Il Bluetooth mette il turbo!

Il Bluetooth mette il turbo!

Annunciati alcuni studi che avranno lo scopo di aumentare la velocità di trasmissione dello standard Bluetooth, ormai assai diffuso su molti dispositivi mobile.

di Fabio Boneschi pubblicata il , alle 09:31 nel canale Uncategorized
 

Nel corso del recente Wireless Connectivity Show di Amsterdam è stato annunciato lo sviluppo di una nuova specifica denominata: Bluetooth Enhanced Data Rate (EDR).
Questa nuova tecnologia avrà due compiti fondamentali: aumentare la velocità di trasmissione attuale ed implementare nuove funzionalità di risparmio energetico.

Il Bluetooth 1.2 attuale ha una velocità di trasmissione di 721 Kbps, un parametro che si sta rivelando ormai inadeguato a supportare le più recenti applicazioni, mentre alcuni studi condotti da Cambridge Silicon Radio in merito alla nuova specifica parlano di circa 2,1 Mbps.
Va precisato che quest'ultimo valore non fa riferimento a dati contenuti nei documenti EDR, ma si riferisce ad alcuni test preliminari effettuati su alcuni prototipi.

Non è ancora chiaro il piano relativo allo sviluppo della nuova specifica, tanto meno è stato annunciato se da essa nascerà il Bluetooth 2.0 oppure una minor release.

Altro parametro tenuto in seria considerazione è relativo al risparmio energetico, infatti Bluetooth Enhanced Data Rate dovrà essere in grado di disabilitare alcune componenti hardware qualora non siano al momento necessarie.

Come molti ricorderanno uno dei grossi errori di gioventù che ha caratterizzato la tecnologia Bluetooth è relativo alla compatibilità tra i vari componenti, tale problema era ancor più rilevante quando i dispositivi erano per tipologia eterogenei tra loro; ad Amsterdam è stato però confermato che in futuro tale parametro non sarà mai sottovalutato e se sarà il caso si rinuncerà alla retrocompatibilità piuttosto che generare la confusione del passato.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

23 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Paganetor11 Giugno 2004, 09:37 #1
"Il Bluetooth 1.2 attuale ha una velocità di trasmissione di 721 Kbps, un parametro che si sta rivelando ormai inadeguato a supportare le più recenti applicazioni, mentre alcuni studi condotti da Cambridge Silicon Radio in merito alla nuova specifica parlano di circa 2,1 Mbps"

non ho capito... vogliono passare da 700 e rotti kbps a 2.1 Mbit? non è un po' poco come "salto"? o ho capito male io?
aiace8311 Giugno 2004, 09:44 #2
sempre meglio di niente!! ))
Tasslehoff11 Giugno 2004, 10:16 #3
Originariamente inviato da Paganetor non ho capito... vogliono passare da 700 e rotti kbps a 2.1 Mbit? non è un po' poco come "salto"? o ho capito male io?
Beh insomma, triplicare la banda non mi pare affatto poco, anche se sinceramente questa cosa mi trova abbastanza scettico...
UIQ11 Giugno 2004, 10:17 #4
Credo rimarrà basato sulla specifica 1.2, comunque prima del 2005 non ci saranno prodotti che lo supportino....
Dumah Brazorf11 Giugno 2004, 10:27 #5
Beh 2MBit non sono così pochi per quello che servono.
Ciao.
seccio11 Giugno 2004, 10:32 #6
concordo con Dumah e Tasslehoff ...triplicare la banda nn mi pare affatto poco , per un semplice step ...magari in futuro ci saranno altri incrementi.
inoltre, come ha detto Dumah anche 2,1 sono già abbastanza...


Paganetor11 Giugno 2004, 10:42 #7
be', io mi baso ad esempio su passaggio tra USB 1.1 e 2.. da 12 Mbit a 480... so benissimo che il bluetooth non richiede tutta questa velocità, ma pensavo a un passaggio (ad esempio) a 5 Mbit... giusto per "stare larghi! )
tasso7911 Giugno 2004, 10:49 #8
se tieni conto che il bluetooth usa tutte le frequenze radio disponibili ed ha un consumo ridottissimo, capisci che il rumore che interviene è notevole ed arrivare a 2,1 Mbit non è affatto poco!
atomo3711 Giugno 2004, 10:53 #9
per una cottevità wireless a corto raggio come il bluetooth passare da 700 a 2000kbps non mi sembra affatto malaccio!
dr-omega11 Giugno 2004, 11:01 #10
Da 90Kb/sec a 262.5Kb/sec
Sempre pochino, ma se consideriamo l'impiego allora è più che suff.
Viene usato per collegare mouse, tastiere,cell,pda,ecc
Per altre applicazione c'è il wireless!

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^