|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skvide...ia_102276.html
Due GPU su un singolo package, 58 miliardi di transistor, 128 GB di memoria HBM2E e prestazioni da urlo per i nuovi acceleratori AMD Instinct MI250 e MI250X che vogliono sconvolgere totalmente lo scenario di mercato aggredendo la leadership di NVIDIA. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
|
47.9 TFLOPS in FP64 (sempre che siano veri, l'asterisco "di picco" e' gia' sospetto...), cioe' 5 volte l'A100 e' pazzesco. Ci equipaggeranno i prossimi sistemi della Top500. Vedremo NVidia come rispondera'...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Feb 2015
|
Il titolo rovina l’articolo “sverniciare”, un po’ più di sobrietà sarebbe gradita.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
|
prove generali su come potrebbe essere rdna3?
Intel e Amd già avevano dichiarato che il futuro delle gpu è chiplet,mentre Nvidia per ora e nel prossimo futuro userà architetture monolitiche,a detta di Nvidia,le monolitiche sono più efficienti,anche se ha tenuto una porticina aperta per un futuro chiplet anche per le sue geforce. In effetti il monolitico è più efficiente in termini di latenza e velocità ma la complessità delle architetture produce molti scarti,mi ricordo che le titan con tutto attivato,arrivarono molto ma molto dopo,appunto per via delle rese molto scarse. Con i chiplet le architetture sono semplificate,sono più semplici da produrre,hanno delle rese di produzioni maggiori e pochissimi scarti,se ben orchestrate la differenza con il monolitico è veramente pochissima,solo che è più facile scalare in potenza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma
|
Concordo in pieno, mi sono cadute le braccia quando l'ho letto.
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
se introducessero una sorta di sli (trasparente al software cioe' fatto in modo che i programmi e i giochi non si accorgano della doppia gpu e credano di lavorare con una sola, quindi nessuna riscrittura del software) per unire gpu meno performanti sarebbe una bella cosa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
|
Il problema, a mio avviso, rimane l'ecosistema sw di AMD.
ROCM deve assolutamente fare un bel balzo in avanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Sicilia
|
Scusate l'ignoranza, ma non ho capito come questi chip vengano collegati al sistema con quei PCB, dato che non mi sembra di vedere nessun connettore. Forse ci sono dei pin nell'altro lato del PCB che si inseriscono nella scheda madre?
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Dec 2011
Città: Giulianova
|
Mi unisco al coro
Cooler Master Haf 922 - EVGA P2 650 - Asus Prime X470-Pro - AMD Ryzen5 2400g - Noctua NH-D14 - 16GB Corsair Vengeance Cl15 DDR4 - Samsung 970 EVO 500GB + 2 X Western Digital Caviar Red 3Tb (Storage) - Asus Xonar Essence STX II |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Non mi è chiaro in che modo l'IF permetta di vedere una sola GPU invece di 2.... ![]() Ultima modifica di tuttodigitale : 26-11-2021 alle 17:00. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:50.