Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite
HUAWEI Mate X6 è uno degli smartphone pieghevoli più interessanti del 2025. Questa recensione esplora il design innovativo e le prestazioni del dispositivo, ma mette in luce anche i limiti software imposti dagli USA. Le carenze hardware e software potrebbero influenzare l'esperienza utente, per un dispositivo che rimane comunque un riferimento nella categoria. Un dispositivo che stupisce, insomma, ma con qualche compromesso da considerare soprattutto in virtù del prezzo di listino elevato.
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6
La NITRO+ di Sapphire torna in edizione Radeon RX 9070 XT. Un nuovo design più squadrato con una griglia laterale, un backplate estetico opzionale, l'assenza del dual BIOS ma, soprattutto, un connettore 12V-2x6 che di rado si vede in casa AMD sono le caratteristiche di questa scheda video custom.
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico
Onyx BOOX Palma 2 è un e-reader compatto e versatile che evolve il modello precedente con un design vincente e funzionalità avanzate, ma non rivoluziona il concetto. Resta un prodotto di nicchia per gli appassionati della lettura.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-06-2024, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...la_128331.html

Microsoft ha introdotto una modifica controversa in Windows 11, attivando automaticamente il backup delle cartelle principali su OneDrive durante la configurazione iniziale del sistema operativo, senza richiedere il consenso esplicito dell'utente.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 12:35   #2
silvanotrevi
Bannato

Iscritto dal: Oct 2020
Città: Chivasso
Microsoft gioca sporco con i nostri dati. Vogliono costringere la gente a mandare di default tutto online nei loro clouds in modo da sapere tutto quello che fanno, monitorare ogni loro singola operazione, archiviare tutto, sapere tutti i nostri dati, spiarci, rivenderli ai loro partner senza dirci un kaiser e tanta altra roba... schifo schifo il caso Snowden è sempre vivo nelle nostre coscienze...ma c'è ancora tanta gente terra terra che rimane fregata, tanti utenti medi inesperti che seguono i metodi "standard". Quello che sta accadendo è molto grave, come l'impossibilità di farsi un account offline e la recente decisione di Microsoft di rimuovere tutte le istruzioni al riguardo nella loro documentazione ufficiale. Questa è roba da mandare alla Corte europea
silvanotrevi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 12:36   #3
Giulio1976
Member

Iscritto dal: Feb 2024
Uso Windows da sempre, e qualche anno fa ho aggiunto il MacOS all'elenco dei sistemi operativi di uso quotidiano a casa mia.
Ad ogni modo, sono veramente stanco di tutti questi atti truffaldini da parte di MS. Non escludo che una delle ragioni di questa mossa sia quella di disporre di altri dati sui quali addestrare le proprie IA.
Mi domando se la MS riesca ad accedere anche alla Vault o se questa sia *veramente* protetta.
Giulio1976 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 12:38   #4
frankie
Senior Member

L'Avatar di frankie

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
C'è da dire che MS sta proprio rompendo la privacy, SENZA esplicita autorizzazione.
Prima Recall
poi One drive.

Account locale forever
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 13:34   #5
coschizza
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da silvanotrevi Guarda i messaggi
Microsoft gioca sporco con i nostri dati. Vogliono costringere la gente a mandare di default tutto online nei loro clouds in modo da sapere tutto quello che fanno, monitorare ogni loro singola operazione, archiviare tutto, sapere tutti i nostri dati, spiarci, rivenderli ai loro partner senza dirci un kaiser e tanta altra roba... schifo schifo il caso Snowden è sempre vivo nelle nostre coscienze...ma c'è ancora tanta gente terra terra che rimane fregata, tanti utenti medi inesperti che seguono i metodi "standard". Quello che sta accadendo è molto grave, come l'impossibilità di farsi un account offline e la recente decisione di Microsoft di rimuovere tutte le istruzioni al riguardo nella loro documentazione ufficiale. Questa è roba da mandare alla Corte europea
i dati sono criptati nessuno li puo leggere pensare diversamente vuol dire credere alle favole, se pensi diveramene dovresti darmi delle prove che ovviamente non hai e non puoi avere direi io
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 13:45   #6
matsnake86
Senior Member

L'Avatar di matsnake86

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Casnate con Bernate
Potrebbe essere come dici tu. Che i dati sono realmente accessibili solamente dal proprietario... Ma anche tu non ne hai le prove se non la parola di MS.

Ricorda che comunque sono dati che non sono sul tuo pc, ma su una memoria da qualche parte in europa (si spera).
E che un giorno potrebbero finire nelle mani di qualcun altro.
Old 25-06-2024, 13:46   #7
coschizza
Utente sospeso

Iscritto dal: May 2004
Quote:
Originariamente inviato da matsnake86 Guarda i messaggi
Potrebbe essere come dici tu. Che i dati sono realmente accessibili solamente dal proprietario... Ma anche tu non ne hai le prove se non la parola di MS.

Ricorda che comunque sono dati che non sono sul tuo pc, ma su una memoria da qualche parte in europa (si spera).
E che un giorno potrebbero finire nelle mani di qualcun altro.
anche i dati sul mio pc potrebbero finire nelle mani di qualcun altro allo stesso modo e forse è ancora piu facile
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 14:05   #8
marcram
Senior Member

L'Avatar di marcram

Iscritto dal: Jul 2008
Mi meraviglio continuamente dei livelli a cui MS riesce a spingersi senza che la gente si rivolti.
Sicuramente bisogna farle i complimenti per il monopolio commerciale che è riuscita a creare, che in alcuni casi raggiunge addirittura il fanatismo.
Ma ultimamente tendono a tirare veramente troppo la corda, che è sì robustissima, ma fino a un certo punto...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 14:06   #9
Marko#88
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Riguarda principalmente gli utenti che configurano il proprio PC seguendo il percorso standard suggerito da Microsoft, ovvero connettendosi a internet e utilizzando un account Microsoft.
"suggerito"? A me pare che, senza sotterfugi, non ci sia modo di fare diversamente.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 14:26   #10
deuterio1
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2009
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
i dati sono criptati nessuno li puo leggere pensare diversamente vuol dire credere alle favole, se pensi diveramene dovresti darmi delle prove che ovviamente non hai e non puoi avere direi io
Se non è cambiato qualcosa di recente, OneDrive Personal supporta solo la crittografia end-to-end, a differenza di OneDrive Business, dove la crittografia è implementata anche a livello di storage lato server.
Microsoft non solo ha la possibilità di accedere al contenuto di OneDrive (Vault personale compreso), ma lo fa regolarmente con processi automatici, sia per indicizzare i contenuti, sia per migliorare la user experience, sia per calcolare l'hash dei file e verificare se sono stati caricati contenuti illeciti, caso nel quale si riserva di chiudere l'account.

How OneDrive safeguards your data in the cloud

Content detection
deuterio1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2024, 15:52   #11
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da coschizza Guarda i messaggi
stavo per rispondere ma mi ha preceduto l'utente sotto con maggiore competenza, ma dico lo stesso la mia:
-criptati da chi? (da MS ovvio)
-lo sai vero che per LEGGE in Usa tutto ciò che finisce in cloud deve essere accessibile alle forze dell'ordine (quindi anche MS in questo caso) ?
Chi è ora quello che crede alle favole?
La smettiamo di spammare c@zzate per difendere MS ad ogni costo? Tu e il tuo compare LL...

Quote:
Originariamente inviato da deuterio1 Guarda i messaggi
Se non è cambiato qualcosa di recente, OneDrive Personal supporta solo la crittografia end-to-end, a differenza di OneDrive Business, dove la crittografia è implementata anche a livello di storage lato server.
Microsoft non solo ha la possibilità di accedere al contenuto di OneDrive (Vault personale compreso), ma lo fa regolarmente con processi automatici, sia per indicizzare i contenuti, sia per migliorare la user experience, sia per calcolare l'hash dei file e verificare se sono stati caricati contenuti illeciti, caso nel quale si riserva di chiudere l'account.

How OneDrive safeguards your data in the cloud

Content detection
Esatto, anche peggio di quanto da profano sapevo.
La verifica come la fanno, con l' IA immagino

Ultima modifica di sbaffo : 25-06-2024 alle 15:56.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 12:37   #12
AlPaBo
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2008
Quote:
Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...la_128331.html

riguarda principalmente gli utenti che configurano il proprio PC seguendo il percorso standard suggerito da Microsoft, ovvero connettendosi a internet e utilizzando un account Microsoft
Io non ho paranoie particolari su cosa Microsoft fa con i miei dati. Il mio problema è che uso tre computer fisici e tre virtuali per scopi diversi e con configurazioni diverse, e voglio che i dati siano mantenuti separati.
Incidentalmente, i dati che desidero mantenere riservati (da Microsoft ma anche da Google, che nessuno cita mai in questi casi pur mantenendo molti più dati di MS, o da chiunque altro) me li gestisco crittografandoli, e di sicuro non li lascio liberi nel mondo selvaggio.

Mi interesserebbe invece sapere quali procedure di installazione di Windows possono essere suggerite in alternativa a quella segnalata nella domanda, in modo da evitare che siano inizialmente sincronizzati (non si tratta di un backup, anche se MS lo chiama in tal modo). Trovo molto fastidioso bloccare la sincronizzazione dopo che è cominciata, anche perché richiede una pulizia successiva.
________
AlPaBo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 14:00   #13
Nui_Mg
Senior Member

L'Avatar di Nui_Mg

Iscritto dal: Jan 2007
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Account locale forever
Ma appunto, 'sta ennesima storia, questa volta con onedrive, è un incentivo aggiuntivo a non usare alcun account microsoft. Cazzo non utilizzo nemmeno il productkey retail che mi hanno dato quando ancora universitario.
Old 26-06-2024, 15:06   #14
bio82
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2007
Quote:
Originariamente inviato da sbaffo Guarda i messaggi
stavo per rispondere ma mi ha preceduto l'utente sotto con maggiore competenza, ma dico lo stesso la mia:
-criptati da chi? (da MS ovvio)
-lo sai vero che per LEGGE in Usa tutto ciò che finisce in cloud deve essere accessibile alle forze dell'ordine (quindi anche MS in questo caso) ?
Chi è ora quello che crede alle favole?
La smettiamo di spammare c@zzate per difendere MS ad ogni costo? Tu e il tuo compare LL...
come azienda europea hai la scelta della posizione geografica dei tuoi dati..

per esempio noi abbiamo dati solo in europa (da qualsiasi sede del mondo) e le regole applicate sono quelle europee, nettaamente più stringenti di quelle americane..

bio
bio82 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-06-2024, 21:29   #15
Heartfox
Member

Iscritto dal: Jul 2021
Benissimo quindi sti para@uli hanno accesso a tutte le password d'accesso comprese quelle che usi per la banca o inps o dati sanitari e nessuno si sente preoccupato che da un giorno all'altro ti svuotano tutto?
Effettivamente i servizi cloud sono sicuri (credici) i generatori e contenitori di password stra sicuri.
Bye bye M@
Heartfox è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-06-2024, 09:08   #16
sbaffo
Senior Member

L'Avatar di sbaffo

Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
Quote:
Originariamente inviato da bio82 Guarda i messaggi
come azienda europea hai la scelta della posizione geografica dei tuoi dati..

per esempio noi abbiamo dati solo in europa (da qualsiasi sede del mondo) e le regole applicate sono quelle europee, nettaamente più stringenti di quelle americane..
vero, ma:
- la news è per tutto il mondo (ti ricordi Musk che inveiva contro l'account MS/cloud? )
- la news è soprattutto per i privati, si spera che i pc preparati dagli IT aziendali siano configurati come vuole l'azienda. Comunque la scelta che dici quando avviene? prima o dopo l'avvio di oneDrive?
- i privati (non nerd come noi) non lo sapranno neanche. Quelli che lavorano col proprio pc/notebook occasionalmente o in remote working rischieranno di far "esfiltrare" documenti aziendali. Ok, se gli permettono di usare il proprio pc non lavoreranno per roba supersegreta, ma tutto il mondo soho e libere professioni è messo così.

Ecco perchè vuole a tutti costi farci fare l'account MS, per propinarci OneDrive di serie sperando che poi resti suo cliente per abitudine o per pigrizia/comodità (cancellare tutto il backup, controllare di non aver perso nulla, chiudere onedrive, ecc. a noi sembra semplice ma per l'utonto medio è una rogna).
A parte che una volta ho eliminato OneDrive attivo sul pc di un parente, si era risucchiato tutta la cartella utente, non mi ricordo come ho fatto a ripristinarla in locale...

MS cerca come al solito di forzare l'uso dei suoi sistemi con trucchi al limite del legale, trattando i suoi clienti come pecore (e fottendosene della privacy e sicurezza, vedi anche il pasticcio Recall). Già gli stanno facendo il per teams, spero che parta un indagine anche per questo (abuso di posizione dominante).
Deve smetterla di romperci le @@.

Ultima modifica di sbaffo : 27-06-2024 alle 09:37.
sbaffo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2024, 13:19   #17
Blue Spirit
Senior Member

L'Avatar di Blue Spirit

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Termini Im. (I)/Port Talbot (UK)/Ludwigshafen (D)
con questa storia di OneDrive hanno davvero rotto, anche con Office è diventata una piaga, ti mettono sempre e comunque onedrive come cartella di salvataggio di default, e se provi a cambiarla sei costretto ad interrompere il lavoro per qualche istante perchè ti mandano per forza il popup in primo piano che vorrebbe costringerti a fare il login su onedrive, anche DOPO che hai selezionato la tua directory locale di salvataggio preferita...roba da prenderli a pugni
«Sono cristiano con Copernico, Descartes, Newton, Leibniz, Pascal, Eulero, Gerdil, con tutti i grandi astronomi e fisici del passato. E se mi si chiedessero le mie ragioni sarei felice di esporle» (Cauchy) /// I shall fear no evil, for Thou art with me /// CLIO COMMUNITY /// AF inside /// Sehnsucht
Blue Spirit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma rimane unico Recensione Onyx Boox Palma 2: solo evoluzione ma...
MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G diventa l’infrastruttura per il futuro dell’IA MWC 2025: dalle reti alle applicazioni, il 5G di...
Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima tastiera analogica del brand è promossa Recensione Logitech G PRO X TKL Rapid: la prima ...
TikTok in USA: Oracle e investitori amer...
Prima prova con Alfa Romeo Junior Q4: tr...
Claude si aggiorna con la ricerca sul we...
FBC: Firebreak mostra il gameplay con un...
Arriva Red Hat OpenShift 4.18: operazion...
ASUS RT-BE92U: Wi-Fi 7 al servizio delle...
Svezia e Norvegia: 'una quantità minima ...
Painkiller è tornato: un nuovo ca...
Assassin’s Creed Shadows raggiunge un mi...
L'italiana Bending Spoons non si ferma: ...
The Last of Us Parte II Remastered PC: e...
Lefant M1 a 179€: super prezzo per il ro...
Snowflake potenzia la collaborazione con...
Un premio per Life is Strange: Double Ex...
Nuove etichette per l'accessibilità nei ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian