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03-09-2020, 12:21 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
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Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/storag...-pc_91749.html
Approfondiamo RTX IO, la tecnologia presentata nelle scorse ore da Nvidia che sfrutta la GPU per accelerare il caricamento di dati di gioco dall'SSD NVMe, sgravando la CPU da questo compito. Fondamentale per il suo funzionamento l'API DirectStorage di Microsoft, creata per la nuova Xbox ma in arrivo anche su PC. Click sul link per visualizzare la notizia. |
03-09-2020, 12:37 | #2 |
Senior Member
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la cosa triste è che: serviva avere il pepe al culo dalle console per spremersi un minimo le meningi?
potenzialmente poteva uscire anni fa sta tecnologia, i mezzi c'erano
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HwPartialDwnGrade |
03-09-2020, 12:43 | #3 |
Senior Member
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se usciva anni fa vuol dire che poteva usarlo quanto il 0,1% del parco macchine? la tecnologia è disponibile da poco tempo anzi è solo su piattaforma amd visto che si punta al pcie 4. I tempi non sono maturi nemmeno ora ma almeno si inizia.
Ultima modifica di coschizza : 03-09-2020 alle 12:47. |
03-09-2020, 12:43 | #4 |
Member
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Messaggi: 79
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Ma non c'erano le super console che standardizzavano il mercato. Ora ci sono.
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03-09-2020, 13:00 | #5 | |
Member
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 203
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Quote:
queste migliori performance sono disponibili già dagli NVMe PCI3.0 ma ovviamente per il mercato consumer non hanno fatto nulla. Per il mercato enterprise invece, proponendo eccezionali performance, vendono più o meno lo stesso hardware al triplo del prezzo potendo contare su migliori performance solo abilitando poche righe di codice nei driver (che appunto vengono sviluppati solo per Sistemi Operativi Server). Questa cosa adesso è ancora più amplificata grazie al PCIExpress 4.0 che raddoppia le performance (sfruttabili, salvo grosse letture sequenziali, solo previa riscrittura dei driver). Quando si tratta di spennare i polli i tempi sono sempre "maturi" :-))) |
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03-09-2020, 13:03 | #6 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Bergamooo...
Messaggi: 20089
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Troppo avanti nvidia.
Le console hanno copiato nvidia ancora prima che annunciassero sta cosa, non a caso montano hardware amd Quindi tutti a vendere le Z490 e a farsi una bella X570 con un bel ryzen per avere il pci ex 4.0 |
03-09-2020, 13:19 | #7 |
Senior Member
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Città: Messina
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Non era la solita feature fuffa per consolari e fanboy AMD per gettare fumo negli occhi?
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MSI B550 Gaming Plus - AMD Ryzen 5 5600X - HyperX Fury RGB 32GB 3200 @3600 - Kingston KC3000 1 TB/XPG SX8200 Pro 512 GB - Sapphire Radeon Pure RX 7800 XT - Corsair CX750F RGB - Cooler Master GM32-FQ |
03-09-2020, 13:22 | #8 |
Senior Member
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Domanda, funzionerà con un nvme collegato con adattatore PCI 3.0?
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03-09-2020, 13:56 | #9 |
Senior Member
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Città: Corte del Re Cremisi
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Non ho capito cosa c'entra nvidia, il meccanismo richiede le API DirectStorage di Microsoft e il supporto lato software, poi che le operazioni di i/o puntino direttamente alla memoria di una scheda AMD o NVIDIA cosa cambia?
E infatti sulle console c'è hardware AMD.
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CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. |
03-09-2020, 13:57 | #10 | ||
Senior Member
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Città: fuffahh!!11! land
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HwPartialDwnGrade |
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03-09-2020, 14:04 | #11 |
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03-09-2020, 14:04 | #12 | |
Senior Member
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03-09-2020, 14:58 | #13 |
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Era ora che uscisse questa tecnologia. È assurdo che nel 2020 bisogna ancora aspettare 1-2 minuti per caricare i livelli in alcuni giochi (compresi i recenti Horizon Zero Dawn, Borderlands 3, Gears 5 e molti altri). Per non parlare dello scandaloso Microsoft Flight Simulator 2020 dove ho contato tempi di caricamento di persino 6-7 minuti! Ridicolo se si ha un Ssd Nvme da oltre 2000 MB/s
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03-09-2020, 15:21 | #14 |
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Carico eccessivo sul server. Ti preghiamo di tornare più tardi. - Fancy a whiff? |
03-09-2020, 18:26 | #15 | |
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Questa tecnologia non è nata per ridurre i tempi di caricamento ma per fare streaming dei dati durante il gioco. Ma il gioco lo devi caricare comunque Ultima modifica di coschizza : 03-09-2020 alle 18:31. |
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03-09-2020, 20:36 | #16 |
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Il primo gioco PC che la sfrutti sarà più verso il 2025 o più verso il 2030, secondo voi?
Un gioco con caricamento seamless delle mappe deve essere progettato in quel modo dalla nascita, per cui prima i dev aspetteranno che la base installata sia molto, molto grande, e poi inizieranno a scriverlo... Facciamo 2027, va... |
03-09-2020, 21:00 | #17 | |
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04-09-2020, 00:28 | #18 | |
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Considera che poi nei giochi cross sarà importante
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..frengaaa..dov'è l'asciugamano FRENGA!!??..hihi.. Ah ecco.. |
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05-09-2020, 00:21 | #19 |
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Ora, al di la del fatto che si tratta di un bel passo in avanti (e speriamo si diffonda il prima possibile), a me non convince del tutto.
Prima di tutto c'è una differenza evidente tra la versione consolle e questa: qui viene sfruttata la GPU per le operazioni di compressione e decompressione, sottraendole quindi risorse, mentre su consolle queste operazioni sono eseguite da un hardware dedicato (con capacitò equivalente di due core Zen, se non ricordo male). Seconda cosa temo che su PC il "percorso" dei dati possa essere più tortuoso e possa non garantire quella costanza necessaria per un utilizzo in tempo reale. Magari mi sbaglio, ma quando si appiccica a posteriori una soluzione difficilmente si riesce a raggiungere l'ottimizzazione ottenuta su un hardware pensato intorno a queste capacità. |
05-09-2020, 03:15 | #20 | |
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Perché RTX-IO (o equivalente) abbia un senso il gioco deve essere pensato per sfruttarlo a partire dal design. Se l'hai progettato con le schermate di caricamento o i finti livelli pensati per lasciare il tempo di caricare le texture per l'utente non cambierà quasi nulla. |
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