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19-05-2004, 07:15 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12447.html
A seguito di alcune analisi pubblicate on line nei giorni scorsi, ATI spiega ufficialmente come operi il filtraggio anisotropico nelle proprie schede R420. Click sul link per visualizzare la notizia. |
19-05-2004, 07:48 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Campobasso
Messaggi: 3379
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Non è tutto oro quello che luccica
Ricomincia la guerra staremo a vedere.
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19-05-2004, 08:01 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Matera
Messaggi: 857
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Si anche io ho notato la differenza... ci sono ben 3 pixel diversi confrontando i fotogrammi! Mi viene dai ridere... o da piangere, a sentire questi discorsi!
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19-05-2004, 08:05 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Milano
Messaggi: 1436
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Anche Ati incomincia a giocare sporco, Verogogna!!!
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19-05-2004, 08:22 | #5 |
Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Milano Ovest
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ma invece di sparare sentenze ti sei letto la news???? anche il pezzo in inglese???
quoto in pieno vincino Ciaoz |
19-05-2004, 08:40 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
Città: Pedaso
Messaggi: 394
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Quali sarebbero poi le interessanti novità?
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19-05-2004, 08:44 | #7 |
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Messaggi: 20
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e pensare che qualcuno si illude che queste architetture siano sfruttate al meglio.....
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19-05-2004, 08:44 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
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più che altro questa news è perchè se ne sono accorti di questo algoritmo. pensate a tutte le volte che NON se ne accorgono
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19-05-2004, 08:55 | #9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Rimini
Messaggi: 2275
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Link...
Ragazzi mi sapreste indicare qualche link dove viene spiegato il funzionamento di questi algoritmi?
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19-05-2004, 09:03 | #10 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Città: Salerno
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x satrax82
"Anche Ati incomincia a giocare sporco, Verogogna!!!"
Scusa hai letto l'articolo? Mi sa di no! |
19-05-2004, 09:06 | #11 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 965
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Non credo che Ati stia brevettando un cheat...
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19-05-2004, 09:26 | #12 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
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Ma ???
Io non ci vedo nulla di male nelle ottimizzazioni faceva lo stesso nvidia per tirare su NV35 nei confronto di R350/360 .... adesso si sono invertite le parti ... tutto qui
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POWER-GAME1: antec skeleton pearle white, AMD FX 8350@5000 Mhz daily use, Asus Sabertooth 990Fx, 8 Gb TeamGroup 1866 DDR3@2050 9-10-9 1T, CROSSFIRE 2x Asus HD6950@6970 2GB 900/5500, ANTEC TRUE POWER 4 850W 1° HALL OF FAME FUTUREMARK:http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=885148 |
19-05-2004, 09:29 | #13 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Pavia
Messaggi: 698
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Il confine tra "ottimizzazione molto spinta che entra in funzione solo se" e "cheat", e' un confine molto sottile.
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19-05-2004, 09:34 | #14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 535
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OT: Un po' di attenzione, prego...
Una certa serie di commenti dimostra l'importanza del ruolo del "giornalista" nello scrivere un articolo. Sia esso pure una mera "news". Il suo ruolo comincia (ed è già MOLTO marcato) nella scelta del titolo <<Filtraggio anisotropico e schede Radeon X800: interessanti novità>>; nello specifico direi nelle "interessanti novità".
Direi che questo indirizza in una maniera precisa il lettore su cosa aspettarsi dal contenuto; non vorrei esagerare ma il sospetto è che sia qcosa di non molto lontano dal clamoroso... di sicuro qcosa degno di attenzione (molta?). Poi uno leggere le 4 righe seguenti e si cita un articolo di altri (non riportato) e si menziona di "dubbi" sulla "bontà" dell'algoritmo di ATI. Si parla poi di "sospetto" e infine si riporta la risposta ufficiale della compagnia in causa (ATI) in lingua originale (che evidentemente, oltre che essere letta da ben pochi, in ancora meno capiscono)... Mah, in fondo non mi stupisco neppure più di tanto se ad un lettore superficiale e frettoloso scappino commenti tipo: "Anche Ati incomincia a giocare sporco, Verogogna!!!"... Mirabile esempio di profonda riflessione sulla natura umana e delle aziende nel businness dell'hardware per la CG. Notevole! Tuttavia vorrei cmq puntualizzare che forse l'impianto di questo articolo NON è il massimo che si possa chiedere quanto a chiarezza, meglio limpidezza. Ma questa è una mia opinione. Quello che credo sia abbastanza certo (ma ovviamente mai del tutto) è che anche in notizie come questa si può vedere che il "modo" in cui viene riportato un fatto, finisce per renderlo cmq qcosa di diverso. In fondo tra il lettore disattento e il redattore che agisce in un certo modo, forse è il redattore la persona cui far notare che qcosa non funziona... Ma anche questa è una mia personale posizione (che già in altre occasioni ho avuto modo di esprimere, tra l'altro). Scusate il disturbo... |
19-05-2004, 09:38 | #15 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Vigevano & Vercelli
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Quote:
per le case costruttici sono sempre ottimizzazioni (delle vendite ) ... per tutti gli altri no Quote:
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19-05-2004, 09:43 | #16 |
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A me per ora sembrano tutte fuffole.....
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19-05-2004, 10:30 | #17 |
Senior Member
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Secondo me sono tutt'altro che frottole e Paolo Corsini è stato fin troppo "neutrale" ......
Mi spiego : la questione è da vedersi su quest'ottica 1) fino alla penultima revisione di Forceware l'abilitazione del filtro trilineare applicato con l'AF su Nvidia non era possibile via driver , tant'è che molti redattori hanno confrontato la 6800u alla X800Xt con le due opzioni Trilinear on e brilinear (un misto di bi e tri linear a seconda della posizione della texture) 2) adesso si scopre che neanche con i driver ATI c'è la possibilità di attivare il filtro trilineare e l'AF con le schede r420 , mentre sulle vecchie schede è possibile.... 3) Ati si è sempre vantata di non fornire nessun ottimizzazione sui filtri , dicendo che le proprie schede sono le uniche a funzionare con il trilineare attivato sui filtri anisotropici Qui c'è la prova: 4) Ati ha risposto a computerbase dicendo che c'è un'ottimizzazione adattativa sul filtro anisotropico e dato che secondo loro non c'è decadimento di qualità hanno disattivato il trilinear dai driver , mentre per le 9800-9700 gli slider sul pannello di controllo del 3d , se settati a massima qualità , attivano il trilinear... Dopo tutta la fatica che ha fatto la comunità internet per riuscire a far inserire nei driver Nvidia il trilinear+AF , ora si scopre che chi si vantava di non avere bisogno di nessuna ottimizzazione ( o presunte tali) non è esente da questi sporchi giochetti ...... Abbiamo visto tutti , in giro per il web , i bench con la 6800 opt off e non , mentre per la X800 non se ne è fatta parola , dato che nessuno ne era a conoscenza , ma ora molti siti si appresteranno a ri-testare le 2 schede , dato che se uno vuole avere un'idea chiara , i bench fatti precedentemente non hanno valore .... (ora mi spiego come mai le r420 con l'AF non subivano quasi calo delle prestazioni ) Per me è tutt'altro che una semplice news , dato che porta a conseguenze di un certo peso
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Prima di intraprendere il viaggio della vendetta , scavate due tombe......... Confucio - Il mio Clan di CoD4 I7-920-EVGA X58 SLI-OCZ DDR3 PC3-10666-XFX 285 GTX 1GB - 2x WD 1 TB SATAII RAID ED-raid 0 |
19-05-2004, 10:38 | #18 |
Bannato
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ottimo
Splendida la risposta di Ati: quella società mostra sempre più la propria serietà e l'importanza che dà alla qualità di immagine.
Tutto a posto quindi. Meno male! |
19-05-2004, 10:44 | #19 |
Senior Member
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Per Prova
Mi sa che hai fatto un po di confusione.........
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19-05-2004, 10:44 | #20 |
Senior Member
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Traduzione
In effetti, viste le varie critiche, puo' essere utile una traduzione. Ci provo, ma non flagellatemi se sbaglio: non sono ne un traduttore ne un esperto di grafica informatica.
" C'e' stata molta discussione recentemente a proposito dei nostri algoritmi di filtraggio trilineare. The objective of trilinear filtering is to make transitions between mipmap levels as near to invisible as possible. As long as this is achieved, there is no “right” or “wrong” way to implement the filtering. Per quanto concerne il raggiungimento di tale risultato, non c'e' una strada "giusta" o "sbagliata" per implementare il filtraggio. Noi abbiamo aggiunto dell'intelligenza al nostro algoritmo di filtraggio per aumentare le prestazioni senza incidere sulla qualita' dell'immagine. come alcuni hanno scoperto, e' possibile notare differenze tra le nostre implementazioni di filtraggi tra la RADEON 9800XT e la RADEON X800. Tuttavia, queste differenze possono essere viste solo sottraendo istantanee prima e dopo ed amplificando il risultato. Nessuno ha dichiarato che una impementazione sia migliore di un'altra. Il nostro algoritmo di analisi dell'immagine basato su tecniche di filtraggio delle textures e' in attesa di brevetto. Funziona determinando quanta sia la differenza tra un livello di mipmap ed il successivo e quindi applicando il livello di filtraggio appropriato. Si limita ad applicare questa ottimizzazione al tipico caso - nello specifico - dove le mipmap sono generate usando un filtraggio a rettangolo. In situazioni particolari, dove ogni mipmap puo' differire in maniera significativa dal livello precedente, non riceve ottimizzazioni. Questo include i casi estremi quali i livelli di mipmap colorati, ecco perche' i test basati su livelli colorati di mipmap mostrino risultati differenti. Giusto per essere chiari: non c'e' nessun rilevamento dell'applicazione che sta' girando; cio' si limita a mostrare quanto sia sofisticato l'algoritmo. Noi incoraggiamo gli utenti a sperimentare spostando la barra di configurazione delle texture da "Quality" fino a "Performance" - vedrete giganteschi guadagni di prestazioni senza effetti sulla qualita' dell'immagine se non agli estremi, ed anche allora, l'effetto e' difficilmente dotabile. Noi confidiamo di dare ai giocatori la miglior qualita' d'immagine a tutti i livelli di prestazioni. La Microsoft ha posto alcuni standard per il filtraggio delle texture ed il processo di certificazione della ditta include test estesi sulla qualita' dell'immagine per il filtraggio trilineare ed il mipmapping. I CATALYST hanno superato tutti questi test - e senza nessun rilevamento dell'applicazione in esecuzione, cosa che sarebbe potuta essere usata per evitare ad un algoritmo di piu' bassa qualita' di passare i test senza essere rilevato. Infine, ATI considera la qualita' dell'immagine molto seriamente e confidiamo di aver posto un segno per tutta l'industria. Noi non sottovalutiamo facilmente modifiche ai nostri algoritmi di filtraggio, ed attuiamo una considerevole analisi sia online che offline prima di implementare le modifiche. Questo algoritmo e' in uso dal pubblico da oltre un anno nella nostra serie di prodotti RADEON 9600, e non abbiamo ricevuto nessun commento avverso sulla qualita' dell'immagine in quel periodo. Se qualcuno trovasse qualche degradazione di qualita' derivante da questo algoritmo, e' invitato a riportarlo alla ATI. Se ci fosse un problema, lo correggeremo. " |
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