Anche la strada di RAI si incrocia con quella dell'UMTS

A Cannes è stata presentata una nuova collaborazione tra Alcatel e RAI (Radiotelevisione Italiana) per fornire servizi televisivi sui terminali mobili.
di Andrea Bai pubblicata il 01 Marzo 2003, alle 10:42 nel canale UncategorizedAlcatel
Dalla collaborazione tra Alcatel e RAI nasce un nuovo tipo di servizi che consente di poter seguire sui terminali 3G/UMTS trasmissioni televisive, in special modo (almeno per ora) trasmissioni di informazione.
Durante la manifestazione 3GSM World Congress i visitatori hanno avuto modo di seguire in anteprima attraverso terminali mobili 3G/UMTS cronache televisive dal vivo, servizi e commenti o interviste realizzati sul luogo dell’evento.
Lo studio server di Rai è collegato alla piattaforma 3G Mobile Applications di Alcatel situata a Velizy, vicino a Parigi. Ogni giorno, Rai News 24, effettua una report giornalistico della manifestazione. Le notizie vengono, quindi, diffuse non solo attraverso il normale sistema televosivo ma anche attraverso la rete mobile UMTS.
Marc Rouanne, presidente delle attività Nobile Networks di Alcatel ha dichiarato: “Questa collaborazione con Rai si inserisce in modo ideale nella nostra strategia di sviluppo di applicazioni centrate sull’utente, permettendo già oggi al consumatore di toccare con mano oggi le possibilità tecnologiche di domani”.
Anche Rai ha fatto sentire la sua voce per bocca di Roberto Morrione, direttore di Rai News 24: "la collaborazione tecnologica e lo scambio di esperienze tra le due aziende hanno lo scopo di verificare sul campo il reale potenziale delle nuove applicazioni e permettere il reciproco adattamento di contenuti ed infrastrutture tecnologiche. In questo modo, l’intero settore potrà far leva sulle nuove opportunità di business messe a disposizione grazie alla cooperazione tra i fornitori di infrastrutture e i content providers”.
Fonte: Gsmbox
0 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".