Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione
Abbiamo avuto l’opportunità di provare per un po’ di giorni l’esclusivo OPPO Find N5 ossia l’ultimo pieghevole della casa cinese che promette di essere decisamente rivoluzionario sotto molti aspetti.  Purtroppo non arriverà in Italia, e ancora non capiamo la decisione di OPPO, ma possiamo farvi vedere quanto sia incredibilmente sottile e potente. 
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque
Gli AI PC sono protagonisti di HP Amplify 2025, dove il produttore ha mostrato una gamma completa di dispositivi con NPU integrata, pronti a portare l’intelligenza artificiale nelle attività quotidiane. Una rivoluzione che coinvolge hardware, software e sviluppatori, aprendo nuove opportunità di mercato
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X, il nuovo ASUS Zenbook A14 è un notebook sottile e leggero che punta tutto sulla produttività lontano dalla presa di corrente. Forte di una elevata autonomia con batteria, ha uno chassis in Ceraluminium che abbina robustezza a un feeling al tatto unico.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-02-2021, 11:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/skmadr...fix_95702.html

Diversi utenti segnalano problemi di disconnessione dei dispositivi collegati alle porte USB in presenza di una scheda video PCI Express 4.0. AMD ha identificato la causa ma chiede la collaborazione degli utenti per risolverlo del tutto.

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 11:37   #2
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

Iscritto dal: Oct 2019
Città: La casa dove vive è sua?
il fatto è che affligge tutti

c'è a chi non si è presentato e si presenterà, no non toccatevi la' sotto, toccherà anche a voi tranquilli

quello "small number" si vede bene quanto sia "small", in un giorno si è scatenato l'inferno sul post di reddit

a me è sparito il problema, avevo le usb frontali (sia 2 che 3.2) che posteriori (quella sotto la lan) che non funizonavano proprio

poi la xonar u7 a qualunque porta la collegassi, si disconnetteva

ho avuto anche il problema di non poter installare i drivers del chipset presi dal sito ufficiale amd, ma è un problema risalente e amd lo sa bene

in passato si riceveva un errore 1702 in fase di installazione, adesso ti dice "system requirements not compatible with raid e altra roba che non ricordo"

sono riuscito a risolvere tutto con l'installazione di windows offline, quindi senza lasciare che windows installasse altra roba, prima dell'installazione dei drivers del chipset

adesso le usb funzionano tutte senza intoppi

il problema comunque affligge anche altri os, come ubuntu (qualcuno ha segnalato)

intel ha risolto con il p67 con un recall, vediamo amd cosa farà, fino a qunado negheranno che il problema non sia solo relativo ad uno "small number"

Ultima modifica di luke@ : 21-02-2021 alle 11:54.
luke@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 11:54   #3
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
confermo il problema, usb che si disconnetteva random e visore vr che idem si disconnetteva. anche su altre periferiche stesso problema.
ho una msi b550
ora ho disabilitato il pci expr 4 e l'ho portato a 3 e il problema sembra non ripresentarsi.
mah...
al135 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 11:57   #4
Silverstar
Senior Member

L'Avatar di Silverstar

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Spinea (VE)
Io ho risolto disabilitando i C-State
PC#1: Ryzen 7 5800x - Noctua NH-D15S - 2x16GB Ballistix C16 - STRIX B550-E - MSI RTX 4080S 16GB Suprim X - 970 EVO Plus 1TB - Aorus AD27QD - Phanteks Enthoo 719 - Corsair AX860
HTPC: AMD A10-6700 - Noctua NH-L12 - 2x4 GB G.Skill Ares - Asrock FM2A88X-ITX+ - 840 EVO 120GB - 2xWD Red PRO 6TB - Bitfenix Prodigy
Silverstar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 11:58   #5
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

ah ecco gli small numbers!!!
Old 21-02-2021, 12:13   #6
LL1
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2015
iscritto perché interessato agli sviluppi.
Personalmente non ho lamentato problemi di alcuna natura...ma, stando almeno a quello che si legge, giusto perché non ho visori VR né GPU compatibili con il PCIe 4.0 (anzi, se i prezzi di queste ultime continueranno a volare, volare, volare sempre più su, cor °!° che avrò mai il "privilegio" di toccare con mano )

Ultima modifica di LL1 : 21-02-2021 alle 13:40.
LL1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:06   #7
Gello
Senior Member

L'Avatar di Gello

Iscritto dal: May 2001
Città: Versilia
Quindi dopo i problemi sata con x570 son riusciti pure a far uscire pure b550 buggata?

Non sono sorpreso, ma queste uscite amatoriali erano piu' giustificabili quando AMD faceva la parte del povero con prezzi da scelta "value", finche' non sistemeranno queste grosse pecche non usciranno mai dalla nicchia del diy, pagare certe cifre e vedere ancora problemi in stile chipset nforce fine anni 90 e' abbastanza sconfortante (e non mi metto a parlare dei loro software/driver che e' domenica).

Lascio la palal ai fanboy per le consuente opere di insabbiamento, enjoy
Old 21-02-2021, 13:09   #8
robweb2
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2001
Quote:
Originariamente inviato da luke@ Guarda i messaggi
il fatto è che affligge tutti

c'è a chi non si è presentato e si presenterà, no non toccatevi la' sotto, toccherà anche a voi tranquilli

quello "small number" si vede bene quanto sia "small", in un giorno si è scatenato l'inferno sul post di reddit

a me è sparito il problema, avevo le usb frontali (sia 2 che 3.2) che posteriori (quella sotto la lan) che non funizonavano proprio

poi la xonar u7 a qualunque porta la collegassi, si disconnetteva

ho avuto anche il problema di non poter installare i drivers del chipset presi dal sito ufficiale amd, ma è un problema risalente e amd lo sa bene

in passato si riceveva un errore 1702 in fase di installazione, adesso ti dice "system requirements not compatible with raid e altra roba che non ricordo"

sono riuscito a risolvere tutto con l'installazione di windows offline, quindi senza lasciare che windows installasse altra roba, prima dell'installazione dei drivers del chipset

adesso le usb funzionano tutte senza intoppi

il problema comunque affligge anche altri os, come ubuntu (qualcuno ha segnalato)

intel ha risolto con il p67 con un recall, vediamo amd cosa farà, fino a qunado negheranno che il problema non sia solo relativo ad uno "small number"
Da circa un anno possessore di PC x570, ryzen 3700, Radeon 5700xt mai avuto un singolo problema di questo tipo, non vedo perché dovrebbe, improvvisamente, cominciare a presentarsi, se così fosse non sarebbe chiaramente un problema hardware.
robweb2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 13:10   #9
luke@
Senior Member

L'Avatar di luke@

non è questo il punto
il problema non è relativo al pcie 4, alle gpu, ai visori
non è nemmerno relativo all'accoppiata ryzen 5xx0 e b550

succede a tutti quelli con schede b5x0 ed alcuni hanno lamentato problemi anche con i 450, stando al thread di reddit ed ad altri threads vecchi o meno sparsi su altri forum

il problema è a monte dell'usb, non sono i dispositivi

sembra che sia piu' alta l'incidenza di chi utilizza una gpu un nvme pci ex 4, ma è comunque un dato relativo

all'inizio inizio, quando ho montato la mobo e installato i drivers del chipset scaricati dal sito gigabyte, non avevo problemi alle usb

poi ho smanettato per cercare di installare gli ultimi drivers del chipset amd e da li' le usb sono impazzite

dopo 4 format è la possibilità di installare i drivers del chipset amd, l'unico problema che ho è avere una periferica non riconosciuta, a detta del device manager di windows

quindi ti può impazzire il comparto usb, oppure ti si può risanare di punto in bianco

il punto è che "soon or later god is gonna catch u up" cit.

ovviamente son qui solo per riportare la mia exp, il mio interesse è molto minimo, se domani facessero una recall di certo non mi smanicherei per sapere come rimandare il tutto in dietro, me lo tengo e basta

col p67 ho fatto cosi', mi son messo la mia scheda pci usb e via

Quote:
Originariamente inviato da robweb2 Guarda i messaggi
Da circa un anno possessore di PC x570, ryzen 3700, Radeon 5700xt mai avuto un singolo problema di questo tipo, non vedo perché dovrebbe, improvvisamente, cominciare a presentarsi, se così fosse non sarebbe chiaramente un problema hardware.
this: "quindi ti può impazzire il comparto usb, oppure ti si può risanare di punto in bianco"

a te come ad altri il problema non si può presentare mai, oppure ti si presenterà tra anni, o addirittura a chi avrai venduto il sistema

io non ci posso mettere la firma sulle mie affermazione, come tu non puoi mettere la tua sulla tua affermazione

c'è un problema a monte, AMD almeno si è pronunciata dopo che le lamentele hanno spammato tutti i forum

Quote:
Originariamente inviato da Gello Guarda i messaggi
Quindi dopo i problemi sata con x570 son riusciti pure a far uscire pure b550 buggata?

Non sono sorpreso, ma queste uscite amatoriali erano piu' giustificabili quando AMD faceva la parte del povero con prezzi da scelta "value", finche' non sistemeranno queste grosse pecche non usciranno mai dalla nicchia del diy, pagare certe cifre e vedere ancora problemi in stile chipset nforce fine anni 90 e' abbastanza sconfortante (e non mi metto a parlare dei loro software/driver che e' domenica).

yes

la cosa che mi rompe è che una itx che ha dato problemi l'ho pagata 180 da retail, mentre almeno intel mi avrebbe dato la possibilità di spenderne 100 con una h410 per fare un esempio

putroppo se vuoi qualcosa in piu' con intel devi pagare a peso d'oro una z490 e le itx stanno dai 2-250 ai 300 e passa

Ultima modifica di luke@ : 21-02-2021 alle 13:18.
Old 21-02-2021, 14:52   #10
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Iscritto dal: Nov 1999
Quote:

Sono d'accordo... purtroppo lato mobo (chipset) amd non è a livello della concorrenza... bugghettini più o meno gravi, incompatibilità più o meno gravi, problemini più o meno gravi...
Raven è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 15:00   #11
Korn
Senior Member

L'Avatar di Korn

Iscritto dal: Jul 2000
Città: La città più brutta della Toscana: Prato
ho avuto problemi di forte instabilità sulla mia b550 +3600xt, non capivo cosa fosse poi ho visto che avevo una penna usb collegata, levate quella è tornato tutto normale, non so sia stato un caso, la penna difettata o appunto questo bug
Korn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 17:14   #12
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Iscritto dal: May 2009
Città: toscana
Ho mandato indietro piú di un anno fa una x570 TUF proprio per quel problema USB . Che si disconnettevano. Pensavo fosse un guasto peró.
Cambiata con x570 strix e non ho avuto piú problemi. In compenso ho problemi con le RAM .

Boh cmq AMD é sinonimo di problemi questo é ormai un dato di fatto .Devono curare meglio le loro piattaforme .
Old 21-02-2021, 17:26   #13
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fraussantin Guarda i messaggi
cmq AMD é sinonimo di problemi...
se permetti mi visto che anche a questo giro la mia esperienza è stata ottima (B550+5600X+DDR4 @ 3600 CL16 senza oltretutto batter ciglio)
Old 21-02-2021, 17:43   #14
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Cambiata con x570 strix e non ho avuto piú problemi. In compenso ho problemi con le RAM .
anche questo è "noto", purtroppo... non usare i profili XMP... ma possono dare problemi comunque se spinte troppo... dipende tanto anche dal produttore.

Boh, capisco che principalmente i produttori di ram, controller, etc etc, testino su intel e che amd debba come "adattarsi", però la stabilità delle mobo intel è prorio superiore, c'è poco da fare...

Negli anni che furono ebbi la malsana idea di prendere una mobo con chipset VIA, per mantenere una scheda video con AGP e mioddddddio..... mai più....

(ovviamente manco paragonabile alla peggiore amd, intendiamoci)

Ultima modifica di Raven : 21-02-2021 alle 17:47.
Old 21-02-2021, 18:01   #15
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Quote:
Originariamente inviato da LL1 Guarda i messaggi
se permetti mi visto che anche a questo giro la mia esperienza è stata ottima (B550+5600X+DDR4 @ 3600 CL16 senza oltretutto batter ciglio)
Son felice per te.

Ma oggettivamente é piú facile avere problemi con una piatta AMD che con una Intel ( che non ne é esente cmq)

Quote:
Originariamente inviato da Raven Guarda i messaggi

Boh, capisco che principalmente i produttori di ram, controller, etc etc, testino su intel e che amd debba come "adattarsi", però la stabilità delle mobo intel è prorio superiore, c'è poco da fare...
Il prossimo anno vedremo con i nuovi processori Intel che avranno una architettura totalmente nuova cache e RAM integrate core Grandi e Piccoli e altre cose se tutto filerà liscio.

Sono molto curioso anche se non mi interesseranno.

Le mie intenzioni sono di aggiornare il 3700x con un 5900x quando si troveranno a pochi soldi e con quello filare finché regge.
Old 21-02-2021, 18:12   #16
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
Boh cmq AMD é sinonimo di problemi questo é ormai un dato di fatto.
Questo mi pare esagerato e trolloso.
Ho avuto negli anni una marea di PC basati su AMD e sono andati tutti una meraviglia.

Ora è saltata fuori una magagna a quanto pare molto diffusa, è fuor di dubbio che raccogliendo continui feedback la risolveranno al 100% nel giro di poco tramite aggiornamento bios.

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 18:20   #17
demon77
Senior Member

L'Avatar di demon77

Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
Quote:
anche questo è "noto", purtroppo... non usare i profili XMP... ma possono dare problemi comunque se spinte troppo... dipende tanto anche dal produttore.
Sta cosa delle RAM mi interessa.. un giorno, quando le schede video avranno di nuovo prezzi sensati, metterò su la nuova build e puntavo ad una gigabyte aorus x570 e per la ram pensavo alle DDR4 corsair venegance che storicamente sono affidabili ed economiche.. e volevo predendere quelle un po' più spinte.. le 3600 mi sembra.
Dici che poteri allora avere problemi se lascio i settings da MXP?

Quote:
Negli anni che furono ebbi la malsana idea di prendere una mobo con chipset VIA, per mantenere una scheda video con AGP e mioddddddio..... mai più....
(ovviamente manco paragonabile alla peggiore amd, intendiamoci)
Boh.. ai tempi dei primi athlon (già su socket, non su cartuccia) avevo anche io una mobo basata su VIA (A7V mi pare) che viaggiava davvero bene e mai un problema anche in overclock.. non è che hai avuto solo iella?

La mia galleria su Deviant Art: http://aby77.deviantart.com/gallery/?catpath=/
demon77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-02-2021, 18:21   #18
LL1
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
Questo mi pare esagerato e trolloso.
quando una persona generalizza di solito erra però, se sono convinti di quello che dicono, contenti tutti (anzi, una volta tanto che l'indice non è puntato verso MS )
Quote:
Ho avuto negli anni una marea di PC basati su AMD e sono andati tutti una meraviglia.
non mi riesce difficile crederlo

Impregnato di generalizzazione c'è poi questo estratto,
Quote:
e non mi metto a parlare dei loro software/driver che e' domenica
tant'è vero che mi verrebbe da chiedere chi sia, che autorevolezza abbia cioè per dire le cazzate -ehm, idiozie- che abbiamo appunto letto spacciandole come verità assolute

Ultima modifica di LL1 : 21-02-2021 alle 18:55.
Old 21-02-2021, 18:26   #19
Raven
Senior Member

L'Avatar di Raven

Quote:
Sta cosa delle RAM mi interessa.. un giorno, quando le schede video avranno di nuovo prezzi sensati, metterò su la nuova build e puntavo ad una gigabyte aorus x570 e per la ram pensavo alle DDR4 corsair venegance che storicamente sono affidabili ed economiche.. e volevo predendere quelle un po' più spinte.. le 3600 mi sembra.
Dici che poteri allora avere problemi se lascio i settings da MXP?
guarda... devi chiedere a chi è più ferrato e al passo... io so solo quanto scritto sopra perché ho lurkato qua e là, ma se pensi che ho un intel i7-3770 su una z77, non posso proprio aiutarti...

Quote:
Boh.. ai tempi dei primi athlon (già su socket, non su cartuccia) avevo anche io una mobo basata su VIA (A7V mi pare) che viaggiava davvero bene e mai un problema anche in overclock.. non è che hai avuto solo iella?
no, sono stato idiota a prendere una mobo che si sapeva dare una miriade di rogne (la Asrock 4CoreDual! Doppio slot PCI-e+AGP e doppio slot ram DDR/DDR2) non solo a me...

ps: le VIA su AMD andavano anche bene... era su intel che davvero erano misere, rispetto alle controparti con chipset proprietario (anche a livello di controller)...
Old 21-02-2021, 18:30   #20
fraussantin
Senior Member

L'Avatar di fraussantin

Quote:
Non so cosa é cambiato con i 5000 ma storicamente le Corsair e le gskill ( escluso le bianche) danno piú probabili problemi con xmp.si salvano le varie ma Oltre i 3600 anche loro potrebbero causare problemini.

Le blande micron e die sono piú stabili con AMD ( provate personalmente su un PC di un amico ) e mi hanno parlato bene anche di adata .

Per il resto non generalizzavo , é semplicemente la verità.
E non mi riferivo a questo problema in particolare. Che cmq se veramente esiste dall'uscita del chipset x570 non é certo una bazzecola.

Come ho detto mi capitava con TUF x570. L'ho data via perché credevo fosse rotta ,poi magari lo era é..

Ultima modifica di fraussantin : 21-02-2021 alle 22:27.
fraussantin è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli standard. La recensione OPPO Find N5: il pieghevole che ridefinisce gli ...
HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli AI PC sono già qui e saranno ovunque HP Amplify 2025: il futuro è scritto, gli...
ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fondono ASUS Zenbook A14, dove autonomia e design si fon...
Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più interessante, ma con qualche limite Recensione HUAWEI Mate X6: il foldable più...
Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: una GPU AMD con connettore 12V-2x6 Sapphire NITRO+ Radeon RX 9070 XT recensione: un...
HPE amplia la collaborazione con NVIDIA ...
Microsoft accusata di "affermazioni...
Gigabyte MO32U, monitor OLED 165Hz dai t...
Apple e Google rischiano una multa da 85...
Apple, un miliardo di dollari per acquis...
Vampire: The Masquerade – Bloodlines 2: ...
GTA VI terrorizza i publisher: tutti dis...
vivo annuncia X200 Ultra e vivo Vision c...
La Cina ha modificato i piani per l'espl...
inZOI è il più desiderato ...
SpaceX sta sviluppando una nuova antenna...
Razzi SpaceX per l'esercito USA: riforni...
Prezzo a tempo impazzito: power station ...
Windows 10 si aggiorna: cosa cambia con ...
Microsoft rilascia KB5053657 per Windows...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian