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Old 23-09-2019, 10:01   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: https://gaming.hwupgrade.it/news/vid...-ii_84533.html

Un canale YouTube, con un dettagliatissimo video, conferma ciò che i giocatori hanno da sempre sospettato: l'intelligenza artificiale di Street Fighter II imbrogliava

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 23-09-2019, 10:32   #2
znick
Senior Member
 
L'Avatar di znick
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Modena
Messaggi: 1195
All’epoca ci giocavo su SNES, ero in grado di finirlo al massimo livello di difficoltà con tutti i personaggi, ma era chiaro che più alzavi la difficoltà più l’IA barava, facendo cose che al giocatore non erano permesse. Bastava prenderne atto per evitare di sfondare i joypad
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Old 23-09-2019, 10:32   #3
Unrue
Senior Member
 
L'Avatar di Unrue
 
Iscritto dal: Nov 2002
Messaggi: 5771
Intelligenza artificiale è una parola grossa dato che stiamo parlando di un gioco di quasi 30 anni fa.
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Old 23-09-2019, 10:46   #4
esp1lon
Member
 
Iscritto dal: Dec 2008
Messaggi: 49
Si chiamava stupidità artificiale perché costringeva gli stupidi innervositi a lanciare il gamepad dalla finestra.
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Old 23-09-2019, 11:03   #5
supertigrotto
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valdagno
Messaggi: 5104
Ci giocavo ma preferivo snk

Sinceramente ci ho giocato moltissimo, ce lo avevo per il super famicom ,però, preferivo sempre la serie Fatal Fury, Art of Fighting o Samurai Shodown!
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Old 23-09-2019, 11:13   #6
wingman87
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2773
In realtà è una cosa piuttosto comune che nei giochi la IA "bari" nel senso che gode di vantaggi che i giocatori non hanno. Questo per compensare la relativa stupidità dell'IA che altrimenti non potrebbe competere con un giocatore umano veramente abile.
wingman87 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 11:14   #7
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3186
Be, i coin op in generale non so quanto onesti fossero, visto il loro metodo di funzionamento stesso, a monetina.
__________________
PC 1: i5 7600k @4.4-RAM 16 DDR4 2800mhz-EVGA GTX1080-S.Blaster Z+Logitech Z906-Monit BenQ EX2780Q PC 2: Ryzen 5 3600-RAM 16 DDR4 2800mhz - Gigabyte GTX4060-S.Blaster XG5+Creative T3-Monit BenQ vz2770 PC Retro: Athlon 3400-Radeon7500 (64MB)-Monit.CRT-Win 98 SE Console: NES-SNES-Saturn-WII U-N3DS-GBA-N64-N.Switch-Dreamcast-PS2-PS3-PS4
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Old 23-09-2019, 11:18   #8
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2257
La notizia casca a fagiulo perché da meno di un mese ho ripreso a giocare i vecchi arcade,e in particolare proprio street fighter II, solo che lo sto facendo in multi,perché ,come appunto evidenzia l'articolo, giocare contro l'ai ai livelli più alti, risulta parecchio frustrante (anche se si finisce lo stesso).

Lo sto facendo tramite FightCade che,a quanto ho capito, è un fork del finalburn con però un netplay migliore rispetto per esempio al vecchio Kaillera o a MAMEHUB (che è in uno stato penoso)

Per chi è interessat fornisco ulteriori dettagli:
Provato e ci si gioca senza desynch rispetto a quest'ultimo ,ma la cosa davvero importante e che e' relativamente facile trovare qualcuno con cui giocare, anche se non si hanno amici. Questo è vero specialmente per i picchiaduro come SFII o the king of fighter.
Purtroppo però la quantità di titoli supportata da questo emulatore non eguaglia quella del mame. Ma per ora è uno dei pochi difetti che ho riscontrato.

Quindi l'invito che rivolgo a chi è interessato non è tanto provarlo ma a lasciare un contatto per mettersi d'accordo su quando fare un partita.
O ancora meglio formare un gruppo da qualche parte dove ci si possono scambiare gli orari per un'eventuale partita. Fra l'altro nonostante giochi a SFII da 30 anni,sono ancora una sega spaziale,quindi se cercate vittorie facili con me andate sul sicuro.

Ovviamente non c'è solo SFII ,per esempio io ho trovato un cileno e un tedesco con cui almeno un paio di volte a settimana riesco a fare delle sfide a neogeo cup 98.
Scusate la lungaggine.
__________________
ho condotto diverse trattive ma sono troppo pigro per segnarmele.
CMR 2.0 tornante - AMIGA 600

Ultima modifica di Gio22 : 23-09-2019 alle 11:33.
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Old 23-09-2019, 12:31   #9
D4N!3L3
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L'Avatar di D4N!3L3
 
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Firenze
Messaggi: 15230
Secondo me l'IA barava anche in alcuni giochi di guida, tipo macchine che superavano in modi assurdi o che non uscivano di strada compiendo traiettorie impossibili. Tu invece toccavi il volante e volavi fuori in tempo 0.

I giochi moderni mi sembrano più bilanciati ma non gioco più tanto quindi non posso dirlo con certezza...
__________________
PC: i9 10940X + H115i|128GB RAM G.Skill F4-3200C14Q-64GVK|3x 980 Pro 2TB + Sata SSD&HDD|SB X3|ASUS X299 TUF Mark 1 3701|RTX 5090 FE|ROG THOR v2 1200W|OS: Win 10 Edu 64||Asus PG43UQ + PG278Q + HP 27q|M.M.O.7| G510|G13| Listen to this!!/\STAR WARS Series/\Seguimi su Spotify
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Old 23-09-2019, 12:53   #10
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
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grande scoperta, del secolo!
Lo sa da decenni chiunque abbia giocato a quei giochi.
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Old 23-09-2019, 13:15   #11
*aLe
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L'Avatar di *aLe
 
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Originariamente inviato da D4N!3L3 Guarda i messaggi
Secondo me l'IA barava anche in alcuni giochi di guida, tipo macchine che superavano in modi assurdi o che non uscivano di strada compiendo traiettorie impossibili. Tu invece toccavi il volante e volavi fuori in tempo 0.
Senza andare a toccare giochi più "simulativi" (non esenti comunque dal problema, vedi alcuni MotoGP in cui vedevi l'IA fare a manetta curve che il giocatore doveva fare dosando sapientemente il gas per non finire in terra), ma...
La famosa AI "modello elastico" dei vecchi Need for Speed ve la ricordate?
Uscivi di strada, quelli davanti praticamente si fermavano ad aspettarti (o improvvisamente dal nulla sbucava un camioncino contro cui loro s'impastavano in tre).
Facevi il fenomeno e non ne sbagliavi una, quelli dietro diventavano tutti ibridi nati dalla fusione di Senna, Hamilton e Schumacher (e il rendez-vous col simpatico camioncino toccava a te ovviamente, senza via di scampo o quasi).

Una sorta di "boost" della CPU ai livelli più alti (e di "rincoglionimento" a bassi livelli) c'è ancora oggi con giochi tipo PES eh... Salendo di difficoltà, i tempi di reazione della CPU si accorciano, i giocatori controllati dal computer si fanno più aggressivi e pressano di più (così tu, con meno tempo sulla palla, sei più portato all'errore) e via dicendo. Non è una novità.
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Don't be evil
Unless you're trying to please your dictator.

Ultima modifica di *aLe : 23-09-2019 alle 13:18.
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Old 23-09-2019, 13:20   #12
Gio22
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L'Avatar di Gio22
 
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Messaggi: 2257
Considerato che lo scopo degli Arcade era incamerare quanti più gettoni possibile nel minor lasso di tempo ,la cosa non soprende affatto.

Semmai è più scandaloso in alcuni giochi per PC/Console dove il programmatore non si sbatte troppo a gestire l'ai , un esempio è command & conquer dove al lvl massimo l'ai non è più sveglia,semplicemente parte con più risorse rispetto al giocatore. Questo almeno negli skirmish.
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Old 23-09-2019, 13:29   #13
astaroth2
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2009
Città: Trani (BA)
Messaggi: 523
credo sia più scandaloso il modo in cui i videopoker truffano e truffavano l'utente. Testato personalmente, nella fase in cui si effettua il raddoppio con carta alta o carta bassa, ad un certo punto (testato ovviamente con il savestate) qualunque cosa scegliessi perdevo.
astaroth2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 13:42   #14
Drizzt
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 472
"Voi che esperienze avete avuto con il famosissimo picchiaduro Capcom?"

Giocato, finito piu' volte, sempre divertito comunque, ergo -> chi se ne fotte se l'IA barava.

Tra l'altro, quei parametri che 'sti "scienziati youtouber" hanno scoperto ora, sono tutti configurabili da cabinet alzando o abbassando il livello di difficoltà del gioco, in qualsiasi gioco, dagli anni '70, e lo sa praticamente chiunque. Buongiorno, eh.
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Old 23-09-2019, 13:48   #15
sbeng
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2003
Messaggi: 1352
Il famoso "Momentum" Street Fighter 2
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Old 23-09-2019, 14:03   #16
Gio22
Senior Member
 
L'Avatar di Gio22
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: levante
Messaggi: 2257
Quote:
Originariamente inviato da astaroth2 Guarda i messaggi
credo sia più scandaloso il modo in cui i videopoker truffano e truffavano l'utente. Testato personalmente, nella fase in cui si effettua il raddoppio con carta alta o carta bassa, ad un certo punto (testato ovviamente con il savestate) qualunque cosa scegliessi perdevo.
Sul mame ti sei mai andato a vedere le opzioni che ci sono premendo F2 ?
__________________
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Old 23-09-2019, 14:28   #17
Drizzt
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 1999
Messaggi: 472
"credo sia più scandaloso il modo in cui i videopoker truffano e truffavano l'utente. Testato personalmente, nella fase in cui si effettua il raddoppio con carta alta o carta bassa, ad un certo punto (testato ovviamente con il savestate) qualunque cosa scegliessi perdevo. "

Funzionano così per legge.
Drizzt è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 14:46   #18
pengfei
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2017
Messaggi: 1292
L'unico picchiaduro a cui abbia mai giocato è Voltage Fighter Gowcaizer per Neo Geo, emulato, ed imbrogliavo anch'io, negli ultimi livelli facevo un savestate tipo ad ogni colpo che andava a segno, ero scarsissimo
pengfei è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 17:24   #19
Hiei3600
Senior Member
 
L'Avatar di Hiei3600
 
Iscritto dal: May 2006
Città: Sicilia(Da Qualche Parte)
Messaggi: 2417
Quello di permettere alla CPU di barare è stata una "" necessità "" (fra tante virgolette).

Mettiamola in modo semplice semplice.

Ci sono due modi per rendere una CPU competitiva ad alti livelli:

1)Spendere MOLTO tempo in programmazione e testing (e risorse hardware) per "allenare" il la cosiddetta "IA" (anche qui tra molte virgolette), un pò come sta facendo ora Google con AlphaStar in Starcraft.

2)Creare una CPU basilare ma darle qualche "trucchetto" per alzare artificialmente il livello di difficoltà.

Secondo voi quale è l'approccio più facile,economico e veloce dei due?
__________________
Hiei3600 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-09-2019, 21:05   #20
aqua84
Senior Member
 
L'Avatar di aqua84
 
Iscritto dal: Jan 2010
Messaggi: 7206
Quote:
Ancora, la CPU era in grado di caricare alcune combo molto più velocemente di quanto il giocatore potesse fare. Alcune combo di Street Fighter II come il Somersault Kick di Guile richiedevano al giocatore un caricamento di 2 secondi, molto meno all'IA, offrendole un vantaggio competitivo non di poco conto. Inoltre, l'IA era in grado di schiacciare i pulsanti più velocemente rispetto a quanto potesse fare un essere umano, il che era importante nel caso delle prese di Honda e di Blanka, ad esempio.
Scusate ma a parte la non-notizia che i giochi sono spesso “truccati” per renderli più longevi, ma qui si sta parlando di cose normalissime oltre che ovvie secondo me.

Sarebbe come dire che facendo una divisione tra due numeri con la virgola il computer da il risultato molto prima di un uomo. È ovvio che la cpu nn si mette a fare i calcoli in colonna come faremmo noi, ma va ad una velocitá incredibile.
Stessa cosa mi pare ovvio che la cpu poteva fare le combo e le mosse più velocemente di un umano.

Io nn capisco da dove viene fuori tt questo stupore dai fan di SF2...
__________________
Telegram: @shutter1sland
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