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#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
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Link alla notizia: https://auto.hwupgrade.it/news/tecno...ani_97417.html
Con uno dei suoi soliti stravaganti tweet Musk ha posto una questione tutt'altro che banale. Passare dal Livello 2 di guida autonoma al Livello 3 non sarà affatto semplice Click sul link per visualizzare la notizia. |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2692
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In tutte le discussioni si e' parlato di questo punto e infatti imho si pensava di fare il passo piu' lungo della gamba. Molte delle strade moderne sono evoluzioni di quelle che erano strade sterrate dove ci passavano bovini ed equini con carri, attraverso paesi, con una variabilità di disegni che segue per forza di cosa quei percorsi e la geografia circostante. Non e' che "dal momento che il progresso lo richiede" si deve fare un rettilineo che passi su un ponte immaginario attraverso tutto il paese ove l' AI funziona perfettamente.
Se a malapena si riesce a mantenerla visti i costi enormi una infrastruttura cosi' come e' figuriamoci rifarla completamente per "adattarla" alla AI. Ultima modifica di 386DX40 : 03-05-2021 alle 12:32. |
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#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16266
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già permettere la guida autonoma solo nelle autostrade sarebbe un ottimo traguardo. che poi per rendermi molto felice mi basterebbe rendere autonomi i camion/tir nelle fasce notturne con conseguente strade meno ingorgate per tutti nelle ore diurne. spiace ovviamente per chi perderebbe lavoro
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2692
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Sarà che si invecchia ma l'unica utilità reale che potrei vedere in un ipotetico mondo futuro simile sarebbe l'assenza (non affatto garantita anzi) di una responsabilità del "proprietario" (ammesso che lo si sia) del veicolo a fronte di qualsiasi cosa succeda. La logica dovrebbe essere quella dell' autobus e i passeggeri.
Ma allora ho come il dubbio appunto che il proprietario non sia davvero proprietario bensi' "utente" del veicolo con tutte le logiche dei servizi che attualmente si usano ad es. su smartphone o altro. E' tutto comodo ma da qualche parte quella comodità si paga. |
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#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: UD
Messaggi: 1396
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ma va?
direi che il titolo è da premio GAC (grazie al c....)
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
Messaggi: 5850
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la guida autonoma, leggasi entro in macchina e mi addormento, resterà un sogno per almeno altri 15 anni
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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non tutte le strade hanno origini "storiche", la tua è una visione un po' europeocentrica ![]()
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Ferrara
Messaggi: 1931
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Il problema se così lo vogliamo chiamare è che l’ia non è dotata di intuito, non è quindi capace di affrontare situazioni per la quale non è stata addestrata oppure non è stata addestrata a sufficienza. In poche parole se una determinata situazione non è stata prevista, l’ia non sarà in grado di gestirla. Prevedere tutte le casistiche che accadono lungo le strade è praticamente impossibile. L’essere umano per natura è dotato di capacità che l’ia attualmente non ha e probabilmente non avrà per molti anni ancora.
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16266
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Quote:
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#10 |
Member
Iscritto dal: Mar 2017
Messaggi: 140
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e beh...
In effetti sai com'è?! Sono secoli se non millenni che le strade si fanno così e ci si va con almeno 1 se non 2 occhi aperti e a volte purtroppo neanche bastano.
Detto questo sarebbe bello avere le macchine che filano su dei binari anche se virtuali. Intanto temo che il problema più grosso sarà ancora per un po'che le strade sono invase da esseri umani, quelli davvero imprevedibili. Dove al momento conta per questo aspetto le strade sono spesso simili a quelle europee quindi concordo con il punto di vista di 386DX40. Io per ora ho risolto: alla guida mia moglie! A lei piace guidare... a me fare il passeggero. |
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#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
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Quote:
Già una volta dissi che sono le infrastrutture stradali, a conoscenza della zona e vigilanti sul traffico, quelle che dovrebbero dare l'input alla strumentazione di bordo, senza 5G ed altre farneticazioni: fatto una tantum lo sforzo suddetto, tutte le auto presenti e future non avranno più bisogno a bordo di A.I. ed altre incerte diavolerie, ma avrranno solo dei ricevitori di segnali (B.T.?) che azioneranno i servoattuatori del caso. Ultima modifica di rockroll : 03-05-2021 alle 13:14. |
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#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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Per autostrade e città credo che con la tecnologia attuale e integrando le infrastrutture già presenti si possano fare diverse cose per facilitare la guida autonoma che siano molto più semplici del rettilineo; per esempio si potrebbero installare tutta una serie di indicatori (magari solo visibili ai sensori della macchina, tipo - prima cosa che mi viene in mente - infrarossi) che spostano tutta una parte di lavoro al di fuori dell'AI e forniscono indicazioni precise e inequivocabili, in modo da evitare errori grossolani (e non). EDIT: ninja'd da rockroll
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Ἀξύνετοι ἀκούσαντες κωφοῖσιν ἐοίκασι ̇φάτις αὐτοῖσιν μαθτυρεῖ παρεόντας ἀπεῖναι. Ὕες γοῦν βορβόρῳ ἥδονται μᾶλλον ἢ καθαρῷ ὕδατι. Ultima modifica di giuliop : 03-05-2021 alle 13:15. |
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#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2019
Messaggi: 2692
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Quote:
![]() Quelli che salivano sugli aerei negli anni 50 immagino pensavano che il progresso era al top ma quanto e' dovuto progredire per escludere molte questioni nate "durante" i voli? ![]() La differenza e' che li si agisce solo sui veicoli, la questione infrastrutture non e' certo una cosa facile quando anche solo cento metri di asfalto sono un costo enorme per enti e aziende che ci devono lavorare. Ultima modifica di 386DX40 : 03-05-2021 alle 13:26. |
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#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 11759
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Muschio si è svegliato e ha capito che è più difficile del previsto ?.. il mondo è pensato per gli umani e non per le AI.. se vogliamo un mondo per AI basta eliminare gli umani dall'equazione.. e mi pare che in molti ci stiano provando ..
ma detto questo la convivenza fra AI e umani sulle strade è complicata e visto che lo scopo è salvare gli umani sono le AI a dover migliorare e non gli umani a dover cambiare o rifare le strade.. le paga lui le modifiche ?.. |
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#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 540
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In altre parole la tanto osannata IA non é in grado di fare quello che fa una persona
Buongiorno Elon, bentornato coi piedi per terra, senza nulla togliere alla stima che ho verso il personaggio. |
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#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2019
Città: Origgio
Messaggi: 1869
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Grazie Musk per l'ovvietà.
Ora che l'hai detto rinomina i tuoi sistemi IA in modo che gli ingenui capiscano che Autopilot,etc non fornisce la guida autonoma ma una guida assistita molto avanzata. |
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#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 16266
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a questo poi vanno sommate le questioni legali in merito a tali morti e la gestione delle assicurazioni Ultima modifica di TorettoMilano : 03-05-2021 alle 13:28. |
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#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 20019
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Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
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#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Messaggi: 6848
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Faccio fatica ad identificarla come una questione morale (anche se non posso dire che non lo sia, almeno in parte); a me sembra un problema di "accettazione", ovvero, come per tante cose, che ci voglia semplicemente tempo perché rientri in quello che venga considerato "normale", e che quando farà effettivamente parte del quotidiano nessuno avrà dubbi e anzi si parlerà di quanto pericoloso fosse lasciare guidare gli inaffidabili umani; ma questo sicuramente non accadrà nell'immediato futuro, e forse nemmeno in quello a medio termine.
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#20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
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