pacman, Pengo o ancora Frogger.

Il principio di funzionamento è identico alla versione "tradizionale": il programma emula, appunto, la macchina sul quale giravano, un tempo, i giochi e utilizzando delle ROM (le quali contengono il gioco stesso e non una semplice simulazione) permettono all'utente di utilizzare il gioco prescelto.

Il programma richiede 3 Mb di spazio sul terminale oltre, ovviamente, a quello necessario per i vari files ROM contenenti i giochi, le dimensioni delle quali oscillano da pochi kbytes a diversi Megabytes a seconda della complessità del gioco.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^