Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Atto 2 è l'ultima arrivata nella gamma di vetture completamente elettriche di BYD, posizionata nell'importante segmento di mercato dei SUV del segmento B. E' forte di una batteria strutturale che opera anche come telaio, di una buona autonomia per l'utilizzo in ambiente urbano e di elevata abitabilità pur con dimensioni compatte
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Negli ultimi giorni abbiamo provato il nuovo gioco di ruolo d'azione di Microsoft Xbox e di Obsidian Entertainment, Avowed. Ambientato nell'immaginario di Pillars of Eternity, si è rivelato sorprendente in tanti aspetti, a cominciare dalla sua grafica colorata
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché!
Razer mi ha offerto l'opportunità di provare il nuovo Basilisk V3 Pro 35K e devo ammettere che mi ha stupito. Dopo anni trascorsi con il Logitech G502, dalla sua prima iterazione Proteus Core all'ultima G502 X Plus, è arrivato finalmente un degno avversario. La periferica di Logitech rimane un punto di riferimento in questo segmento ed è ancora uno dei miei mouse preferiti, ma alla fine il Razer si è guadagnato il "posto fisso" nel mio setup. Sfortunatamente, il costo non è propriamente accessibile.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 09-01-2025, 16:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...te_134381.html

Raspberry Pi amplia la gamma del modello 5 con una versione da 16 GB di RAM pensata per carichi di lavoro intensivi. L'azienda introduce anche crediti per compensare l'impronta di carbonio dei dispositivi, confermando l'attenzione alla sostenibilità

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 17:30   #2
Opteranium
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2004
modelli linguistici.. su un raspberry?
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 17:35   #3
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
beh se ci attacchi 4 coral.ai o similari alle usb potresti farlo pure con un rpi
Old 09-01-2025, 17:41   #4
Ago72
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2009
Quote:
Anche io mi chiedo quali sono gli scenari d'uso, dove utilizzare un Raspberry per quell'uso.
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 17:50   #5
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Su un Rpi5 con 8GB ci puoi far girare tranquillamente (nel senso che sono usabili, il 3.2 un po' più veloce del 3.1 anche se leggermente meno preciso) llama3.1 e llama3.2.
Un Rpi5 con 4GB è sufficiente per usare llm un po' più slim ma con precisione sufficiente per estrazione e presentazione contestuale di tag da allegare a url da archiviare nel proprio bookmark manager locale.
Old 09-01-2025, 18:13   #6
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Un buon utilizzo con quella RAM sarebbe anche quello di NAS-microserver che a sto punto potrebbe pure permettersi di ospitare una piccola VM o un buon numero di servizi attivi

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 18:27   #7
capodistria
Senior Member

L'Avatar di capodistria

Iscritto dal: May 2020
Prossimi mesi ne acquisterò uno per i miei usi mordi e fuggi: navigare, ascoltare radio, vedere film su vlc
capodistria è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 19:19   #8
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Secondo me serve a poco non dico non ci siano utilizzi possibili ma 16GB di RAM su Raspberry hanno poco senso e sicuramente non per AI o simulazioni di fluidodinamica
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 19:22   #9
io78bis
Senior Member

Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
....
Un Rpi5 con 4GB è sufficiente per usare llm un po' più slim ma con precisione sufficiente per estrazione e presentazione contestuale di tag da allegare a url da archiviare nel proprio bookmark manager locale.
Cos'è un progetto di fine corso "AI per tutti"?
io78bis è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 20:28   #10
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da io78bis Guarda i messaggi
Cos'è un progetto di fine corso "AI per tutti"?
Gestione bookmark tramite ricerca semantica (sia per ricerche smart, sia per autoinserimento tag nell'appropriato contesto trattato dall'intera pagina web che si vuole archiviare, lei intera o solo l'url), ovviamente tutto self-hosted

Cmq a questo punto meglio un mini-pc x86 che a circa pari prezzo del rpi5 16GB, ha più potenza, all'incirca stessa ram, non bisogna acquistare alimentatore a parte, idem per soluzione di raffreddamento, non necessità di un'espansione per ssd, ecc..

Ultima modifica di Nui_Mg : 09-01-2025 alle 20:52.
Nui_Mg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-01-2025, 22:00   #11
efaefa
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2005
No dai, con 16 GB poi magari a qualcuno viene voglia di farci girare Windows con un desktop completo e il multitasking. Se fosse per me io tornerei solo ai modelli con 512 MB che andavano benissimo solo per Linux 😀
efaefa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 06:59   #12
tommy781
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2003
Città: Trieste
Ho la versione a 8 giga ed è stata una delusione totale. Il rapporto prezzo/potenza ormai è finito da tempo, con mini pc che montano N100, 12 giga di RAM ecc...a 150 euro non vedo mercato per la sola scheda Raspberry a quelli che diventeranno con tasse varie 130 euro finali. Il progetto iniziale era bello, poi non ha preso il giusto piede per poter contenere i costi e oggi da mini PC economico a scopo educativo è diventato un qualcosa di difficilmente appetibile.
tommy781 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 09:14   #13
omihalcon
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2002
16GB di RAM sono pure troppi, 8 GB erano già tanti per l'utilizzo a cui si è sempre rivolto

driver di stampa WSD: What a Shit Driver!
omihalcon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 09:27   #14
nebuk
Senior Member

L'Avatar di nebuk

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Firenze
Quote:
Sul Pi 5 ci puoi attaccare un inference accelerator basato su chip HAILO-8L.

https://www.raspberrypi.com/products/ai-kit/

Quote:
Originariamente inviato da Nui_Mg Guarda i messaggi
Cmq a questo punto meglio un mini-pc x86 che a circa pari prezzo del rpi5 16GB, ha più potenza, all'incirca stessa ram, non bisogna acquistare alimentatore a parte, idem per soluzione di raffreddamento, non necessità di un'espansione per ssd, ecc..
Credo che i consumi siano semrpe a vantaggio di RPi, soprattutto in applicazioni h24.

Io ho un RPi4 4GB con SSD nvme che uso come server Home Assitant e un Rpi5 8GB (sempre con SSD nvme) che uso come server general purpose e docker station (ricevitore ADS-B, etc).. credo che con un paio di mini-pc x86 avrei costi di esercizio nettamente peggiori.

Confermo cmq che i prezzi sono obiettivamente alti già a partire dal Rpi4.
My PC: Case: Fractal Design Define R6 Midi-Tower MB: MSI Mag B550 Tomahawk 7C91vAE CPU: AMD Ryzen 5 5600X RAM: 4x8GB Crucial Ballistix DDR4 3600Mhz CL16 VGA: AMD Radeon RX 6800 XT PSU: Corsair RM750i OS: Microsoft Windows 11 Pro x64 Monitor: EIZO FlexScan HD2441W-BK VR: Meta Quest 3 Keyboard: Logitech G910 Mouse: Logitech G502 Headphone: Arctis Nova Pro Speaker: Edifier S330D Phone: iPhone 15 Pro

Ultima modifica di nebuk : 10-01-2025 alle 09:36.
nebuk è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 09:48   #15
OUTATIME
Senior Member

L'Avatar di OUTATIME

Iscritto dal: Dec 2007
Città: LIDV
Quote:
Originariamente inviato da efaefa Guarda i messaggi
No dai, con 16 GB poi magari a qualcuno viene voglia di farci girare Windows con un desktop completo e il multitasking. Se fosse per me io tornerei solo ai modelli con 512 MB che andavano benissimo solo per Linux 😀
Quoto.
Io sono affezionatissimo al mio Pi2 Model B
Old 10-01-2025, 10:19   #16
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
Originariamente inviato da tommy781 Guarda i messaggi
Ho la versione a 8 giga ed è stata una delusione totale. Il rapporto prezzo/potenza ormai è finito da tempo, con mini pc che montano N100, 12 giga di RAM ecc...a 150 euro non vedo mercato per la sola scheda Raspberry a quelli che diventeranno con tasse varie 130 euro finali. Il progetto iniziale era bello, poi non ha preso il giusto piede per poter contenere i costi e oggi da mini PC economico a scopo educativo è diventato un qualcosa di difficilmente appetibile.
i nuovi modelli costano tanto,

io ad esempio uso tantissimo i 3 model b quando devo fare prototipazione di sistemini senza avere la menata di yocto in fase di sviluppo e con la comodità di python per velocizzare lo sviluppo
Old 10-01-2025, 11:33   #17
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Una volta era il computer per tutti a 35$, ora con i prezzi attuali non ha più molto senso

Anche io ho solo il Pi1 e Pi2 e gioco con quelli
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 11:34   #18
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da nebuk Guarda i messaggi
Credo che i consumi siano semrpe a vantaggio di RPi, soprattutto in applicazioni h24.

Io ho un RPi4 4GB con SSD nvme che uso come server Home Assitant e un Rpi5 8GB (sempre con SSD nvme) che uso come server general purpose e docker station (ricevitore ADS-B, etc).. credo che con un paio di mini-pc x86 avrei costi di esercizio nettamente peggiori.
A vantaggio, sì. Rilevanti, non proprio...

Leggo che un Rpi5 in idle va sui 3.5/4W, il mio N100 sta sui 6/6.5W
2,5W di differenza, h24 sono 22kWh all'anno, circa 6,5 euro.

Se è vero che lo vendono a 140€, aggiungiamoci la base M2 e un ssd da 512, arriviamo quasi a 190€.
Il mio N100 l'ho pagato 108€. 80€ di differenza mi ammortizzano la corrente per 12 anni...

Prevedendo di cambiarlo prima di 12 anni, il minipc costa meno anche includendo i costi di esercizio...

Ultima modifica di marcram : 10-01-2025 alle 11:36.
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-01-2025, 14:49   #19
Tasslehoff
Senior Member

L'Avatar di Tasslehoff

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
Quote:
Originariamente inviato da marcram Guarda i messaggi
A vantaggio, sì. Rilevanti, non proprio...

Leggo che un Rpi5 in idle va sui 3.5/4W, il mio N100 sta sui 6/6.5W
2,5W di differenza, h24 sono 22kWh all'anno, circa 6,5 euro.

Se è vero che lo vendono a 140€, aggiungiamoci la base M2 e un ssd da 512, arriviamo quasi a 190€.
Il mio N100 l'ho pagato 108€. 80€ di differenza mi ammortizzano la corrente per 12 anni...

Prevedendo di cambiarlo prima di 12 anni, il minipc costa meno anche includendo i costi di esercizio...
Anzitutto non l'ha certo prescritto il dottore di comprare un RPi5 da 16GB, è evidente che quel modello è stato lanciato per chi ha esigenze specifiche che richiedono tanta ram (pensiamo a applicazioni embedded che devono far girare servizi che richiedono parecchia ram)...

...perchè che ci piaccia o no 16GB in ambito server non sono pochi, la stragrande maggioranza delle instance o delle vm si ferma a molto meno anche per hostare servizi in produzione, e queste rappresentano la stragrande maggioranza dei server, ci sono applicazioni che richiedono tanta ram ma non sono certo la normalità (poi che la gente o i CTO per ignoranza o convenienza tendano a sovradimensionare le macchine è vero, ma si tratta di un altro fenomeno che esula dalle reali necessità).

Un RPi5 da 8GB con alimentatore ufficiale, hat NVMe (che non è affatto necessaria visto che il boot da usb è ormai nativo e in termini di performance è cmq ottimo da quando hanno il controller I/O dedicato) e dissipatore costa 125 € ivato.

Una motherboard con N100 (la più economica, Asrock N100M) + alimentatore ATX (il più economico su Amazon) + 8GB di ram (un banco, il più economico su Amazon) costa 175 €.

A questo andrebbe aggiunto anche un case, visto che RPi5 lo puoi tenere anche in un cassetto e occupa pochissimo posto, una motherboard ATX con il suo alimentatore no, è una foresta di mangrovie di cavi e non può certo stare in un cassetto.

Se invece si prende un N100 fatto e finito si parte da almeno 180-230 €.

E perdonami ma l'usato non lo considero, perchè se considero il prezzo a nuovo di un RPi5 non capisco perchè debba paragonarlo al costo di una N100 usata.

In termini di assorbimento un RPi5 8GB in idle sta fisso a 3W, io col mio arrivo a 5W incluso disco USB SATA, ma ci faccio girare più di 40 container tra cui diverse istanze di Wordpress, Drupal e Matomo che hostano siti esposti mediante Cloudflare Tunnel, backup per tutti i dispositivi di casa, sync dei backup in cloud, monitoraggio di tutti i dispositivi in casa, DNS e antiAD per tutto quello che ho in casa, application server Java e tanto altro.

Un N100 in condizioni simili arriva ad assorbire sui 15-20W, quindi la forbice si allarga parecchio, sotto carico l'assorbimento degli N100 sale sensibilmente e le differenze di performance sono trascurabili in quasi tutti gli ambiti rispetto a un RPi5 se consideriamo lo scenario da home server.

Una differenza di 3-4 volte di assorbimento significa che per ammortizzare la differenza di prezzo ti serviranno almeno 3 o 4 anni; il tutto senza considerare la versatilità di RPi5 in termini di IoT (c'è tutto e il contrario di tutto che si attacca a GPIO e interfacce simili) di compattezza e posizionamento.

Prendi il nas fatto da Jeff Geerlin con la hat Radxa per 4 unità SATA, è una meraviglia di compattezza e praticità.
Per fare una cosa del genere con un N100 devi farti un sistema intero da zero, con motherboard case, alimentatore e tutto il resto, in pratica un pc che non ha niente di embedded e ha un assorbimento sensibilmente più alto.
Old 10-01-2025, 16:40   #20
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Quote:
Originariamente inviato da Tasslehoff Guarda i messaggi
Anzitutto non l'ha certo prescritto il dottore di comprare un RPi5 da 16GB, è evidente che quel modello è stato lanciato per chi ha esigenze specifiche che richiedono tanta ram (pensiamo a applicazioni embedded che devono far girare servizi che richiedono parecchia ram)...

...perchè che ci piaccia o no 16GB in ambito server non sono pochi, la stragrande maggioranza delle instance o delle vm si ferma a molto meno anche per hostare servizi in produzione, e queste rappresentano la stragrande maggioranza dei server, ci sono applicazioni che richiedono tanta ram ma non sono certo la normalità (poi che la gente o i CTO per ignoranza o convenienza tendano a sovradimensionare le macchine è vero, ma si tratta di un altro fenomeno che esula dalle reali necessità).

Un RPi5 da 8GB con alimentatore ufficiale, hat NVMe (che non è affatto necessaria visto che il boot da usb è ormai nativo e in termini di performance è cmq ottimo da quando hanno il controller I/O dedicato) e dissipatore costa 125 € ivato.

Una motherboard con N100 (la più economica, Asrock N100M) + alimentatore ATX (il più economico su Amazon) + 8GB di ram (un banco, il più economico su Amazon) costa 175 €.

A questo andrebbe aggiunto anche un case, visto che RPi5 lo puoi tenere anche in un cassetto e occupa pochissimo posto, una motherboard ATX con il suo alimentatore no, è una foresta di mangrovie di cavi e non può certo stare in un cassetto.

Se invece si prende un N100 fatto e finito si parte da almeno 180-230 €.

E perdonami ma l'usato non lo considero, perchè se considero il prezzo a nuovo di un RPi5 non capisco perchè debba paragonarlo al costo di una N100 usata.

In termini di assorbimento un RPi5 8GB in idle sta fisso a 3W, io col mio arrivo a 5W incluso disco USB SATA, ma ci faccio girare più di 40 container tra cui diverse istanze di Wordpress, Drupal e Matomo che hostano siti esposti mediante Cloudflare Tunnel, backup per tutti i dispositivi di casa, sync dei backup in cloud, monitoraggio di tutti i dispositivi in casa, DNS e antiAD per tutto quello che ho in casa, application server Java e tanto altro.

Un N100 in condizioni simili arriva ad assorbire sui 15-20W, quindi la forbice si allarga parecchio, sotto carico l'assorbimento degli N100 sale sensibilmente e le differenze di performance sono trascurabili in quasi tutti gli ambiti rispetto a un RPi5 se consideriamo lo scenario da home server.

Una differenza di 3-4 volte di assorbimento significa che per ammortizzare la differenza di prezzo ti serviranno almeno 3 o 4 anni; il tutto senza considerare la versatilità di RPi5 in termini di IoT (c'è tutto e il contrario di tutto che si attacca a GPIO e interfacce simili) di compattezza e posizionamento.

Prendi il nas fatto da Jeff Geerlin con la hat Radxa per 4 unità SATA, è una meraviglia di compattezza e praticità.
Per fare una cosa del genere con un N100 devi farti un sistema intero da zero, con motherboard case, alimentatore e tutto il resto, in pratica un pc che non ha niente di embedded e ha un assorbimento sensibilmente più alto.
Si parlava della versione da 16GB nella notizia, e si faceva un paragone con i minipc.

Scusa, perché mai dovrei paragonare un RPi nuovo con un N100 usato?
Perché prendere in considerazione la versione da 8GB, se stiamo parlando di quella da 16GB?

Mi pare che storci un po' i dati per compiacere il tuo punto di vista...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B BYD Atto 2, il SUV elettrico del segmento B
Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox Avowed: promosso il nuovo RPG di Microsoft Xbox
Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (quasi) perfetto, e vi spiego perché! Recensione Razer Basilisk V3 Pro 35K: è (...
Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il rullo Ecovacs Deebot X8 Omni, il robot che lava con il...
Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un controller dalla doppia personalità Recensione Turtle Beach Stealth Pivot: un contro...
Project Waterworth, Meta annuncia un cav...
La produzione a TSMC, i prodotti a Broad...
I leaker non mollano l'osso: inutile che...
Tutte le svendite Amazon weekend: robot ...
Le offerte sui componenti PC nel weekend...
NZXT Relay, cuffie gaming con qualità Hi...
Tornano con sconto di 200€ MacBook Pro 2...
Continuano le super promozioni AVM FRITZ...
Sconti pazzi per gli smartphone Motorola...
Robot ECOVACS a prezzi Black Friday: N20...
Gli auricolari Bose QuietComfort, che sc...
Samsung Galaxy Watch e Apple Watch ora i...
Potenza, super schermo, peso ridicolo di...
Super portatili a prezzo stracciato con ...
ECOVACS DEEBOT X8 PRO OMNI e X8 OMNI in ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian