Cebit 2003 di Hannover apre i battenti

Cebit 2003 di Hannover apre i battenti

La redazione di Hardware Upgrade live dalla fiera internazionale di Hannover: varie novità attese dai principali produttori, nella più importante vetrina europea dedicata all' IT

di Paolo Corsini pubblicata il , alle 17:10 nel canale Uncategorized
 
Nella giornata di domani Cebit 2003, la più importante fiera europea dell'Information Technology, aprirà ufficialmente i propri battenti.
Dopo un viaggio divertente ma parecchio lungo la redazione di Hardware Upgrade è da poco arrivata alla sala stampa della fiera, con alcune iniziali impressioni: nonostante la recessione mondiale anche quest'anno Cebit saprà offrire interessanti spunti di riflessione.

Alla fiera, nei prossimi 7 giorni, tutti i principali produttori europei, americani ed asiatici presenteranno le proprie novità. Si attendono, in particolare, vari approfondimenti nei settori dei processori e delle schede video, campo di battaglia tipicamente molto agguerrito.

banner_cebit.gif


nVidia ha nei giorni scorsi presentato i propri chip NV31 e NV34, soluzioni di fascia media destinate al mercato dei videogiocatori più attenti al budget d'acquisto. La particolarità di queste soluzioni è data dal supporto hardware alle API DirectX 9, che al momento non dovrebbe dare vantaggi prestazionali rispetto a schede della medesima fascia di prezzo ma con supporto "solo" DirectX 8.1. Indubbiamente, in prospettiva, questo elemento potrebbe far registrare un vantaggio prestazionale e quindi risultare preferibile.

ATI, d'altro canto, ha meno di 7 giorni fa introdotto le proprie nuova soluzioni video, i chip Radeon 9800, Radeon 9600 e Radeon 9200. Incontrando i principali produttori taiwanesi direttamente al Cebit sarà possibile capire quanto il produttore canadese sia riuscito, per certi verso, a prendere il posto d'nVidia nelle preferenze dei produttori di Taiwan.

Il prossimo 22 Aprile AMD presenterà ufficialmente la propria cpu Opteron, soluzione x86-64 per workstation e server da molti addetti ai lavori attesa alla prova dei fatti.
Difficilmente AMD rilascerà, al Cebit, nuove informazioni su Opteron ma è prevedibile che sarà possibile vederne all'opera qualche sistema. Sarà inoltre questa l'occasione per approfondire vari temi legati alle cpu Athlon XP dotate di Core Barton, per le quali si prevedono frequenze di bus di 400 Mhz per il mese di Maggio. A questo vi è da aggiungere il processore Athlon 64, soluzione desktop che verrà lanciata il prossimo mese di Settembre ma che molto è attesa dagli appassionati e dagli addetti ai lavori.

Cebit è da sempre, per AMD, una vetrina importante sui propri futuri prodotti: per questo motivo attendiamo con una certa trepidazione il meeting che domani avremo con alcuni responsabili del produttore di Sunnyvally.

Domani, inoltre, è giornata di novità importanti per Intel: il produttore americano presenterà ufficialmente la nuova piattaforma mobile Centrino, i cui dettagli sono già stati introdotti nell'ultima edizione dell'Intel Developer Forum. Domani mattina, attorno alle 10, verrà pubblicata su Hardware Upgrade una dettagliata analisi tecnica della nuova piattaforma Centrino, con i primi benchmark prestazionali di un notebook basato su questo innovativo approccio.

Nei prossimi 3 giorni cercheremo di riportare il maggior numero possibile di notizie direttamente dai padiglioni della fiera. Non possiamo garantire sul risultato (la sala stampa del Cebit, a dispetto dell'importanza della fiera, non ha mai brillato quanto a funzionalità, soprattutto per la connessione al web dei notebook dei giornalisti) ma cercheremo di mettercela tutta per riportare immediatamente scoop, notizie e informazioni interessanti.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

4 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
ErPazzo7411 Marzo 2003, 18:06 #1
Buon Divertimento!
GHz11 Marzo 2003, 18:07 #2

CHE BELLO!!!

Piacerebbe anche a me visitare il Cebit, altro che SMAU...
Cmq è un pò troppo lontanello e quindi...nisba!

Cmq HWUPGRADE è sempre in prima fila per questi eventi! Grandi!
Aspettiamo con ansia nuove interessanti news dal mondo tella tecnologia!
Buon lavoro e buona permanenza in germania a tutta la redazione!
Ciao,
GHz!
(IH)Patriota11 Marzo 2003, 18:31 #3
Strardiiiiiiiii voi li a divertirviiiii e noi invece ....

Buon Lavoro e Buon Divertimento ( non fate finta che la cosa vi pesi poi cosi' tanto )
suppostino11 Marzo 2003, 19:45 #4
Domani mattina, attorno alle 10, verrà pubblicata su Hardware Upgrade una dettagliata analisi tecnica della nuova piattaforma Centrino, con i primi benchmark prestazionali di un notebook basato su questo innovativo approccio.


Ti rendi conto, realizzi le mie richeste ancor prima che te le faccia.
Ma quanto è mitico sto sito???

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^