Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-10-2025, 14:43   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/web/sf...to_144638.html

Un dipendente statunitense, dopo 17 anni di servizio, è stato licenziato insieme a una dozzina di colleghi perché sostituito da un modello linguistico. Dopo essere stato spronato a utilizzare l'IA per migliorare il flusso di lavoro, l'azienda ha deciso di coprire il suo ruolo direttamente con lo strumento

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 15:20   #2
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Quando dico che la gente è stupida mi riferisco a questo,oggi addestri l' ia che domani ti sostituirà! Ma la gente si diverte e pensa di essere figa a usarla e poi piange se resta senza lavoro.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 15:35   #3
wingman87
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2005
Affidarsi completamente a questi modelli IA consente di eseguire molto più lavoro a parità di tempo ma spesso a scapito della qualità.

Se questo sia accettabile e porti un reale vantaggio dipende dal processo in questione.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 15:44   #4
Notturnia
Senior Member

L'Avatar di Notturnia

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Quando dico che la gente è stupida mi riferisco a questo,oggi addestri l' ia che domani ti sostituirà! Ma la gente si diverte e pensa di essere figa a usarla e poi piange se resta senza lavoro.
ti faccio presente che c'è gente che spera che le IA ci uccidano tutti e siano il futuro del mondo

Quote:
Originariamente inviato da wingman87 Guarda i messaggi
Affidarsi completamente a questi modelli IA consente di eseguire molto più lavoro a parità di tempo ma spesso a scapito della qualità.

Se questo sia accettabile e porti un reale vantaggio dipende dal processo in questione.
boh.. dipende molto dai processi ma noi abbiamo iniziato a ridimensionare la IA perchè inizia a prendere "iniziative" non gradite.. diciamo scorciatoie..
dobbiamo comunque controllare a mano tutti i dati che elabora perchè, purtroppo, non è un programma che fa sempre la stessa cosa 100 volte nello stesso modo.. si permette delle libertà e c'è il rischio che se le chiedi la stessa cosa 100 volte ce ne siano 2-3 sbagliate.. la cosa è "buffa" ma pericolosa per noi
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 15:57   #5
_GV_
Member

L'Avatar di _GV_

Iscritto dal: Jan 2021
Città: Cagliari
al momento l'IA dovrebbe solo servire a migliorare la produttività delle persone non a sostituirle. Un uso troppo spregiudicato può portare a derive con errori madornali e conseguenze imprevedibilmente enormi. Però un uso consapevole credo sia già adesso indispensabile per ogni azienda, figuriamoci in futuro.
_GV_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 16:00   #6
Cfranco
Senior Member

L'Avatar di Cfranco

Iscritto dal: Apr 2002
Città: PD
Quote:
Basta che la addestri a fare errori così poi quando ti licenziano e non funziona più una mazza neanche possono accusarti di sabotaggio
Old 09-10-2025, 16:40   #7
lollo9
Member

Iscritto dal: Dec 2016
Città: Toulouse/Montpellier/Melbourne
al di là dell'aspetto ontologico della cosa, su cui non mi addentro, questo tizio, come tanti, faceva uno dei mestieri più attaccabili da quella che è l'IA attuale, ovvero produrre testi.
ma questa è solo una parte della storia, perché poi i testi vanno revisionati contro le allucinazioni (in senso lato, i limiti dei LLM sono molti e diversi)
se per il datore di lavoro 10 revisioni di qualità valgono meno di 1000 testi prodotti in batteria con maggiore rischio di imprecisioni, c'è poco da fare per il sig. Cantera

questo apre ad un ragionamento più ampio che verte sulla comprensione di cosa siano i LLM attuali e di cosa sia quella che chiamiamo IA oggi.
reti neurali e deep learning eccellono nel trovare pattern, il "ragionamento" non c'è, è solo un'illusione che emerge dalla quantità di input con cui sono state "addestrate". e questo, ahimé, a volte basta a far perdere il posto a qualcuno (sono in IT e data science, ne so qualcosa. non ci si può fare niente, c'è una parte della professione che è stata perfettamente automatizzata, e non tornerà. pure al netto di chi esagera e poi ci si fa del male, vedi Klarna)

LLM e reti neurali non rimpiazzeranno granché al di fuori dei loro, pochi, casi d'uso elettivi, almeno non allo stato attuale. sono strumenti che eccellono in alcuni compiti: l'analisi di grandi volumi di dati, riconoscimento di pattern, pesarne i collegamenti tra uno e l'altro e, dunque, anche la produzione di testi/immagini/audio che aggregano pattern "conosciuti".
non sono capasci di processare vincoli, regoli, "fatti", non è quella la loro vocazione. sono, al più, assistenti.

per dire, quante partite di scacchi sono registrate nei DB mondiali? tutte insieme sono nell ordine del miliardo.
sempre sull'argomento, quanti libri esistono? quante migliaia di ore di video su YT? quanti post su blog e via dicendo? c'è una infinità di materiale da cui apprendere.
eppure, ChatGPT non sa giocare a scacchi.
regole che un bambino delle elementari riesce perfettamente a comprendere. magari non sarà un bravo giocatore, ma capisce le dannate regole. ChatGPT no, non le comprende e fa tantissime mosse illegali. e non c'è modo di "farglielo capire".
questo è il limite delle reti neurali ed il motivo per il quale non fai ricerca con esse, ma sono solo degli assistenti. ottimi, veloci, efficaci, ma anche con la tendenza innata a sparare tante cazzate.

le IA più "fattuali"e vicine a quello che indichiamo come ragionamento sono quelle basate su paradigmi evolutivi, simbolici, formali, neurosimbolici, neuromorfici ecc.
come le reti neurali, è quasi tutta roba teorizzata e formalizzata da parecchi decenni. solo che non esiste, nemmeno lontanamente, la possibilità di implementarle su larga scala, per ora e per un altro bel po di tempo.

se un LLM ti rimpiazza, o la "parte umana" del tuo lavoro non vale più la candela contro la enorme produzione di un LLM, oppure l'azienda sta pensando che un LLM sia quello che non è.
a occhio direi 50 e 50
Old 09-10-2025, 16:58   #8
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
Originariamente inviato da lollo9 Guarda i messaggi
al di là dell'aspetto ontologico della cosa, su cui non mi addentro, questo tizio, come tanti, faceva uno dei mestieri più attaccabili da quella che è l'IA attuale, ovvero produrre testi.
ma questa è solo una parte della storia, perché poi i testi vanno revisionati contro le allucinazioni (in senso lato, i limiti dei LLM sono molti e diversi)
se per il datore di lavoro 10 revisioni di qualità valgono meno di 1000 testi prodotti in batteria con maggiore rischio di imprecisioni, c'è poco da fare per il sig. Cantera

questo apre ad un ragionamento più ampio che verte sulla comprensione di cosa siano i LLM attuali e di cosa sia quella che chiamiamo IA oggi.
reti neurali e deep learning eccellono nel trovare pattern, il "ragionamento" non c'è, è solo un'illusione che emerge dalla quantità di input con cui sono state "addestrate". e questo, ahimé, a volte basta a far perdere il posto a qualcuno (sono in IT e data science, ne so qualcosa. non ci si può fare niente, c'è una parte della professione che è stata perfettamente automatizzata, e non tornerà. pure al netto di chi esagera e poi ci si fa del male, vedi Klarna)

LLM e reti neurali non rimpiazzeranno granché al di fuori dei loro, pochi, casi d'uso elettivi, almeno non allo stato attuale. sono strumenti che eccellono in alcuni compiti: l'analisi di grandi volumi di dati, riconoscimento di pattern, pesarne i collegamenti tra uno e l'altro e, dunque, anche la produzione di testi/immagini/audio che aggregano pattern "conosciuti".
non sono capasci di processare vincoli, regoli, "fatti", non è quella la loro vocazione. sono, al più, assistenti.

per dire, quante partite di scacchi sono registrate nei DB mondiali? tutte insieme sono nell ordine del miliardo.
sempre sull'argomento, quanti libri esistono? quante migliaia di ore di video su YT? quanti post su blog e via dicendo? c'è una infinità di materiale da cui apprendere.
eppure, ChatGPT non sa giocare a scacchi.
regole che un bambino delle elementari riesce perfettamente a comprendere. magari non sarà un bravo giocatore, ma capisce le dannate regole. ChatGPT no, non le comprende e fa tantissime mosse illegali. e non c'è modo di "farglielo capire".
questo è il limite delle reti neurali ed il motivo per il quale non fai ricerca con esse, ma sono solo degli assistenti. ottimi, veloci, efficaci, ma anche con la tendenza innata a sparare tante cazzate.

le IA più "fattuali"e vicine a quello che indichiamo come ragionamento sono quelle basate su paradigmi evolutivi, simbolici, formali, neurosimbolici, neuromorfici ecc.
come le reti neurali, è quasi tutta roba teorizzata e formalizzata da parecchi decenni. solo che non esiste, nemmeno lontanamente, la possibilità di implementarle su larga scala, per ora e per un altro bel po di tempo.

se un LLM ti rimpiazza, o la "parte umana" del tuo lavoro non vale più la candela contro la enorme produzione di un LLM, oppure l'azienda sta pensando che un LLM sia quello che non è.
a occhio direi 50 e 50
Post interessante, non sono tanti quelli così lunghi che leggo per intero.
Confermo anche io che le allucinazioni nel produrre "testi" (o anche rispostine a domandine facili) sono una marea. E quindi vanno bene per sparar cazzate, ma per fare cose in cui si vogliono certezze proprio no.

Ultima modifica di zappy : 09-10-2025 alle 17:08.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 16:59   #9
Hiei3600
Senior Member

L'Avatar di Hiei3600

Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Quote:
Se il capo ti dice di addestrare un IA altrimenti ti licenzia, cosa fai?
1)Addestri l'IA, dopo un paio di anni ti licenziano perché l'IA ti sostituisce
2)Ti rifiuti di farlo e vieni licenziato subito

E' facile condannare questa gente, ma non tutti hanno il lusso di dire "No"
Old 09-10-2025, 17:00   #10
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
si permette delle libertà e c'è il rischio che se le chiedi la stessa cosa 100 volte ce ne siano 2-3 sbagliate.. la cosa è "buffa" ma pericolosa per noi
Questa cosa mi ricorda certi comportamenti di figure 'commerciali' che pur di accontentare il cliente, rigirano la storia nel modo che crea maggiore empatia con il cliente (diciamo ti prrendo per...) , a costo di inventare o mentire.

@lollo9. grazie lollo per il tuo post interessante.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 18:51   #11
risk-io
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2022
Questo dimostra una cosa gia' nota: chi lavora meglio viene punito.
risk-io è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 20:33   #12
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi

Come già detto, l'alternativa è addestrarla male. Ho fatto un paio di volte una cosa simile da una azienda da cui me ne andavo, insegnando MALE a quello che sarebbe stato il mio sostituto. Io ero pagato per lavorare PER loro e non per insegnare. E non avevo nessuna intenzione di regalare le mie conoscenze.
Old 09-10-2025, 20:54   #13
Miccia
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
"Uno studio del MIT rivela che il 95% delle imprese che hanno integrato l’IA non ha registrato crescita del fatturato."

Come se le aziende non lo sapessero, l'obiettivo attuale dell'implementare l'AI in azienda è la riduzione dei costi, non la crescita del fatturato.

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
Come già detto, l'alternativa è addestrarla male. Ho fatto un paio di volte una cosa simile da una azienda da cui me ne andavo, insegnando MALE a quello che sarebbe stato il mio sostituto. Io ero pagato per lavorare PER loro e non per insegnare. E non avevo nessuna intenzione di regalare le mie conoscenze.
Anche prima delle AI c'erano colleghi anziani che "addestravano male" i nuovi arrivati per non fargli prendere il loro posto.

Solo che venivano facilmente sgamati e un'azienda che ha quell'obiettivo ti licenzia e ne prende un altro più disponibile a insegnare.

Ultima modifica di Miccia : 09-10-2025 alle 21:07.
Miccia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2025, 23:47   #14
Kuriosone
Member

Iscritto dal: Apr 2024
Le aziende e le multinazionali rappresentano la disumanità, per esse gli umani sono prodotti da utilizzare e gettare via quando rotti o non utili, l'obbiettivo è il profitto, il denaro, la finanza ed il mercato
Kuriosone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 00:20   #15
Ultravincent
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2007
Quote:
Originariamente inviato da Hiei3600 Guarda i messaggi

- Fai finta di addestrare mentre inizi immediatamente a cercare un nuovo lavoro
- Appena lo trovi dai il benservito
Ultravincent è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 07:11   #16
coschizza
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da Ultravincent Guarda i messaggi
- Fai finta di addestrare mentre inizi immediatamente a cercare un nuovo lavoro
- Appena lo trovi dai il benservito
Quello che dici è illegale non è un opzione per una persona con un minimo di intelligenza
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 08:25   #17
zbear
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Quote:
Originariamente inviato da Miccia Guarda i messaggi

Anche prima delle AI c'erano colleghi anziani che "addestravano male" i nuovi arrivati per non fargli prendere il loro posto.

Solo che venivano facilmente sgamati e un'azienda che ha quell'obiettivo ti licenzia e ne prende un altro più disponibile a insegnare.
Ahahahaha ... ma quando mai? Le aziende sono spesso composte da imbecilli, ed è già tanto che si rendano conto se uno sa lavorare o meno. E ti sfugge il particolare che io lo facevo quando ero GIA' in strino con l'azienda e me ne stavo andando. E se ANCHE mi chiedessero una cosa del genere (mantenendo il posto di lavoro) la cosa più semplice è insegnare UNA PARTE di quello che uno sa, mantenendo per se la parte più pregiata. SOLO UNO STUPIDO regala le proprie competenze senza una compensazione abbondante. E sostituire chiunque lo puoi fare se il suo lavoro è poco importante, non ti puoi permettere di cambiare figure importanti del lavoro o la rimessa è MOLTO alta.
Old 10-10-2025, 09:16   #18
Gringo [ITF]
Senior Member

L'Avatar di Gringo [ITF]

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Veneto Orientale
Mi piace quando parliamo solo chi è stupido quà o la....
(successe anche con alcuni lavori con i cinesi, tipo...il vetro)

"Mi scusi datore, mi rifiuto di insegnare ad una macchina il mio lavoro.....
..... Avanti un altro, la lettera di licenziamento le arriverà via WhatsApp.
"

Il mondo va avanti che lo si voglia o no, devono essere i Governi degli Stati o le Insurrezioni Popolari a sistemare la situazione, una AI lavora per tè, una volta ripagato il costo, questa và remunerata come un lavoratore, compreso di tasse e contributi ferie ed aggiornamenti obbligatori, e vedrete che le aziende in parte ci ripenseranno, o almeno si creerà un fondo da ridistribuire ai disoccupati.

Prima o Poi le macchine e i software potranno fare ogni cosa, sta a noi regolamentarle, potremmo vivere senza lavorare, o morire tutti di fame, in una lunghissima agonia in attesa che le macchine ci sostituiscano anche come civiltà, una volta che il denaro resta solo ad una persona, si trasforma in un sistema Ponzi pure quello, in cui alla fine il datore crea un bene che nessuno potrà comperare.

Ultima modifica di Gringo [ITF] : 10-10-2025 alle 09:20.
Gringo [ITF] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 09:23   #19
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
boh.. dipende molto dai processi ma noi abbiamo iniziato a ridimensionare la IA perchè inizia a prendere "iniziative" non gradite.. diciamo scorciatoie..
dobbiamo comunque controllare a mano tutti i dati che elabora perchè, purtroppo, non è un programma che fa sempre la stessa cosa 100 volte nello stesso modo.. si permette delle libertà e c'è il rischio che se le chiedi la stessa cosa 100 volte ce ne siano 2-3 sbagliate.. la cosa è "buffa" ma pericolosa per noi
Allucinazioni. Le chiamano allucinazioni.
Pare che siano intrinseche negli LLM.

Quote:
Originariamente inviato da zbear Guarda i messaggi
oddio, forse non c'è nemmeno bisogno di addestrarla male
se l'ambito non è piccolo e circoscritto, ci pensa già la AI a generare vaccate di suo
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-10-2025, 09:26   #20
barzokk
Senior Member

L'Avatar di barzokk

Iscritto dal: May 2012
cheers

https://www.wired.it/article/allucin...i-inevitabili/
L’allucinazione è inevitabile: un limite innato degli LLM. In un passaggio che riassume in poche righe la ricerca si legge: “Utilizzando i risultati della teoria dell'apprendimento, mostriamo che i LLM non possono imparare tutte le funzioni computabili e quindi avranno sempre allucinazioni. Poiché il mondo formale è una parte del mondo reale, che è molto più complicato, le allucinazioni sono inevitabili anche per i LLM del mondo reale”.

https://arxiv.org/abs/2401.11817
barzokk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
La ricarica wireless dei Samsung Galaxy ...
Stop ai social per gli Under 16: l'Austr...
Google svela i videogiochi più ce...
TikTok lancia il nuovo feed con contenut...
Amazon aggiorna gli sconti e si prepara ...
GeForce NOW: 50% di sconto e 30 nuovi gi...
Insta360 Ace Pro 2 in offerta: disponibi...
Roborock Saros 10R a 909€ invece di 1.39...
Solo oggi due monitor Acer a prezzi assu...
FRITZ!Box in forte sconto su Amazon: mod...
Apple + Samsung = monopolio totale nel Q...
6 TV 4K in super sconto su Amazon, anche...
Lava, aspira a 9000Pa e ha la stazione d...
Il nuovo OnePlus 15R avrà una bat...
SpaceX: capitalizzazione di 800 miliardi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian