Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-11-2003, 10:00   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/11188.html

AMD starebbe completando la produzione delle prime cpu Opteron basate sul nuovo processo produttivo; il debutto atteso per il 2004

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:08   #2
pg08x
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Cavolo con il passaggio da 0,13 a 0,09 Amd a parità di frequenza passano da una potenza dissipata di 85-90W a soli 45W

Mi chiedo quanto consumerebbero i chip nv3x se utilizzassero lo stesso processo produttivo di ATI.

E mi domando che bomba potrebbe essere un R400 a 0,09
pg08x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:10   #3
Barix
Senior Member

L'Avatar di Barix

Iscritto dal: May 2001
Città: Diano Castello (IM)
incredibbile!! certo che se queste stime sui consumi vengono confermate (rispetto alle cpu attuali 45 W è circa la metà) bisogna togliersi tanto di cappello di fronte alla Signora AMD .. dovrebbe essere questo il vero obiettivo per le cpu: ottimizzare il rapporto prezzo-prestazioni-consumi.

Grande AMD continua così che non ti abbandonerò .. almeno per un bel pò
Barix è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:20   #4
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Domanda:

E' possibile che il passaggio da 0,13 a 0,09 micron possa ridurre così tanto il consumo??

Ovviamente bisognerà vedere anche le varie frequenze a cui AMD fa riferimento, cmq ritengo che questi ( !!"SOLI"!! ) 45W teorici saranno il risultato del consumo di eventuali versioni low power dei processori Opteron che verranno introdotte nel prossimo anno!

In poche parole mi sembra difficile riuscire a diminuire di 45-50 watt (cioè il 50%) il consumo di un processore con il solo passaggio da 0,13 a 0,09 micron!!...(Anche se sarebbe MOLTO bello.. )

Che ne pensate, e comunque correggetemi se sbaglio!!

Bye bye
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:30   #5
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
E chi lo dice che non ci siano riusciti anche per le versioni desktop.

Se è confermato il vantaggio di AMD vs Intel inizierebbe ad essere consistente anche da questo punto di vista.

Se ci pensate un cpu che dissipa al Max 45w ha bisogno di una dissipazione del calore molto ridotta e quindi di conseguenza è ipotizzabile poterci costruire sistemi con ventole molto silenziose ed anche consumi di corrente molto più ridotti della cpu attuali top di gamma.

Come se non bastasse con un margine così ampio potrebbero essere possibili anche overclock favolosi

Ultima modifica di overclock80 : 11-11-2003 alle 10:32.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:44   #6
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Meno della metà del Prescott!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Sti c@zzi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

AMD

INTEL
Old 11-11-2003, 10:54   #7
Sig. Stroboscopico
Senior Member

L'Avatar di Sig. Stroboscopico

Iscritto dal: Feb 2002
bah... a me pare strano...

ma è possibile davvero un tal calo di dissipazione? almeno col solo passaggio a 0.09?

comunque la notizia è alquanto strana... pare che sia imminente... ma stando alle road map non lo pare affatto... soprattutto per gli athlon.

Per me è una notizia di tutto indirizzo pubblicitario (comunque che siano avanti col nuovo processo produttivo sarebbe solo una notizia positiva).

Speriamo che si diano una mossa a tirare fuori i 3400 +/mhz che siano... abbasserebbero finalmente i prezzi degli altri processori.

ciao!
Sig. Stroboscopico è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 10:59   #8
Serpico78
Senior Member

L'Avatar di Serpico78

Città: Pontedera
Risposta:

Penso che se riescono ad ottenere un livello così basso sia dovuto, più che al passaggio a 90 nm, ad una ottimizzazione molto ben curata del layout del chip e ad un miglior utilizzo della tecnologia S.O.I

Comunque è probabile che queste potenze siano per le versioni low-voltage per server blade, resta comunque un dato molto interessante
Serpico78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:08   #9
permaloso
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: forlì
non credo proprio che sia sufficiente dire semplicisticamente che ad un consumo minore corrisponda una dissipazione minore... passare da 0.13 a0.09 significa anche ridurre del40% circa la superficie attraverso cui quel calore DEVE passare,quindi l'efficienza dei sistemi di dissipazione deve forse addirittura migliorare
permaloso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:20   #10
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
in ogni caso sempre minore della rispettiva concorrente che dissiperebbe una quantità molto prossima al 50%
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:23   #11
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da permaloso
non credo proprio che sia sufficiente dire semplicisticamente che ad un consumo minore corrisponda una dissipazione minore... passare da 0.13 a0.09 significa anche ridurre del40% circa la superficie attraverso cui quel calore DEVE passare,quindi l'efficienza dei sistemi di dissipazione deve forse addirittura migliorare
Non facciamo confusione fra potenza da dissipare e superficie di dissipazione, 45 Watt di cunsumo sono sempre 45Watt da dissipare, che poi sia + difficile dissiparli su una superficie di 80mmq piuttosto che su una di 100 è un'altro discorso.
Old 11-11-2003, 11:34   #12
metrino
Senior Member

L'Avatar di metrino

Iscritto dal: May 2002
Quote:
Originariamente inviato da permaloso
Scusa ma non sono d'accordo. Il fatto di utilizzare una tecnologia a 0.09 micron non vuol dire che devi per forza mettere tutto in in die più piccolo. Se mantieni la stessa superficie di die, ottieni cmq un consumo inferiore ma anche una migliore dissipazione termica, ma soprattutto degli ottimi margini di salita in frequenza!!!
In ogni caso è vero, 30 gradi in meno sono inspiegabili
metrino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:35   #13
cionci
Senior Member

L'Avatar di cionci

Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
Magari sono 45 Watt a parità di frequenza con gli attuali Opteron... Potrebbe anche essere...
cionci è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:46   #14
ShadowX84
Senior Member

L'Avatar di ShadowX84

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Soci (AR)
Sono ancora un pò perplesso!!

Quote:
Magari sono 45 Watt a parità di frequenza con gli attuali Opteron... Potrebbe anche essere...
Sicuro?? A me pare comunque una diminuzione molto marcata, anche consinderando un miglior layout del processore, ed una miglior implementazione della tecnologia SOI!!

Anche se...

Quote:
Scusa ma non sono d'accordo. Il fatto di utilizzare una tecnologia a 0.09 micron non vuol dire che devi per forza mettere tutto in in die più piccolo. Se mantieni la stessa superficie di die, ottieni cmq un consumo inferiore ma anche una migliore dissipazione termica, ma soprattutto degli ottimi margini di salita in frequenza!!!
...a questo non avevo pensato!!

in effetti il passaggio ai 90 nanometri non implica automaticamente una riduzione della superfice del core, in effetti se mantengono invariata la distanza tra i transistor, la superficie di dissipazione rimane invariata e forse il core del processore potrebbe generare meno calore!!
A questo punto però mi sorge spontanea un'altra domanda:

Converrebbe ad AMD passare ai 90 nanometri solo per riuscire a consumare meno watt; rinunciando di consuguenza ad aumentare il numero di core prodotti per wafer??

Come al solito: che ne pensate??

Bye bye

Ultima modifica di ShadowX84 : 11-11-2003 alle 11:54.
ShadowX84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 11:48   #15
overclock80
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
Ora gli opteron hanno un die di circa 190mm2, anche lo dimezzassero, cosa che no credo, non è affatto difficile dissipare 45watt su un centinaio di mm2; tenendo conto che ad esempio ora come ora un Barton 3200+ ne deve dissipare oltre 70 sulla stessa superficie.
overclock80 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 12:00   #16
The3DProgrammer
Senior Member

Iscritto dal: May 2000
io penso che un die da 192 mm2 sia eccessivamente grande e moooolto costoso da produrre per AMD. Di conseguenza credo sarebbe un-assurdita' ridurre la dimensione dei transistor e poi mantenere la stessa dimensione del die...
The3DProgrammer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 12:00   #17
magilvia
Senior Member

L'Avatar di magilvia

Iscritto dal: Nov 2003
Io non credo che dimezzeranno la superficie del die. E non penso neanche che vedremo processori che consumano 45w!!!
Io penso che vedremo processori che consumerebbero 45w a 2GHz ma che saranno cloccati a 3Ghz! Quindi stesso consumo, stessa dimensione del die ma prestazioni del 150%
YUPPY W AMD

PS: Comunque sul lungo periodo non certo domani

Ultima modifica di magilvia : 11-11-2003 alle 12:33.
magilvia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 12:36   #18
Kazzoncrew
Senior Member

Città: Torino
oppure altra alternativa, voi avete detto ke amd potrebbe ridurre la superficie oppure lasciarla invariata (190mm2 attuali) e se la diminuisce un poketto?? diciamo passa a 140mm2, quindi (togliendo 50mm), così da poterne produrre ulteriori x wafer e avere sempre un'ottima superficie da dissipare...
potrebbe esere sbagliata questa mia interpretazione?
Kazzoncrew è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 12:58   #19
devis
Senior Member

L'Avatar di devis

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Lago Maggiore-(NO)
Io ho sempre saputo che il processo produttivo è riferita alla larghezza del gate e non di tutta la struttura del transistor

Ultima modifica di devis : 11-11-2003 alle 13:01.
devis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-11-2003, 14:20   #20
MaxFactor[ST]
Senior Member

L'Avatar di MaxFactor[ST]

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Parma... Città di salumi,formaggio e donne che se la tirano! E tanto!
non ricordo...

ma l'athlon64 consuma 65W o 90W?
MaxFactor[ST] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian