|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75174
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/batte...ia_107868.html
Una delle opzioni per estendere l'autonomia dei veicoli elettrici è legata alla ricarica wireless; nell'Arena del Futuro, in prossimità dell'autostrada A35, si sta conducendo una interessante sperimentazione Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2014
Messaggi: 323
|
d'altra parte abbiamo energia da buttare
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
|
La corsa a chi disperde inutilmente più energia elettrica prosegue inarrestabile
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1847
|
Considerando che ormai è noto che siamo in deficit di energia elettrica è veramente uno spreco installare sistemi wireless di ricarica, almeno finché non raggiungono un efficienza poco inferiore a quella via cavo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
Iscritto dal: Jun 2014
Messaggi: 161
|
tanto vale munire le auto di pantografo
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Messaggi: 373
|
In linea generale sì. Però se un sistema del genere permette di risparmiare un paio di centinaia di kg di batterie, non più necessarie per viaggi di centinaia di km, allora può avere senso. Le auto elettriche non recuperano tutta l'energia spesa in accelerazione nella frenata successiva, come è ovvio, quindi il peso è un limite dei sistemi a batteria attuali e ridurlo significa anche rendere più efficiente il mezzo, oltre che meno impattante e inquinante (freni, gomme, etc...).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Messaggi: 21229
|
Quote:
Salvo rivestire tutte le strade di sitemi di carica wireless, cosa praticamente impossibile e con costi di realizzazione, gestione e manutenzione deliranti, le auto avranno comunque sia necessità di batterie per caminare da sole per almeno qualche centinaio di Km. E questo senza considerare appunto l'enorme quantità di energia dispersa dalla scarsa efficienza del processo. Mettendo tutto sul piatto direi che è molto meglio investire su batterie e sistemi di ricarica veloce e magari davvero linee a pantografo per i mezzi pesanti sulle autostrade
__________________
DEMON77 La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/ |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18562
|
tanto vale girare con un diesel euro6
__________________
Wind3 4G CA |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4323
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 1820
|
A livello sperimentale è un bellissimo test che potrà dare dei risultati interessanti ed utili. Sia che questi risultino migliori o peggiori di qualsiasi aspettativa.
Interessante capire: - quanti Kwh si risparmiano ogni TOT km percorsi (e quindi quanto riesco ad aumentare la percorribilità con la stessa batteria) - qant'è la dispersione di elettricità - se metto a terra il mio smartphone si ricarica o si frigge ?!? ![]() Poi a livello ingegneristico, invece, sono pienamente consapevole che siamo ancora in una fase embrionale/sperimentale ed auspico che provvedano poi a strutturare la cosa in modo che sia più manutentabile, perchè coì come è fatto (una bella dose di cavi incementati sotto l'asfalto) è follia pura sia per la manutenzione ordinaria che straordinaria. Inoltre è da capire l'effettiva messa in opera di un sistema del genere, perchè ad oggi tra quello che costa il rame (vista la bassa reperibilità sul mercato ancor prima della crisi dell'acciaio), il deficit energetico a cui siamo soggetti e lo stato attuale delle nostre strade (nelle strade cittadine ci sono crateri che neanche l'Etna e le autostrade sono perenni canieri aperti)... al momento rimane un bel esercizio academico. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 6445
|
Tanto vale installare un pannello fotovoltaico sul tetto dell auto.
Genera sicuramente piu corrente che altre soluzioni
__________________
Telegram: @shutter1sland |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
|
Quote:
mettiamo un'efficienza dell'80% della carica delle batterie! Se tutte le autostrade e le statali avessero questo sistema le vetture potrebbero avere un'autonomia di 200 km quindi diciamo 40 KWh perché tanto quando vanno fuori possono ricaricarsi sulle strade statali e autostrade. mettiamo quindi un risparmio del 20% di energia dovuta alla riduzione di peso. Da una parte ricarichi con un'efficienza il 30% più bassa, ma dall'altra risparmi il 20% di energia. Quindi ti costa "solo" il 10% di energia in più! ovviamente sono calcoli spicci pieni di "se", ma potrebbe essere un sistema parallelo di ricarica che potrebbe rendere più appetibile una citycar elettrica
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19983
|
Quote:
a parte i consumi, un bel cancro a chi viaggia immerso in sti campi em farà sicuramente benissimo... sono sicuro che lo finanzia qualche industria farmaceutica che "guarda al futuro"... ![]() ![]() e cmq spero VIVAMENTE che simili cazzate non siano finanziate coi soldi delle nostre tasse... ![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
Iscritto dal: Nov 2011
Messaggi: 164
|
Pacemaker!?!!?
Ma avranno pensato al fatto che un passeggero possa avere il pacemaker!?!?!
A quelle potenze è possibile che ci possa essere un riscaldamento del pacemaker, come con la risonanza magnetica https://www.quotidianosanita.it/scienza-e-farmaci/articolo.php?articolo_id=48165 |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
|
Quote:
Se devo consumare energia elettrica per tasformarla in energia magnetica radiante per ritrasformarla in energia elettrica nelle batterie per tritrasformarla in energia magnetica nei motori elettrici, tanto vale creare direttamente ad altezza suolo un campo magnetico traente (sequenza di elettromagneti alimentati A.C. a fasi successive nel senso di trazione, che trascina masse magnetiche montate a bordo auto quasi ad altezza suolo). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Tra la mia amata Trento e Curitiba
Messaggi: 19234
|
Terrificante
Teoricamente è una bella idea, ma io vedo solo problemi tecnici, economici e in ambito di salute pubblica
__________________
PSN wiston75 | PS5 + Series X + Series S | iPad Air M2 | iPhone 15 Pro Max | Watch Series 8 | MacBook Air M3 | Monitor Samsung 4K 28" U28R550 + LG 4K 32” UL750| NAS WD MyCloudEX2 2x2TB | What's wrong????? | Una foto al dì | Che bello il Brasile del Sud! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19983
|
Quote:
e temo sia finanziata con soldi pubblici "per la transizione ecologica"... ![]() ![]()
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2013
Messaggi: 2774
|
Quote:
Quote:
Quote:
Si induce un campo magnetico solo se esiste una bobina che lo possa assorbire. Se ti metti sulla strada a piedi come campo magnetico misuri 0.2 microTesla. Inoltre le vettura avrebbero sicuramente una protezione per l'abitacolo, alla fine quel campo magnetico sarà limitato all'area tra la strada e il fondo della vettura per il solo tempo del passaggio di quest'ultima. Dal punto di vista della salute, nessun problema quel campo magnetico non ti può colpire. Diverso è per lo spreco di energia, senza conoscere bene i calcoli di efficienza non si può sapere
__________________
CPU: Intel i7 7700K 4GHz; GPU: Nvidia GForce GTX1080 8GB (MSI ARMOR 8G); RAM: 2x16GB Corsair Vengeance LPX; SSD: Sandisk 250GB+2TB; HDD: 4TB Seagate Barracuda; MTB: Gigabyte GA-Z170X-Gaming 7; MNT: Acer Predator 35" Z35P UW-QHD; CASE: Corsair ATX 780T; Raffreddamento CPU: Corsair Hydro H115i 280mm NAS: Synology DS1513+ 30TB; Int: 1000@750Mbps (FTTH Fastweb); TEL: OnePlus Nord 2 5G; Steam: [SMC] BIGC@T |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2000
Città: Cividale del Friuli (UD)
Messaggi: 1378
|
Italiani, popolo di navigatori, allenatori, virologi e ora pure ingegneri.
Io non lo sono e prendo "per buone" tutte le vostre rimostranze, MA prima leggere/informarsi su cosa si tratti a livello pratico nel dettaglio ? Dubito che lo facciano così per sport e perdere tempo no ? (per la redazione): magari fare un approfondimento alla news invece del solito copia/incolla da altre testate ? ![]()
__________________
Lavoro per vivere, non vivo per lavorare. |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
|
Quote:
Concordo sul fatto che il fisico umano non viene danneggiato da intensi campi magnetici, a meno che tu non sia portatore di protesi o ornamenti vari in acciaio. Quanto allo spreco di energia, senza tanti calcoli si intuisce subito dove si va a parare. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:04.