I Consumatori sulla Number Portability

I Consumatori sulla Number Portability

11 associazioni di consumatori hanno inviato un documento all'Authority per le telecomuncazioni affinchè intervenga per rendere gratuito il passaggio da un operatore all'altro.

di pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
 

Undici associazioni di consumatori italiane hanno firmato una lettera inviata all'Authority per le telecomunicazioni riguardo le regole stabilite dai gestori italiani di telefonia mobile in merito alla number portability.

Le associazioni, infatti, si sono dette preoccupate per alcune clausole che, sempre a detta di queste associazioni, potrebbero scoraggiare l'utente a passare ad un altro gestore, rendendo, di fatto, la number portability una grande farsa.

I punti sui quali si è più insistito sono stati quello del costo del passaggio da un operatore all'altro (stabilito dall'accordo in 34€) e il fatto che gli utenti con prepagata perderanno il loro credito residuo che viene incamerato dall'operatore cedente. Le associazioni hanno fatto riferimento a quanto avviene in Gran Bretagna e in Spagna, dove il cambio di operatore non prevede alcun costo oppure all'Olanda dove l'utente paga al massimo 9€ per cambiare gestore. Un'ulteriore "aggravante" è rappresentata anche dal tempo di trasferimento (10 giorni).

Nel documento viene chiesto all'autorità di intervenire per cercare di risolvere il problema in un modo che, comunque, assicuri effettive condizioni di concorrenza tra i gestori. Tra le associazioni firmatarie vi sono i nomi di Altroconsumo e Federconsumatori.

Fonte: Gsmbox

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^