Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 25-01-2019, 11:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/cpu/da...020_80362.html

L'azienda taiwanese, impegnata nella produzione di chip per vari clienti, affianca la tecnologia a 7 nanometri con le prime sperimentazioni con quella a 5 nanometri, basata su litografia EUV

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 12:03   #2
csavoi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 203
Anche questa corsa alla miniaturizzazzione sta arrivando alla fine della sua curva ad "S".

Una volta si passava da 110 ai 60 ai 45Nm... Domani si passerà da 7 a 5, anche se i numeri ingannano (passare da 7 a 5 è comunque poco meno del 30% più piccolo) limiti tecnologici e dei materiali (e relativi costi) finiranno per rendere antieconomico scendere oltre con i PP.

Sarebbe ora di riservare al software tutte queste risorse, perchè se devo spendere 20 miliardi di dollari per passare una FAB dai 7 ai 5 nm per avere un +20% nelle prestazioni, non potrei sfruttare quei 20 Mld ottimizzando Linux/android e compilatori?

Io credo che si guadagnerebbe ben più del 20% con 20 Mld di dollari, infatti con tale cifra potremmo pagare 10k sviluppatori software per 50 anni, o 100k per 5 anni (ho calcolato 40k Dollari costo annuo tra stipendio e logistica, e per gli sviluppatori indiani/cinesi sono un mucchio di soldi).

E dell'ottimizzazione software beneficerebbe tutto l'hardware, anche il preesistente, meno reinstallazioni nei datacenter, meno inquinamento......ma..... CAVOLO, NON CI PENSAVO, e poi come ti costringono a ricomprare cellulare o PC o console ogni 1-3 anni, se ottengono le stesse prestazioni migliorando il software ogni 1-3 anni????

Ok, prima ho detto la ca...ata del secolo, vada per i 5 nanometri e presto anche i 4 e 3 :______(
csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 12:15   #3
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Si queste affermazioni le abbiamo già sentite, è da quando ero bambino, ossia oltre 20 anni che ogni giorno la legge di Moore muore domani, pensa che Samsung sta realizzando una fabbrica per un PP a 3nm.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 12:21   #4
csavoi
Member
 
Iscritto dal: Jun 2005
Messaggi: 203
Purtroppo questo fa ancora capire quanto l'uomo tenga poco al pianeta su cui vive.

In fondo se proprio devo pagare per avere più prestazioni, forse preferirei pagare un aggiornamento software che mi garantisce +20% in prestazioni, che la stessa cifra per cambiare PC e avere sempre un +20% prestazioni.

Ovvio non sempre è fattibile, ma tra software gratis e hardware a pagamento, preferirei l'opposto per non distruggere le poche risorse che ci sono rimaste su questo pianeta.
csavoi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 12:29   #5
quartz
Senior Member
 
L'Avatar di quartz
 
Iscritto dal: Nov 2004
Messaggi: 957
Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
Purtroppo questo fa ancora capire quanto l'uomo tenga poco al pianeta su cui vive.

In fondo se proprio devo pagare per avere più prestazioni, forse preferirei pagare un aggiornamento software che mi garantisce +20% in prestazioni, che la stessa cifra per cambiare PC e avere sempre un +20% prestazioni.

Ovvio non sempre è fattibile, ma tra software gratis e hardware a pagamento, preferirei l'opposto per non distruggere le poche risorse che ci sono rimaste su questo pianeta.
Finchè avremo questo sistema economico, non potrai aspettarti che il software venga ottimizzato in modo che non consumatori non dobbiamo aggiornare l'hardware.

Sarà sempre esattamente il contrario, il software DEVE essere sempre più pesante per spingere il ricambio dell'hardware e mandare avanti il mercato.
__________________
OLD BUT GOLD: iMac G3 350MHz, 256MB, 6GB | Macbook White, 2.4 GHz, 2GB 6GB Ram, 160GB 1TB HD, DVD-RW 120GB SSD, OS X 10.6 15 years!!
DATA PROCESSING/GHEIMING: Ryzen 5 1600 5600 , 16GB, 1TB NVMe, 500GB SSD, 2 x 5TB 2.5" HD, GTX 1080, Ubuntu 22.04 LTS + Winzozz 10
PERSONAL: Hackintosh: i3-8100 i7-9700, 16GB, RX 570, 500GB NVMe, 2TB HD, 1TB SSD, macOS Catalina / Lenovo ThinkHack T490: i5-8265U, 16GB, macOS Big Sur: https://youtu.be/ot-Rc8CUXMQ
quartz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 12:33   #6
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Non mi sembra affatto che la maggior fonte di inquinamento nel mondo sia la reinstallazione dei datacenter o provenga dalle sole fabbriche che producono chips.

Per ottimizzare il software servono i soldi e l'ottimizzazione ha un limite e una volta ottimizzato il software hai un incremento iniziale che rimanderebbe le necessità di una generazione forse ( stallando però il mercato ) ma poi finisce lì e ricomincia la necessità di maggior potenza di calcolo.
E questa mossa in un mondo capitalista non è nemmeno considerabile, al primo posto ci sono i soldi.

Quindi la miniaturizzazione deve sempre andare avanti, e se il silicio non basta si usano altre alternative e se costano di più vorrà dire che le pagheremo di più.

Ultima modifica di nickname88 : 25-01-2019 alle 12:37.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 12:57   #7
RaZoR93
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3456
Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
Anche questa corsa alla miniaturizzazzione sta arrivando alla fine della sua curva ad "S".

Una volta si passava da 110 ai 60 ai 45Nm... Domani si passerà da 7 a 5, anche se i numeri ingannano (passare da 7 a 5 è comunque poco meno del 30% più piccolo) limiti tecnologici e dei materiali (e relativi costi) finiranno per rendere antieconomico scendere oltre con i PP.

Sarebbe ora di riservare al software tutte queste risorse, perchè se devo spendere 20 miliardi di dollari per passare una FAB dai 7 ai 5 nm per avere un +20% nelle prestazioni, non potrei sfruttare quei 20 Mld ottimizzando Linux/android e compilatori?

Io credo che si guadagnerebbe ben più del 20% con 20 Mld di dollari, infatti con tale cifra potremmo pagare 10k sviluppatori software per 50 anni, o 100k per 5 anni (ho calcolato 40k Dollari costo annuo tra stipendio e logistica, e per gli sviluppatori indiani/cinesi sono un mucchio di soldi).

E dell'ottimizzazione software beneficerebbe tutto l'hardware, anche il preesistente, meno reinstallazioni nei datacenter, meno inquinamento......ma..... CAVOLO, NON CI PENSAVO, e poi come ti costringono a ricomprare cellulare o PC o console ogni 1-3 anni, se ottengono le stesse prestazioni migliorando il software ogni 1-3 anni????

Ok, prima ho detto la ca...ata del secolo, vada per i 5 nanometri e presto anche i 4 e 3 :______(
TSMC è una foundry con 50.000 dipendenti, non una società che sviluppa software.
Dovrebbe forse chiudere o smettere di investire sul proprio futuro?

Il tuo discorso diventa ancora più ridicolo se si considera quanto siano significativi i progressi litografici in termini di densità, performance e risparmio energetico.
Sono elementi assolutamente determinanti per il futuro, che passa da supercomputer più performanti ed efficienti, hardware con performance superiore di ordini di grandezza e con consumi inferiori ad oggi e tutta l'infrastruttura necessaria per far funzionare neural network in grado di risolvere problemi di chimica, fisica, di aiutare nello sviluppo dei farmaci, nell'imaging radiografico, nel campo ingegneristico, ecc ecc.

Prova a fare training di un neural network moderno con un pentium 4. Vediamo cosa riescono a fare 50k sviluppatori software a riguardo.
RaZoR93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 13:20   #8
Mparlav
Senior Member
 
L'Avatar di Mparlav
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20102
Di fianco alla fab dei 5nm, TSMC ha già programmato la costruzione, nel 2020/2021, di una nuova fab per i 3nm, per essere operativi nel 2023.
Spesa prevista: l'equivalente di 19 miliardi di $.

Quindi diciamo che fino al 2025 i piani sono ben delineati, poi chissà quali tra le attuali tecnologie sperimentali, decideranno di adottare su larga scala.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem
Mparlav è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 13:29   #9
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6928
forse è il momento di cominciare a ragionare in picometri! pensare di passare da 7000pm a 5000pm fa un altro effetto!
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 13:57   #10
paolodekki
Senior Member
 
L'Avatar di paolodekki
 
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Ho un appartamento su un tentacolo di Chtulu
Messaggi: 925
Quote:
Originariamente inviato da omerook Guarda i messaggi
forse è il momento di cominciare a ragionare in picometri! pensare di passare da 7000pm a 5000pm fa un altro effetto!
Giusta osservazione! Semplice ma efficace. Forse non i picometri ma una via di mezzo tipo angstrom (si dice così? boh ho visto su Wikipedia XD) e quindi da 700am a 500am giusto per non aumentare troppo visivamente le cifre. Sicuro questo passaggio ci sarà dopo i 3nm dove il passaggio successivo potrebbe essere 2,2nm oppure 220am
__________________
Spoiler:
: p
paolodekki è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-01-2019, 15:29   #11
Tedturb0
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2000
Città: BO[h]
Messaggi: 4726
nel frattempo intel completa i 10nm
Tedturb0 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 07:10   #12
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Quote:
Originariamente inviato da RaZoR93 Guarda i messaggi
TSMC è una foundry con 50.000 dipendenti, non una società che sviluppa software.
Dovrebbe forse chiudere o smettere di investire sul proprio futuro?

Il tuo discorso diventa ancora più ridicolo se si considera quanto siano significativi i progressi litografici in termini di densità, performance e risparmio energetico.
Sono elementi assolutamente determinanti per il futuro, che passa da supercomputer più performanti ed efficienti, hardware con performance superiore di ordini di grandezza e con consumi inferiori ad oggi e tutta l'infrastruttura necessaria per far funzionare neural network in grado di risolvere problemi di chimica, fisica, di aiutare nello sviluppo dei farmaci, nell'imaging radiografico, nel campo ingegneristico, ecc ecc.

Prova a fare training di un neural network moderno con un pentium 4. Vediamo cosa riescono a fare 50k sviluppatori software a riguardo.
This. E' proprio la maniaturizzazione dei transistor che ha contribuito enormemente al progresso della nostra civiltà.

I benefici dovuti all'ottimizzazione del software, SE E QUANDO POSSIBILE, non sono minimamente confrontabili con quelli di cui abbiamo goduto ogni 18-24 mesi (raddoppio del numero dei transistor impacchettati nella stessa area di silicio).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 14:07   #13
xxxyyy
Senior Member
 
L'Avatar di xxxyyy
 
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4248
Quote:
Originariamente inviato da paolodekki Guarda i messaggi
Giusta osservazione! Semplice ma efficace. Forse non i picometri ma una via di mezzo tipo angstrom (si dice così? boh ho visto su Wikipedia XD) e quindi da 700am a 500am giusto per non aumentare troppo visivamente le cifre. Sicuro questo passaggio ci sarà dopo i 3nm dove il passaggio successivo potrebbe essere 2,2nm oppure 220am
"am" e' un attometro.
Io passerei alla lunghezza di Planck.
xxxyyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 14:48   #14
micropunta
Senior Member
 
L'Avatar di micropunta
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da csavoi Guarda i messaggi
Anche questa corsa alla miniaturizzazzione sta arrivando alla fine della sua curva ad "S".

Una volta si passava da 110 ai 60 ai 45Nm... Domani si passerà da 7 a 5, anche se i numeri ingannano (passare da 7 a 5 è comunque poco meno del 30% più piccolo) limiti tecnologici e dei materiali (e relativi costi) finiranno per rendere antieconomico scendere oltre con i PP.

Sarebbe ora di riservare al software tutte queste risorse, perchè se devo spendere 20 miliardi di dollari per passare una FAB dai 7 ai 5 nm per avere un +20% nelle prestazioni, non potrei sfruttare quei 20 Mld ottimizzando Linux/android e compilatori?

Io credo che si guadagnerebbe ben più del 20% con 20 Mld di dollari, infatti con tale cifra potremmo pagare 10k sviluppatori software per 50 anni, o 100k per 5 anni (ho calcolato 40k Dollari costo annuo tra stipendio e logistica, e per gli sviluppatori indiani/cinesi sono un mucchio di soldi).

E dell'ottimizzazione software beneficerebbe tutto l'hardware, anche il preesistente, meno reinstallazioni nei datacenter, meno inquinamento......ma..... CAVOLO, NON CI PENSAVO, e poi come ti costringono a ricomprare cellulare o PC o console ogni 1-3 anni, se ottengono le stesse prestazioni migliorando il software ogni 1-3 anni????

Ok, prima ho detto la ca...ata del secolo, vada per i 5 nanometri e presto anche i 4 e 3 :______(
Condordo al 100% con quello che hai scritto.

E nel mio piccolo aggiungo anche un'altra cosa, perchè fare sempre CPU e GPU fornetti ? Non ci si potrebbe fermare un paio di step ? Ho in cantiere una nuova architettura ? Bene, aspetterò fino a che il PP, non mi consenta di usare una dissipazione passiva, e quindi nel frattempo lavoro sull'ottimizzazione del software.
__________________
scatolo
[sca-tò-lo] n.m.
(chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.

Ultima modifica di micropunta : 26-01-2019 alle 14:51.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 15:41   #15
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Eccone un altro. E niente, l'università di internet continua a sfornare tuttologi...
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2019, 23:32   #16
tuttodigitale
Senior Member
 
Iscritto dal: Sep 2010
Messaggi: 4081
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Si queste affermazioni le abbiamo già sentite, è da quando ero bambino, ossia oltre 20 anni che ogni giorno la legge di Moore muore domani, pensa che Samsung sta realizzando una fabbrica per un PP a 3nm.
la "legge" di Moore è morta da un pezzo.
7-5nm hanno perso qualsiasivoglia riferimento fisico.....
Inoltre i 7 nm non sono 4 volte più densi dei 14nm, e i 5nm non saranno il doppio più densi dei 7nm e i 3nm non saranno oltre 5 volte più densi dei 7nm....è impensabile che il numero dei transistor possa raddoppiare ogni 2 anni visto anche l'aumento dei costi per singolo wafer...
Credo che l'approccio usato da AMD per ZEN2 mette in risalto 2 cose:
la prima, che ci vuole molto tempo per avere un processo maturo a sufficienza.
la seconda, che i progettisti vogliono il più possibile trarre i vantaggi che solo processi di ultimissima generazione possono offrire.

Ultima modifica di tuttodigitale : 26-01-2019 alle 23:40.
tuttodigitale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 05:29   #17
cdimauro
Senior Member
 
L'Avatar di cdimauro
 
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
Messaggi: 26107
Assolutamente d'accordo. La pacchia è finita (cit.), e non per modo di dire, ma con pieno fondamento. Le fonderie stanno soffrendo enormemente a introdurre i nuovi processi produttivi (e qui non mi riferisco ai tipici "lifting"/affinamenti dei processi esistenti. Che comunque sono diventati obbligatori, visti i problemi), e i costi dell'aggiornamento sono diventati enormi.

Ed è un'impresa ottenere buone rese. Intel ne sa qualcosa coi suoi 10nm: ben TRE anni di ritardo! Ma, come giustamente hai fatto notare, non sono rose e fiori nemmeno per le altre fonderie: se i "7nm" (che non sono realmente tali: sostanzialmente equivalenti a ai 10nm di Intel) fossero stati maturi (e convenienti), AMD non avrebbe deciso la strategia dei due chiplet a 7 e 14nm.

D'altra parte è un chiaro segnale che ci stiamo avvicinando ai limiti fisici nella realizzazione dei transistor (tradizionali: ci si dovrà inventare qualcos'altro dopo). Ci sarà spazio ancora per un paio o tre nuovi processi produttivi, e poi amen: per la "legge" di Moore si potrà celebrare il funerale (chissà se il buon Gordon, che ormai è molto avanti con l'età, riuscirà a vederne la fine).
__________________
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro
@LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro
Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys
cdimauro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:15   #18
omerook
Senior Member
 
L'Avatar di omerook
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
Messaggi: 6928
settembre 2016 Apple A10, 125mmq, 3300 milioni di transistor ovvero 26 milioni di transistor per mm quadrato.
settembre 2018 Apple A12, 84 mmq, 6900 milioni di transistor ovvero 78 milioni di transistor per mm quadrato.
ora non so se Moore è morto ma per me triplicare la densita in 2 anni non è un brutto risultato.
__________________
Asrock Q1900M , SSD 240GB, Pico Psu 90W, No Fans , No HD, zero meccanica, zero rumore!
Asrock 1333-D667, Celeron 420 Conroe-L, VID6 undervolt pin mod 0.875v, Fanless
Ubuntu delle mie brame, per me sei e sarai sempre tu il linux più bello del reame

Ultima modifica di omerook : 27-01-2019 alle 09:23.
omerook è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:17   #19
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da tuttodigitale Guarda i messaggi
la "legge" di Moore è morta da un pezzo.
7-5nm hanno perso qualsiasivoglia riferimento fisico.....
Inoltre i 7 nm non sono 4 volte più densi dei 14nm, e i 5nm non saranno il doppio più densi dei 7nm e i 3nm non saranno oltre 5 volte più densi dei 7nm....è impensabile che il numero dei transistor possa raddoppiare ogni 2 anni visto anche l'aumento dei costi per singolo wafer...
Credo che l'approccio usato da AMD per ZEN2 mette in risalto 2 cose:
la prima, che ci vuole molto tempo per avere un processo maturo a sufficienza.
la seconda, che i progettisti vogliono il più possibile trarre i vantaggi che solo processi di ultimissima generazione possono offrire.
La legge di Moore fisicamente parlando è ancora in piedi, è morta solo come modello di business e non su tutti i prodotti.
Che i transistors non raddoppino ogni modello è solo per volontà dei produttori per recuperare di costi sempre più alti di ogni PP.
7nm non è quattro volte più denso dei 14, ma è sufficiente che lo sia almeno il doppio.
E così i prossimi 5nm rispetto ai prossimi 7 ed i futuri 3nm rispetto ai 5.
Per altri due step dopo il prossimo teoricamente sarà possibile.
Poi arriverà un altro PP limite.

Ultima modifica di nickname88 : 27-01-2019 alle 09:25.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2019, 09:37   #20
micropunta
Senior Member
 
L'Avatar di micropunta
 
Iscritto dal: Nov 2008
Messaggi: 665
Quote:
Originariamente inviato da cdimauro Guarda i messaggi
Eccone un altro. E niente, l'università di internet continua a sfornare tuttologi...
L'arroganza te la posso anche concedere, ma mi piacerebbe anche una motivazione
__________________
scatolo
[sca-tò-lo] n.m.
(chim.) composto organico a otto atomi di carbonio con un nucleo aromatico e uno eterociclico contenente azoto; si forma dalle feci, cui conferisce l’odore sgradevole
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:11.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www1v
1