Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 14-02-2003, 23:36   #1
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
Epox 8RDA+/8RDA: File, Voltage modding, Tips & Tricks...

ATTENZIONE: Il post non è più aggiornato da oltre un anno.
Software e Bios linakati non sono i più recenti.


- 8RDA2C03.BIN
- 8RDA2C10.BIN
- 8RDA2C16.BIN
- 8RDA2B26.BIN (BETA BIOS)
- 8RDA2C27.BIN
- 8RDA2C31.BIN
- 8RDA3115.BIN (BETA BIOS)

- 8RDA3117.BIN
- 8RDA3129.BIN
* 8RDA3129 MOD.BIN (Bios modificato per i possessori delle Corsair XMS)
- 8RDA3303.BIN
* 8RDA3303 MOD.BIN (Bios modificato per i possessori delle Corsair XMS)
- 8RDA3305.BIN
- 8RDA3402.BIN


- 8RD12C16.EXE
- 8RD13117.BIN
- 8RD13129.BIN
* 8RD13129 MOD.BIN (Bios modificato per i possessori delle Corsair XMS)
- 8RD13305.BIN
- 8RD13402.BIN

* Utilizzare nel caso che le vostre Corsair o simili abbiano problemi a lavorare alle frequenze certificate, questo bios modificato dovrebbe correggere il problema.

NB: non usare nessun download manager tipo Getright o Da per scaricare i file.


Sito http://www.nvidia.com

Driver nForce2 2.03


Sito http://www.realtek.com.tw

Realtek Media Player(RtlRack) A3.42 (Windows 98Gold/98se/Me/2000/XP)A3.42 (Windows 95)
A3.42 (Windows NT 4.0)


USDM v1.07
Utilty Epox per il monitoraggio Hardware

USDM Beta
Versione per le schede madri beta

WINFLASH
Bios Flasher che gira sotto Windows

AWDFLASH 8.23
Bios Flasher che gira sotto Dos


Vdd Mod (Modifica voltaggio Northbridge)

Per modificare il VDD occorre saldare al chip IRU3037A un trimmer multigiri da 1 Kohm e una resistenza da 600 Ohm in serie al trimmer stesso (opzionale ma consigliata, la resistenza serve per non scendere accidentalmente sotto di voltaggio).
I pins del chip interessati sono il PIN1 e il PIN4 (GND).



Variante: si può omettere la saldatura al PIN4 e usare come massa una vite della scheda madre, in questa maniera la modifica è facilmente reversibile.

NB: se si utilizza solo un trimmer multigiri impostarlo a 850 Ohm circa prima della modifica.


Vddr Mod (Modifica voltaggio delle ram)

Il chip Winbond W83301DR-0 controlla la tensione delle ram e può fornire la tensione supplementare fino a 0.4V. Nel caso della 8RDA+, il bios permette di impostare un voltaggio massimo di 2.9V. Per aumentare VDDR dobbiamo agire sul Pin 22 STR1sen.
Collegando un trimmer da 500 Ohm tra il Pin 22 STR1sen e la sua uscita si causerà una differenza di potenziale, il chip W83301DR-0 lo compenserà aumentando la tensione.



La parte difficile è questa, non si può collegare il trimmer direttamente al Pin 22 STR1sen, occorre prima interrompere il collegamento del Pin tagliando la pista o sollevando il piedino.
Qui sotto è riportato un esempio, fonte http://www005.upp.so-net.ne.jp/octo/pc/


La pista viene recisa tra l'U29 e il CE38



Ora il trimmer va collegato al Pin 22 STR1sen (U29) e la massa al piede del mosfet Q34



Ultima saldatura al piede del mosfet Q32 (filo blu).

Risultato
Impostando 2.9V dal bios si può incrementare il voltaggio sino a ~3.25V agendo sul trimmer.

NB: impostare il trimmer a 0 ohm.


Vbt Mod (completamento mod Vdrr)
Il Vbt serve a stabilizzare il voltaggio delle ram e non subire cali di tensione, esso dev'essere la metà del Vdrr, quindi se impostiamo il voltaggio delle ram a 3.0V il Vbt deve risultare 1,5V.

Il cerchio rosso indica il punto di saldatura sulla pista, consiglio di farlo un pò più sotto.



La pista viene recisa.


Infine bisogna saldare il trimmer (1Kohm) sul piede del mosfet e sul punto di saldatura, come massa si può usare una vite della scheda madre o il piede di un secondo mosfet. (filo marrone)

NB: impostare il trimmer a 0 ohm.

Controllo voltaggio Vdrr e Vbt

Impostazioni consigliate

CPU Interface: Aggressive

Memory Frequency: 100%

Memory Timings: Expert
T(RAS): 5*
T(RCD): 2*
T(RP): 2*
CAS Latency: 2*

FSB Spread Spectrum: Disabled
AGP Spread Spectrum: Disabled
AGP Aperture Size (MB): 64/128 MB
AGP Frequency: 66/67 Mhz
AGP 8X Support: Disabled
CPU THRM-Throttling Disabled
AGP Fast Write: Disabled

*Ram permettendo


- L'8RDA+ è un pò "schizzinosa" con le ram, qui sotto riporto i principali banchi compatibili e non:

DDR compatibili
* Twinmos PC3200 (chip Windbond BH-5)
* Twinmos PC3200 (chip Twinmos)
* A-Data PC3200 (chip Windbond BH-5)
* Corsair XMS
* Kingston
* Samsung PC3200
* ELIXIR PC2700
* OCZ PC3200 EL
* OCZ PC3500 EL

DDR non compatibili
* GEIL PC3500 PLATINUM ULTRA
* OCZ PC3200 rev.2


- E' consigliabile raffreddare il NB con un dissipatore attivo, il SB con un dissipatore passivo e la zona mosfet con una ventola soprattutto se si utilizza un fsb alto.
A tal proposito voglio segnalare questa ottima mini guida realizzata da ReX su Pctuner.

Qui sotto riporto alcuni esempi:

Zona mosfet



Il mio raffreddamento:




North Bridge




South Bridge




- Evitare l'installazione di schede pci sugli slot 2 e 6, utilizzano lo stesso IRQ dell'AGP.

- Installate il SP1 subito dopo il sistema operativo, successivamente installate i driver nForce2.

- Se dopo aver fatto un overclock azzardo il sistema non boota, si può evitare di resettare la CMOS tramite il jumper apposito, resettare il sistema e premere subito il tasto INS della tastiera (Watch Dog).

- Overclock: Un mio consiglio è quello di salire a piccoli passi, soprattutto quando si ha a che fare con fsb o clock alti, su questo aspetto l'8rda+ è molto delicata, il bios tande a corrompersi facilmente.


- Come abilito lo speaker a 6 canali?
E' possibile collegare il subwoofer/altoparlante centrale e la seconda coppia di satelliti utilizzando l'ingesso Microfono e Line-In.
Dal pannello di Controllo Volume, selezionare Controlli Avanzati, dal Volume Master clickare sul pulsante Avanzate, mettere il segno di spunta su:
1 Rear Spekears connected to Line-In
2 Central speaker and subwoofer connected to Microphone.
In alternativa è possibile usare la Configurazione guidata delle casse dal Pannello di comando nForce.


- Cosa faccio se il mio mouse o la mia tastiera PS/2 non funzionano dopo un overclock fallito?
Scollegare il cavo elettrico dell'alimentazione, togliere il cavo della tastiera e del mouse per 3 secondi, ricollegare l'alimentazione e avviare il sistema. La tastiera e il mouse ora dovrebbero essere riconosciuti.

- Come posso utilizzare l'apposito connettore SPDIF per l'uscita ottica digitale?
Bisogna utilizzare il modulo aggiuntivo EP-SPD650 con uscita ottica digitale.


- Come posso flashiare il bios?
Ci sono tre modi per flashiare il bios:

1) Con il metodo ALT+F2: mettere su un floppy il bios da flashiare, alla prima schermata del bios premere ALT+F2 (questo metodo è utilizzabile dal bios 8RDA2C10 in poi)

2) Winflash: è possibile flashiare il bios direttamente da Windows, Winflash.exe si trova nella stessa cartella di Magic Bios (programma presente nel cd Epox)

3) Dos: preparare un floppy d'avvio senza CONFIG.SYS o AUTOEXEC:BAT e driver EMM o QEMM o simili gestori di memoria.
Copiare nel floppy il bios e l'utility AWARDFLASH, importante: utilizzare l'ultima versione (dalla V8.22a in poi), pena l'aggiornamento non andrà a buon fine). Avviare il sistema con il floppy ed eseguire l'AWARDFLASH.


Importante: non flashiate mai il bios con il sistema in overclock


- Ho problemi al boot, sul display compare il codice C1/C5, cosa vuol dire?
I motivi potrebbero essere i seguenti:

1) Banco di ram difettoso
2) La ram non è inserita correttamente
3) I settaggi delle ram non sono corretti
4) Le ram non so compatibili.


- Dopo che ha caricato il sistema operativo sul display compare FF, è guasta la scheda madre?
No, il codice FF identifica un guasto solo se si visualizza al momento dell'accensione (bios corrotto).

- Cosa vuol dire che la scheda madre ha i fix?
Vuol dire che il PCI e l'AGP sono fissati a una certa frequenza indipendentemente dal fsb settato.
Il PCI è bloccato a 33mhz, l'AGP si può variare dal bios in un range compre tra i 50 e i 100 Mhz.


- Ho due banchi di ram identici, su quali slot li devo mettere per attivare il Dual Channel?
Si posso mettere sul primo e terzo slot oppure sul primo e secondo slot

- Ho installato gli ultimi driver nForce2 2.03, ho problemi nella masterizzazione e nella lettura dei cd, ho notato che vengono riconosciuti come SCSI, come posso fare?
Basta aggiornare il Controller Ide.
Su Gestione periferiche aprire con un click il sotto menù Controller Ide, tasto destro su NVIDIA NForce IDE Controller e selezionare Aggiorna driver, selezionare Installa da un elenco o percorso specifico, come percorso indirizzare la cartella IDE, nel caso di Xp è questa: C:\NVIDIA\nForce\WinXP\2.03\IDE\WinXP.


- Aiuto! ho cambiato alcune impostazioni dal bios e al riavvio codice FF e schermo nero, ho rovinato la scheda?
No, purtroppo come ho già detto la scheda madre non tollera molto essere strapazzata, in questo caso c'e' stata la corruzione del bios, l'unico modo per recuperarla è riprogrammare il chip (utilizzando un programmatore di Eprom) o fare un flash a caldo.

- Aggiornamento "a caldo" del bios: di cosa si tratta e, soprattutto, funziona? (fonte Hardware Upgrade)
E' ora illustrata una procedura alquanto insolita che permette di rendere utilizzare un bios che sia stato "bruciato" in seguito ad un aggiornamento non andato a buon fine:

1) togliere il bios dallo zoccolo (se il bios è direttamente saldato sulla motherboard c'è purtroppo poco da fare);
2) prendere da una motherboard uguale un bios funzionante, identico a quello da riparare;
3) prendere una porta seriale inutilizzata, oppure un cavo floppy o eide, e tagliarne una striscia lunga una decina di centimetri e larga poco meno del bios;
4) inserire il bios funzionante nello zoccolo ma frapponendo nel verso della lunghezza tra bios e zoccolo la piattina precedentemente tagliata; il bios non deve essere inserito fino in fondo ma appoggiato appena in modo tale che ci sia passaggio di segnale ma la sua estrazione sia facilitata;
5) avviare la procedura di aggiornamento del bios secondo la procedura precedentemente illustrata;
6) all'atto della conferma della procedura di riprogrammazione del bios, senza spegnere il computer, estrarre il bios funzionante dalla motherboard tirando le due estremità della piattina (così che si applichi una forza uniforme e non vengano stortati i piedini del bios) e inserire il bios "bruciato", facendo attenzione a non toccarne i piedini;
7) confermare la procedura di programmazione del bios;
8) al termine della programmazione riavviare il sistema: il vecchio bios è ora riprogrammato e perfettamente funzionante;
9)rimontare, questa volta senza piattina, il bios funzionante sulla motherboard dalla quale è stato precedentemente tolto.

La procedura appena descritta è quantomeno originale e può apparire ai più come molto rischiosa; in effetti lo è e vi posso assicurare che la prima volta che si compie tale operazione le gambe tremano molto, eheheh!!!! I rischi sono quelli di piegare i piedini del bios, rendendolo pertanto inutilizzabile, e di creare un corto circuito se si toccano, a corrente inserita, con del metallo le parti della motherboard (si usa la fettuccia proprio per evitare di doversi aiutare con un cacciavite per estrarre il bios dallo zoccolo). D'altra parte è l'unica alternativa che si può tentare quando non sia disponibile una scheda video ISA con la quale far riavviare la motherboard con il bios bruciato.


Per togliere il chip dallo zoccolo si può utilizzare un caccivite piccolo o una pinza per estrazione Eprom (consigliata).




- Che differenza c'è tra la 8RDA+ e la 8RDA?
8RDA+
- Audio: Audio Nvidia SoundStorm a 6 canali, Dolby Digital (AC-3) Encoder.
- USB: 4+2 USB 2.0
- LAN: on board LAN 10/100 Mbit.
- Firewire: 2+2 porte IEEE 1394.

8RDA
- Audio: Audio Nvidia a 6 canali *
- USB: 4 USB 2.0
- LAN: no
- Firewire: no

*Al momento i driver sviluppati per l'audio a 6 canali sulla 8RDA non garantiscono il corretto funzionamento.


- L'8RDA+/8RDA sblocca il moltiplicatore del mio Xp Thoroughbred ?
Si


Motherboardfaq
Ottima risorsa, ricca di spiegazioni riguardanti le schede madri Abit, Epox, Asus basate su chipset nForce2.

AOA Forums
Forum con supporto ufficiale dei tecnici Epox[/img]
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-

Ultima modifica di ZackS : 11-11-2004 alle 22:58.
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 23:36   #2
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
Spero che questa piccola guida sia utile a qualcuno, ho cercato di racchiude in questo 3D tutte le informazione che spesso vengono richieste su questa mobo.
Vorrei chiedervi subito un paio di cose, fatemi presente se:
1) ho scritto qualcosa di sbagliato
2) qualcuno è a conoscenza di altre marche di ram compatibili o meno

Del resto…buona lettura
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 23:44   #3
Warlord
Senior Member
 
L'Avatar di Warlord
 
Iscritto dal: Dec 2002
Città: Padova
Messaggi: 1513
finalmente 1 piccola bibbia dell'8rda che risponde a praticamente il 50% dei thread aperti ogni gg ....
davvero 1 bel post , complimenti .


nota aggiuntiva :
compatibile pure con Twinmos chip twinmos
__________________
CPU: E8400 cold by 7700 Cu (Ybris A.C.S. on work) M/B: Asus P5K-E WiFi GPU: POV 8800GT (Modding in progress) HD : 2x Raptor 74GB 16mb cache + 2x WD 500GB 32mb cache ALI: Enermax EG565AX-VE DXX
E8400 : 4050 mhz@1.38V@SPi 1M : 11.562s / Air Cooling - My Ex GirlFriend : E2180@3.4Ghz@1.5V by Lunasio AV-TEC - My SuperPi 1M record@E2180 : 16.578s @ 3700 mhz @ 1.584V
NetBook: AsusEEE 1000HE@2gb
Warlord è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 23:49   #4
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
Quote:
Originally posted by "Warlord"

finalmente 1 piccola bibbia dell'8rda che risponde a praticamente il 50% dei thread aperti ogni gg ....
davvero 1 bel post , complimenti .


nota aggiuntiva :
compatibile pure con Twinmos chip twinmos
Esatto,

Aggiorno subito, ths
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2003, 23:52   #5
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
dimenticavo.. sempre PC3200 ?

Edit:

Ho letto nella tua signature
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 00:05   #6
wilson
Senior Member
 
L'Avatar di wilson
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Roma
Messaggi: 8152
bravo ZackS,buon lavoro,hai riassunto tutto ciò di cui uno ha bisogno.
Ma tu l'hai fatta la mod x il voltaggio x le ram?
__________________
Asus Rog Strix x570-E•5800X@4700Mhz•Ek Velocity Rgb•Ek Xe360• Laing500•2x16Gb Gskill 3600 Z Neo•Corsair Rm1000X•Corsair 5000D Airflow•Inno 3D 1060gtx Compact•980 Pro 2Tb•Lg 32Gp850•Corsair K55 Rgb•Logitech G203•Creative Megaworks 550Thx•
wilson è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 00:08   #7
XP1700+@2400+
Bannato
 
L'Avatar di XP1700+@2400+
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Messaggi: 3513
Well done Zacks!!!

CYA
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 00:10   #8
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
Quote:
Originally posted by "wilson"

bravo ZackS,buon lavoro,hai riassunto tutto ciò di cui uno ha bisogno.
Ma tu l'hai fatta la mod x il voltaggio x le ram?
ths

Non l'ho fatta... anche se sono tentato...
Per adesso mi accontento del risultato in signature.
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 00:35   #9
XP1700+@2400+
Bannato
 
L'Avatar di XP1700+@2400+
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Messaggi: 3513
Quote:
Originally posted by "ZackS"



ths

Non l'ho fatta... anche se sono tentato...
Per adesso mi accontento del risultato in signature.
Zacks...ho bisogno di moddare il mio ali...tu che consigli?

Ho un cessosetto Q-Tec da 300W...ma non voglio buttarlo subito...prima vorrei alzare un po' i voltaggi.

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 00:39   #10
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
Purtroppo conosco solo la mod per gli Enermax, non so poi se il Q-Tec si possa moddare
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 00:46   #11
XP1700+@2400+
Bannato
 
L'Avatar di XP1700+@2400+
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Messaggi: 3513
Zacks...in fondo è pur sempre un ali...tutti si possono moddare...solo che io non me ne intendo per nulla...

...beh proverò ad informarmi da amici esperti di elettronica.

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 01:00   #12
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
E' sempre un ali...ma la circuteria non è uguale a tutti... per quello ti ho detto che non so se si può moddare, se si può bisogna sapere dove intervenire.

Comunque prova a chiedere, magari Pnx ti saprà dire meglio

Vado a letto, sto crollando.
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 02:29   #13
alemhz
Senior Member
 
L'Avatar di alemhz
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Pisa
Messaggi: 1125
complimenti x la guida, io la metterei in rilievo
__________________
P4 2.4 33 Sec - 7141mb/s || P4 2.8 31 Sec - 7197mb/s || P4 3.0 31 Sec - 4617 Mhz
Xp-m 2600+@3257 - 31 Sec || Barton 2500+@2610mhz (vcore default) || World Record MX440
Pisa-OC-Team Forum (Amministratore)
CHE BEI TEMPI!!!
alemhz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 11:30   #14
cjcavin
Senior Member
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova +o-
Messaggi: 2923
ZackS potresti aggiungere la versione beta di usdm qui a me ad esempio ha rilevato la temp del nb giusta mentre prima era sballata di 10°C

altra cosa, che chiedo a tutti ed eventualmente se ad altri è successo di metterla nel post iniziale:

dopo aver tolto il dissi del nb per sostituire quella cacca di pad, quanta pasta avete messo??!! io ne ho messo poca e il dissi non lo posso + toccare!!! è incandescente tra un po

altra domandina: le temp secondo voi sono giuste o sballano??!! cpu e nb!!
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 11:30   #15
cjcavin
Senior Member
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova +o-
Messaggi: 2923
ZackS potresti aggiungere la versione beta di usdm qui a me ad esempio ha rilevato la temp del nb giusta mentre prima era sballata di 10°C

altra cosa, che chiedo a tutti ed eventualmente se ad altri è successo di metterla nel post iniziale:

dopo aver tolto il dissi del nb per sostituire quella cacca di pad, quanta pasta avete messo??!! io ne ho messo poca e il dissi non lo posso + toccare!!! è incandescente tra un po

altra domandina: le temp secondo voi sono giuste o sballano??!! cpu e nb!!
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 11:37   #16
XP1700+@2400+
Bannato
 
L'Avatar di XP1700+@2400+
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Soto el ponte Piera gh'è l'Adese
Messaggi: 3513
Più che altro mi piacerebbe sapere come fai a vedere la temperatura dell'SPP...hai messo un termistore?

Cmq se il dissy scalda molto vuol dire che funziona bene...altrimenti sarebbe freddo...e di pasta ne va messa sempre poca!

Metti una ventola più performante se quella che hai non riesce a smaltire il calore generato dall'SPP

Saluti
XP1700+@2400+ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 12:38   #17
Mike73
Senior Member
 
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Salerno [Fisciano] **** Moto: Yamaha FZ1-N **** Cell.: LG V30 *********** Auto: Range Rover Evoque Notebook: Microsoft Surface Pro 4 ****************** PC: vedi sign
Messaggi: 8821
Quale bios consigliate?
__________________
Case CoolerMaster HAF X PSU SILENT PRO GOLD 1000W MB Asus Rampage V Extreme x99 RAM 4x4 16gb Corsair 2800 @ 3000 CPU Intel I7 5930K@4500 1.27Vcore 4000 1.15Vcache daily Dissy Noctua NH-D14 Rheobus Lamptron Touch Fan Controller HDD SSD Samsung Nvme M2 970 PRO 1 tb Master. Asus DRW-24B3LT SVGA MSI Gaming Trio 2080TI AUDIO Creative X3 Monitor Acer 43" CG437KP Tastiera Logitech G915 Mouse Logitech MX Master 2s
Mike73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 12:41   #18
ZackS
Senior Member
 
L'Avatar di ZackS
 
Iscritto dal: Jan 2002
Messaggi: 2636
metti ultimo 8RDA3129.BIN, se hai problemi a salire con il fsb prova il 8RDA2C31.BIN e il 8RDA3115.BIN.
__________________
PSN: PSYCO-MANTIS-
ZackS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 12:42   #19
ucc
Senior Member
 
L'Avatar di ucc
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Monza
Messaggi: 1399
Per caso sapete che significa l'errore 26 e schermo nero??
Mi succede con la radeon, se monto una tnt boota alla grande!
Complimenti per la guida!
ucc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2003, 12:46   #20
cjcavin
Senior Member
 
L'Avatar di cjcavin
 
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Padova +o-
Messaggi: 2923
Quote:
Originally posted by "XP1700+@2400+"

Più che altro mi piacerebbe sapere come fai a vedere la temperatura dell'SPP...hai messo un termistore?

Cmq se il dissy scalda molto vuol dire che funziona bene...altrimenti sarebbe freddo...e di pasta ne va messa sempre poca!

Metti una ventola più performante se quella che hai non riesce a smaltire il calore generato dall'SPP

Saluti
spp=nb solo che nvidia l'ha chiamto cosi giusto?? bhè con usdm o sandra lo vedi, non capisco il dubbio

prima che togliessi il pad di serie non scaldava molto, possa dipendere dal fatto che ho fatto la mod e come valore minimo adesso è 1.7 circa?? mi sembra strano però, innalzando di un 10% circa non lo possa più toccare perchè scotta!!!!
cjcavin è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v