Il futuro delle TLC mobili è rappresentato dai PDA Phone?

Il futuro delle TLC mobili è rappresentato dai PDA Phone?

Molti operatori di rete mobile hanno cercato di intraprendere la strada dei palmari-cellulari, una soluzione che per ora ha riscontrato una timida accoglienza

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
 

Al fine di incrementare il traffico di dati trasmessi ed elevare, quindi, l'ARPU (guadagno medio per utente), gli operatori mobili stanno cercando di puntare sui cosiddetti "PDA phone". A differenza dei tradizionali PDA, commercializzati dagli stessi produttori, i PDA phone saranno immessi sul mercato principalmente proprio dai gestori di telefonia mobile, e spesso personalizzati e marchiati con il logo dell'operatore "di appartenenza".

Lo scorso maggio MmO2, la controparte mobile di British Telecom, ha sperimentato per prima il modo di fornire servizi su un dispositivo customizzato, lanciando XDA, un palmare "ibrido" equipaggiato con il sistema operativo Windows Pokcet PC di Microsoft. Questa strategia ha spinto numerosi altri operatori nel mondo ad intraprendere lo stesso percorso.

Dalla scorsa estate T-Mobile USA, T-Mobile International e la taiwanese TransAsia Telecommunication hanno lanciato il medesimo telefono-PDA sotto nomi diversi. Due mesi dopo il lancio del XDA da parte di MmO2, Vodafone ha presentato il proprio PDA phone sviluppato da Hewlett Packard.

Secondo alcune stime, tuttavia, le vendite dei PDA phone, almeno fino al 23 di novembre, non sono particolarmente entusiasmanti dal momento che MmO2 ha venduto solamente 12000 unità dal lancio del prodotto.

Fonte: Digitimes

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

6 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
atomo3703 Dicembre 2002, 15:11 #1
Mm02 l'ho visto in Inghilterra è molto carino. In effetti man mano che l'utilizzo dell'auricolare diventa sempre più familiare è facile aspettarsi telefoni sempre più simili a agende o palmari. Inoltre lo schermo di dimensioni maggiori e la capacità di gestire più dati saranno caratteristiche assolutamente indispensabili con collegamenti come l'UMTS.
Florio03 Dicembre 2002, 15:21 #2
Speriamo si vedano presto in Italia...non ho comprato un PDA proprio per la necessità di avere comunque il GSM/GPRS a parte.
Fa un pò incazzare però che la tecnologia ci sia da almeno un anno e che nessuno abbia voluto usarla per questioni di marketing
Marino503 Dicembre 2002, 15:28 #3

Datemi retta

Il motorola StarTAC è il futuro!

Il telefonino più bello in assoluto e il più completo in assoluto per ora, a mio avviso, è il Nokia 7250... ha tutto quello che ha il 7650, ma è troppo più bello!


P.S.: SORRY PER L'OT!!!
Florio03 Dicembre 2002, 15:36 #4
Perchè bisognerebbe scusarti? Hai detto una cosa che non c'entra niente a cui nessuno aveva accennato...post inutile
audax03 Dicembre 2002, 17:15 #5
Io ho un PDA-PHONE della TRIUM !!
cdimauro03 Dicembre 2002, 22:07 #6
Io aspetto di mettere le mani sull'NGage della Nokia...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^