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05-10-2021, 08:29 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...to_101260.html
Hitachi, insieme alla sussidiaria Hitachi Astremo, annuncia lo sviluppo di una ruota-motore per rendere più efficienti i veicoli elettrici del futuro. Ha tutto integrato, risparmiando spazio e peso, con un miglioramento del 30% in efficienza Click sul link per visualizzare la notizia. |
05-10-2021, 08:33 | #2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2011
Messaggi: 109
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SIEMENS diversi anni fa mostrò un concept di una ruota analoga che integrava anche lo sterzo, con l'idea di avere 4 ruote sterzanti
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05-10-2021, 08:40 | #3 |
Senior Member
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Messaggi: 1177
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Dal punto di vista di efficienza, questa scelta è assolutamente la migliore.
Più efficienza, meno vincoli dovuti al powertrain, e quindi più libertà nella progettazione dell'auto. Però c'è da dire che la ruota è la parte più esposta agli urti e alle vibrazioni, come nel caso di buche e/o strade sconesse. In oltre, in caso di collissione spesso le ruote vengono danneggiate. Se oggi il ripristino di esse è tutto sommato economico, qualche centinaia di euro di cerchio, di quanto si alzeranno i costi in caso la ruota integri motore e inverter? Potrebbe anche essere i benefici, superino i costi di manutenzione straordinaria. Ultima modifica di Ago72 : 05-10-2021 alle 08:48. |
05-10-2021, 08:47 | #4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
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05-10-2021, 08:55 | #5 |
Senior Member
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Città: Valdagno
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Ma non era stato detto che i motori sulle ruote davano problemi di masse sospese?
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05-10-2021, 09:25 | #6 | |
Senior Member
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Città: lodi-crema-milano.
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questo al di là del tipo di motore.
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La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché! |
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05-10-2021, 09:35 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
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fonte PS E' la stessa Hitachi che parla di motore integrato nella ruota... Ultima modifica di Ago72 : 05-10-2021 alle 09:41. |
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05-10-2021, 10:06 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
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Secondo me c'è un'altro aspetto da considerare:
Avere 4 unità separate vuol dire che ci deve essere un controllo elettronico perfetto delle singole unità. Quando facciamo una curva, il motore esterno deve girare più forte di quello interno. I motori devono dialogare tra loro e dare o togliere potenza a seconda dei casi. Ammettiamo che ci sia un'avaria in uno o due dei quattro motori per problemi elettrici o elettronici. Ci troveremmo di punto in bianco ad avere una macchina che potrebbe essere fortemente sottosterzante/sovrasterzante. Mentre con un unico motore avremmo un calo di potenza generalizzato che si ripercuoterebbe allo stesso modo sulle ruote motrici, qui potremmo avere un motore da 60kW che ci tira da un'unica parte. Auguri a contrastarlo. Se non ci viene in aiuto immediato l'elettronica a fermare tutto, ci potremmo trovare fuori strada o contro un'altro veicolo.
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Che la Triforza sia con voi! |
05-10-2021, 10:40 | #9 |
Senior Member
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24KG per ogni ruota...più la routa vera sopra... è davvero molto peso
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05-10-2021, 10:52 | #10 | |
Senior Member
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complimenti.
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05-10-2021, 10:59 | #11 |
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ma cascate dalle nuvole? quanto pensate che pesino le ruote odierne?
Cerchi originali Audi da 18 (canale 8) a 5 razze + gomme BRIDGESTONE POTENZA RE 050 245/40/18= 24,5 kg. invece, prendendo una buca a 90kmh cosa dice il motore su ruota? |
05-10-2021, 11:03 | #12 | |
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05-10-2021, 11:05 | #13 |
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quelli sono 24kg + il peso della ruota.
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05-10-2021, 11:51 | #14 |
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05-10-2021, 12:24 | #15 |
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No il motore sostituisce il mozzo, sarebbe una follia integrarlo nel cerchio.
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CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
05-10-2021, 12:39 | #16 | |
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05-10-2021, 16:34 | #17 | |
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A quel tempo avevano usato schede di controllo con cpu MIPS a 32bit a 300MHz per controllare il tutto, adesso un singolo SoC per smartphone di fascia bassa oppure un SoC automotive recente ha circa il quadruplo delle prestazioni cumulative dei processori in quel prototipo. |
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05-10-2021, 17:25 | #18 |
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E' una "banale" applicazione di controllo assi. C'è una pletora di controllori industriale che hanno funzioni di asse elettrico e di differenziale. Si può andare dai più blasonati (Siemens, ABB, Mitsubishi,...) fino alle "cinesate".
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05-10-2021, 17:53 | #19 |
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Anche Hitachi ci prova con il motore elettrico nella ruota, supe
Una massa non sospesa più pesante avrà meno aderenza, a meno che non venga aiutata nel posizionamento dall'attuatore di una sospensione attiva, possibilmente preavvisato sulle asperità da sensori che "vedono" a qualche metro di distanza e indicano al controllore se alzare o abbassare gli assi di una o due ruote anteriori. Per le posteriori, se motorizzate, il controllore potrà basarsi su quanto stabilito per le ruote anteriori, considerando un ritardo inversamente proporzionale alla velocità. In pratica le motoruote saranno molto diffuse nei veicoli lenti, e molto meno su quelli veloci.
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05-10-2021, 19:34 | #20 |
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Io lo vedo bene piazzato sulle ruote anteriori, su auto senza pretese di prestazioni elevate per i quali i difetti di questa tecnologia possono essere trascurabili.
L'eliminazione di motore e trasmissione sarebbe un'ottima semplificazione e consentirebbe di avere tanto spazio libero in più e tanta libertà in più di sfruttarlo. Certo, devo dire che il pianale con ruote sferiche dell'altro articolo mi intriga ancora di più: al netto di eventuali problematiche tecniche e di costo che andrebbero valutate, potrebbe essere la prima grande svolta nel design delle auto da parecchi decenni. |
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