Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > Articoli

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-01-2022, 15:47   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link all'Articolo: https://auto.hwupgrade.it/articoli/a...ane_index.html

Quanto consumano veramente le plug-in ibride? Di quanto sbagliano i dati dichiarati WLTP? Ma, soprattutto, a chi conviene questa tipologia di auto? Al bando ogni pregiudizio, ci siamo messi alla guida di due auto plug-in ibride. Questo articolo è il resoconto della nostra esperienza sul campo. Non senza sorprese.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 16:01   #2
ninja750
Senior Member
 
L'Avatar di ninja750
 
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Torino
Messaggi: 18002
penso sia ormai chiaro che gli unici dati sui consumi delle PHEV devono essere:

1) di benzina km/litro con batterie SCARICHE visto che come ricordato nell'articolo sappiamo benissimo che in elettrico il consumo è zero

2) di energia km/kwh andando solo a batterie

la cosa peggiore di queste auto ""adattate"" plugin rispetto ad altre nativamente full hybrid, è che come rilevato quando le batterie sono scariche, consumano tantissimo

una ioniq plugin o una prius plugin già native ibride con tutte le ottimizzazioni del caso soprattutto lato termico anche con batterie scariche consumano molto poco cioè quasi come le omologe full hybrid

riguardo l'auto dell'articolo ho letto di comportamenti assurdi in montagna, cioè che in discesa una volta che la batteria è piena al 100%, pur mettendo il cambio in B, l'auto scende veleggiando senza freno motore ed è necessario pestare sui freni fino a valle (!)
ninja750 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 16:51   #3
Opteranium
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5316
per me le ibride uniscono il peggio dei due mondi: doppio motore (o anche triplo come qui) con tutti i problemi di miscelare il moto in modo armonico, zavorra extra della batteria con spazio rubato ad abitacolo/bagagliaio, prezzo e costi di manutenzione maggiori, rischio guasto maggiore (quel che non c'è non si rompe, diceva un tal Ford..).
Meglio un'elettrica allora. Ma se chi compra le plug-in ha il terrore dell'autonomia, come detto in articolo, vuol dire che percorre molti km e qui il buon diesel è ancora valido, che che si dica
Opteranium è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 17:20   #4
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
sempre super interessanti queste analisi di Alessandro! Risponde a un sacco di domande che mi faccio da tempo.

Ho provato a curiosare sul sito Renault: ho visto che la Captur viene circa 24.000 euro, poi ho guardato meglio e ho notato che si tratta della motorizzazione ibrida NON RICARICABILE. Per la versione provata occorre sborsare 10.000 euro in più, che mi sembrano davvero tanti. E' vero che lo hai spiegato nella recensione, ma speravo ci fosse una differenza minore. Per recuperare quei 10.000 euro devi farli veramente i 71 km/l!

Sono sempre più "confuso": ho una Yaris a benzina che quest'anno compie 17 annni e che prima o poi dovrò sostituire. Faccio pochi km (sono a 160.000 con un paio di viaggi/vacanze, fate voi), l'elettrico è fuori portata, l'ibrido è una incognita (tra modalità varie, costi ecc.) e le motorizzazioni tradizionali benzina/diesel presto non le faranno più circolare in città (abito a Milano) o con molti vincoli.

Spero tenga duro ancora a lungo la mia Yaris, così magari nel frattempo il settore evolverà ancora un po'!

Grazie ancora per l'articolo!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 17:45   #5
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8997
Per quel poco che ho ricaricato alle colonnine, le ibride plugin sono IL MALE.
Per carità han tutti il diritto di caricare, ma se permetti forse tu hai un motore termico, io no.
Forse il terrorismo lo fanno i concessionari che (a quanto mi han detto) non dicono di ricaricare a casa, ma solo Wall-box (perchè?) o colonnine.
Quindi i proprietari vanno alla caccia continua di colonnine.

frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 17:50   #6
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
altre considerazioni sparse che mi sono venute vedendo i video:
- che tu sappia, il navigatore della Megane in modalità e-nav tiene anche conto di eventuali dislivelli per "dosare" l'elettrico o si limita a spalmarlo sull'intero percorso?
- ho visto che la "presa" sull'auto è quella tipica delle vetture elettriche. Sull'altro capo del cavo c'è solo la schuko (per ricaricare a casa in garage) o ci si può collegare anche alle normali colonnine più o meno rapide (ammesso che abbia senso, visto che mi pare di capire che come velocità massima lavori a 3 kW)
- non penso tu abbia avuto l'occasione di provarla su terreni viscidi/nevosi, ma ci sono programmi pensati per "dosare" la coppia un po' come se ne trovano su altre auto con il cambio automatico?
- la modalità solo elettrica è indipendente dalla velocità? Ci si potrebbe andare a 130 in autostrada (ovviamente con autonomia ridicola, immagino) o oltre un tot parte comunque anche il motore termico?

Grazie!
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 19:29   #7
xarz3
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 518
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Per quel poco che ho ricaricato alle colonnine, le ibride plugin sono IL MALE.
Per carità han tutti il diritto di caricare, ma se permetti forse tu hai un motore termico, io no.
Forse il terrorismo lo fanno i concessionari che (a quanto mi han detto) non dicono di ricaricare a casa, ma solo Wall-box (perchè?) o colonnine.
Quindi i proprietari vanno alla caccia continua di colonnine.
Quando tutti saranno in elettrico già immagino i pianti a trovare colonnine di ricarica libere.
Ancora non ci rendiamo conto dei problemi che ci aspettano e già ci lamentiamo
xarz3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 19:36   #8
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Quote:
Originariamente inviato da Opteranium Guarda i messaggi
per me le ibride uniscono il peggio dei due mondi: doppio motore (o anche triplo come qui) con tutti i problemi di miscelare il moto in modo armonico, zavorra extra della batteria con spazio rubato ad abitacolo/bagagliaio, prezzo e costi di manutenzione maggiori, rischio guasto maggiore (quel che non c'è non si rompe, diceva un tal Ford..).
Meglio un'elettrica allora. Ma se chi compra le plug-in ha il terrore dell'autonomia, come detto in articolo, vuol dire che percorre molti km e qui il buon diesel è ancora valido, che che si dica
Parlo possedendo una full-hybrid.
Le plug-in prima generazione erano cessi su ruote, assurdi.
Queste auto PHEV diciamo "di seconda generazione" sono invece fantastiche poiché hanno un'efficienza molto elevata e soprattutto NON HANNO cambio, frizione, alternatore, cinghia dei servizi, hanno la catena della distribuzione insomma sono più affidabili in tutto e per tutto. Spero toyota ne faccia una oltre la prius che la prendo al volo.

Con la mia in extraurbano e gomme estive faccio i 24/25 di media, pago il bollo solo sulla parte termica e in città ha un'efficienza senza eguali, la ADORO.

Quote:
Originariamente inviato da ninja750 Guarda i messaggi
riguardo l'auto dell'articolo ho letto di comportamenti assurdi in montagna, cioè che in discesa una volta che la batteria è piena al 100%, pur mettendo il cambio in B, l'auto scende veleggiando senza freno motore ed è necessario pestare sui freni fino a valle (!)
Si, hai ragione ma la situazione non è cosi drammatica, ti racconto la mia esperienza.

Vacanza sulle Dolomiti, comincio col dirti che ho fatto i 20 di media e ho girato parecchio in 10 giorni; toyota per aumentare la durata delle batterie limita la carica a 6/8 della batteria e la scarica a 2/8, 2 "tacche" su 8.

In caso di discesa prolungata si usa ovviamente B e si frena al bisogno, quindi il sistema carica la batteria fino al 100% dopodiché il sistema smette di usare il freno motore elettrico ma rimane quello del motore termico col risultato che si, il motore sale di giri ma come farebbe un normale motore a benzina: scendendo da sopra Misurina fino a Dobbiaco, circa 550mt di dislivello per un 20km se non ricordo male, sono partito con 2 tacche e sono arrivato con 7/8 non usando mai il motore a benzina e modulando la frenata al bisogno, senza problemi.

Una caratteristica del cambio è che non ci sono strappi e l'erogazione è costante, nella mia ha molto effetto scooterone e onestamente è l'unico difetto che ha, nella corolla nuova hanno limitato molto questo effetto scooter.

In modalità sport poi si ha la coppia dell'elettrico insieme al benzina e ha un'accelerazione niente male, 0-60 è un attimo.

In città in estate il clima funziona anche ad auto spenta, il motore ai spegne appena si rallenta per arrivare al semaforo e riparte ben dopo il verde, potrei scrivere un sacco ma mi fermo qui, sono semplicemente entusiasta di questa auto e più in generale di come Toyota ha implementato il full Hybrid.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 21-01-2022 alle 19:50.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 22:17   #9
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1866
Ma il riscaldamento come avviene? Ovvero i 50km in città in solo elettrico li faccio al freddo, devo accendere per forza il termico (e quindi consumo benzina) o c'è una pompa di calore?
Perché con la corolla ibrida d'inverno si consuma parecchio di più soprattutto su percorsi brevi in quanto il termico praticamente rimane sempre acceso finché l'abitacolo non raggiunge la temperatura impostata e comunque lavora più spesso per mantenerla. In estate invece il problema climatizzatore non si pone perché il compressore è mosso da motore elettrico alimentato dalla batteria di trazione.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-01-2022, 23:38   #10
alemolgora
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Gorgonzola
Messaggi: 91
Ho comprato proprio una Captur PHEV lo scorso settembre, quindi parlo per esperienza personale... e rispondo un po' a tutti.

@ninja750 la cosa migliore invece è che quando le batterie sono cariche consumano pochissimo. Non sono ibride "adattate": alla fine le PHEV sono delle full-hybrid con batterie più grosse e motori elettrici più potenti, ma la tecnologia è la stessa. Io ricarico solo al lavoro, gratuitamente, mai da casa xchè non ho ancora il contatore (la corrente sarebbe condominiale, sto aspettando i lavori x installarlo). Comunque coi primi 50€ di benzina ho fatto 1415km... prova con una full-hybrid. E si paga META' del bollo sulla sola parte termica. Se vai in giro sempre a batteria scarica consumi di più di una F-H xchè l'auto è più pesante... ma direi che lo sai prima se puoi ricaricarla oppure no, e se SI, la PHEV è sicuramente meglio.

@Paganetor con gli incentivi statali dello scorso anno l'ho pagata 25800... nel mio caso, la differenza rispetto alla full-hybrid penso di ripagarmela in 2 o 3 anni al massimo. In autostrada ho fatto i 125km/h in solo elettrico: non è una questione di velocità, ma di potenza che si richiede premendo sull'acceleratore: se non si supera la linea verde che si vede anche nelle immagini, in modalità MY SENSE, il motore termico non si accende finchè non si arriva in riserva di carica. Ricaricare alle colonnine fast non serve a nulla, non hanno il circuito fast: xo' ti danno entrambi i cavi di ricarica, ovvero con shuko e per colonnina, così puoi usare entrambi. In ogni caso ci vogliono 3 ore e mezza per la ricarica completa. ​

@Opteranium Lo spazio nell'abitacolo è identico, ma nel bagagliaio la batteria porta via il posto del ruotino, che non si può avere. Il diesel è sulla via del tramonto: non certo per questioni tecnologiche, ma politiche. Prendere adesso un'auto del segmento B diesel secondo me è molto rischioso: in 5 anni o poco più potresti subire limiti alla circolazione, e non avere più mercato sull'usato.

@frankie la scelta di non avere il motore termico è solo tua... penso che tutti abbiano lo stesso diritto di attaccarsi alle colonnine quando possono. Io sono ben felice di andare in elettrico e risparmiare ogni volta che posso, ma NON voglio una full electric xchè con l'auto voglio poter andare dove voglio quando voglio. Se uno fa una scelta diversa, ahimè, si prende vantaggi e svantaggi.

@gnpb il riscaldamento penso lo faccia con una normale resistenza, come una stufetta elettrica... non credo abbia la pompa di calore, ma in effetti non mi sono posto il problema e non conosco la risposta esatta. I ogni caso NON avvia il motore termico per riscaldare.
Se l'auto è in carica, è possibile anche avviare il riscaldamento o il condizionamento da remoto e trovare l'abitacolo alla temperatura desiderata quando si sale.
alemolgora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 08:31   #11
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1866
Perfetto, grazie dei chiarimenti. Una resistenza però mi sembra il modo meno efficiente ma sicuramente sarà il più economico. Uno dei difetti della mia corolla è proprio quello, dato il costo potevano metterci una pompa di calore al posto del compressore tradizionale.
La mia scelta è stata una ibrida normale proprio perché non ho posto per ricaricare ma col mio uso (20km andata e ritorno tutti in mezzo al traffico) una plug-in sarebbe meglio (per i consumi una elettrica ancora di più ma solo se come seconda auto).
Comunque a dicembre siamo a 0,27 di corrente (domestica maggior tutela) non 0,2, l'articolista è rimasto ad agosto, e andrà sempre peggio, le colonnine intasate saranno il meno.

Ultima modifica di gnpb : 22-01-2022 alle 08:37.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 11:29   #12
Qarboz
Senior Member
 
L'Avatar di Qarboz
 
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 1855
Quote:
Originariamente inviato da alemolgora Guarda i messaggi
Ho comprato proprio una Captur PHEV lo scorso settembre, quindi parlo per esperienza personale... e rispondo un po' a tutti.

@ninja750 la cosa migliore invece è che quando le batterie sono cariche consumano pochissimo. Non sono ibride "adattate": alla fine le PHEV sono delle full-hybrid con batterie più grosse e motori elettrici più potenti, ma la tecnologia è la stessa. Io ricarico solo al lavoro, gratuitamente, mai da casa xchè non ho ancora il contatore (la corrente sarebbe condominiale, sto aspettando i lavori x installarlo). Comunque coi primi 50€ di benzina ho fatto 1415km... prova con una full-hybrid. E si paga META' del bollo sulla sola parte termica. Se vai in giro sempre a batteria scarica consumi di più di una F-H xchè l'auto è più pesante... ma direi che lo sai prima se puoi ricaricarla oppure no, e se SI, la PHEV è sicuramente meglio.

@Paganetor con gli incentivi statali dello scorso anno l'ho pagata 25800... nel mio caso, la differenza rispetto alla full-hybrid penso di ripagarmela in 2 o 3 anni al massimo. In autostrada ho fatto i 125km/h in solo elettrico: non è una questione di velocità, ma di potenza che si richiede premendo sull'acceleratore: se non si supera la linea verde che si vede anche nelle immagini, in modalità MY SENSE, il motore termico non si accende finchè non si arriva in riserva di carica. Ricaricare alle colonnine fast non serve a nulla, non hanno il circuito fast: xo' ti danno entrambi i cavi di ricarica, ovvero con shuko e per colonnina, così puoi usare entrambi. In ogni caso ci vogliono 3 ore e mezza per la ricarica completa. ​

@Opteranium Lo spazio nell'abitacolo è identico, ma nel bagagliaio la batteria porta via il posto del ruotino, che non si può avere. Il diesel è sulla via del tramonto: non certo per questioni tecnologiche, ma politiche. Prendere adesso un'auto del segmento B diesel secondo me è molto rischioso: in 5 anni o poco più potresti subire limiti alla circolazione, e non avere più mercato sull'usato.

@frankie la scelta di non avere il motore termico è solo tua... penso che tutti abbiano lo stesso diritto di attaccarsi alle colonnine quando possono. Io sono ben felice di andare in elettrico e risparmiare ogni volta che posso, ma NON voglio una full electric xchè con l'auto voglio poter andare dove voglio quando voglio. Se uno fa una scelta diversa, ahimè, si prende vantaggi e svantaggi.

@gnpb il riscaldamento penso lo faccia con una normale resistenza, come una stufetta elettrica... non credo abbia la pompa di calore, ma in effetti non mi sono posto il problema e non conosco la risposta esatta. I ogni caso NON avvia il motore termico per riscaldare.
Se l'auto è in carica, è possibile anche avviare il riscaldamento o il condizionamento da remoto e trovare l'abitacolo alla temperatura desiderata quando si sale.
Ottime spiegazioni, grazie
Ti volevo chiedere se sei riuscito a capire di quanto si riduce l'autonomia della trazione solo elettrica quando è acceso il riscaldamento. Sarebbe interessante anche riguardo il condizionatore, ma dubito tu l'abbia usato da settembre ad oggi.
__________________
Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.)


Il mio brano preferito di sempre
Qarboz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 14:05   #13
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Quote:
Originariamente inviato da gnpb Guarda i messaggi
Perfetto, grazie dei chiarimenti. Una resistenza però mi sembra il modo meno efficiente ma sicuramente sarà il più economico. Uno dei difetti della mia corolla è proprio quello, dato il costo potevano metterci una pompa di calore al posto del compressore tradizionale.
Si purtroppo in inverno la auris/corolla tiene di più il motore acceso per scaldare, ho risolto usando i sedili riscaldati e mettendo l'abitacolo a 17-18 gradi in questo modo si limita l'intervento del motore termico.

Una curiosità, a che velocità entra il motorw termico? Sulla auris a 70 alll'ora, avevo letto che sulla corolla parte a velocità più alta e che l'effetto scooter è stato mitigato, confermi?
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 16:04   #14
banaz
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Messaggi: 3077
Quote:
Originariamente inviato da Qarboz Guarda i messaggi
Ottime spiegazioni, grazie
Ti volevo chiedere se sei riuscito a capire di quanto si riduce l'autonomia della trazione solo elettrica quando è acceso il riscaldamento. Sarebbe interessante anche riguardo il condizionatore, ma dubito tu l'abbia usato da settembre ad oggi.
io con la golf8 plugin ho una riduzione del circa 10% dell'autonomia con il riscaldamento durante l'inverno ma basta come detto dall'utente sopra accendere da remoto il riscaldamento quando ancora è in carica che non si ha grossi problemi di temperatura (a patto di non starci ovviamente 2 ore in macchina :P), non ho mai tenuto bene sotto controllo la situazione durante l'estate ma a memoria direi che l'impatto sia minore

comunque dall'articolo i consumi dello scenario migliore mi sembrano discretamente elevati: io con la golf e un piede non troppo pesante (con modalità eco preimpostata) in 100% elettrico faccio una media di 12kwh/100km con una velocità media anche superiore
banaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-01-2022, 21:13   #15
alemolgora
Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Gorgonzola
Messaggi: 91
@Qarboz l'autonomia in inverno è scesa parecchio, da 50km a circa 30-35km. Non so dirti quanto incida il riscaldamento, ma sicuramente non è l'unico fattore. Il condizionatore non ho ancora avuto occasione di usarlo seriamente, se non come metodo per disappannare i vetri.

Cmq ci tengo a precisare che se non ci fossero stati i forti incentivi statali dell'anno scorso, il costo della PHEV sarebbe stato veramente eccessivo, quindi le normali full-hybrid sicuramente la scelta più ragionevole quando non ci sono fattori esterni a ridurre il divario di prezzo.
alemolgora è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 08:25   #16
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Su una PHEV il cambio "normale" anche se è automatico è una bestemmia, molto meglio imho il cambio cvt come ha la toyota si integra meglio con il sistema.

La mia 140cv fa 0-100 in boh, 10 secondi ma non è che devo fare le corse frega nulla.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 08:51   #17
Paganetor
Senior Member
 
L'Avatar di Paganetor
 
Iscritto dal: May 2000
Città: Milano
Messaggi: 13352
Ecco, il cambio CVT è una cosa che non riesco a mandar giù.
So bene che è meglio per queste auto ibride, ma il "frullatore" fa troppo effetto scooter per me.
Nelle ultime Toyota mi pare abbiano impostato alcune posizioni fisse sul variatore per "simulare" le marce, ma non l'ho provato.

In generale il cambio automatico fa ciò che vuole. Capitato in vacanza con il cambio in D:
- Entro in autostrada e sono in 3a corsia dietro a un camion, 85/90 km/h. Alzo leggermente il piede.
- Il cambio pensa "bon, nn ha più bisogno di spingere, dentro tutte le marce" - 6a marcia a 2000 giri
- metto la freccia per superare il camion, se schiaccio poco sull'acceleratore ci metto 12 km a superarlo, allora pigio un po' di più (non affondo tutto, eh)
- il cambio sbrocca, pensa che debba saltare qualcuno modello Supercar, butta dentro la 3a, 5.000 giri e motore che urla.

Insomma, c'è margine
Paganetor è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 09:37   #18
Lian_Sps_in_ZuBeI
Senior Member
 
L'Avatar di Lian_Sps_in_ZuBeI
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Near Verona
Messaggi: 3836
Che bello leggere e non sapere cosa fare.
ho un auto a diesel euro 3,eh si, inquino il mondo io!uccido le foreste e le specie animali...scherzi a parte.
La mia Seat Ibiza nata il 31/12/2002 1.4TDI con 330k di KM è stanca.
che auto dovrei prendere?
Hybrid?dove tutti mi prendono per pazzo? sei matto le batterie tra 8 anni 5 stipendi ecc...
cioè attualmente non ho elettricita' in garage...
ho il posto di lavoro a 7/8km da casa...che se cambio casa diventano 17/20km.. con tangenziale pure..(che non farei).
ci andrei anche in bici al lavoro ma ci passano anche i camion
quindi benzina? e fanculo a tutti?diesel e sperare che non muoia?GPL? metano meglio di no
hybrid,cioè la cosa della presa mi pesa anche poco..vado in un C.C. giro e la ricarico,sul lavoro potrei...ma qualcuno mi direbbe che rubo la corrente all'Azienda/Stato,quindi eviterei.mi compro un generatore portatile da 3kw?

No vabbè,a parte che le auto belle mica ci sono elettriche o hybrd,oppure ci sono, ma costrano un capitale.
Che schifo cambiar auto,veramente,non sai mai cosa fare.

poi io,che se devo scegliere tra due paia di scarpe divento scemo e le prendo entrambe pur di non dire"ah ma forse erano meglio le altre"
quindi capite..non sono ricco,mica mi prendo 4 modelli di auto

Lian_Sps_in_ZuBeI è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:47   #19
gnpb
Senior Member
 
L'Avatar di gnpb
 
Iscritto dal: Sep 2002
Città: Milano
Messaggi: 1866
Quote:
Originariamente inviato da bonzoxxx Guarda i messaggi
Si purtroppo in inverno la auris/corolla tiene di più il motore acceso per scaldare, ho risolto usando i sedili riscaldati e mettendo l'abitacolo a 17-18 gradi in questo modo si limita l'intervento del motore termico.

Una curiosità, a che velocità entra il motorw termico? Sulla auris a 70 alll'ora, avevo letto che sulla corolla parte a velocità più alta e che l'effetto scooter è stato mitigato, confermi?
Uso anch'io i sedili riscaldati ma meno di 20 mi rifiuto di impostare il clima (che prima tenevo a 23 però sulla corolla in effetti è più caldo dei 23 della ex Octavia), altrimenti vado in moto.
Col 2.0 il termico entra passati i 90 ma comunque non è che a 90 ci vai per più di qualche decina di secondi a batterie.
L'effetto scooter dicono tutti che è diminuito, io non lo so perché il 1.8 non l'ho mai preso in considerazione, quello che so è che il regime del motore è legato a quanto schiacci non alla velocità dell'auto quindi l'effetto scooter per me è al 100% presente, non capisco come possa essere peggio.
Mi dicono che prima c'era anche un certo effetto "elastico" in accelerazione "tipico dei cvt" , ecco quello non mi pare presente anzi l'accelerazione è praticamente immediata al comando del gas, solo se il termico è spento e vai già veloce devi aspettare il tempo che si accenda e arrivi al regime richiesto (equivalente al tempo di una scalata del dsg).
Di sicuro 2 cose: 184cv ci sono solo sulla carta (va meno della precedente octavia 160cv tsi dsg) e al ecvt va fatta l'abitudine, come piacere di guida il dsg era molto meglio. Per contro consumi da un po' (autostrada) a molto (città) inferiori rispetto alla precedente auto (turno benzina senza s&s).

@Lian: se la tua auto va bene il cambio è inutile, si inquina molto di più a produrle che a guidarle. Se va cambiata comunque dipende dalla strada e da quanto la tieni: se i percorsi sono extraurbani in provincia che non rompe con blocchi assurdi il diesel è l'ideale (da tenere finché si muove), seguito da ibrido a ricarica o normale. In ultimo il benzina myld o normale.
Se devi fare città il diesel te lo scordi fra blocchi, rigenerazione, ecc. Quindi rimane il resto.
Se devi fare autostrada il diesel è quello che conviene di più ma rimane sempre il problema blocchi, eventuali disincentivi col tempo, perdita di valore, ecc.
Per la ricarica se non hai posti dove farlo hai già risolto, rimane ibrido normale e non ibrido, se li hai potresti prendere in considerazione anche l'elettrico se c'è budget, ma se fai anche lunghi spostamenti o ti adatti a cambiare modo di guidare (cosa che alla fine faresti, anche se in maniera meno marcata, anche con un ibrido) o è per forza necessaria una seconda auto.

Ultima modifica di gnpb : 23-01-2022 alle 12:04.
gnpb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-01-2022, 11:50   #20
bonzoxxx
Senior Member
 
L'Avatar di bonzoxxx
 
Iscritto dal: Aug 2008
Città: N.P.
Messaggi: 13570
Toyota yaris e vivi felice.

In generale concordo assolutamente con gnpb, se fai autostrada considera il diesel altrimenti una ibrida anche non plug-in, per dirti proprio ora ho fatto 45.8km 90% autostrada a 120 e il resto urbano ho fatto la media di 19.3 km/l con le gomme invernali che mi fanno consumare di più.

Toyota, non so gli altri produttori, garantisce il sistema ibrido per 5 anni scaduti i quali con 60€ l'anno fanno un controllo completo del sistema e allungano la garanzia sulle batterie di altri 15K km. Aggiungo che le batterie di una Toyota durano molto perché non si scaricano mai del 100% e raramente arrivano al 100% di ricarica, stanno sempre intorno ai 6/8 di capacità.

@gnpb, grazie delle info, si i 180cv sono sulla carta anche la mia ne ha 136 ma non si sentono molto.
Il CVT ha quel difetto, è una sua caratteristica, il lato positivo è che il motore gira sempre al meglio e che non devi aspettare la scalata, certo non è un cambio da corsa, assolutamente, è un cambio da guida rilassata ecco.
__________________
Sto cercando di disintossicarmi dall'Hardware... ma non ci sono riuscito
battutona ci gira Cyberpunk?

Ultima modifica di bonzoxxx : 23-01-2022 alle 12:26.
bonzoxxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:05.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1