Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce
Il nuovo Sony FE 16-25mm F2.8G si aggiunge all'analogo 24-50mm per offrire una coppia di zoom compatti ma di apertura F2.8 costante, ideali per corpi macchina altrettanto compatti (vedi A7c ) e fotografia di viaggio.
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione
Motorola è decisa sulla sua strada: questo nuovo edge 50 Pro non guarda a specifiche stellari ma considera di più l’aspetto estetico. E si propone elegantemente con linee sinuose e un sistema operativo veloce. Peccato per un prezzo un po' fuori mercato.
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace
Ecovacs allarga la sua famiglia di robot tagliaerba, ed abbiamo testato per diverse settimane il nuovo Goat G1-800. Installazione velocissima, app precisa, e lavoro infallibile
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 16-06-2020, 14:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...are_90112.html

Il nuovo aggiornamento adotta una pratica fin troppo aggressiva nella manutenzione delle unità di archiviazione, che alla lunga potrebbe essere deleterio per la salute dei drive. Si aspetta, quindi, un fix da parte di Microsoft

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 14:33   #2
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Ma c'è veramente qualcuno che tiene la deframmentazione ( aka manutenzione ) attiva in presenza di SSD ?

Ultima modifica di nickname88 : 16-06-2020 alle 14:37.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 14:33   #3
frankie
Senior Member
 
L'Avatar di frankie
 
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
Messaggi: 8991
Ho controllato e a me compare come in foto:
ottimizzazione necessaria, ma la data è "mai eseguita"
Quindi il problema non sussiste.

Anzi c'è il problema contrario, anche se programmata non è mai stata eseguita
frankie è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 14:45   #4
Ginopilot
Senior Member
 
L'Avatar di Ginopilot
 
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Lecce
Messaggi: 19249
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ho controllato e a me compare come in foto:
ottimizzazione necessaria, ma la data è "mai eseguita"
Quindi il problema non sussiste.

Anzi c'è il problema contrario, anche se programmata non è mai stata eseguita
Forse invece il problema e' proprio quello, non memorizza l'ultima data di esecuzione.
__________________
Venduto Synology DS-211 e Qnap TS-412
Ginopilot è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 14:47   #5
yeppala
Senior Member
 
L'Avatar di yeppala
 
Iscritto dal: Dec 2007
Messaggi: 3928
Se si va a vedere nell'Utilità di Pianificazione di Windows, risulta che il Defrag NON è mai stato eseguito (ultima esecuzione 30/11/1999), quindi il pericolo non sussiste
yeppala è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 14:47   #6
WarDuck
Senior Member
 
L'Avatar di WarDuck
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 12580
Non mi risulta che gli SSD in Windows vengano deframmentati in automatico.

L'unica operazione che viene fatta è proprio il TRIM (chiamata anche "ottimizzazione").
WarDuck è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 14:51   #7
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma c'è veramente qualcuno che tiene la deframmentazione ( aka manutenzione ) attiva in presenza di SSD ?
Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non mi risulta che gli SSD in Windows vengano deframmentati in automatico.

L'unica operazione che viene fatta è proprio il TRIM (chiamata anche "ottimizzazione").
la deframmentazione serve anche sugli SSD, anche se non per gli stessi motivi degli HDD

prima era soprattutto per velocizzare l'accesso ai file (evitavi un seek della testina ogni pochi KB, con un grosso impatto sulle performance), ma adesso ha senso comunque perché se il filesystem arriva al suo limite di frammentazione non è più possibile creare file, problema anche esistente sugli HDD ma il calo di performance si sentiva prima e quindi non arrivavi mai a quel punto

lo spiega meglio Scott Hanselman: https://www.hanselman.com/blog/TheRe...ntYourSSD.aspx

(ovviamente quello della notizia è un altro discorso, lì è chiaramente un bug)
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:08   #8
aldo87mi
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2019
Città: Londra
Messaggi: 844
L'ho sempre detto io che questi update di Win10 accrescono i problemi anziché risolverli. Che darei per poter continuare a usare 7 o Xp per altri dieci anni con compatibilità a tutti i programmi futuri e senza essere costretto agli aggiornamenti automatici. Trovo certe forzature di Win10 veramente ridicole, come quelle sulla virus protection in cui sono incappato di recente: mi mette in quarantena e mi rimuove files pur rimettendoli io ogni volta in Restore e Allow. Come uno stupido OS mi ripete "program has been allowed and it will not be remediated in the future " e invece...tempo due giorni e mi elimina di nuovo i files rimettendoli in quarantena, e purtroppo lo fa anche con programmi client di uso aziendale che mi servono per lavoro, rendendomi la vita difficile, costringendomi a continui backups. E purtroppo non posso usare neanche Linux perché questo tipo di programmi la mia ditta li ha resi compatibili soltanto con Win10. Maledetta Microsoft, quanto ho iiniziato ad odiarla negli ultimi cinque anni
aldo87mi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:21   #9
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da Unrealizer Guarda i messaggi
la deframmentazione serve anche sugli SSD
Serve per creare operazioni di riscrittura utili solo a velocizzare il degrado degli SSD.

Quote:
se il filesystem arriva al suo limite di frammentazione non è più possibile creare file
E' dal quando comperai il mio primo OCZ da 60GB che tengo la deframmentazione disattiva, la prima cosa che faccio al primo avvio di Windows.
Il mio muletto è arrivato a consumare completamente un SSD in 6 anni di attività senza mai riformattarlo e nemmeno lì mai avuto problemi nè mai deframmentato.

Ultima modifica di nickname88 : 16-06-2020 alle 15:25.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:35   #10
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18039
Quote:
Originariamente inviato da aldo87mi Guarda i messaggi
L'ho sempre detto io che questi update di Win10 accrescono i problemi anziché risolverli. Che darei per poter continuare a usare 7 o Xp per altri dieci anni con compatibilità a tutti i programmi futuri e senza essere costretto agli aggiornamenti automatici.
Puoi bloccare Windows Update con una delle tante utility in circolazione, tra cui alcune che consentono non solo di bloccare tout court l'installazione automatica degli aggiornamenti ma anche di scegliere cosa aggiornare e cosa no. Cioè riprendere il controllo completo sugli aggiornamenti, com'era prima di 10.

E visto il proseguo del tuo post puoi bloccare anche Windows Defender o installare un altro antivirus.

Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 16-06-2020 alle 15:47.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:47   #11
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
Quote:
Originariamente inviato da nickname88;
Serve per creare operazioni di riscrittura utili solo a velocizzare il degrado degli SSD.
Non so, ma credo che l'opinione di un interno a Microsoft, che ha consultato il "Windows storage team" per poter scrivere un articolo con cognizione di causa, sia più autorevole.
Hai letto l'articolo? Sarebbe già un inizio capire quale tipo di ottimizzazione Windows esegue sugli SSD.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:48   #12
pabloski
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2008
Messaggi: 8406
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Serve per creare operazioni di riscrittura utili solo a velocizzare il degrado degli SSD.
Eh magari. In realtà gli SSD operano su pagine di memoria, in genere tra 128K e 2M. Quindi se tutti i pezzi di un file si trovano sulla stessa pagina, puoi recuperarlo con una singola operazione di lettura.

Un file grande ( che occupa più pagine ) si avvantaggia delle politiche di read-ahead del SSD, che sposta pagine contigue nella sua cache prima che vengano richieste.

Insomma, file non frammentati, aumentano le prestazioni. Ed è la ragione per cui gli SSD nuovi sono più veloci di quelli usati per tot tempo e quelli pieni oltre un tot% della dimensione totale.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 15:52   #13
biometallo
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2006
Città: :
Messaggi: 6743
Quote:
Originariamente inviato da frankie Guarda i messaggi
Ho controllato e a me compare come in foto:
ottimizzazione necessaria, ma la data è "mai eseguita"
Quindi il problema non sussiste.

Quote:
Originariamente inviato da Ginopilot Guarda i messaggi
Forse invece il problema e' proprio quello, non memorizza l'ultima data di esecuzione.
Esatto, però c'è una cosa che non mi è chiara:

Thank you for reporting that the Optimize Drives Control Panel was incorrectly showing that optimization hadn’t run on some devices. We’ve fixed it in this build.

Ma quindi è solo un bug che rigurda le informazioni mostrate in quel pannello e chi l'ha ignorato fin'ora non ha mai ricevuto deframmentazioni inutili o cosa?

Perché se il problema accade solo quando si accede manualmente a quel pannello allora direi che si ridimensiona molto...

comunque segnalo anche questo articolo sulla questione:

https://www.bleepingcomputer.com/new...ves-too-often/
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 16:04   #14
ElimGarak
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2015
Messaggi: 35
Non ho "modifica"

Ho la situazione descritta, ma il pulsante "Modifica" non c'è.
Gli unici pulsanti che ho sono "Analizza", "Ottimizza" e "Attiva".
ElimGarak è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 16:17   #15
Unrealizer
Senior Member
 
L'Avatar di Unrealizer
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Milano&Palermo
Messaggi: 10273
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Serve per creare operazioni di riscrittura utili solo a velocizzare il degrado degli SSD.

E' dal quando comperai il mio primo OCZ da 60GB che tengo la deframmentazione disattiva, la prima cosa che faccio al primo avvio di Windows.
Il mio muletto è arrivato a consumare completamente un SSD in 6 anni di attività senza mai riformattarlo e nemmeno lì mai avuto problemi nè mai deframmentato.
Ho un SSD acquistato nel 2012 (un Vertex da 120 GB) che è ancora in uso (su un'altra macchina) e che è sopravvissuto a Win7, 8, 8.1 e oggi 10 con le impostazioni di default

La rilevanza statistica è comunque nulla, ma dimostra come l'esperienza di uno non valga necessariamente per tutti.

In ogni caso, non è necessario andare per forza da un estremo all'altro: Windows fa la deframmentazione quando necessario, che su un SSD vuol dire farla molto molto meno frequentemente rispetto a un HDD, non vuol dire non farla mai.

Quote:
Originariamente inviato da pabloski Guarda i messaggi
Eh magari. In realtà gli SSD operano su pagine di memoria, in genere tra 128K e 2M. Quindi se tutti i pezzi di un file si trovano sulla stessa pagina, puoi recuperarlo con una singola operazione di lettura.

Un file grande ( che occupa più pagine ) si avvantaggia delle politiche di read-ahead del SSD, che sposta pagine contigue nella sua cache prima che vengano richieste.

Insomma, file non frammentati, aumentano le prestazioni. Ed è la ragione per cui gli SSD nuovi sono più veloci di quelli usati per tot tempo e quelli pieni oltre un tot% della dimensione totale.
In più, ad un certo punto l'allocation table del filesystem si riempie e non è più possibile indicizzare altri frammenti
__________________
PC9Ryzen 9 3900X64GB Vengeance LPXGigabyte RTX3080TiCorsair MP600Aorus Elite X570 - PC10SQ216GB LPDDR4256 GB SSDSurface Pro X - PC11Core i9-9980HK64GB DDR4512GB SSDMacBook Pro 2019 - xboxlivekipters - originkipter - steamkippoz - psnkipters
Unrealizer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 17:24   #16
Cfranco
Senior Member
 
L'Avatar di Cfranco
 
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11012
Quote:
Originariamente inviato da ElimGarak Guarda i messaggi
Ho la situazione descritta, ma il pulsante "Modifica" non c'è.
Gli unici pulsanti che ho sono "Analizza", "Ottimizza" e "Attiva".
Perché è disattivata

A me su un SSD dice ottimizzazione necessaria ( con data di ultima esecuzione 16/5 ) l' altro invece OK ( data 2/6 ) per cui direi che il bug non ci sta
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn
Cfranco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 18:11   #17
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8442
ma non sarà ora che passano a ext4, la shell hanno gia iniziato ad integrarla
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 18:19   #18
GiovanniT
Member
 
Iscritto dal: Feb 2011
Messaggi: 36
In ogni caso, uno straccio di FS moderno in stile apfs potrebbero anche iniziare a svilupparlo.
E non mi citate ReFS
GiovanniT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 19:12   #19
RedSnap
Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 231
Quote:
Originariamente inviato da Nicodemo Timoteo Taddeo Guarda i messaggi
Puoi bloccare Windows Update con una delle tante utility in circolazione, tra cui alcune che consentono non solo di bloccare tout court l'installazione automatica degli aggiornamenti ma anche di scegliere cosa aggiornare e cosa no. Cioè riprendere il controllo completo sugli aggiornamenti, com'era prima di 10.

E visto il proseguo del tuo post puoi bloccare anche Windows Defender o installare un altro antivirus.
Come si chiamano queste utility per Windows Update?
RedSnap è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-06-2020, 21:52   #20
Totix92
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2013
Città: Prov. Palermo
Messaggi: 9895
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma c'è veramente qualcuno che tiene la deframmentazione ( aka manutenzione ) attiva in presenza di SSD ?
Ma quella non è deframmentazione, l'utlity di Windows esegue la deframmentazione sugli HDD, mentre negli SSD non fa altro che eseguire il comando Trim.
Nell'articolo ci sono degli errori...

Quote:
Originariamente inviato da WarDuck Guarda i messaggi
Non mi risulta che gli SSD in Windows vengano deframmentati in automatico.

L'unica operazione che viene fatta è proprio il TRIM (chiamata anche "ottimizzazione").
Esatto, l'utility di Windows "Ottimizza unità" esegue il defrag solo sugli HDD, mentre sugli SSD esegue il TRIM, nulla di pericoloso per gli SSD a differenza di quanto scritto nell'articolo, poiché il TRIM va fatto regolarmente per preservare vita e prestazioni degli SSD, e Windows lo fa in automatico, o almeno dovrebbe, ma a causa di sto bug...

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ma c'è veramente qualcuno che tiene la deframmentazione ( aka manutenzione ) attiva in presenza di SSD ?
Nel caso di SSD usa il comando TRIM, non fa deframmentazione, quindi si, va tenuta attiva.
__________________
PC-Spec:CPU: AMD Ryzen 5 5600 @stock - Motherboard: Gigabyte B450 Aorus Pro - Ram: 2x8GB DDR4 3000 mhz Corsair Vangeance LPX CL15 - VGA: MSI RX 6600 8GB Mech 2X - SSD: Samsung 750 Evo 250GB + Samsung 870 Evo 1TB - HDD: Seagate Barracuda 1TB + Toshiba 2TB + Toshiba 3TB - Ali: Seasonic Focus GX-650 - Case: Enermax Ostrog - Monitor: HP Pavilion 22xi IPS Full HD - Modem/Router: Fritz!Box 7590 - NAS: Synology DS218

Ultima modifica di Totix92 : 16-06-2020 alle 21:57.
Totix92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robot tagliaerba facile ed efficace Ecovacs Goat G1-800, mettiamo alla prova il robo...
ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prestazioni per creator e non solo ASUS ProArt 1, un PC completo ad altissime prest...
OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tutti! La recensione OPPO Reno11 F 5G: vuole durare più di tut...
Torna l'Italian Street Photo Festival 20...
Canon CJ27ex7.3B IASE T: l'obiettivo bro...
PS5 e PS4, parte la promo 'Primavera da ...
Horizon Forbidden West per PC: ecco perc...
Fallout: che livello ha raggiunto Lucy n...
Appian potenzierà il suo Data Fab...
Ring celebra il primo compleanno di Ring...
PS5 Pro: Sony, gli sviluppatori siano pr...
Amazon Music lancia "Maestro",...
Micron, arriva la NAND QLC a 232 layer: ...
iPhone 16 Pro, un nuovo rivestimento per...
I TV TCL con tecnologia Mini LED hanno o...
HUAWEI dice addio alla storica serie P. ...
Star Wars Outlaws: i giocatori incontrer...
Vulnerabilità grave su iMessage: ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:31.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www2v
1