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05-03-2004, 08:48 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11950.html
Jen-Hsun Huang, CEO di nVidia, ha rilasciato alcune entusiastiche dichiarazioni sulla prossima generazione di chip video di fascia alta Click sul link per visualizzare la notizia. |
05-03-2004, 08:57 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Discovery
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vedremo.
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05-03-2004, 09:11 | #3 |
Senior Member
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forse non ho capito bene: la potenza del chip è diretta funzione della cpu di sistema?
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05-03-2004, 09:14 | #4 |
Junior Member
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L'ideale sarebbe che a questo giro nVidia superasse ATI (però non di molto... a scanso di equivoci ho una 9500Pro e ne vado fierissimo!) così in tal modo ATI non si cullerebbe sugli allori così meritatmente guadagnati e sarebbe stimolata a fare ancora meglio.
Spero solo che tra le due società non si crei un cartello (per la serie "i più forti siamo noi e decidiamo noi a che velocità devono progredire i chip grafici"). Ma questo non è un mondo perfetto... anzi. |
05-03-2004, 09:18 | #5 |
Bannato
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BEH SE NV40 e solo 2 volte piu veloce allora la vedo dura per Nvidia... Ati all'IDF aveva detto che R420 sarebbe stato dalle 2 alle 3 volte piu veloce sui giochi Direct X 9.
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05-03-2004, 09:19 | #6 |
Senior Member
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spero che questo non avvenga!...anche perchè tra le due società c'è una grossa differenza quanto a fette di mercato!
voi che pensate? |
05-03-2004, 09:26 | #7 | |
Senior Member
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Città: La Spezia
Messaggi: 11239
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Quote:
Aspetto di essere smentito... |
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05-03-2004, 09:26 | #8 | |
Senior Member
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Città: Barcellona
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Quote:
....e poi si riferisce alla serie NV4x.... e non a NV40 che sarà la prima scheda successiva alla 5950...non vi illudete perchè l'incremento rispetto a quest'ultima sarà max del 30-40%
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05-03-2004, 09:27 | #9 |
Registered User
Iscritto dal: Dec 2003
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Quindi finalmente potremo giocare fluidamente a 1200fps a Quake 3?
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05-03-2004, 09:38 | #10 |
Member
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Mmhhhh:
+ programmabile
+ veloce + economico (per loro) Praticamente "+" ovunque: queste sono dichiarazioni che mettono in luce chiaramente le capacità di un prodotto... Faceva prima a dire: "Pensate ad un qualsiasi aspetto del chip: bene, lo abbiamo migliorato!" Grazie al tubero, se nVidia mica S3 (con tutto il rispetto per la gloriosa virge). Mmhhhh... |
05-03-2004, 09:38 | #11 | |
Senior Member
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Città: Discovery
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Quote:
ho detto vedremo. quindi aspettiamo. letto pvt. ciao.
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05-03-2004, 09:39 | #12 |
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lol
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05-03-2004, 09:49 | #13 |
Senior Member
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Se queste sono le prestazioni mi sto leccando i baffi per
come crolleranno i prezzi delle schede video attuali... ormai faccio l'upgrade con la generazione precedente tanto giochi che sfruttino l'hardware a pieno arrivano anni dopo |
05-03-2004, 10:08 | #14 | |
Senior Member
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Città: California
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Quote:
Ad esempio e' gia' possibile calcolare la fisica dei corpi sulla GPU, oppure fare moltiplicazioni fra enormi matrici. Il problema al momento e' trasferire i dati calcolati alla CPU, problema che sara' risolto con PCI-E.
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05-03-2004, 10:11 | #15 |
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X Lucio68
In realtà sulle ultime GPU è possibile eseguire anche algoritmi che non sono collegati alla grafica.
Se ne hai il tempo fai un salto qui http://www.gpgpu.org. Si tratta comunque di elaborazioni strettamente matematiche (per lo più operanti su vettori e matrici) visto che il set di istruzioni eseguibili dalle GPU è pesantemente orientato a questo tipo di calcolo. Nei giochi si potrebbero sfruttare queste potenzialità per alleggerire la CPU dall'esecuzione di calcoli legati alla fisica (credo che già ci siano dei titoli che lo fanno ma non ricordo quali :-( ) |
05-03-2004, 10:12 | #16 |
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Ciao fek,
in parte hai gia' risposto ma leggevo poco tempo fa di un progetto per sfruttare la potenza di calcolo delle moderne gpu anche in situazioni "normali" e non solo ne 3D secondo te e' una strada perseguibilie?
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IMBROCCHIAMOLA! |
05-03-2004, 10:13 | #17 |
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oops... fek sei stato pù veloce di me :-)
ma il tuo intervento è sicuramente il più autorevole
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05-03-2004, 10:18 | #18 |
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X fek e xray
Grazie per le delucidazioni, ma mi resta un dubbio legato al trasferimento dati. Mi sembra che la pci-e abbia un transfer rate di 4Gb/s. Coinvolgere la gpu in calcoli i cui risultati devono poi essere trasferiti indietro alla cpu via ram non rallenta comunque la resa del sistema? La cosa si potrebbe ovviare con algoritmi di gestione ottimizzati, in modo analogo a quanto succede per i sistemi operativi multiutente, ma l'utilizzo di queste features in windows che risultati darebbe oggi?
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05-03-2004, 10:26 | #19 |
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Il problema del bus ABP é la asincronicitá della banda passante: molto alta da GPU a MEM e bassa viceversa. PCI-E promette di essere parallela ma nn credo che cambierá molto Staremo a vedere se le prossime dx fanno qualche vantaggio reale o cosí via tutti a cambiare PC di nuovo
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05-03-2004, 10:26 | #20 |
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x lucio68
Sto per dire un'ovvietà... ma è naturale che attendere i risultati di un'elaborazione passata ad un 'coprocessore' implichi un ritardo, ma qui il discorso si fa complesso perchè dipende da cosa dò da calcolare alla GPU e se sono così bravo da ingegnerizzare l'engine (scusate l'allitterazione) in modo che nel frattempo esegua altri calcoli. PEr quanto rigurada l'uso in windows attualmente non so darti una risposta precisa
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