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10-02-2021, 12:01 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/apple/...ria_95436.html
Alcune unità di MacBook Pro da 15 e 13 pollici commercializzate tra il 2016 e il 2017 potrebbero manifestare un problema nella ricarica della batteria: Apple predispone la sostituzione gratuita Click sul link per visualizzare la notizia. |
10-02-2021, 13:22 | #2 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: Benevento
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Quote:
è un po' come le estensioni di garanzia: venderle genera un gran profitto, perchè solo una minima parte di chi le sottoscrive ne avrà realmente bisogno. Allo stesso modo se tutto ciò che vendi ha prezzi decisamente pompati, puoi offrire tutto il postvendita che vuoi, sarai sempre in regime di profitto. Discorso diverso sarebbe vendere a prezzi + alti della concorrenza (ma entro certi limiti) ed offrire in cambio anche un supporto migliore.
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10-02-2021, 13:45 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
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No, hai assistenza oltre i termini della garanzia solo nei casi specifici decisi da Apple. Se ti desse sempre assistenza oltre i limiti allora i suoi prodotti non avrebbero solo 2 anni di garanzia (il minimo in Europa per legge) ma ti darebbe 5 anni o più di garanzia compresi nel prezzo come fanno altri produttori senza chiederti altri soldi per la Apple Care.
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10-02-2021, 13:52 | #4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
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Paghi di più per avere schermi che perdono il trattamento antiriflesso e tastiere progettate alla pene di quadrupede ? |
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10-02-2021, 14:06 | #5 |
Senior Member
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Città: Amsterdam
Messaggi: 2806
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dopo 5 anni si preoccupano ancora di sostituire batterie gratis difettose.
Dite quel che volete ma big up per Apple come al solito.
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DevOps & Cloud Consultant 🇳🇱 |
10-02-2021, 14:09 | #6 | |
Senior Member
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Città: Novara (NO)
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asus e dell...
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10-02-2021, 14:25 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2015
Messaggi: 4704
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Cosa che rientrerebbe immediatamente sotto la casistica di frode in commercio ( vendi un bene con un vizio di progettazione riconosciuto occultandone il fatto) che va ben oltre il diritto di garanzia legale. La maggiorparte dei richiami di prodotti avviene per questo motivo e non certo per la bonta del produttore |
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10-02-2021, 15:15 | #8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2002
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Quote:
Leggii bene la garanzia legale. Deve essere data per due anni per difetti di progettazione così come di produzione. Se un prodotto ha un difetto non risolvibile, ci sono due soluzioni: 1) Sostituisci il prodotto 2) Lo ripari Nel caso di Apple le batterie in quanto prodotti di consumo non godrebbero neanche dei due anni, MA evidentemente il problema non è dovuto ad usura, ma ad un errore che avrebbe dovuto comportare un richiamo (come avviene per tanti marchi... ANCHE fuori dal periodo di garanzia... vedi i prodotti che si scoprono essere pericolosi). Quindi non è benevolenza, ma un modo per evitare delle class action che avrebbero una vita estremamente facile.
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10-02-2021, 15:23 | #9 | |
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Quote:
Resta il fatto che Apple e BMW ti danno solo 2 anni di garanzia che è il minimo per legge. Evidentemente sanno che l'affidabilità dei loro prodotti non è sufficiente e quindi non possono permettersi 3 anni o più nonostante i loro prezzi (soprattutto Apple). Honda ha 3 anni di garanzia, il mio monitor Eizo aveva 5 anni di garanzia nonostante sia costato molto meno del Pro Display XDR di Apple (il cui supporto costa da solo 1099 euro...) che ha appena 2 anni di garanzia. Suvvia, su un monitor di quel costo dedicato a professionisti un 3-4 anni di garanzia sarebbero il minimo. Insomma, lodevole che cambino la batteria dopo anni ma comunque ci sono luci e ombre anche sulla garanzia Apple. Ultima modifica di Alfhw : 10-02-2021 alle 15:32. |
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10-02-2021, 15:49 | #10 | |
Senior Member
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Quote:
Io domani produco un'auto... per un problema dopo 2 anni e 1 giorno l'airbag ti scoppia mentre stai guidando. Succede a te e altre 1000 persone (quindi non è un evento singolare). Se non ti sostituisco il pezzo guasto o non ti cambio l'auto, mi becco una causa che bene mi vada mi costringe al richiamo di tutto quel lotto di produzione. Sempre che non sia un difetto progettuale... allora riparazione in garanzia a tutto il parco macchine di quel modello. Apple sostituisce quelle batterie perchè o sono state prodotte in modo errato o il componente deputato a ricaricarle ha qualche difetto. Se non avesse alcuna responsabilità e fosse un evento unico, stai tranquillo che se ne fregherebbe... come è normale che sia.
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10-02-2021, 17:10 | #11 | |
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Quote:
Giusto per correttezza ti rammento che la famosa tastiera in caso di giudizio costringerebbe al richiamo e sostituzione dell'intera macchina con una equivalente o superiore a causa del vizio di progettazione della stessa ( che una volta scoperta apple ha provato in prima istanza a smentire), per non parlare dei display che cambiavano colore a causa del collante ( richiamo avvenuto dopo la deposizione di una class action in Usa) per finire con le vga che si è sempre rifiutata di riconoscerne il difetto di fabbricazione fin tanto che non è stata deposita una class action in USA. Antenna gate che è stato risolto facendo un corso gratuito in streaming a rete unificate su come impugnare correttamente un telefono? Guarda proprio un angelo come la descrivi ( guarda a quale terminale sostituiscono la batteria quei cantinari di acer): https://www.acer.com/ac/it/IT/content/alerts-recalls |
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10-02-2021, 17:34 | #12 |
Senior Member
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adesso acer tratta meglio la clientela di apple
le ho sentite tutte
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10-02-2021, 17:43 | #13 | |
Senior Member
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Ogni tanto un prodotto nasce con i piedi. Può darsi che il difetto accada a pochissime persone e allora può aver senso fingere di niente... può darsi che accada ad un gruppo meno ristretto e allora nascondere il problema sarebbe pericoloso... Quando poi si riesce a dimostrare in maniera OGGETTIVA che il difetto già esisteva... lì sono volatili per diabetici...
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10-02-2021, 18:14 | #14 | |
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Di un tel vecchio di 6/7 aani? No perchè a leggere alcuni commenti i richiami sono prerogative di Apple ( che è a conoscenza del problema, ma invece di fare il richiamo aspetta il verificarsi della cosa e nel frattempo in molti non conoscendo la cosa compra lo smartphone nuovo, così apple risparmia sulla sostituzione e guadagna sul nuovo) Ho messo proprio Acer perchè viene considerata nell'immaginario come quella meno incline ad affrontare le assistenze ( anche se io ho sempre trovato le varie procedure rapide ed efficaci). Quindi se anche acer fa i richiami, perchè mai quando lo fa apple dovrebbe essere considerata come per intercessione divina? |
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10-02-2021, 18:16 | #15 | |
Senior Member
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Se ti danno la garanzia, anche quella legale... quasi devi inchinarti e rendere onore...
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10-02-2021, 19:56 | #16 |
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Perchè non ci si è abituati ... Samsung guasto a poco più di un anno dall'acquisto, vado presso il centro assistenza con il coltello tra i denti pronto a litigare, e invece telefono accettato senza obiezioni e restituito funzionante a neppure 24 ore dalla consegna. Non credevo !
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