|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...ti_113507.html
In rete si discute di un possibile problema dei nuovi SSD Samsung 990 Pro: il valore sullo stato di salute dell'unità, mostrato dal software di Samsung e tool di terze parti, cala con eccessiva rapidità causando perplessità tra gli appassionati. Click sul link per visualizzare la notizia. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Piu' che altro a me fa strano che esca un SSD praticamente top di gamma nella sua categoria e non ci sia un aggiornamento di driver per supportarlo... A questo punto vai a capire se il problema e' veramente il valore che cala oppure se cio' e' dovuto a qualche problema del driver che setta come difettosi settori che invece sono a posto...
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
|
|
|
|
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Codice PHP:
Quote:
con problemi, l'utente francese pare abbia mostrato lo Smart azzerato...Quote:
Stampanti multifunzione [Thread ufficiale - consigli per gli acquisti] Ultima modifica di giovanni69 : 24-01-2023 alle 10:47. |
||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2023
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
Sono serissimo ! Ho due ssd Intel del 2010, sono stati in raid0, quindi niente trim o similari, per anni ed oggi, per quanto possa valere, il crystaldisk info li da ancora con la salute al 100% - per l'amor del cielo, erano utilizzati per il sistema operativo, ma son passati quasi 13 anni e ancora funziono perfettamente. Mi aspetto che Samsung, dia spiegazioni dettagliate su questa problematica, del resto possiedo molti EVO anch'io e mi son sempre trovato bene.
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
Secondo me i drive samsung non hanno nessun problema rientra tutto nella norma è ovvio che lo smart diminuisca mentre si scrive sul drive è fatto per quello. io ho 2 drive che sono arrivati al 0% eppure hanno 0 settori danneggiati o riallocati e funziona tutto h24 perfettamente |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: In quel di Pistoia
|
E' successa la stessa cosa con l'870 evo...mandato in rma e tornato nuovo. Attenzione perchè al diminuire della salute corrispondono settori corrotti. Se cercate su internet è pieno di 870 fallati. Samsung ci è ricascata vedo, se poi ha restituito pure il disco in questione senza sostituirlo è ancora peggio.
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Non confondere le 2 cose avere settori corrotti è un altra cosa. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Mai visti, e tu? Semplicemente le celle difettose vengono sostituite con quelle di backup e tutto senza nessun conteggio dei settori. La vita indicativa rimanente è data da un algoritmo che tiene sia il conteggio delle celle di backup, ma soprattutto del numero di scritture sulle celle stesse Zero % ti dice che hai superato il punto di vita media delle celle e che l'affidabilità del drive non è garantita nel normale utilizzo e condizioni d'uso. |
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
La mia esperienza con gli SSD in generale è che usandoli in modi non eccessivamente stressanti (tipo scritture 24 ore su 24) gli unici a rompersi sono stati quelli difettati fin dall'inizio, gli altri dopo anche tanti anni sono tutti vivi.
Il problema più insidioso e frequente invece è la perdita anche massiccia di prestazioni, alcune unità per non si sa quale motivo sono pigri ad usare il TRIM, oppure tirano fuori altre criticità non meglio specificate che, dalle velocità di targa teoriche scendono a 2-3MB/s. Nei casi del TRIM risolvo facendo un refresh di scrittura su tutta la superficie, nell'altro caso aiuta solo buttarli via...
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2014
Città: Yharnam
|
Mah questi ultimi Samsung fanno veramente pena, ho 2 980 Pro da 2tb, che ora sembrano funzionare ma per arrivare a questo risultato la cronologia è stata:
-Comprato 2 980 pro nuovi di stecca -Dopo 6 mesi entrambi difettosi con corruzione e settori andati -Mandati entrambi in RMA -Tornati indietro 2 nuovi di stecca -Dopo 4 mesi una delle due nuovamente corrotta e con settori andati -Mandata in RMA -Tornata nuova -Ora sembra che funzionino tutti e due, è passato circa 1 anno... QUA c'è il thread con la mia avventura se a qualcuno interessa... Se volete un consiglio state alla larga da Samsung.
Intel i9-10980XE + Kraken X53 - ASUS TUF X299 MARK 2 - 64GB Corsair Dominator DDR4 - Radeon RX 6900 XT - EVGA SuperNOVA T2 1000w - 2x Samsung SSD 980 PRO 2TB - Pioneer BDR-S12J-X - Thermaltake Kandalf VA9003BWS - ASUS PG42UQ - Filco Majestouch-2 - Razer DeathAdder Elite - M2Tech Young MKIV - Rudistor NX-03 - AKG K702 65th A.E. Cardas - Foto - YouTube - Steam - MyAnimeList |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
|
Quote:
Qualcosina lo fa anche il controller hardware, ma parliamo sempre di settori Enterprise |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Jun 2004
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: In una proiezione
|
Anche a me sta capitando questo problema su uno dei due 990 che ho acquistato. Il bello è che a me lo smart riporta 96% sul modello da 1Tb dopo aver scritto neanche 1TB. Ho trovato strano questo comportamento ma non me ne sono preoccupato onestamente tuttavia dato che non sono il solo inizio a credere che ci sia qualcosa che non va.
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Usi un comando particolare per riscriverli, Diskrefresh, HD Sentinel o che altro?
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
|
Credo esistano varie soluzioni, io generalmente uso un programmino (diskfresh) che non fa altro che riscrivere tutto quello che c'è già sul disco, permettendo al massimo di dare un inizio e fine settori, se si vuole agire in un'area specifica. Per capire se ci sono parti del disco che vanno troppo lente uso la scansione del programma HDTune, ha una mappa grafica comoda per tale scopo.
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:56.

con problemi, l'utente francese pare abbia mostrato lo Smart azzerato...