Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020
Abbiamo partecipato all'Architecture Day 2020 di Intel, un'occasione per ascoltare direttamente dai principali ingegneri dell'azienda su cosa stanno lavorando e quali saranno le novità che arriveranno sul mercato in futuro. Raja Koduri e i suoi colleghi ci hanno parlato del processore mobile Tiger Lake, dell'architettura grafica Xe e le sue derivazioni e molto altro ancora.
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti
Abbiamo provato il nuovo MSI Creator P100X 10th, un PC desktop non troppo ingombrante pensato per chi crea contenuti ma vuole un sistema di indubbio impatto visivo. Il sistema da noi provato è basato sulla CPU a 10 core Intel Core i9-10900K, una GPU RTX 2080 SUPER, 64 GB di RAM e un comparto di archiviazione molto completo. Scopriamo insieme punti di forza e debolezza di un PC con, volendo, si può giocare alla grande.
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune
Abbiamo avuto la possibilità di mettere le mani sul NUC 9 Extreme "Ghost Canyon" di Intel, un mini PC molto interessante perché si basa Compute Element, una scheda che ospita CPU, RAM e storage, semplificando potenzialmente le procedure di aggiornamento. Un'idea interessante e insolita, da sviluppare e magari applicare ad altri contesti. Nel complesso il mini PC è decisamente potente, ma un po' rumoroso sotto carico e di non facile reperimento sul mercato.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 19-02-2019, 09:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: https://smarthome.hwupgrade.it/news/...tro_80801.html

Il processore HCX PRO Intelligent sarà presente su tutta la gamma TV 4K OLED 2019 Panasonic, composta dai modelli GZ2000, GZ1500, GZ1000 e GZ950 e in grado di supportare i formati HDR a metadati dinamici Dolby Visione e HDR+, oltre che HDR10, HLG e HLG Photo. Le quattro serie sono disponibili nei tagli da 55" e 65".

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 10:18   #2
Bradiper
Member

Iscritto dal: Jul 2013
Belli sono belli.. Ma non so.. A me in ambito tv la marca Panasonic non mi ispira.. Sarà una mia stupida convinzione magari. Sono fissato con LG.
Voi che dite?
Bradiper è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 10:37   #3
cronos1990
Senior Member

L'Avatar di cronos1990

Iscritto dal: Jul 2008
Città: Falconara Marittima
I pannelli OLED sono solo LG. Le marche che ne fanno uso (LG, Sony, Panasonic) quindi montano tutte lo stesso identico pannello.

La differenza la fa poi come vengono usati. In ambito puramente cinematografico e soprattutto nell'ambito del 4k (definizione per la quale sono poi destinati tali prodotti) la miglior resa ce l'ha il Panasonic, in particolare perchè lavora a stretto contatto con i coloristi (non chiedermi come si chiamano di preciso) di hollywood, e nella fattispecie sono calibrati per restituire nella maniera più fedele possibile le realizzazioni cinematografiche prodotte.

Poi il discorso è molto più articolato. Ad esempio molti dicono che per l'upscaling dei contenuti in bassa definizione al 4k, il processore del Sony lavora molto meglio (poco dietro sta il Panasonic, abbastanza indietro l'LG).

Comunque, io prenderò uno degli OLED Panasonic 2019. Se il prezzo non sarà troppo "sparato" valuterò il GZ2000, altrimenti vedremo.
cronos1990 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 10:39   #4
Notturnia
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
io avevo plasma panasonic e devo dire che mi è sempre piaciuto, adesso ho oled LG ma tornerei volentieri a panasonic in futuro se facessero qualcosa di bello come mi piaceva pioneer che è scaduta tantissimo in questi 10 anni.. eppure era il top all'epoca
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 10:40   #5
Notturnia
Senior Member

p.s. da possessore LG confermo che l'upscaling è terrificante.. sul Panasonic andava un po' meglio ma sono una cosa imbarazzante i contenuti HD in un 4K
il darbee che avevo faceva qualcosa di buono con i DVD ma solo su un 2K reggeva.. sul 4K anche il darbee non fa miracoli da DVD..
Old 19-02-2019, 10:42   #6
Bradiper
Member

Si infatti.. Il fatto dei pannelli lo sapevo...intendevo Nell insieme.
In effetti ultimamente ho visto alcuni Sony tra cui l ambilight (credo si chiamino così) e mi intriga parecchio, magari a livello hardware e software che si fa la differenza.
Old 19-02-2019, 11:06   #7
pipperon
Senior Member

Iscritto dal: May 2015
peccato che anche un grande come matsushita abbia dovuto chinare il capo al 4k
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 11:29   #8
Bradiper
Member

Vedo già dura per me usare il 4k vero, se non qualche video di YouTube o qualche file rippato. Magari tra qualche anno se riuscirò ad avere openfiber ftth le cose miglioreranno.. Ma già guardare un film in streaming in fhd è un impresa.
Old 19-02-2019, 11:33   #9
fukka75
Senior Member

L'Avatar di fukka75

Iscritto dal: Jun 2003
Città: ovviamente la Capitale
Quote:
Originariamente inviato da Notturnia Guarda i messaggi
pioneer che è scaduta tantissimo in questi 10 anni.. eppure era il top all'epoca
Pioneer non è scaduta, semplicemente non fa più televisori dal 2009
Old 19-02-2019, 11:44   #10
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Iscritto dal: Feb 2004
Città: perugia
Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
peccato che anche un grande come matsushita abbia dovuto chinare il capo al 4k
per quale motivo è un male il 4k?
Old 19-02-2019, 11:45   #11
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Vedo già dura per me usare il 4k vero, se non qualche video di YouTube o qualche file rippato. Magari tra qualche anno se riuscirò ad avere openfiber ftth le cose miglioreranno.. Ma già guardare un film in streaming in fhd è un impresa.
se vai di scatolette cinesi a 10 euro all inclusive al mese probabile... se passi a sky 4k o netflix o amazon video gia cambi idea. (a patto che tu abbia almeno una 30/50 mega di velocita o piu.)
Old 19-02-2019, 13:21   #12
pinius
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2003
Panasonic sono dei bei aggeggini.... hanno sempre lavorato bene bene e anche l'elettronica è molto buona. Quello che non mi ha mai entusiasmato, da possessore di un vecchio LCD e amici successori, è la parte SMART. Purtroppo sono indietro un bel pò. PS Fatto comprare ad un amico il Philips Oled 803 ... devo dire che si vede prooprio bene e con Amblight una figata assurda.
pinius è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 16:04   #13
pipperon
Senior Member

Quote:
mi piaceva pioneer che è scaduta tantissimo in questi 10 anni.. eppure era il top all'epoca
Fino all'ultimo tv prodotto era il top. Non e' MAI scaduta.
Il fatto che i consumatoroti selfisti preferissero i pixel, contrasti impossibili e tante altre belle etichette ha fatto si che uscisse dai TV vendendoli a matsushita. Ma ovviamente il pubblico ha continuato a chiedere dei numeri per selfisti.
Faccio un esempio rapido sulla necessita' dei numeri: ricordate i cartelloni alti 10 metri che inneggiavano ai 600Hz di un noto bidone koerano?
Se non erano 600Hz i selfisti non li compravano
Oggi il 90% dei tv nel mondo sono tornati fra i 60 e i 120Hz (per un problema,ma e' lunga).
Quanto era importante avere i 600Hz che conciavano l'immagine?
Old 19-02-2019, 16:12   #14
pipperon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
per quale motivo è un male il 4k?
l'unico vantaggio di un 4k e' che finalmente potrebbe vedere i programmi in SD (576)

Come svantaggio:
un costo decuplo della GPU
un costo piu' alto dello schermo
un costo piu' alto dell'illuminazione aumentando le zone prato (aumento dei costi, del burn-in, della retro eccetera)
un aumento della precisione di assemblaggio del sandwich (aka costi)

in pratica (per via di come sono oggi fatti per evitare che costino 20.000E, non del 4k in se) impossibilita' di vedere il 1080

Se poi diciamo che in un setup "standard" e' impossibile vedere la differenza con un 1080 sotto i 150" fa un pochetto ridere
In pratica se oggi si puo' tecnicamente riderci sopra se teniamo conto che un segnale 1080 decoroso e' di fatto mancante nelle case.
Old 19-02-2019, 17:37   #15
al135
Senior Member

L'Avatar di al135

Quote:
Originariamente inviato da pipperon Guarda i messaggi
l'unico vantaggio di un 4k e' che finalmente potrebbe vedere i programmi in SD (576)

Come svantaggio:
un costo decuplo della GPU
un costo piu' alto dello schermo
un costo piu' alto dell'illuminazione aumentando le zone prato (aumento dei costi, del burn-in, della retro eccetera)
un aumento della precisione di assemblaggio del sandwich (aka costi)

in pratica (per via di come sono oggi fatti per evitare che costino 20.000E, non del 4k in se) impossibilita' di vedere il 1080

Se poi diciamo che in un setup "standard" e' impossibile vedere la differenza con un 1080 sotto i 150" fa un pochetto ridere
In pratica se oggi si puo' tecnicamente riderci sopra se teniamo conto che un segnale 1080 decoroso e' di fatto mancante nelle case.
Non so che usi te ma io vedo la differenza abissale tra un full hd e un 4K su netflix e su Sky 4K, nelle partite in fatto di definizione , le facce sono riconoscibili dalla panoramica
Old 19-02-2019, 18:52   #16
pipperon
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da al135 Guarda i messaggi
Non so che usi te ma io vedo la differenza abissale tra un full hd e un 4K su netflix e su Sky 4K, nelle partite in fatto di definizione , le facce sono riconoscibili dalla panoramica

io scrivo male la la spiega e' semplice
"in pratica (per via di come sono oggi fatti per evitare che costino 20.000E, non del 4k in se) impossibilita' di vedere il 1080"

e' lo stesso problema, meno grave, di cercare di veder un 576 su un 1080.
Old 19-02-2019, 20:09   #17
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da Bradiper Guarda i messaggi
Belli sono belli.. Ma non so.. A me in ambito tv la marca Panasonic non mi ispira.. Sarà una mia stupida convinzione magari. Sono fissato con LG.
Voi che dite?
E si è una tua convinzione

Qualitativamente non hanno rivali, escono praticamente calibrati già Out of the box, per i cinefili (non da proiettori) sono il massimo disponibile.
case Corsair Obsidian D900 - I7 6800K@4.4Ghz - Gigabyte SOC Champion - 4x4GB Corsair Dominator Platinum 3400Mhz - Asus Strix 1080TI@2140Mhz EKWB cooled - Samsung 850 PRO 256GB - Scheda Audio ASUS Xonar Essence STX Burson modded - Seagate SSHD 4TB - - MONITOR 27" DELL U2711 TV Panasonic EZ950 OLED for 4K gaming - - Sistema FULL Custom Liquid Cooling
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 20:14   #18
tony73
Senior Member

L'Avatar di tony73

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Prato
Quote:
Originariamente inviato da pinius Guarda i messaggi
Panasonic sono dei bei aggeggini.... hanno sempre lavorato bene bene e anche l'elettronica è molto buona. Quello che non mi ha mai entusiasmato, da possessore di un vecchio LCD e amici successori, è la parte SMART. Purtroppo sono indietro un bel pò. PS Fatto comprare ad un amico il Philips Oled 803 ... devo dire che si vede prooprio bene e con Amblight una figata assurda.
Bè "aggeggini" è un pochino limitante, ma tant'è

Non è vero che sono indietro nel reparto "smart" ha tutto ciò che serve senza millemila inutili menù, il tutto condito da una notevole velocità. In una TV ciò che serve deve essere immediatamente disponibile e non macchinoso e lento, per quello ci sono i tablet.
case Corsair Obsidian D900 - I7 6800K@4.4Ghz - Gigabyte SOC Champion - 4x4GB Corsair Dominator Platinum 3400Mhz - Asus Strix 1080TI@2140Mhz EKWB cooled - Samsung 850 PRO 256GB - Scheda Audio ASUS Xonar Essence STX Burson modded - Seagate SSHD 4TB - - MONITOR 27" DELL U2711 TV Panasonic EZ950 OLED for 4K gaming - - Sistema FULL Custom Liquid Cooling
tony73 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-02-2019, 21:19   #19
Notturnia
Senior Member

Specifico lo “SCADUTO “
Avevo un ampli Pioneer.. un oleodotto pioneer.. e quando pensavo di evolvere l’impianto la pioneer ho deciso di non produrre più i Kuro e ha smesso di produrre apparecchiature hi-fi decenti..
In conseguenza di questo mi è scaduta la pioneer che per 20 anni avevo apprezzato..
Old 19-02-2019, 23:48   #20
pipperon
Senior Member

Quote:
Specifico lo “SCADUTO “
Avevo un ampli Pioneer.. un oleodotto pioneer.. e quando pensavo di evolvere l’impianto la pioneer ho deciso di non produrre più i Kuro e ha smesso di produrre apparecchiature hi-fi decenti..
In conseguenza di questo mi è scaduta la pioneer che per 20 anni avevo apprezzato..
se l'utente scade o crepi o evolvi verso il cliente.
Persino la lamborghini ha presentato un furgone per le consegne e, ORRORE, la bentley ha prodotto un furgonato da rapper.
Se chi ha i soldi oggi non ha cultura per le cose belle ma e' un bruto o chiudi come hanno fatto per 2 volte oppure anziche intestardirti a fare eleganza prendi e fai un cassone con 4 ruote.

Ci aspettiamo la betoniera di ferrari, un trasporto pecore RR e un furgone con il brand corvette.

penso che i fetenti tv 4k li abbia portati il karma
 Rispondi

Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HPG: le novità dell'Intel Architecture Day 2020 Tiger Lake, 10 nm SuperFin e la GPU gaming Xe-HP...
MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elegante per chi dà vita ai contenuti MSI Creator P100X 10th, un sistema desktop elega...
Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Element al centro di un progetto fuori dal comune Intel NUC 9 Extreme 'Ghost Canyon': Compute Elem...
KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il dissipatore abbassa temperatura e rumorosità KFA2 GeForce RTX 2060 Super EX (1-Click OC), il ...
Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ai massimi livelli. La recensione Canon EOS-1D X Mark III, reflex con prestazioni ...
Hasselblad 907X 50C: ora disponibile ins...
Betelgeuse: una possibile spiegazione al...
TikTok USA deve essere venduta: Trump fi...
Auto volanti nei cieli di Tokyo nel 2023...
Riuscirà il mercato dei notebook ...
Sconti pazzi Ferragosto Amazon: iPhone X...
5G: Ericsson supera la soglia dei 100 ac...
DJI Mavic Air 2: un nuovo firmware con m...
Acquisito lo sviluppatore di Metro Exodu...
IBM lancia SkillsBuild Reignite, una pia...
3 anni di aggiornamenti garantiti per Su...
Scribd ha acquisito SlideShare da Linked...
Nvidia RTX 3000 con memoria GDDR6X, Micr...
Wear OS, Google promette un avvio delle ...
FortiGate 4400F, il primo firewall dedic...
LibreOffice Portable
PassMark BurnInTest Professional
Passmark MonitorTest
Advanced SystemCare
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Opera 70
Cpu-Z