Attenzione allo spam via SMS

Attenzione allo spam via SMS

Nei prossimi giorni sarà attivato un servizio che darà la possibilità ad aziende prive di scrupoli di arricchirsi grazie alla pubblicità via SMS.

di Andrea Bai pubblicata il , alle 10:42 nel canale Uncategorized
 

Il primo marzo diventerà operativo, in Italia, un sistema di servizi a valore aggiunto già sperimentato in Gran Bretagna. Questo sistema è conosciuto col nome di Reverse Billing. Si tratta, in pratica, della possibilità, per un'azienda, di gestire servizi "push" di news, giochi ed altro.

I problemi che questo nuovo sistema porta con se sono piuttosto notevoli: è sufficiente, infatti, rispondere ad uno solo SMS inviatoci da un'azienda che pratica questo tipo di pubblicità per ritrovarci iscritti automaticamente a servizi che possono avere un costo di pochi centesimi di € per messaggio ma anche, in taluni casi, un costo di dieci € per messaggio.

Attenzione, quindi, ai messaggi che si riceveranno nei prossimi giorni, evitando di rispondere con leggerezza a SMS provocatori se non conoscete il numero dal quale sono stati inviati.

In Gran Bretagna sono state moltissime le persone truffate da questa pratica. A questo proposito il Garante per la privacy Stefano Rodotà predisporrà una task-force che indaghi sui casi di servizi attivati senza che vi sia stata una esplicita richiesta da parte dell'utente.

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione

0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^