Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 20-02-2004, 09:22   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11857.html

ATI ha mostrato in funzione un sample della propria nuova generazione di chip video PCI Express, attesa ufficialmente non prima del Cebit di Hannover

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 09:26   #2
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3917
sul sito X-Bit Labs ATi ha detto che definisce le sue 8pipes come "Extreme Pipeline", forse integrano un doppio engine shader per pipes.
Comunque l'AGP8X è ancoralungo dal morire con questa dentro il case :-)
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 09:31   #3
marck77
Senior Member
 
L'Avatar di marck77
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Chi è nato a Roma è romanista.I laziali so quelli de fori le mura
Messaggi: 1287
"L'implementazione ATI è di tipo nativo, non basata quindi sull'utilizzo di un AGP to PCI-Express bridge, come invece scelto dalla concorrente nVidia. "

Mi sembra ovvio che è l'unica soluzione seria. Fare una PCI Express fisica poi tradotta in AGP internamente alla scheda grafica prima di arrivare alla GPU è un accrocco mostruosamente costoso e del tutto inutile (come le schede AGP 8x che poi vanno a 4x...).

Comunque questo sì che è un gran bell'annuncio... forse la mia 9500@9500PRO 375/630 Mhz vede all'orizzonte la pensione...
marck77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 09:37   #4
massidifi
Senior Member
 
L'Avatar di massidifi
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Casalbordino (CH)
Messaggi: 1965
Comunque questo sì che è un gran bell'annuncio... forse la mia 9500@9500PRO 375/630 Mhz vede all'orizzonte la pensione...
---------------
Mizzica!!!
La mia 9500 dovra sudare ancora per un bel pò!!!
...Io questa generazione la salto!...
massidifi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 09:39   #5
Murdorr
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 3600
Non vedo l'ora di leggere qualche bel benchmark e confrontarla con la mia attuale Ati Radeon 9500PRO e con quella di mio zio Ati Radeon 9800PRO/XT hehehe .
Murdorr è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 09:42   #6
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3917
ATi proprio riguarda alle soluzioni PCI Express con birdge e native ha pubblicato oggi questa paginetta...
http://www.ati.com/products/PCIexpress/index.html
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:01   #7
lucio68
Senior Member
 
L'Avatar di lucio68
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: La Spezia
Messaggi: 11239
Quote:
Originariamente inviato da dwfgerw
ATi proprio riguarda alle soluzioni PCI Express con birdge e native ha pubblicato oggi questa paginetta...
http://www.ati.com/products/PCIexpress/index.html
Ho letto la "paginetta" e mi sorge una domanda. Al di là del fatto che c'è molto marketing in quanto scritto sul sito dell'ATI (non potrebbe essere diversamente...), la soluzione PCI Express nativa sicuramente è preferibile rispetto a quella che prevede l'utilizzo del bridge.
Il bridge deve: parallelizzare il flusso seriale in arrivo dallo slot PCI X per renferlo compatibile all'agp, gestire l'erogazione di potenza verso la scheda (potrebbe essere un vantaggio perché potrebbe consentire di eliminare i molex?), gestire evenduali casi di overflow o underrun del buffer, visto che la capacità del pci-x è circa doppia rispetto all'agp 8x e forse anche altre cosette.
La domanda è: esiste davvero (come scritto sulla paginetta di ati) la possibilità che alcuni software possano invocare elaborazioni male interpretate dal bridge e quindi tali da causare degrado di prestazioni o addirittura crash della macchina? Grazie per la risposta
lucio68 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:10   #8
ErminioF
Senior Member
 
L'Avatar di ErminioF
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: bergamo-milano
Messaggi: 3383
Eliminazione del molex non è uguale a minor consumi, quindi non ne vedo molto il vantaggio, ti si libera un cavo e basta
ErminioF è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:11   #9
dragunov
Senior Member
 
L'Avatar di dragunov
 
Iscritto dal: Jun 2003
Città: Udine
Messaggi: 1612
credo di si ma nvidia darà molte dritte ai chi le fa i drivers. chi ha informazioni su Extreme Pipeline???
dragunov è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:16   #10
blubrando
Senior Member
 
L'Avatar di blubrando
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: S.P.Q.eRe.
Messaggi: 2751
i miei pensieri sono altri.... se alcuni giochi recenti (non recentissimi) girano con ti4200 o 8500 decentemente se non addirittura bene, con l'uso massiccio di dx 9 sta nuova scheda (che per carità deve essere ancora straottimizzata) fa circa 100 fps ,soltanto,e allora mi viene il dubbio su quanto potrà durare la mia gloriosa radeon di un'anno e mezzo circa.
blubrando è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:20   #11
(IH)Patriota
Senior Member
 
L'Avatar di (IH)Patriota
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Milano provincia
Messaggi: 6835
Aspetto ansiosamente dettagli,visto che ormai la sua presentazione sembra prossima.
(IH)Patriota è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:24   #12
pinius
Senior Member
 
Iscritto dal: Jun 2003
Messaggi: 319
Domanda:
Quel'è la differenza sostanziale tra mettere i driver ATI 3.10 ed i CATALYST 4.2??
Devono essere installati entrambi??
Grazie mille!!
pinius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:48   #13
MaxFactor[ST]
Senior Member
 
L'Avatar di MaxFactor[ST]
 
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
Messaggi: 414
Quote:
Domanda:
Quel'è la differenza sostanziale tra mettere i driver ATI 3.10 ed i CATALYST 4.2??
Devono essere installati entrambi??
Grazie mille!!
a parte che non è il luogo giusto dove chiederlo, per questo ci sono i forum, comunque prima devi disinstallare i vecchi....compreso il pannello di cotrollo!

MaxFactor[ST] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 10:50   #14
Wonder
Senior Member
 
L'Avatar di Wonder
 
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
x pinius

ehm...credo ci sia una sezione apposta nel forum per questo tipo di domande.

CMq la risposta è no..o installi uno o l'altro. Ti consiglio vivamente i 4.2 che risolvono molti problemi e sono più performanti. Per disinstallare i 3.10 puoi usare l'utility apposta fornita da ATI che puoi trovare qui: http://www2.ati.com/drivers/cat-uninstaller.exe
Wonder è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 11:13   #15
xpiuma
Senior Member
 
L'Avatar di xpiuma
 
Iscritto dal: Jul 2003
Messaggi: 2113
Uhm, si parla di 8 pipeline di rendering, quindi suppongo che anche ATI sia passata ad una architettura 8x2, non penso proprio che lasci inalterato il valore delle 9700...
__________________
In ogni secolo abbiamo pensato di aver capito definitivamente l'universo e, in ogni secolo, si è capito di avere sbagliato.
Da ciò segue che l'unica cosa certa che possiamo dire oggi sulle nostre attuali conoscenze è che sono sbagliate. Isaac Asimov
xpiuma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 11:17   #16
dwfgerw
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 3917
X Pinius

con Catalyst 3.10 si intende la decima release dell'anno 2003 mentre i CAta 4.2 sono la seconda release dell'anno corrente.
dwfgerw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 11:33   #17
atomo37
 
Messaggi: n/a
100fps a colin 2004, ma a che risoluzione?
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 11:40   #18
Tasslehoff
Senior Member
 
L'Avatar di Tasslehoff
 
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Messaggi: 6497
Quote:
Originariamente inviato da massidifi Mizzica!!!
La mia 9500 dovra sudare ancora per un bel pò!!!
...Io questa generazione la salto!...
Concordo, anche la mia 9500PRO dovrà vedere sorgere ancora un bel po' di lune prima di essere pensionata, anche perchè sinceramente non ho mai avuto intenzione di attivare alcun filtro (imho abbastanza inutili...) per cui credo di campare benissimo anch'io saltando la prossima generazione di schede
__________________
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie
"Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say."
Tasslehoff è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 12:08   #19
kikkobna
Senior Member
 
L'Avatar di kikkobna
 
Iscritto dal: Mar 2002
Città: berghem
Messaggi: 900
proprio oggi ho comperato una 9800pro credete che sia già da buttare??
ovviamente scherzo certo che se quanto dichiarato fosse reale intendo 2-3 volte superiore alle attuali schede di fascia alta mi chiedo che games usciranno per sfruttarla al max nei prox mesi??
per un acquisto del genere credo sia meglio aspettare la seconda generazione di chede pci express con tutte le ottimizzazioni che verranno quando saranno lo standard per ora e intendo quest'anno non ne varrà sicuramente la pena
ciauzz
kikkobna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-02-2004, 12:35   #20
Mastromuco
Senior Member
 
L'Avatar di Mastromuco
 
Iscritto dal: May 2001
Città: Trieste
Messaggi: 693
A mio avviso i filtri invece sono direi essenziali Tasslehoff!

Prendiamo l'AA ad esempio: con pochi calcoli ti permette di abbassare parecchio la risoluzione di un gioco ed avere un impatto estetico direi ottimo!

Esempio pratico: Vietcong a 1600x1200 senza filtri, bello ma pesantuccio per il PC.
Vietcong a 1024x768 con AA a palla (ma non serve, potresti metterlo anche a soli 4x) qualità grafica, pressochè identica e per il PC è molto più leggero. Per dirla tutta, preferisco un framerate maggiore che risoluzioni maggiori!

Aggiungo che, IMHO, se non hai un monitor superlusso, a me stanca meno gli occhi far girare un gioco a 1024x768 a 85Hz sul monitor e non a 1600x1200 a 75Hz...a lungo andare lo sfarfallamento (anche se minimo) mi rompe parecchio le scatole!

Cacchio però, tornando al 420...una performance di 2-3 volte superiore alle Radeon 9800 mi sembra un po' esagerato...spero che sia così ma forse la stanno un po' cagando

My 2 cents...
__________________
AMD ATHLON 2500XP Barton @3200 su Asus NF7-S--1Gb RAM--Radeon Powercolor 9800Pro 128Mb--HD1: Maxtor 40Gb--HD2: Maxtor SATA 120Gb

Ibook 1Ghz...ormai faccio anche io parte del "Think different, be Apple"
Mastromuco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:20.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1