|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...na_106780.html
L'auto a guida autonoma più veloce di sempre è italiana: la Dallara AV-21 programmata dal PoliMOVE Autonomous Racing Team ha toccato la velocità di 309,3 km/h sul rettilineo del Kennedy Space Center della NASA. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
|
Okay
Seriamente Ma che grandissima ****** di notizia del ***** è questa? Di TUTTE le cose che la "Persona comune" si preoccupa di un pilota automatico in una macchina, l'ultima di queste è a quanto veloce va - poi magari il pilota automatico è talmente marcio che non è nemmeno in grado di fare una curva ma chissenefrega VA A 300 KM/H WOWOW... su un rettilineo -- Tesla puoi anche chiudere ormai, abbiamo l'auto italiana che va a 300 KM/h in guida autonoma!!111! Capisco che essendo una macchina da corsa la velocità è alquanto rilevante. Quello che NON è rilevante è sottolineare come la macchina abbia il pilota automatico quando tutto quello che ha fatto è percorrere un maledetto rettilineo... è un pò come le parole "Pilota automatico" siano buttate li giusto per il page ranking o come si chiama quella roba per la quale se metti le parole più "hot" risulti più visibile nei motori di ricerca...bah.
![]() Ultima modifica di Hiei3600 : 30-04-2022 alle 23:49. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2010
|
Si farà una F1 senza piloti? Anche loro disoccupati per colpa della tecnologia?
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
che uno si aspettava di vedere una macchina a 300/h fare curve, giri più complessi, etc
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2013
|
se l'avessero buttata giù da un elicottero, sarebbe andata ancora più veloce.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Avete mai guidato una macchina a 300 km/h? Io no, il massimo è stato 250 km/h e vi posso dire che anche sul rettilineo non è una cosa assolutamente semplice. Io posso solo immaginare la complessità dell’algoritmo di controllo. Non credo che sia più possibile lavorare solo in loop chiuso.inoltre credo che sia molto difficile capire cosa sono i normali spostamenti della macchina dovuto alle asperità del terreno, e invece quali sono i movimenti che devono essere corretti. Inoltre le correzioni, seppur minime, devono evitare di far entrare in oscillazione la macchina… Secondo me non è così semplice.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
non fa le curve? per partecipare a questo test ha dovuto vincere un torneo di sfide 1vs1 in una pista ovale. o quantomeno cosí ho visto in tv di sfuggita una sera di queste
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Città: :
|
A giudicare dall'articolo e dal video pubblicato sembra di no...
mi spiace dirlo ma alla fine concordo con Hiei3600, quello che vediamo qui è un auto che continua ad accelerare in un rettilineo privo di ogni ostacolo di sorta in un ambiente totalmente controllato, insomma quello che avrebbe fatto un mattone incastrato sul pedale dell'acceleratore, non mi pare sto gran traguardo della guida autonoma, un'auto che a 50km\b riesce a muoversi con disinvoltura in mezzo al caos del traffico cittadino quello è il vero traguardo... |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
eccovi a voi il link del torneo dell’articolo, un torneo 1vs1 con curve https://youtu.be/ERTffn3IpIs |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
@TorettoMilano allura cerchiamo di fare chiarezza:
Il video di cui hai messo il link è di gennaio (puoi verificarlo da qui https://citizenevidence.amnestyusa.org/ ) e presumo si riferisca alla prova precedente quello che stando all'articolo: Il record precedente, detenuto da Roborace, era di 282,4 km/h. Quello del Politecnico è stato l'unico team autorizzato a fare questo tentativo, grazie alla vittoria ottenuta il 7 gennaio 2022 da PoliMOVE a Las Vegas nella Indy Autonomous Challenge dove l'auto aveva toccato, su pista, i 278,4 km/h. Ma l'oggetto dell'articolo è delle nostre critiche è l'attuale record che è stato fatto sulla (ex) pista di atterraggio dello Shuttle: Il record è stato registrato il 27 aprile sul rettilineo della pista di atterraggio dello Space Shuttle al Kennedy Space Center della NASA di Cape Canaveral. "Il valore di 309,3 km/h è stato ottenuto come media su un chilometro di due tentativi consecutivi in direzione opposta (per eliminare l'influenza del vento)", spiegano dal Polimi. e questo è il relativo video https://youtu.be/HXE-rP2FkeU The Indy Autonomous Challenge (IAC) racecar, a Dallara AV-21 programmed by team PoliMOVE from Politecnico di Milano (Italy) and the University of Alabama (USA), set a new land speed world record of 192.2 MPH / 309.3 KPH at the historic Kennedy Space Center. poi in vero l'articolo termina affermando che: Tra qualche giorno il team cercherà di replicare l'impresa sul circuito di Atlanta, questa volta su una pista automobilistica e non su un rettilineo. Ultima modifica di biometallo : 01-05-2022 alle 15:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Ok, ma chi ha detto che si trattasse della scoperta del secolo?
Forse la vera notizia è che qualcuno ha deciso di investire dei soldi veri su una cosa del genere, è assurdo criticare ciò che chi ha genio ed iniziativa riesce ad inventarsi. Per azzeccare l'idea vincente, quella che mette al sicuro l'economia di un intero Paese per tutto un secolo, di idee bisogna provarne tante, e più queste sono lontane dagli indirizzi della politica, della scienza ufficiale e dei mega trend già previsti e tracciati e meglio è.
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2016
|
Quote:
Imbarazzante anche renderlo noto sinceramente. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
qui qualcuno ha ipotizzato come andare in rettilineo possa non essere cosí semplice come mettere un mattone sull’acceleratore.
tralasciato questo dettaglio le polemiche sull’articolo nascono perchè “che bravi fanno record sul rellineo ma poi non sa curvare”. ebbene sanno curvare, era inutile far partire la polemica. ma questo forum senza polemica sarebbe abbastanza noioso ![]() Ultima modifica di TorettoMilano : 01-05-2022 alle 16:03. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
A cosa serve andare con la guida autonoma a 300 km/h ?
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
A portare al limite i sistemi di controllo, si chiama ricerca. Poi magari parte di questo sistema di controllo (HW & SW) verrà utilizzato per controllare la nostra macchina in modo più efficiente e sicuro a 110 km/h.
Un po' come tutti gli sport motoristici, non guidiamo delle macchine da F1, ma alcune soluzioni vengono poi adattate e adottate sulle macchine di serie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2004
|
Quote:
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Secondo me lo scopo principale è banalmente farsi pubblicità, in fondo se siamo qui a discuterne è perché comunque questi record continuano ad avere un notevole richiamo mediatico e suppongo possano attrare anche investitori.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:04.