Apple: risultati del primo trimestre fiscale 2004

Apple: risultati del primo trimestre fiscale 2004

Apple ha ottenuto il più alto fatturato negli ultimi quattro anni, riuscendo a vendere nel trimestre in esame 829 mila sistemi Machintosh e 733 mila iPod

di pubblicata il , alle 17:05 nel canale Uncategorized
AppleiPod
 

Apple ha pubblicato nella giornata di ieri i risultati concernenti il primo trimestre fiscale 2004, che si è concluso in data 27 dicembre 2003. Come possiamo vedere nella press release pubblicata di seguito, la società ha ottenuto interessanti risultati, segnando il più alto fatturato raggiunto negli ultimi quattro anni.

"Cupertino, 14 gennaio 2004  - Apple ha annunciato oggi i risultati finanziari relativi al primo trimestre dell’anno fiscale 2004, conclusosi il 27 dicembre 2003. Nel periodo interessato, la società ha realizzato un utile netto di 63 milioni di dollari, pari a 0,17 dollari per azione. Nello stesso trimestre dell’anno passato, l’azienda aveva registrato una perdita netta di 8 milioni di dollari, pari a 0,02 dollari per azione diluita. Il fatturato per il trimestre appena terminato ha raggiunto la quota di 2,006 miliardi di dollari, la più alta in quattro anni, superiore del 36% rispetto al trimestre dello scorso anno. Il margine lordo è stato del 26,7%, a fronte del 27,6% registrato negli stessi tre mesi dello scorso anno. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 44% del fatturato trimestrale.

I risultati del trimestre includono un guadagno su investimenti al netto delle tasse 3 milioni, che hanno incrementato gli utili per azione diluita di 0,01 dollari.

Nel periodo in esame, Apple ha venduto complessivamente 829 mila unità Macintosh, il 12% in più rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno, e inoltre 733 mila iPod, registrando un incremento del 235 percento rispetto allo stesso trimestre dello scorso anno.

“E’ stato un trimestre eccezionale per Apple, con una crescita a due cifre sia in termini di unità vendute, sia in termini di fatturato, e con oltre 730 mila iPod venduti”, ha dichiarato Steve Jobs, CEO di Apple. "Iniziamo il 2004 contando su un momento molto forte, sopratutto per Mac OS X, che è ora utilizzato da circa il 40 percento della nostra base installata, e per iPod e iTunes Music Store, che detiene una quota del 70 percento nelmercato dell’acquisto e il download legale della musica digitale.”

“Siamo molto lieti di aver superato i nostri obiettivi di fatturato e utile per questo trimestre,” ha dichiarato Fred Anderson, CFO di Apple. “Una gestione continua e forte degli asset, ci ha permesso di aumentare la liquidità di $225 milioni di dollari fino ad arrivare a quasi 4,8 miliardi. Guardando avanti al secondo trimestre dell’anno fiscale 2004, ci attendiamo il nostro terzo trimestre consecutivo di crescita a due cifre anno su anno, sia nel fatturato che negli utili, con un fatturato di circa 1,8 miliardi di dollari e un utile per azione diluita compreso in una fascia dagli 0,8 dollari ai 10 dollari.”

Apple ha dato il via alla rivoluzione dei personal computer, negli anni '70, con Apple II, e ha proseguito su questa strada, reinventando il personal computer, un decennio più tardi, con l'introduzione di Macintosh. Da allora, Apple si impegna a offrire la migliore esperienza informatica possibile a studenti, insegnanti, professionisti della creatività e utenti di tutto il mondo, grazie a un'innovativa gamma di prodotti hardware, software e Internet.

Apple ha presentato in live streaming la conference call sui risultati finanziari del primo trimestre 2004 utilizzando QuickTime™, la tecnologia Apple basata su standard per lo streaming audio e video live e on demand. La presentazione in diretta via Web è iniziata alle 14:30 PDT di mercoledì 14 gennaio sul sito http://www.apple.com/quicktime/qtv/earningsq104/ ed è disponibile per successive riproduzioni. Gli utenti Macintosh e Windows potranno effettuare il download gratuito di QuickTime Player al sito www.apple.com/it/quicktime. "

Resta aggiornato sulle ultime offerte

Ricevi comodamente via email le segnalazioni della redazione di Hardware Upgrade sui prodotti tecnologici in offerta più interessanti per te

Quando invii il modulo, controlla la tua inbox per confermare l'iscrizione.
Leggi la Privacy Policy per maggiori informazioni sulla gestione dei dati personali

73 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - info
Ginopilot16 Gennaio 2004, 18:46 #1
Sbaglio o "C.P. Technology ha annunciato oggi la nuova scheda video PowerColor SS8-D3L dotata di un sistema di raffreddamento passivo, senza ventola." e' un errore?
Ferrets16 Gennaio 2004, 19:08 #2

Chi diceva che gli iPod facevano schifo ?

Fate due conti di quanto la Apple ha fatturato vendendo 730mila iPod...
marcowave16 Gennaio 2004, 19:18 #3
W apple!! W Steve Jobs!!!!
Ginopilot16 Gennaio 2004, 20:19 #4
Gli ipod non fanno schifo. Ma costano davvero tanto. Il grosso dei guadagni di apple sono cmq venuti dalla vendita di musica online. Grazie alla versione pc di itunes.
scorpionkkk16 Gennaio 2004, 21:32 #5
Originariamente inviato da Ginopilot
Gli ipod non fanno schifo. Ma costano davvero tanto. Il grosso dei guadagni di apple sono cmq venuti dalla vendita di musica online. Grazie alla versione pc di itunes.


è esattamente il contrario di ciò che hai detto: Apple usa la musica online per fra comprare più ipod e guadagna su quelli.
marcolabs16 Gennaio 2004, 21:34 #6
x Ginoplot

le considerazioni sulla musica online e sulla versione pc di itunes sono tue o hai guardato la trimestrale di Apple? In questo secondo caso, mi daresti il link?
Chainbreaker16 Gennaio 2004, 22:17 #7

iPod = truffa

Io volevo comprarmene uno... Ma ci ho ripensato: sapete che ci sono tanti utenti incazzatissimi che possiedono i primi iPod (la cui batteria comincia a dare segni di cedimento) perchè la batteria di ricambio di iPod (che non è sostituibile dall'utente...) costa 200 (DUECENTO!) euri e neanche si trova?
matteos16 Gennaio 2004, 22:29 #8
basta fare l'ipod care a 79€ e per tre anni sei a posto
spazio8016 Gennaio 2004, 22:38 #9
...ma non scherziamo, la Apple guadagna solo con gli americani, che vogliono la pappa pronta e per cambiare una lampadina chiamano una squadra di tecnici.
Chainbreaker16 Gennaio 2004, 23:54 #10
Originariamente inviato da matteos
basta fare l'ipod care a 79€ e per tre anni sei a posto


Ok... Pero' almeno DITELO!! "Guarda che se non fai l'iPod Care ti ritrovi dopo due anni che puoi buttare l'iPod"
La Apple NON MI AVVERTE del problema! Sapete che c'è un tizio in America che è diventato famoso perchè va in giro per le strade con lo spray ad aggiungere sotto tutte le pubblicità dell'iPod: "la batteria non è sostituibile"...

Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".

La discussione è consultabile anche qui, sul forum.
 
^