Matrox annuncia la nuova serie Millennium P
Il chip Parhelia LX, derivato dalla GPU Parhelia, equipaggia i due nuovi modelli P650 e P750, per utilizzi Business e Soho che vanno ad aggiungersi alla famiglia Millennium
di Andrea Bai pubblicata il 23 Aprile 2003, alle 12:02 nel canale Schede VideoDopo circa un anno dal lancio dell'ultima soluzione business, la scheda video Parhelia, Matrox annuncia oggi due nuove schede video basate su core Parhelia-LX, una nuova versione del core grafico della scheda video presentata nel Maggio 2002. Si tratta delle schede Matrox Millennium P650 e Matrox Millennium P750
Le due nuove schede sono basate sul chip Pharelia-LX che offre supporto all'interfaccia AGP 8X, all'interfaccia memoria DDR a 128-bit e supporta inoltre frame buffer di 64 MB. E' stata riproposta, per quanto riguarda il modello P750, l'innovativa modalità TripleHead che permette l'utilizzo di tre monitor contemporaneamente. Le nuove schede sono compatibili con OpenGL® 1.3 e Microsoft DirectX® 8.1.
La doppia uscita DVI permette una visualizzazione fino alla risoluzione di 1600 x 1200, mentre la doppia uscita RGB permette una visualizzazione fino a 1920 x 1440. Le schede sono inoltre dotate di connettore TV-Out. La nuova serie Millennium P implementa la tecnologia Ultrasharp RAMDAC, per una migliore qualità di immagine, che fa uso di due RAMDAC a 400MHz e correzione gamma a 10-bit. A ciò è affiancata la tecnologia Glyph Antialiasing che permette una migliore visualizzazione di caratteri a video per una ottima leggibilità con conseguente riduzione dell'affaticamento visivo.
Entrambe le soluzioni sono dotate di 64MB di memoria video e di funzionalità DualHead. Copme già detto precedentemente nella versione P750 è stata implementata anche la funzionalità TripleHead e la funzionalità Dual Display più TV-Output che offre una maggiore versatilità d'utilizzo, soprattutto in campo di editing video non lineare, permettendo una visualizzazione dell'antemprima del progetto su un monitor televisivo e la gestione dell'editing su due schermi separati.
La nuova serie di schede Millennium P è indirizzata anche ad impieghi AEC e MCAD, come testimoniano le certificazioni per Bentley MicroStation®, Autodesk Inventor®, Autodesk AutoCAD® 2002 ed applicazioni derivate e SolidWorks®. Per un livello più domestico, la famiglia Millennium P si pone come compromesso ideale tra versatilità d'impiego, prestazioni e costo.
Le schede Millennium P-Series saranno disponibili nel mese di Giugno 2003 presso i rivenditori specializzati Matrox. I prezzi suggeriti di vendita all'utente finale sono di € 209 per Millennium P650 (disponibile in versione per integratori e VAR) ed € 299 per Millennium P750 (disponibile in confezione retail). Entrambi i prezzi sono da considerarsi IVA inclusa.
Per maggiori informazioni: Matrox Italia
50 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoVuol dire che la prossima volta sara' una scheda di nuova concezione(e spero anche per i gamers, ma visto l'attuale tendenza per matrox che fa tutto da se la vedo dura)
La solita rinfrescatina primaverile alla gamma (vedi G250 e G450).
Vuol dire che la prossima volta sara' una scheda di nuova concezione(e spero anche per i gamers, ma visto l'attuale tendenza per matrox che fa tutto da se la vedo dura)
Matrox non ha mai prodotto shcede per il mercato videoludico, si è tagliata la sua fetta di mercato nel settore "professionale" e da li a mio avviso non si schioderà mai.
In realtà con la G-400 Max è stata ai vertici del settore video-ludico per qualche mese, poi sono arrivate le Geforce e più avanti le Radeon.
Speriamo che presto ci siano di nuovi più tipi di schede grafiche per videogiochi. Power VR per ora è fuori da tale mercato mentre S3/VIA fa solo annunci...
Matrox non ha mai prodotto shcede per il mercato videoludico, si è tagliata la sua fetta di mercato nel settore "professionale" e da li a mio avviso non si schioderà mai.
beh ... forse non ti ricordi i lanci della G400 e della Parhelia ... che a dire di matrox era la migliore scheda videoludica ...
ricordate??? i giochi che potevano essere visualizzati su 3 schermi ...
in realtà la Matrox (saggiamente) non essendo in grado tecnicamente di competere con Nvidia e Ati (ci ha provato più volte) ha deciso di continuare la sua strada, puntando sul mercato professionale dove ha ancora degli estimatori ...
anche se ATi a mio avviso è superiore anche in questo segmento ...
anche se ATi a mio avviso è superiore anche in questo segmento ...
IMHO Matrox ha tutt'ora la migliore qualità video 2D...
Poi ATi in passato ha avuto molti problemi con AutoCAD e compagnia bella...io non mi fiderei...
Per Phantom II
In realtà con la G-400 Max è stata ai vertici del settore video-ludico per qualche mese, poi sono arrivate le Geforce e più avanti le Radeon.
Speriamo che presto ci siano di nuovi più tipi di schede grafiche per videogiochi. Power VR per ora è fuori da tale mercato mentre S3/VIA fa solo annunci...
A me la G400 aveva dato tutte le impressioni di questo mondo, esclusa quella di essere una scheda per videogiocatori. al tempo se volevi giocare ti prendevi una Voodoo3 oppure un TNT. Non a caso fin dall'inizio i driver Matrox (e parlo per esperienza diretta) per i giochi non valevano un cavolo, salvo essere ottimi per applicazioni "professionali" (cad 2d, Photoshop ecc.).
Vabbè... ve lo dico io
Il 16 Aprile Matrox ha sfornato una nuova suite di drivers per la Parhelia (128/256Mb). Per essere precisi è la versione 1.04.00.078.
Io ho la Parhelia... e devo dire che sono molto soddifatto... dopo averli installati sono magicamente scomparsi i problemi che avevo prima:
sullo schemo mi apparivano strani linee orizzontali sia nelle applicazioni che a desktop vuoto...
Per chi ha la parhelia credo che la scelta sia obbligata...
Provateli!
Chico
se costassero meno!
-__-*
x cionci
non solo per il 2D ma anche per il TV-OUT
Devi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".