Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing
Abbiamo visto ancora una volta la Formula E da vicino, ospiti di Jaguar TCS Racing. In questa occasione però curve e rettilinei erano quelli di un circuito permanente, molto diverso dagli stretti passaggi delle strade di Roma
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming
Lenovo ha puntato forte sul gaming negli ultimi anni e lo testimoniano i marchi LEGION e LOQ, il primo per gli amanti delle massime prestazioni e dell'assenza di compromessi, il secondo per chi desidera soluzioni dal buon rapporto tra prestazioni e prezzo. Abbiamo provato due esponenti dell'offerta, così da capire l'effettiva differenza prestazionale.
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione
Nothing propone sul mercato non uno ma ben due auricolari nuovi: Ear di terza generazione e Ear (a) ossia un nuovo modello a basso costo pronto a ritagliarsi una fetta di mercato. Entrambi rimangono fedeli al marchio per il design ancora trasparente ma fanno un balzo in avanti notevole per qualità e soppressione del rumore.  
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 30-01-2019, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/perife...400_80439.html

Philips ha annunciato una novità per il suo catalogo di monitor ultrawide, con il kit SuperWide 499P9H. Le specifiche tecniche sono parecchio interessanti

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 13:41   #2
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Da quando i VA hanno angoli di visuale così validi da rendere sensato un monitor del genere? Io ho avuto un 32" (piatto) e già solo in utilizzo da 80cm si vedevano degli aloni che sparivano andando a un metro e mezzo, quindi erano questione di angolo...su un 49", anche se curvo, ci vuole un IPS, con buona pace per il contrasto.
Fermo restando che trovo insensato questo rapporto di aspetto ma questo è soggettivo.
My 2 cent.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 14:05   #3
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
I VA hanno sempre avuto ottimi angoli di visuale, non sono certo TN.
Magari quello che hai provato non era di buona qualità.

Piuttosto il range di frequenza per active sync mi sembra un po' limitato, con quel rapporto min/max si hanno problemi con bassi frame rate.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 14:44   #4
Maxt75
Senior Member
 
L'Avatar di Maxt75
 
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cremona
Messaggi: 3175
Per chi gioca è utile solo come impatto visivo i primi 10 secondi sulla scrivania. Passato l'entusiasmo, poi si fanno i conti con le specifiche tecniche.
Maxt75 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 15:02   #5
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
I VA hanno sempre avuto ottimi angoli di visuale, non sono certo TN.
Magari quello che hai provato non era di buona qualità.

Piuttosto il range di frequenza per active sync mi sembra un po' limitato, con quel rapporto min/max si hanno problemi con bassi frame rate.
I VA sono una via di mezzo fra TN ed IPS. Quello che ho avuto era un Samsung U32H850, a me ha fatto cagare ma è reputato piuttosto valido.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 18:00   #6
calabar
Senior Member
 
L'Avatar di calabar
 
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14720
@Marko#88
Non so cosa tu intenda con "via di mezzo", i VA sono la terza grande famiglia dei pannelli LCD e non hanno mai avuto nulla da invidiare agli IPS, anzi su certi aspetti si sono dimostrati sempre superiori (i neri per esempio), pagando naturalmente su altri (come le latenze, se non erro, ma non certo sugli angoli di visuale).
C'è anche da dire che negli ultimi anni, grazie al mercato mobile, gli investimenti sugli IPS sono stati maggiori e forse hanno fatto qualche passo avanti in più, ma non definirei affatto i VA come un gradino sotto gli IPS, la differenza può farla naturalmente il singolo pannello.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 19:23   #7
thecatman
Bannato
 
L'Avatar di thecatman
 
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Padova
Messaggi: 4421
mi piacerebbe vedere una comparativa tra questo e il crg9 samsung
thecatman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-01-2019, 22:31   #8
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da calabar Guarda i messaggi
@Marko#88
Non so cosa tu intenda con "via di mezzo", i VA sono la terza grande famiglia dei pannelli LCD e non hanno mai avuto nulla da invidiare agli IPS, anzi su certi aspetti si sono dimostrati sempre superiori (i neri per esempio), pagando naturalmente su altri (come le latenze, se non erro, ma non certo sugli angoli di visuale).
C'è anche da dire che negli ultimi anni, grazie al mercato mobile, gli investimenti sugli IPS sono stati maggiori e forse hanno fatto qualche passo avanti in più, ma non definirei affatto i VA come un gradino sotto gli IPS, la differenza può farla naturalmente il singolo pannello.
I VA hanno dalla loro il miglior contrasto, di solito nativamente triplo rispetto agli IPS. Ma come angoli sono sotto (ma ovviamente sopra ai TN). È così nei monitor ed è così anche nei televisori, i VA sono preferibili per contrasto ma non per angoli.
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 01-02-2019, 22:32   #9
Fos
Senior Member
 
L'Avatar di Fos
 
Iscritto dal: Aug 2004
Messaggi: 1850
Quote:
Originariamente inviato da Marko#88 Guarda i messaggi
I VA hanno dalla loro il miglior contrasto, di solito nativamente triplo rispetto agli IPS. Ma come angoli sono sotto (ma ovviamente sopra ai TN). È così nei monitor ed è così anche nei televisori, i VA sono preferibili per contrasto ma non per angoli.
Per me anche per la naturalezza dei colori, visto che quelli degli IPS sembrano "solidi" e con problemi di saturazione.

Il miglior contrasto è implicito nelle differenze tra le due tecnologie: Gli IPS soffrono di backlight a prescindere, hanno sempre quel grigetto che trapassa lo schermo, per mitigare il problema possono essere applicati filtri tra l'illuminazione e lo schermo, ma la cosa abbassa notevolmente la luminosità, e comunque, di solito non succede nei monitor da gaming, e la resa continua ad essere inferiore ai VA.
Nei VA, in pratica quando non passa nulla... non passa nulla (no il backlight che molti sembrano ignorare).

Gli angoli di visione degli IPS sono i migliori, sempre finché a schermo ci sono immagini "piene", perché quando si affacciano gli scuri il fenomeno del backlight esce in tutto il suo splendore, chiamando l'amico glow...

Per i tempi di risposta, non è da ieri che si trovano pannelli VA 144Hz con tempi dichiarati di 1ms (sarà parecchio approssimativo, ma visto che avanza...).

Gli IPS inducono ad usare ReSade, proprio per mitigare la nebbiolina sempre presente appena l'immagine si scurisce un po', e gli effetti che aiutano solitamente limitano la gamma dinamica (tipo levels). Altra cosa strana è considerare i TN peggiori degli IPS a prescindere sul nero, quando il backlight falsa completamente il paragone, rendendo impossibile spegnere un grigio scuro sopra un nero in determinati pattern.

Ricordo un amico che mi diceva: Possibile che non controllino mai la luminosità dei giochi, e che per questo io sia costretto ad intervenire con ReShade? Era talmente convinto che l'IPS fosse il top, che non considerava alternative. Assurdo! Usi un buon pallello VA, e ReShade serve per qualche eccezione e/o per aggiungere, invece che per togliere...

Per come la vedo io, insomma: Ormai gli angoli di visione dei VA sono più che sufficienti (mica mi metto di traverso quando uso il monitor, poi ci sono ottimi 32 1440p curvi in cui praticamente il problemino scompare), i colori mi sembrano la giusta via di mezzo tra lo slavato dei TN e il solido degli IPS (provateci Sunset Overdrive, poi andate a cercare un preset...), e sul nero e conseguente contrasto non c'è prorpio paragone.

Gli IPS sono più fumo (grigio come dovrebbe essere il nero) che altro, solo che i colori brillanti e gli angoli di visione (farlocchi con l'oscurità) hanno portato a sopravvalutarli.

Io la vedo così.
__________________
GB-B660 | 14600K | RTX-4070 TiS | 64GB | 2x NVMe + 16TB | LCD-28 4K

Ultima modifica di Fos : 01-02-2019 alle 22:36.
Fos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2019, 08:35   #10
Marko#88
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 20999
Quote:
Originariamente inviato da Fos Guarda i messaggi
Per me anche per la naturalezza dei colori, visto che quelli degli IPS sembrano "solidi" e con problemi di saturazione.

Il miglior contrasto è implicito nelle differenze tra le due tecnologie: Gli IPS soffrono di backlight a prescindere, hanno sempre quel grigetto che trapassa lo schermo, per mitigare il problema possono essere applicati filtri tra l'illuminazione e lo schermo, ma la cosa abbassa notevolmente la luminosità, e comunque, di solito non succede nei monitor da gaming, e la resa continua ad essere inferiore ai VA.
Nei VA, in pratica quando non passa nulla... non passa nulla (no il backlight che molti sembrano ignorare).

Gli angoli di visione degli IPS sono i migliori, sempre finché a schermo ci sono immagini "piene", perché quando si affacciano gli scuri il fenomeno del backlight esce in tutto il suo splendore, chiamando l'amico glow...

Per i tempi di risposta, non è da ieri che si trovano pannelli VA 144Hz con tempi dichiarati di 1ms (sarà parecchio approssimativo, ma visto che avanza...).

Gli IPS inducono ad usare ReSade, proprio per mitigare la nebbiolina sempre presente appena l'immagine si scurisce un po', e gli effetti che aiutano solitamente limitano la gamma dinamica (tipo levels). Altra cosa strana è considerare i TN peggiori degli IPS a prescindere sul nero, quando il backlight falsa completamente il paragone, rendendo impossibile spegnere un grigio scuro sopra un nero in determinati pattern.

Ricordo un amico che mi diceva: Possibile che non controllino mai la luminosità dei giochi, e che per questo io sia costretto ad intervenire con ReShade? Era talmente convinto che l'IPS fosse il top, che non considerava alternative. Assurdo! Usi un buon pallello VA, e ReShade serve per qualche eccezione e/o per aggiungere, invece che per togliere...

Per come la vedo io, insomma: Ormai gli angoli di visione dei VA sono più che sufficienti (mica mi metto di traverso quando uso il monitor, poi ci sono ottimi 32 1440p curvi in cui praticamente il problemino scompare), i colori mi sembrano la giusta via di mezzo tra lo slavato dei TN e il solido degli IPS (provateci Sunset Overdrive, poi andate a cercare un preset...), e sul nero e conseguente contrasto non c'è prorpio paragone.

Gli IPS sono più fumo (grigio come dovrebbe essere il nero) che altro, solo che i colori brillanti e gli angoli di visione (farlocchi con l'oscurità) hanno portato a sopravvalutarli.

Io la vedo così.
Purtroppo il VA che ho provato io non era proprio perfetto come lo descrivi. Colori falsi (ma è un Samsung, è normale), glow ben presente, nero si migliore ma anche con meno dettagli visibili nelle scene scure.
Sono convinto che ci siano VA che fanno mangiare la polvere agli IPS, io mi riferisco a ciò che ho provato io.
Non ti nego che il grigione degli IPS mi sta abbastanza sulle balle anche a me
Marko#88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-02-2019, 09:00   #11
Davis5
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2006
Messaggi: 810
32:9... spendere 1100 euro per avere due monitor da 200 euro "incollati" insieme... non so quanto possa piacere...
Davis5 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti i gusti! La ''doppia'' recensione Nothing Ear e Ear (a): gli auricolari per tutti ...
Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più luce Sony FE 16-25mm F2.8 G: meno zoom, più lu...
Motorola edge 50 Pro: design e display al top, meno il prezzo! Recensione Motorola edge 50 Pro: design e display al top, m...
HiSolution amplia i propri servizi e pun...
F1 24 introdurrà migliorie al mod...
Arriva Omnissa, che prenderà in c...
Turista americano torna dall'Europa e si...
Larian al lavoro su due nuovi giochi, cr...
Microsoft Office LTSC 2024 disponibile i...
Fallout 4 è il gioco più v...
Razer Kishi Ultra: ecco il controller pe...
Il Dimensity 6300 di MediaTek porta il 5...
Google combina i team Android, Chrome e ...
Axiante vuole indagare come le imprese i...
Italia quinto mercato europeo per i vide...
Apple celebra la Giornata della Terra co...
La funzionalità 'AI Explorer' di ...
ASUS ROG Ally: la versione più potente c...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 02:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1