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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/auto-...io_100451.html
Obrist Group ha svelato all'IAA Mobility il suo nuovo prototipo di Tesla Model Y modificata per funzionare con batteria decisamente ridotta, e con un generatore alimentato da un nuovo tipo di combustibile chiamato aFuel Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Firenze
Messaggi: 107
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Furbo
Beh, perlomeno questa corsa alle auto elettriche spinge la ricerca sulla generazione di energia elettrica pulita.
Certo, non ho ben capito come mai, se il "trucco" sta nel produrre metanolo pulito, non sia più conveniente bruciarlo in un motore endotermico invece che usarlo per produrre energia elettrica. |
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#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
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Quote:
Per non parlare del fatto che un generatore non ha un sistema di cambio marcia, frizione e altri organi meccanici che assorbono potenza, riducono l'efficienza e hanno bisogno di manutenzione. Stesso discorso per il quale, a livello ambientale, è meno dannoso bruciare CARBONE nelle centrali elettriche per alimentare le vetture piuttosto che andare in giro con un motore diesel/benzina.
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Progetti d'elettronica, pacchi batterie a litio, Mini PC ITX, antenne TV fai da te, impianti audio low cost e tanti altri accrocchi funzionali... Sul mio Canale YouTube |
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 3678
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Mah, il metano ha GWP (global warming potential) 20-30 volte superiore alla CO2, il metanolo ha GWP zero? O semplicemente non è ancora calcolato?
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#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3126
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Quote:
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Comunque l'idea dell'articolo è buona ma IMHO è troppo tardi. E' probabile che nel giro di pochi anni il prezzo delle elettriche scenda notevolmente. Inoltre dove ci si rifornisce di questo aFuel? Ultima modifica di Alfhw : 07-09-2021 alle 18:46. |
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#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 829
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Quote:
Poter inserire un combustibile nel serbatoio ed essere pronti a ripartire in un paio di minuti è più compatibile con ciò che il consumatore vuole, piuttosto che con le ricariche delle batterie, sopratutto per tutti coloro che non hanno un posto privato dove poter caricare durante la notte. A me per esempio del prezzo delle elettriche importa relativamente, con quello che costa in manutenzione una vettura normale e con ciò che risparmierei caricando l'auto a casa trovo convenientissime anche le Tesla, ma non posso comprare alcunché visto che non ho modo di fare una ricarica notturna né dove abito, né dove devo recarmi.
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3126
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Quote:
Mah... sono un po' scettico. Il vantaggio sarebbe ambientale e di ridurre la dipendenza dal petrolio ma non se se basterà per mettere sotto sopra tutta la filiera del carburante. |
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#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2216
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Quote:
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Ci sono 10 tipi di persone: quelli che capiscono il codice binario e quelli che non lo capiscono (cit.) Il mio brano preferito di sempre |
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#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3126
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Dato che parla di minimizzazione delle vibrazioni, probabilmente si riferisce a un motore in configurazione boxer dove quasi tutte le forze e i momenti si equilibrano.
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#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2017
Città: Emilia
Messaggi: 2216
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Ah ok, quindi si tratta di cilindri contrapposti. Io, invece, pensavo ad una sorta di Wankel
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#11 |
Member
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 252
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LOL
per essere ancora schiavo della pompa di carburante? no grazie, l'energia me la produco e me la consumo da me...
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2009
Messaggi: 900
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Quote:
Tipo, produzione del metanolo: CO₂ + 3H₂ → CH₃OH + H₂O Combustione del metanolo: 2CH₃OH + 3O₂ → 2CO₂ + 4H₂O Il carbonio è sempre lì nella stessa misura, mica lo abbiamo distrutto! Ciò detto, è da circa un quarto di secolo che il metanolo è stato proposto (dal chimico premio Nobel ungherese George Olah) come vettore per lo stoccaggio e il trasporto dell'energia, e per tante altre cose, al punto che si parla di "economia a metanolo". E' tutto molto bello e certamente il metanolo è molto più plausibile dell'idrogeno come vettore e riserva di energia, per molti motivi, ma per produrlo in modo ecologico bisogna comunque passare per la produzione dell'idrogeno da elettrolisi, processo che è energeticamente poco efficiente. In aggiunta a questo, anche il sequestro della CO₂ in concentrazione atmosferica al momento è antieconomico e ci si dovrebbe limitare a prelevare la CO₂ concentrata dagli scarichi di altri processi (gli stessi processi che si vorrebbe eliminare, da cui un paradosso). In sostanza, ciò che attualmente si deve fare è incrementare il più rapidamente possibile la produzione di energia elettrica rinnovabile, ovvero fotovoltaico, eolico, idroelettrico, solare termodinamico, ecc., e solo quando ci sarà energia elettrica pulita in grande eccesso si potrà anche utilizzare su larga scala un vettore come il metanolo (certamente non l'idrogeno), perché l'inefficienza della sua produzione non sarà più un limite. Fino ad allora, la soluzione più sensata per quanto riguarda gli autoveicoli sarà usare le batterie elettriche, che hanno comunque ancora grandi margini di miglioramento da ogni punto di vista. Ultima modifica di frncr : 08-09-2021 alle 01:24. |
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#13 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3126
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Guardando anche il video dell'articolo al minuto 1.08 dice che "il motore termico gira a regime perfetto quindi non ha perdite in calore e in attrito". Ma da quando un motore termico non ha perdite in calore e in attrito?! ![]() Ultima modifica di Alfhw : 08-09-2021 alle 13:28. |
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