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Old 04-06-2023, 20:51   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/urban...na_117319.html

Dopo un braccio di ferro lungo ed estenuante fra l'Unione Europea e la Germania, la Repubblica federale è riuscita a far passare gli e-fuels quali accettabili alternative alla mobilità elettrica e ad idrogeno (restano invece esclusi i biocarburanti voluti dall'Italia). Ma cosa sono, e che vantaggi hanno, questi carburanti?

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 04-06-2023, 21:40   #2
futuristicone
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Mentre tutto il resto del Mondo fa quello che gli conviene !!! scappare dell'Europa meglio in Sud Africa
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Old 04-06-2023, 21:40   #3
futuristicone
Bannato
 
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Mentre tutto il resto del Mondo fa quello che gli conviene !!! scappare dell'Europa meglio in Sud Africa
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Old 04-06-2023, 22:22   #4
FirePrince
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Messaggi: 782
In realtà il resto del mondo sviluppato da lo stesso, eccetto che il bam dei motori a combustione interna è totale, non ammette neanche gli e-fuel (inutile pagliacciata, visto che dati i costi avranno diffusione di mercato nulla).
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Old 05-06-2023, 00:05   #5
Podz
Senior Member
 
L'Avatar di Podz
 
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 1770
Quanto è realistica l'affermazione di Oliver Blume sul costo futuro dei carburanti sintetici? Perché se fosse vera ci sarebbe da pensare a dove converrebbe dirigere gli investimenti sulla mobilità.
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Old 05-06-2023, 06:58   #6
agonauta78
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2013
Messaggi: 2692
A me non risulta che l'energia che ricarica le auto elettriche derivi da fonti rinnovabili .se non in infinitesima e trascurabile parte
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Old 05-06-2023, 09:17   #7
ilariovs
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2010
Messaggi: 1326
Idrogeno, e-fuel, biocarburanti tutto fa brodo ma per nicchie

Parliamoci chiaro il futuro é a batteria e ricarica da rinnovabili.

Questa é la migliore e sostenibile ipotesi, poi ci dmsaranjo idrogeno, e-fuel, biocarburanti per le nicchie non elettrificabili.

Ma la roba grossa andrà a batteria. Parliamo di trasporto privato.
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Old 05-06-2023, 09:25   #8
UtenteHD
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I biocarburanti avranno prezzi da fuori di testa, come tutto in questo anno e per come ogni tot anni (ciclici) il prezzo di tutto e' raddoppiato, raddoppia e raddoppiera' per ogni piu' assurdo motivo e nessuno si lamenta, ne' si lamentera'.

Per quanto riguarda le auto elettriche la maggioranza della gente che le difende non ha ancora capito che ORA l'energia elettrica usata per ore ed ore per caricarle inquina come le auto normali, che il motore elettrico e' il futuro ma un motore elettrico con batterie al litio o altre attuali batterie non e' il futuro (troppo tempo di carica per una resa ridicola), dovra' uscire in futuro qualcosa di nuovo, attualmente sono solo giocattoli per ricconi.

Anche se tutti avessimo fonti da energie rinnovabili, senza un mega/giga sistema Italiano di stoccaggio energia (oltre al nostro personale), le rinnovabili continuerebbero ad essere discontinue e dipenderemmo sempre dai fossili, in poche parole ci serve una futura tecnologia per tutto e ci stanno lavorando.
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Old 05-06-2023, 09:28   #9
omerook
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mettice davanti na bella "e-" ...e vai col tango!

https://youtu.be/KKPgla7QyW4?t=77
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Old 05-06-2023, 09:44   #10
TorettoMilano
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I biocarburanti avranno prezzi da fuori di testa, come tutto in questo anno e per come ogni tot anni (ciclici) il prezzo di tutto e' raddoppiato, raddoppia e raddoppiera' per ogni piu' assurdo motivo e nessuno si lamenta, ne' si lamentera'.

Per quanto riguarda le auto elettriche la maggioranza della gente che le difende non ha ancora capito che ORA l'energia elettrica usata per ore ed ore per caricarle inquina come le auto normali, che il motore elettrico e' il futuro ma un motore elettrico con batterie al litio o altre attuali batterie non e' il futuro (troppo tempo di carica per una resa ridicola), dovra' uscire in futuro qualcosa di nuovo, attualmente sono solo giocattoli per ricconi.

Anche se tutti avessimo fonti da energie rinnovabili, senza un mega/giga sistema Italiano di stoccaggio energia (oltre al nostro personale), le rinnovabili continuerebbero ad essere discontinue e dipenderemmo sempre dai fossili, in poche parole ci serve una futura tecnologia per tutto e ci stanno lavorando.
se per auto normali intendi le endotermiche non si capisce come si possa paragone un macchinario con efficienza del 30% si possa dire inquini come un macchinario con efficienza del 90% indipendentemente da come venga prodotta l'energia e indipendentemente dal fatto le endotermiche ti facciano respirare merda
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Old 05-06-2023, 09:53   #11
Zappz
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se per auto normali intendi le endotermiche non si capisce come si possa paragone un macchinario con efficienza del 30% si possa dire inquini come un macchinario con efficienza del 90% indipendentemente da come venga prodotta l'energia e indipendentemente dal fatto le endotermiche ti facciano respirare merda
Non è corretto, devi fare il paragone con l'efficienza nella produzione dell'energia usata per alimentare il motore elettrico.

Ti faccio un esempio assurdo, se l'auto elettrica la carichi con un gruppo di continuità a benzina avresti un inquinamento maggiore rispetto alla macchina termica.
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Old 05-06-2023, 10:06   #12
omerook
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se per auto normali intendi le endotermiche non si capisce come si possa paragone un macchinario con efficienza del 30% si possa dire inquini come un macchinario con efficienza del 90% indipendentemente da come venga prodotta l'energia e indipendentemente dal fatto le endotermiche ti facciano respirare merda
aumentare l'efficienza del termico e "filtrare" la benzina a monte in raffineria non nello scarico, come dice l'Ing

https://youtu.be/bZUJFigidHE?t=3229

comunque se la via più veloce ed economica e l'elettrico che sia il benvenuto!
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Ultima modifica di omerook : 05-06-2023 alle 12:18.
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Old 05-06-2023, 10:07   #13
TorettoMilano
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Non è corretto, devi fare il paragone con l'efficienza nella produzione dell'energia usata per alimentare il motore elettrico.

Ti faccio un esempio assurdo, se l'auto elettrica la carichi con un gruppo di continuità a benzina avresti un inquinamento maggiore rispetto alla macchina termica.
se il gruppo di continuità ha un efficienza media maggiore del 10% della macchina termica (e sicuramente è così) sarà profittevole avere l'auto elettrica pure nell'esempio assurdo da te descritto
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Old 05-06-2023, 10:13   #14
omerook
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Originariamente inviato da TorettoMilano Guarda i messaggi
se il gruppo di continuità ha un efficienza media maggiore del 10% della macchina termica (e sicuramente è così) sarà profittevole avere l'auto elettrica pure nell'esempio assurdo da te descritto
se il gruppo di continuità e una centrale termica è sicuramente più efficiente del motore sotto al cofano!
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Old 05-06-2023, 10:14   #15
Unrue
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Mentre tutto il resto del Mondo fa quello che gli conviene !!! scappare dell'Europa meglio in Sud Africa
In Europa siano gli unici ad aver ratificato il ban delle ICE, ma di fatto, moltissimi altri paesi stanno facendo la transizione verso l'elettrico.

Francamente questa cosa degli e-fuel mi pare una mossa azzardata. Stiamo affiancando una tecnologia ancora in forte fase di sviluppo ma non ancora del tutto matura (elettrico) a causa di vari motivi (costi, autonomia, tempi di ricarica) con una ancora più acerba.

Di solito, una tecnologia viene prima sviluppata e poi integrata, non viene forzato lo sviluppo con una data, dal momento che non hai alcuna garanzia che entro quella data riuscirai effettivamente ad averla disponibile ( o perlomeno disponibile a costi convenienti). Voglio dire, se per il 2035 gli e-fuel costeranno ancora un botto cosa faranno? Hanno un piano alternativo? E se paradossalmente arriveranno a costare pochissimo, poi come la convinci la gente ad abbandonare le ICE?

Boh, tra 12 anni ne vedremo delle belle ( per modo di dire)

Ultima modifica di Unrue : 05-06-2023 alle 10:17.
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Old 05-06-2023, 10:18   #16
TorettoMilano
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Originariamente inviato da Unrue Guarda i messaggi
In Europa siano gli unici ad aver ratificato il ban delle ICE, ma di fatto, moltissimi altri paesi stanno facendo la transizione verso l'elettrico.

Francamente questa cosa degli e-fuel mi pare una mossa azzardata. Stiamo affiancando una tecnologia ancora in forte fase di sviluppo ma non ancora del tutto matura (elettrico) a causa di vari motivi (costi, autonomia, tempi di ricarica) con una ancora più acerba.

Di solito, una tecnologia viene prima sviluppata e poi integrata, non viene forzato lo sviluppo con una data, dal momento che non hai alcuna garanzia che entro quella data riuscirai effettivamente ad averla disponibile.

Boh, tra 12 anni ne vedremo delle belle ( per modo di dire)
tra le varie ragione delle date ci sono il voler tuterare il mercato del lavoro in europa. è facile prevedere come sarebbero evolute le cose senza ban, le case automobilistiche europee avrebbero continuato a investire sull'endotermiche (del resto in europa sono ancora molto richieste) e avrebbero iniziato la transizione troppo tardi. già ora è difficile recuperare su tesla e cinesi, figurati se cominciavamo la transizione tra qualche anno
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Old 05-06-2023, 10:22   #17
Unrue
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tra le varie ragione delle date ci sono il voler tuterare il mercato del lavoro in europa. è facile prevedere come sarebbero evolute le cose senza ban, le case automobilistiche europee avrebbero continuato a investire sull'endotermiche (del resto in europa sono ancora molto richieste) e avrebbero iniziato la transizione troppo tardi. già ora è difficile recuperare su tesla e cinesi, figurati se cominciavamo la transizione tra qualche anno
Si ma il problema non è il ban in sé, è l'introduzione di un'ulteriore tecnologia acerba con pochi anni per svilupparla. Ci stiamo inerpicando su una salita molto ripida.

Questa frase dice molto:

Quote:
Idealmente esiste la possibilità di renderlo "climaticamente neutro" catturando la CO₂ ma al momento questa tecnologia non esiste.
Siamo ancora più indietro che con l'elettrico insomma, auguri.

Ultima modifica di Unrue : 05-06-2023 alle 10:27.
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Old 05-06-2023, 10:33   #18
DevilsAdvocate
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Per le difficoltà nel primo step, l'elettrolisi che finora non superava il 70% di efficienza, sembrerebbe che qualcosa si sia finalmente mosso e si possa raggiungere il 95%:
https://newatlas.com/energy/hysata-e...-electrolysis/
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Old 05-06-2023, 10:36   #19
das
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Città: Livorno
Messaggi: 1307
Il punto non è ridurre l'inquinamento (altrimenti si preoccuperebbero delle portacontainer e riporterebbero la produzione industriale in paesi con alti livelli di protezione dell'ambiente).

Il punto è trovare un'escamotage per impedire che la gente vada in auto. La possibilità di spostarsi sul territorio infatti dà senso di libertà, ma la volontà politica europea è che la gente non si senta libera.
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Old 05-06-2023, 11:03   #20
ilariovs
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Quote:
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Il punto non è ridurre l'inquinamento (altrimenti si preoccuperebbero delle portacontainer e riporterebbero la produzione industriale in paesi con alti livelli di protezione dell'ambiente).

Il punto è trovare un'escamotage per impedire che la gente vada in auto. La possibilità di spostarsi sul territorio infatti dà senso di libertà, ma la volontà politica europea è che la gente non si senta libera.
Per impedire la circolazione basta un banale provvedimento amministrativo del comune. Da domani neinete E5 dalle 7:30 alle 19:30. Ed hai bruciato l'80% del traffico non serve mica sconvolgere il mondo.
A quel punto o si comprano un E6 o vanno coi mezzi.

Evidentemente NON é quello lo scopo.
ilariovs è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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