Il futuro del PCI

Il futuro del PCI

Il bus PCI è un sistema "vecchio": ecco alcune soluzioni per portarlo al passo con i tempi

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
 

E' stato pubblicato su Hardware Planet un articolo che analizza il corso e i possibili sviluppi futuri del bus PCI. Dopo una breve introduzione "storica", vengono prese in considerazione quali sono le soluzioni più gettonate per ottenere incrementi prestazionali per questo tipo di bus, ovvero il PCI @66MHz, il PCI-X, Il PCI-Express e la soluzione proposta da AMD: l'iHyperTransport.

"Come avete potuto vedere le proposte per l'immediato futuro non mancano, ma probabimente a prevalere saranno solo due: da un lato c'è l'HyperTransport di AMD, che promette un'ampia diffusione non solo per l'efficenza dell'architettura ma anche per la mancanza di royalty da pagare; c'è poi il progetto di Intel, che anche se con fini simili all'HyperTransport si impone con un'architettura diversa, come abitudine di Intel che preferisce affidarsi a soluzioni proprie piuttosto che a terzi. Entrambi poi dichiarano l'imminente introduzione di questi standard nei loro sistemi: AMD parte però con vantaggio, visto che l'HyperTransport sarà implementato già con l'Hammer verso la fine di quest'anno, mentre vedremo il PCI-Express solo a 2003 inoltrato. Chi vivrà, vedrà."

L'articolo completo è a questo link.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

18 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
nonnovi24 Maggio 2002, 11:31 #1
beh speriamo allora che vinca quello AMD...mi fido di più!!!!:-) Soprattutto durerà più a lungo...se vince intel dopo 6 mesi cambia tutto...come fa con i socket dei suoi processori
sidew24 Maggio 2002, 11:38 #2
ci sarebbe una piccola correzione. L'HT e' gia anche in commercio in alcune MB, quelle basate su chipset nForce.
Pinco Pallino #124 Maggio 2002, 11:40 #3
"l'HyperTransport sarà implementato già con l'Hammer verso la fine di quest'anno"

Error... HT e` gia` utilizzato nelle schede con NVidia nForce e nella console XBox.
Alla fine dell'anno ci sara` gia` HT2, percio` il PCI-Express sara` ad uso e consumo di Intel e affiliati.
t4-maxx24 Maggio 2002, 11:46 #4
Avete ragione... corretto Ahiahia F@biuz, che mi combini

Cmq dell'XBox aveva scritto
Lo ZiO NightFall24 Maggio 2002, 11:51 #5
onesto!
rafpro24 Maggio 2002, 11:56 #6
scusate la mia ignoranza ma cos'e l'HyperTransport ?
schubaffo24 Maggio 2002, 12:22 #7
Originariamente inviato da nonnovi
[B]beh speriamo allora che vinca quello AMD...mi fido di più!!!!:-) Soprattutto durerà più a lungo...se vince intel dopo 6 mesi cambia tutto...come fa con i socket dei suoi processori



mi pare che il PCI sia in auge da una decina d'anni..
nonnovi24 Maggio 2002, 12:33 #8
si è l'unico che è durato...dimmene un altro...il socket del PIII???
NvidiaMen24 Maggio 2002, 12:48 #9
L' Hypertransport è un bus di sistema che collega i vari integrati delle Motherboard (Northbidge, SouthBidge e CPU) ad una velocità non più di 133MB/s (PCI) o 266MB/s (Via Link KT266/KT266a/KT333 e PCI64Bit) o 533MB/s (KT400) ma a velocità pi alte (già è presente una versione a bassa velocità nell'Nforce a 800MB/s di cui 400 in up e 400 in downstream..). L'Hypertransport nelle versioni successive può essere scalabile fino a 12,8GB/s!!!
Intel con il suo PCI-X garantirà invece una banda di 1GB/s.
Ciao.
F@biuz24 Maggio 2002, 12:55 #10
Intel non ha sviluppato il PCI-X, anche se c'è già lo standard PCI-X 2.0 per 4Gb/s (lo trovi nell'articolo ), ma il 3GIO o PCI-Express. Riguardo all'implementazione dell'HyperTransport mi scuso perchè non sono stato preciso: questo standard infatti è stato usato per la prima volta nell'nForce (e di conseguenza anche nell'X-Box), ma con l'Hammer ci sarà il pieno supporto di questa architettura, visto che collegherà PCI-X, AGP e sistema I/O grazie alla famiglia di chipset AMD-8000.
Grazie per la segnalazione, l'articolo verrà presto aggiornato