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Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
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Old 05-10-2021, 08:29   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...to_101260.html

Hitachi, insieme alla sussidiaria Hitachi Astremo, annuncia lo sviluppo di una ruota-motore per rendere più efficienti i veicoli elettrici del futuro. Ha tutto integrato, risparmiando spazio e peso, con un miglioramento del 30% in efficienza

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 05-10-2021, 08:33   #2
ivanohw
Member
 
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Messaggi: 109
SIEMENS diversi anni fa mostrò un concept di una ruota analoga che integrava anche lo sterzo, con l'idea di avere 4 ruote sterzanti
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Old 05-10-2021, 08:40   #3
Ago72
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Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1177
Dal punto di vista di efficienza, questa scelta è assolutamente la migliore.
Più efficienza, meno vincoli dovuti al powertrain, e quindi più libertà nella progettazione dell'auto.
Però c'è da dire che la ruota è la parte più esposta agli urti e alle vibrazioni, come nel caso di buche e/o strade sconesse. In oltre, in caso di collissione spesso le ruote vengono danneggiate. Se oggi il ripristino di esse è tutto sommato economico, qualche centinaia di euro di cerchio, di quanto si alzeranno i costi in caso la ruota integri motore e inverter?
Potrebbe anche essere i benefici, superino i costi di manutenzione straordinaria.

Ultima modifica di Ago72 : 05-10-2021 alle 08:48.
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Old 05-10-2021, 08:47   #4
MIKIXT
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L'Avatar di MIKIXT
 
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Verona
Messaggi: 12202
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Originariamente inviato da Ago72 Guarda i messaggi
Dal punto di vista di efficienza, questa scelta è assolutamente migliore.
Più efficienza, meno vincoli dovuti al powertrain, quindi più libertà nella progettazione dell'auto.
Però c'è da dire che la ruota è la parte più esposti agli urti e vibrazioni, come nel caso di buche e/o strada sconessa. In oltre in caso di collissione, spesso le ruote vengono danneggiate. Se oggi il ripristino è tutto sommato economico, qualche centinaia di euro di cerchio, di quanto si alzeranno in caso la ruota integri motore e inverter?
Potrebbe anche essere i benefici, superino i costi di manutenzione straordinaria.
Il motore Hitachi è integrato nel mozzo, non nella ruota...
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Old 05-10-2021, 08:55   #5
supertigrotto
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Città: Valdagno
Messaggi: 3848
Ma non era stato detto che i motori sulle ruote davano problemi di masse sospese?
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Old 05-10-2021, 09:25   #6
riaw
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L'Avatar di riaw
 
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Città: lodi-crema-milano.
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Originariamente inviato da supertigrotto Guarda i messaggi
Ma non era stato detto che i motori sulle ruote davano problemi di masse sospese?
Masse NON sospese. che si tenta sempre di ridurre perchè più sono importanti più la macchina avrà un comportamento dinamico peggiore.

questo al di là del tipo di motore.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 05-10-2021, 09:35   #7
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1177
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Originariamente inviato da MIKIXT Guarda i messaggi
Il motore Hitachi è integrato nel mozzo, non nella ruota...
Quindi non è esposto a urti e vibrazioni? a me sembra che non cambi molto, visto le dimensioni che assume il mozzo.



fonte

PS
E' la stessa Hitachi che parla di motore integrato nella ruota...

Ultima modifica di Ago72 : 05-10-2021 alle 09:41.
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Old 05-10-2021, 10:06   #8
Mr Resetti
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L'Avatar di Mr Resetti
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Sperdute lande della Val Ceno
Messaggi: 486
Secondo me c'è un'altro aspetto da considerare:

Avere 4 unità separate vuol dire che ci deve essere un controllo elettronico perfetto delle singole unità. Quando facciamo una curva, il motore esterno deve girare più forte di quello interno. I motori devono dialogare tra loro e dare o togliere potenza a seconda dei casi.
Ammettiamo che ci sia un'avaria in uno o due dei quattro motori per problemi elettrici o elettronici.
Ci troveremmo di punto in bianco ad avere una macchina che potrebbe essere fortemente sottosterzante/sovrasterzante.
Mentre con un unico motore avremmo un calo di potenza generalizzato che si ripercuoterebbe allo stesso modo sulle ruote motrici, qui potremmo avere un motore da 60kW che ci tira da un'unica parte. Auguri a contrastarlo.
Se non ci viene in aiuto immediato l'elettronica a fermare tutto, ci potremmo trovare fuori strada o contro un'altro veicolo.
__________________
Che la Triforza sia con voi!
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Old 05-10-2021, 10:40   #9
djfix13
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Messaggi: 3374
24KG per ogni ruota...più la routa vera sopra... è davvero molto peso
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Old 05-10-2021, 10:52   #10
riaw
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Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
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Originariamente inviato da djfix13 Guarda i messaggi
24KG per ogni ruota...più la routa vera sopra... è davvero molto peso
stica, un quintale in più sulle masse non sospese.
complimenti.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
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Old 05-10-2021, 10:59   #11
giuvahhh
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L'Avatar di giuvahhh
 
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Messaggi: 798
ma cascate dalle nuvole? quanto pensate che pesino le ruote odierne?
Cerchi originali Audi da 18 (canale 8) a 5 razze + gomme BRIDGESTONE POTENZA RE 050 245/40/18= 24,5 kg.
invece, prendendo una buca a 90kmh cosa dice il motore su ruota?
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Old 05-10-2021, 11:03   #12
Pino90
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Città: Euskal Herria
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Originariamente inviato da Mr Resetti Guarda i messaggi
Secondo me c'è un'altro aspetto da considerare:

Avere 4 unità separate vuol dire che ci deve essere un controllo elettronico perfetto delle singole unità. Quando facciamo una curva, il motore esterno deve girare più forte di quello interno. I motori devono dialogare tra loro e dare o togliere potenza a seconda dei casi.
Ammettiamo che ci sia un'avaria in uno o due dei quattro motori per problemi elettrici o elettronici.
Ci troveremmo di punto in bianco ad avere una macchina che potrebbe essere fortemente sottosterzante/sovrasterzante.
Mentre con un unico motore avremmo un calo di potenza generalizzato che si ripercuoterebbe allo stesso modo sulle ruote motrici, qui potremmo avere un motore da 60kW che ci tira da un'unica parte. Auguri a contrastarlo.
Se non ci viene in aiuto immediato l'elettronica a fermare tutto, ci potremmo trovare fuori strada o contro un'altro veicolo.
È un problema abbastanza semplice da risolvere, è già stato fatto da anni, come esempio la SLS elettrica di Mercedes fu il primo caso eclatante. A livello di controllo e di Safety Integrity non è un problema grosso, sono già robe SIL3 quindi di fatto è previsto che si rompano in maniera sicura.
__________________
MALWARES

Kim è dimagrito!
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Old 05-10-2021, 11:05   #13
riaw
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L'Avatar di riaw
 
Iscritto dal: Sep 2000
Città: lodi-crema-milano.
Messaggi: 12280
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Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
ma cascate dalle nuvole? quanto pensate che pesino le ruote odierne?
Cerchi originali Audi da 18 (canale 8) a 5 razze + gomme BRIDGESTONE POTENZA RE 050 245/40/18= 24,5 kg.
invece, prendendo una buca a 90kmh cosa dice il motore su ruota?
quelli sono 24kg + il peso della ruota.
__________________
La teoria è quando si sa tutto e niente funziona. La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché. Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
riaw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 11:51   #14
rockroll
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Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
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Originariamente inviato da riaw Guarda i messaggi
quelli sono 24kg + il peso della ruota.
Quelli sono 24kg + il peso della ruota - il peso del cerchione (Il motore integrato sostituisce il cerchione).
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Old 05-10-2021, 12:24   #15
Zappz
Senior Member
 
L'Avatar di Zappz
 
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
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Originariamente inviato da rockroll Guarda i messaggi
Quelli sono 24kg + il peso della ruota - il peso del cerchione (Il motore integrato sostituisce il cerchione).
No il motore sostituisce il mozzo, sarebbe una follia integrarlo nel cerchio.
__________________
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED
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Old 05-10-2021, 12:39   #16
Massimiliano Zocchi
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L'Avatar di Massimiliano Zocchi
 
Iscritto dal: Aug 2021
Messaggi: 886
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Secondo me c'è un'altro aspetto da considerare:

Avere 4 unità separate vuol dire che ci deve essere un controllo elettronico perfetto delle singole unità. Quando facciamo una curva, il motore esterno deve girare più forte di quello interno. I motori devono dialogare tra loro e dare o togliere potenza a seconda dei casi.
Ammettiamo che ci sia un'avaria in uno o due dei quattro motori per problemi elettrici o elettronici.
Ci troveremmo di punto in bianco ad avere una macchina che potrebbe essere fortemente sottosterzante/sovrasterzante.
Mentre con un unico motore avremmo un calo di potenza generalizzato che si ripercuoterebbe allo stesso modo sulle ruote motrici, qui potremmo avere un motore da 60kW che ci tira da un'unica parte. Auguri a contrastarlo.
Se non ci viene in aiuto immediato l'elettronica a fermare tutto, ci potremmo trovare fuori strada o contro un'altro veicolo.
Ci sono già veicoli che hanno quattro motori, uno per ruota, anche se non integrati nella ruota stessa, quindi a livello di controllo delle singole unità e sincronizzato non ci sarebbero novità rilevanti.
Massimiliano Zocchi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 16:34   #17
LMCH
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Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 5298
Quote:
Originariamente inviato da Massimiliano Zocchi Guarda i messaggi
Ci sono già veicoli che hanno quattro motori, uno per ruota, anche se non integrati nella ruota stessa, quindi a livello di controllo delle singole unità e sincronizzato non ci sarebbero novità rilevanti.
Esatto, inoltre negli anni '90 c'era già il prototipo Hallucigenia (di Toyota?) che avevo 8 ruote ed 8 motori, con tre assi interpolati per ruota (aveva sterzata, ammortizzatore attivo e controllo rotazione indipendenti su tutte ed 8 le ruote).
A quel tempo avevano usato schede di controllo con cpu MIPS a 32bit a 300MHz per controllare il tutto, adesso un singolo SoC per smartphone di fascia bassa oppure un SoC automotive recente ha circa il quadruplo delle prestazioni cumulative dei processori in quel prototipo.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 17:25   #18
Ago72
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2009
Messaggi: 1177
E' una "banale" applicazione di controllo assi. C'è una pletora di controllori industriale che hanno funzioni di asse elettrico e di differenziale. Si può andare dai più blasonati (Siemens, ABB, Mitsubishi,...) fino alle "cinesate".
Ago72 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 17:53   #19
mario_m_maggi
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2012
Messaggi: 1
Anche Hitachi ci prova con il motore elettrico nella ruota, supe

Una massa non sospesa più pesante avrà meno aderenza, a meno che non venga aiutata nel posizionamento dall'attuatore di una sospensione attiva, possibilmente preavvisato sulle asperità da sensori che "vedono" a qualche metro di distanza e indicano al controllore se alzare o abbassare gli assi di una o due ruote anteriori. Per le posteriori, se motorizzate, il controllore potrà basarsi su quanto stabilito per le ruote anteriori, considerando un ritardo inversamente proporzionale alla velocità. In pratica le motoruote saranno molto diffuse nei veicoli lenti, e molto meno su quelli veloci.
mario_m_maggi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-10-2021, 19:34   #20
calabar
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L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
Io lo vedo bene piazzato sulle ruote anteriori, su auto senza pretese di prestazioni elevate per i quali i difetti di questa tecnologia possono essere trascurabili.
L'eliminazione di motore e trasmissione sarebbe un'ottima semplificazione e consentirebbe di avere tanto spazio libero in più e tanta libertà in più di sfruttarlo.

Certo, devo dire che il pianale con ruote sferiche dell'altro articolo mi intriga ancora di più: al netto di eventuali problematiche tecniche e di costo che andrebbero valutate, potrebbe essere la prima grande svolta nel design delle auto da parecchi decenni.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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