Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
La famiglia Instant On di HPE Aruba si ingrandisce. Il nuovo arrivato è l’access point AP 22: è dedicato al business, supporta la tecnologia mesh ed è certificato con lo standard Wi-Fi 6.
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica
Abbiamo intervistato Antonio Mezzacapo, ricercatore di IBM presso il Thomas J. Watson Center di New York, per capire meglio come l'azienda stia approcciando il mondo dei computer quantistici, come questi stiano prendendo forma e come potranno cambiare le dinamiche della ricerca nella chimica e nella fisica. Uno sguardo a un futuro che è già un po' tra di noi
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce
E' la GPU NVIDIA GeForce MX350 la vera novità di questo notebook, capace di abbinare un design tradizionale ma molto ben curato alla potenza del processore Intel Core i7. Lo schermo da 14 pollici abbina risoluzione elevata, buona qualità complessiva e i vantaggi del rapporto 3:2 così apprezzato per la produttività personale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-06-2020, 17:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...809_90189.html

Windows 10 verrà installato automaticamente su tutti i sistemi che attualmente utilizzano l'October 2018 Update. C'è un modo, però, per non passare alla versione più recente del sistema operativo

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 17:28   #2
Axios2006
Senior Member

L'Avatar di Axios2006

Iscritto dal: Oct 2006
Quote:
gli update venivano installati forzosamente sui sistemi, causando a volte instabilità e problemi di varia natura con alcune componenti
Poche volte di sparute cancellazioni di cartelle, partizioni, comparsa schermate blu o riavvii continui. Tutto normale in una pre alpha.
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 17:32   #3
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member

L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo

Iscritto dal: Mar 2008
La 1809 sarà ancora attivamente supportata per molti anni (ltsc) quindi il motivo del fine supporto è capzioso.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 17:57   #4
biometallo
Senior Member

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
La 1809 sarà ancora attivamente supportata per molti anni (ltsc) quindi il motivo del fine supporto è capzioso.
Però francamente non se siano proprio la stessa cosa, la LTSB\LTSC sono versioni speciali di windows 10 tra cui la differenza più macroscopica è l'assenza di tutta la parte modernUI, tanto che Edge (dico quello originale uwp) non ci poteva neanche girare sopra e cose simili... non lo uso da parecchio ma suppongo che la situazione sia sostanzialmente la stessa, e questo mi fa pensare che anche a livello di falle di sicurezza e relative patch non siano per forza così uguali...

Invece mi risulta non ci siano differenze sostanziali con l'edizione enterpice che invece verrà supportata fino a maggio 2021.

Sicuramente la decisione di limitare il supporto ad ogni build di windows 10 a 18 mesi (con alcune eccezioni fra le enterpice ed educational che arrivano a 30 mesi) è di natura politica per cercare di limitare il fenomeno della frammentazione di windows ma in fondo credo sia una scelta legittima.
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 18:33   #5
giuvahhh
Member

L'Avatar di giuvahhh

Iscritto dal: Nov 2002
Sledghammer 2.7.2 problema risolto
giuvahhh è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 18:42   #6
sleeping
Senior Member

Città: Verona
Giusto forzare l'aggiornamento, ma non capisco perché all'ultima versione e non alla 1909 che è più rodata e ancora pienamente supportata.
sleeping è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 18:55   #7
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da sleeping Guarda i messaggi
Giusto forzare l'aggiornamento, ma non capisco perché all'ultima versione e non alla 1909 che è più rodata e ancora pienamente supportata.
Concordo, in effetti sarebbe più sensato per chi preferisce un sistema stabile restare indietro di una o due versioni, e in questa ottica non ha proprio senso passare direttamente alla 2004 che in effetti pare abbia ancora bisogno di qualche aggiustamento.

Tra l'altro di questo mi pare non si sia ancora parlato qui, se non qualcosa nei commenti del forum:

Windows 10, due bug dell’ultimo aggiornamento compromettono il funzionamento dell’hard disk

C'è un bug in Spazi di Archiviazione che potrebbe cancellare tutti i dati
Meno comune, ma ben più grave è il secondo bug che l’aggiornamento introduce, e che riguarda Storage Space (Spazi di archiviazione), la tecnologia software proprietaria, concettualmente simile al RAID, con cui Windows crea e gestisce un’unità virtuale con più dischi.

Molti utenti riferiscono episodi di corruzione o cancellazione dei propri dati, mentre nella forma più lieve il bug impedisce unicamente l’aggiunta di nuovi dischi all’unità virtuale, senza però cancellare nessun dato dell’utente.

Questo in effetti sembra ben più grave di tutti gli altri.... e stando all'articolo sarebbe stato segnalato 9 mesi fa.
Old 19-06-2020, 19:49   #8
aldo87mi
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
quanto odio questi metodi dittatoriali di Microsoft

Dio mio che darei per tenermi stretto Xp o 7 per i prossimi venti o trent'anni con gli aggiornamenti che voglio fare io e quando li voglio fare e con tutto il supporto software possibile. Ma purtroppo viviamo in un mondo dove siamo controllati, bloccati, forzati, censurati, bannati, schedati, localizzati e tutto il resto, e Microsoft non fa eccezioni. Penoso.

Tanto più che questa v.2004 usura rapidamente persino gli SSD se non si modifica manualmente il parametro di defrag (Microsoft NON ha ancora capito che gli ssd non necessitano di deframmentazione. Qualcuno glielo spiega?). Anzi, mi raccomando fatelo al più presto e togliete l'ottimizzazione automatica altrimenti ve lo fa ogni giorno

Che posso dire? Io ho avuto sempre e solo guai dagli aggiornamenti di Windows 10, in ultimo di recente l'antivirus integrato mi mette in quarantena forzata files exe di un programma client aziendale che uso per lavoro, costringendomi a fare continui backups e accrescendomi di molto il lavoro, e promettendomi anche stupidamente che "This threat or app has been allowed and will not be remediated in the future" ma puntualmente il giorno dopo mi rimette la roba in quarantena e devo di nuovo ripetere tutta la procedura. Anche se disattivo antivirus e controlli, li riattiva tutti in automatico. Se non è dittatura questa....Ragazzi se potete usare delle alternative a Windows 10 fatelo, ve lo dico con il cuore. Io purtroppo non posso, anche per motivi di lavoro, ho le mani legate e soffro in silenzio
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 21:43   #9
sk0rpi0n
Member

L'Avatar di sk0rpi0n

Iscritto dal: Dec 2006
Mega quotone per aldo87mi!!
sk0rpi0n è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 22:04   #10
MotionDesign
Member

Iscritto dal: Oct 2019
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi

Dio mio che darei per tenermi stretto Xp o 7 per i prossimi venti o trent'anni con gli aggiornamenti che voglio fare io e quando li voglio fare e con tutto il supporto software possibile. Ma purtroppo viviamo in un mondo dove siamo controllati, bloccati, forzati, censurati, bannati, schedati, localizzati e tutto il resto, e Microsoft non fa eccezioni. Penoso.

Tanto più che questa v.2004 usura rapidamente persino gli SSD se non si modifica manualmente il parametro di defrag (Microsoft NON ha ancora capito che gli ssd non necessitano di deframmentazione. Qualcuno glielo spiega?). Anzi, mi raccomando fatelo al più presto e togliete l'ottimizzazione automatica altrimenti ve lo fa ogni giorno

Che posso dire? Io ho avuto sempre e solo guai dagli aggiornamenti di Windows 10, in ultimo di recente l'antivirus integrato mi mette in quarantena forzata files exe di un programma client aziendale che uso per lavoro, costringendomi a fare continui backups e accrescendomi di molto il lavoro, e promettendomi anche stupidamente che "This threat or app has been allowed and will not be remediated in the future" ma puntualmente il giorno dopo mi rimette la roba in quarantena e devo di nuovo ripetere tutta la procedura. Anche se disattivo antivirus e controlli, li riattiva tutti in automatico. Se non è dittatura questa....Ragazzi se potete usare delle alternative a Windows 10 fatelo, ve lo dico con il cuore. Io purtroppo non posso, anche per motivi di lavoro, ho le mani legate e soffro in silenzio
Se usi la versione pro puoi ritardare i future update (come questo) fino a un anno, e gli aggiornamenti normali
fino a 30gg. Inoltre, tramite i group policy puoi bloccare del tutto gli update.
Win defender puoi disattivarlo (trovi guide online).
Ti capisco, perchè come me usi il pc per lavoro e quindi giustamente pretendi un sistema stabile, ma
ti assicuro che anche win 10 (pro), con i dovuti accorgimenti, è tranquillmente utilizzabile senza grossi problemi
Mobile workstation Dell Precision 7740 - 17'' FHD UltraSharp 100% sRGB - i9 9980HK - Nvidia Quadro RTX4000 - 32GB ram - win 10 pro - Cinema 4d - Blender - Adobe CC | Adobe Stock Creative Author | + Iphone 7 / Ipad Air 3
MotionDesign è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 22:33   #11
giovanni69
Senior Member

L'Avatar di giovanni69

Iscritto dal: Jun 2005
Quote:

Dio mio che darei per tenermi stretto Xp o 7 per i prossimi venti o trent'anni con gli aggiornamenti che voglio fare io e quando li voglio fare e con tutto il supporto software possibile.
Prova a valutare il supporto con 0patch.

Quote:
di recente l'antivirus integrato mi mette in quarantena forzata files exe di un programma client aziendale che uso per lavoro, costringendomi a fare continui backups e accrescendomi di molto il lavoro, e
Non riesci semplicemente con Windows Defender ad escludere le cartelle in cui risiede il software aziendale ?
https://support.microsoft.com/it-it/...ndows-security
https://docs.microsoft.com/it-it/win...nder-antivirus

Ultima modifica di giovanni69 : 19-06-2020 alle 22:45.
giovanni69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 22:47   #12
Saturn
Senior Member

L'Avatar di Saturn

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
Quote:
Originariamente inviato da giovanni69 Guarda i messaggi
Prova a valutare il supporto con 0patch.
Non accettate i falsi, esigete soltanto videocassette orginali Walt Diney home-video.

ps. dai birichini, che la procedura per continuare a ricevere gli aggiornamenti di Windows 7 senza sborsare un euro la conosce anche il muro di casa...ed è in grado di farla funzionare anche il gatto !
Certo ovviamente non è legale ed è bene ribadirlo...anche se diversi portali anche noti, pubblicano senza problemi tutto il da farsi....si vede che a Microsoft non infastidisce più di tanto...

Non saranno sicuramente trent'anni ma si tira avanti un'altro paio d'anni con il vostro s.o. preferito e poi dopo mica smette di funzionare...

...finchè è supportato dai software ed è compatibile con le proprie esigenze si usa, poi si valuta altro !

Ultima modifica di Saturn : 19-06-2020 alle 22:58.
Saturn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-06-2020, 23:23   #13
biometallo
Senior Member

Quote:
Dio mio che darei per tenermi stretto Xp o 7 per i prossimi venti o trent'anni con gli aggiornamenti che voglio fare io e quando li voglio fare e con tutto il supporto software possibile.
Ti ricordo che XP è uscito nel 2001, ha avuto un supporto ufficiale terminato nel 2014 e poi con un semplice trucchetto si potevano ricevere gli aggiornamenti fino al 2019... sinceramente mi sai fare un esempio di un qualunque altro sistema operativo che abbia mai ricevuto un supporto così lungo? Perché sinceramente dubito che esista, tu poi sei libero di continuare ad usarlo io stesso ce l'ho su un vecchio pentium 4, ma trovo inverosimle pretendere che MS deva spendere ulteriori risorse per un os cosi arcaico...
Per windows 7 dovrebbe essere ancora più semplice ricevere gli aggiornamenti "ulteriormente estesi per le aziende che pagano" fino al 2023, in alternativa si può ricorrere a windows 8.1, che poi è proprio l'os da cui sto scrivendo

Quote:
Ma purtroppo viviamo in un mondo dove siamo controllati, bloccati, forzati, censurati, bannati, schedati, localizzati e tutto il resto, e Microsoft non fa eccezioni. Penoso.
???? va beh

Quote:
The real and complete story - Does Windows defragment your SSD?

In questo articolo si spiega direi piuttosto bene che invece la deframmentazione a differenza di quello che si è portati a credere serve eccome anche agli ssd, che poi la loro vita possa essere ridotta in maniera significativa è più un rischio teorico che reale, tanto più che fra qualche giorno il problema dovrebbe venire corretto.

Quote:
in ultimo di recente l'antivirus integrato mi mette in quarantena forzata files exe di un programma client aziendale che uso per lavoro, costringendomi a fare continui backups e accrescendomi di molto il lavoro, e promettendomi anche stupidamente che "This threat or app has been allowed and will not be remediated in the future" ma puntualmente il giorno dopo mi rimette la roba in quarantena e devo di nuovo ripetere tutta la procedura. Anche se disattivo antivirus e controlli, li riattiva tutti in automatico. Se non è dittatura questa
Premetto che io non ho mai avuto difficoltà a gestire la whitelist di Defender, ma come mi pare ti aveva già risposto il buon Taddeo nessuno ti vieta di usare un altro antivirus se non limitarti a disattivare defender quindi spero non ti offenda ma più che dittatura mi pare la tua incapacità.
Old 20-06-2020, 07:35   #14
psychok9
Senior Member

L'Avatar di psychok9

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Palermo
Quote:

Dio mio che darei per tenermi stretto...
WSUS?
Quote:
Non viene rilevato come SSD? Mi informerò sul bug, ma l'ottimizzazione degli SSD segue solitamente routine diverse e può essere utile (senza bug )
Old 20-06-2020, 07:57   #15
biometallo
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da psychok9 Guarda i messaggi
Non viene rilevato come SSD? Mi informerò sul bug, ma l'ottimizzazione degli SSD segue solitamente routine diverse e può essere utile (senza bug )
se ne è parlato qui: Windows 10 May 2020 Update potrebbe accorciare la vita degli SSD: come rimediare in soldoni non venendo segnata l'ultima volta che è stata fatta l'ottimizzazione viene rieseguita ad ogni riavvio di windows cosa che ovviamente comporta cicli di lettura scrittura supplementare, il bug è già sparito nell'ultima preview insider rilasciata di recente e mi pare di aver letto che la patch di correzione dovrebbe essere disponibile nel prossimo tuesday update.

In questo articolo di bleepingcomputer puoi anche vedere un filmato dove questa attività anomala viene mostrata
Old 20-06-2020, 08:00   #16
Marko_001
Member

Iscritto dal: Jul 2008
"a gestire la whitelist di Defender ... nessuno ti vieta
di usare un altro antivirus"
che probabilmente soffrirà dello stesso problema.
ovvero un software locale, che non torva riscontro nel mondo altro che
qui in Italia, se non in una sola regione di essa, che
un sistema di protezione virus/firewall a livello mondiale
ovviamente non riconosce, quindi, pure per lui, è necessario
fornire l'istruzione di esclusione delle cartelle da monitorare
o l'introduzione tra i file ritenuti sicuri dall'utente.
Marko_001 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 08:40   #17
biometallo
Senior Member

Marko_001 più che altro lui parlava a vanvera di "dittatura" quando invece le alternative ci sono eccome, inoltre se ha avuto problemi a gestire la whitelist di defender potrebbe essere che su un altro antivirus gli venga più semplice.

Comunque effettivamente non si può disattivare semplicemente defender dall'interfaccia, o meglio quella funzione è pensata solo per disattivarlo temporaneo per farlo in modo permanente la procedura è più complessa ma si trovano facilmente guide in rete:

https://ilmigliorantivirus.com/come-...in-windows-10/
Old 20-06-2020, 09:04   #18
bilanciamist
Member

Iscritto dal: Jun 2007
Mi sembra giusto che sia lasciata all'utente la scelta se aggiornare o meno un software, e due anni di tempo (da Ottobre 2018) non mi sembrano pochi.

Sul mio fisso (con windows 10 pro) l'aggiornamento è disponibile ma su due portatili (con w10 pro e w10 home) l'aggiornamento di Maggio (o meglio il computer?) "non è ancora pronto"... mah!

Portatile Sony Vaio VPCF12S1E/B - 16,4" - intel i7 740q 1,73GHz - 8 GB ram - 128GB SSD e 500 GB HDD 7200 rpm - Windows 10
bilanciamist è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 13:00   #19
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da giuvahhh Guarda i messaggi
Sledghammer 2.7.2 problema risolto
Ma grazie per questa informazione ~
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 20-06-2020, 13:13   #20
dirac_sea
Senior Member

L'Avatar di dirac_sea

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Lat.: 45° 42′ 15′′ N Long.: 9° 35′ 15′′ E
Quote:
Originariamente inviato da biometallo Guarda i messaggi
Ti ricordo che XP è uscito nel 2001, ha avuto un supporto ufficiale terminato nel 2014 e poi con un semplice trucchetto si potevano ricevere gli aggiornamenti fino al 2019... sinceramente mi sai fare un esempio di un qualunque altro sistema operativo che abbia mai ricevuto un supporto così lungo? Perché sinceramente dubito che esista, tu poi sei libero di continuare ad usarlo io stesso ce l'ho su un vecchio pentium 4, ma trovo inverosimle pretendere che MS deva spendere ulteriori risorse per un os cosi arcaico...
Per windows 7 dovrebbe essere ancora più semplice ricevere gli aggiornamenti "ulteriormente estesi per le aziende che pagano" fino al 2023, in alternativa si può ricorrere a windows 8.1, che poi è proprio l'os da cui sto scrivendo
Tutto corretto quello che scrivi, ma non preoccuparti che se fosse convenuto a MS, anche Windows 7 riceverebbe ulteriore supporto ufficiale gratis esteso a tutti come avvenne all'epoca con XP. Infatti il supporto ad XP fu prolungato perché esplose il fenomeno netbook, grossi produttori come Acer e Asus e gli altri a seguire stavano immettendo sul mercato i netbook con a bordo Linux e questo dava noia a MS, la quale quindi praticamente regalò la licenza di XP agli OEM e prolungò il supporto di ulteriori 4 (se ricordo bene) anni.
dirac_sea è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6 HPE Aruba Instant On AP22: arriva il Wi-Fi 6
Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca di IBM per la chimica e la fisica Parliamo di quantum computing: dentro la ricerca...
Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con una GPU veloce Huawei MateBook 14 2020: un bello schermo con un...
Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificatore e DAC da gaming Sound BlasterX G6: piccolo e potente Amplificato...
Recensione F1 2020: è proprio l'anno del sim racing Recensione F1 2020: è proprio l'anno del ...
Apple rinnova l'iMac 27'': nuove CPU Int...
Nuovo Microsoft Store su Xbox: più veloc...
HUAWEI Mate 40 e 40 Pro svelato: ecco le...
TIM è Green: smartphone ricondizi...
Intel: lo sviluppo del software in futur...
Google - Fitbit? La Commissione europea ...
Apple e Siri: accusa di violazione di br...
Microsoft si fissa un obiettivo: zero ri...
Haylou GT1 Pro: gli auricolari true wire...
Tariffe mobile ruba clienti: costo medio...
Z490 Aorus Master WaterForce, motherboar...
WhatsApp, basta fake news: c'è un...
Garmin: riscatto milionario per recupera...
Extreme E, tra i team al via anche la Fi...
Una GoPro Hero 7 installata in uno pneum...
Media Player Classic Home Cinema
K-Lite Codec Tweak Tool
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
Internet Download Manager
Chromium
AVG Internet Security
AVG Antivirus Free
Mozilla Thunderbird 78
iTunes 12
BurnAware Premium