Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone'
Zenfone 11 Ultra ha tantissime qualità interessanti, fra cui potenza da vendere, un display di primissimo livello, un comparto audio potente e prestazioni di connettività fra le migliori della categoria. Manca però dell'esclusività del predecessore, che in un settore composto da "padelloni" si distingueva per le sue dimensioni compatte. Abbiamo provato il nuovo flagship ASUS, e in questa recensione vi raccontiamo com'è andata.
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA
Abbiamo partecipato ad Appian World 2024, evento dedicato a partner e clienti che si è svolto recentemente nei pressi di Washington DC, vicino alla sede storica dell’azienda. Nel festeggiare il 25mo anniversario, Appian ha annunciato diverse novità in ambito intelligenza artificiale
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini
Primo contatto con il monitor Lenovo ThinkVision 3D 27 che grazie a particolari accorgimenti tecnici riesce a ricreare l'illusione della spazialità tridimensionale senza che sia necessario utilizzare occhialini
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 21-12-2017, 17:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
Link alla notizia: https://www.hwupgrade.it/news/sistem...nto_73128.html

Ubuntu 17.10 è vittima di un problema grave che porta alla corruzione dell'UEFI su alcuni portatili, in particolare tra quelli prodotti da Lenovo. Un aggiornamento è già stato rilasciato, ma rimangono molte le vittime

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 17:55   #2
fano
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 2095
E` già la seconda volta che Linux "ranza" UEFI rendendo PC perfettamente funzionanti totalmente inutilizzabili... l'altra volta era almeno con un comando un po' "str*nzo" dato dall'utente "rm -rf /", ma ora basta installarlo?

Vediamo se riuscite a difenderlo stavolta
__________________
Cosmos C# Open Source Managed Operating System
Cosmos Thread Ufficiale
Cosmos Official Site Vuoi collaborare allo sviluppo? Unisciti alla chat!
fano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 18:25   #3
TheExentio
Junior Member
 
Iscritto dal: Sep 2012
Messaggi: 3
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
E` già la seconda volta che Linux "ranza" UEFI rendendo PC perfettamente funzionanti totalmente inutilizzabili... l'altra volta era almeno con un comando un po' "str*nzo" dato dall'utente "rm -rf /", ma ora basta installarlo?

Vediamo se riuscite a difenderlo stavolta
"Ubuntu ha distrutto dei computer quindi è colpa di Linux".
Logica impeccabile.

Works on my machine.
TheExentio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 18:50   #4
imayoda
Senior Member
 
L'Avatar di imayoda
 
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Rimini
Messaggi: 3325
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
E` già la seconda volta che Linux "ranza" UEFI rendendo PC perfettamente funzionanti totalmente inutilizzabili... l'altra volta era almeno con un comando un po' "str*nzo" dato dall'utente "rm -rf /", ma ora basta installarlo?

Vediamo se riuscite a difenderlo stavolta
che commento pieno di ... mmm...
__________________
Fisso: i7-2700k 16GB amd7770ghz Antec 420W Portatile: Asus eeePc 901 black Canon 20D NAS Synology 108j Ottimi affari con: skullboy, Dominioincontrastato, hard_one, Torpedo, SSLazio83, OIBAF, Celly, nemozx, jobe, Holy_knight, frank_durelli, ragingbull42, Enky, Truzzone, Lelez, elmanna, Keim, IroNLieR
imayoda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 19:15   #5
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Strano pensavo fosse solo Windows ad avere bugs e difetti, direi che questo difetto da solo annienta tutti quanti MS da quando è uscito Win7 ad oggi. Siamo nel 2018 e ancora non c'è perfetta integrazione con UEFI.

Queste distro destinate solo ad uso casalingo oramai sembrano sempre più per la maggior parte delle volte solamente una spiaggia per la nicchia di frustrati che non ha saputo gestirsi un ambiente Windows ma al tempo stesso rifiutano di spendere soldi per un device Apple.

Ultima modifica di nickname88 : 21-12-2017 alle 19:23.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 19:24   #6
s-y
Senior Member
 
L'Avatar di s-y
 
Iscritto dal: Nov 2007
Messaggi: 8368
il 'colpevole' pare sia il driver intel-spi, che ironia della sorte avrebbe la funzione di proteggere il bios da sovrascritture

direi cmq ennesimo caso di test pre-release insufficienti, e intendo in generale, ormai è uno stillicidio di casi di questo genere. btw, usare il mal comune mezzo gaudio non mi sembra un modo furbo di parlarne

track del bug

[edit] ops non avevo letto articolo, avevo visto ieri direttamente da phoronix[/edit]

Ultima modifica di s-y : 21-12-2017 alle 19:29.
s-y è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 19:54   #7
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
tutte le versioni non LTS di ubuntu, nonostante siano "stable", sono suscettibili ad essere buggate e comunque per reinstallare un sistema bastano 10 minuti con una chiavetta usb.
Ho la 16.04 dal day one e finora zero problemi, una bomba di os.

Ultima modifica di acerbo : 21-12-2017 alle 19:58.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 20:04   #8
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Strano pensavo fosse solo Windows ad avere bugs e difetti, direi che questo difetto da solo annienta tutti quanti MS da quando è uscito Win7 ad oggi. Siamo nel 2018 e ancora non c'è perfetta integrazione con UEFI.

Queste distro destinate solo ad uso casalingo oramai sembrano sempre più per la maggior parte delle volte solamente una spiaggia per la nicchia di frustrati che non ha saputo gestirsi un ambiente Windows ma al tempo stesso rifiutano di spendere soldi per un device Apple.
si si certo, peccato che con windows 10 si piantano gli aggiornamenti, si blocca il windows store, si inceppa la wifi e dopo gli aggiornamenti alcuni pc non si riavviano perché i driver del disco e del controller sbroccano.
Su linux se hai un problema riavvii con una chiavetta usb e in 10 minuti reinstalli l'OS ex novo mantenendo i dati utente sulla partizione.
Ho un pc aziendale winzozz che ad ogni accensione devo cercare nelle impostazioni di sicurezza un rimedio per poter navigare senza rotture di palle, mentre sul pc ubuntu che ho installato a casa da 5 anni non ho mai avuto alcun problema, gli aggiornamenti SW, kernel e firmware si fanno in 3 minuti e l'avvio del sistema resta stabile e nell'ordine dei 5 secondi; mai un crash, nessun antivirus da installare e aggiornare e nessun defrag del disco a schedulare.
Tra popup e notifiche windows 10 é peggio di un albero di natale cazzo.
Per tua informazione poi posso dirti che ho avuto anche svariati mac, la tua tesi strampalata vai a sostenerla al bar sotto casa tua
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 21-12-2017 alle 20:22.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 20:16   #9
Nicodemo Timoteo Taddeo
Senior Member
 
L'Avatar di Nicodemo Timoteo Taddeo
 
Iscritto dal: Mar 2008
Messaggi: 18072
Gli stai dando ragione Non provo neanche a spiegarti il perché.
Nicodemo Timoteo Taddeo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 20:24   #10
ethan86
Member
 
L'Avatar di ethan86
 
Iscritto dal: Feb 2014
Città: Napoli
Messaggi: 247
wow acerbo non avevo mai letto tante stupidaggini su Windows 10 in un solo post

tieniti il suo "sfascia-motherboard", nessuno recriminerà
ethan86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 20:37   #11
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
si si certo, peccato che con windows 10 si piantano gli aggiornamenti, si blocca il windows store, si inceppa la wifi e dopo gli aggiornamenti alcuni pc non si riavviano perché i driver del disco e del controller sbroccano.
Su linux se hai un problema riavvii con una chiavetta usb e in 10 minuti reinstalli l'OS ex novo mantenendo i dati utente sulla partizione.
Ho un pc aziendale winzozz che ad ogni accensione devo cercare nelle impostazioni di sicurezza un rimedio per poter navigare senza rotture di palle, mentre sul pc ubuntu che ho installato a casa da 5 anni non ho mai avuto alcun problema, gli aggiornamenti SW, kernel e firmware si fanno in 3 minuti e l'avvio del sistema resta stabile e nell'ordine dei 5 secondi; mai un crash, nessun antivirus da installare e aggiornare e nessun defrag del disco a schedulare.
Tra popup e notifiche windows 10 é peggio di un albero di natale cazzo.
Per tua informazione poi posso dirti che ho avuto anche svariati mac, la tua tesi strampalata vai a sostenerla al bar sotto casa tua
Ma sei serio? Mai sentite tanti pregiudizi e assurdità su Windows 10.
Il defrag poi... Non si fa più da Windows 7...

Ultima modifica di Alfhw : 21-12-2017 alle 20:40.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 20:45   #12
acerbo
Senior Member
 
L'Avatar di acerbo
 
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 8445
Quote:
Originariamente inviato da ethan86 Guarda i messaggi
wow acerbo non avevo mai letto tante stupidaggini su Windows 10 in un solo post

tieniti il suo "sfascia-motherboard", nessuno recriminerà
sfacia motherboard?
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ma sei serio? Mai sentite tanti pregiudizi e assurdità su Windows 10.
Il defrag poi... Non si fa più da Windows 7...
non si fà? forse sei te che non lo vedi, mi sa che dovresti imparare ad usarlo windows ... vai nei tasks pianificati. Per caso microsoft é passata a ext3 o ext4?
grrrrrrrr..............grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr................ggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
__________________
Pixel 5 - Galaxy S21 - Galaxy Tab S7 - Yoga Slim 7 Ryzen 7 16gb RAM - NUC i5-1145G7 /32Gb RAM /NVME 1Tb + SSD SATA 1Tb - BenQ EX2780Q + BenQ PD2500Q - XBOX Series S

Ultima modifica di acerbo : 21-12-2017 alle 20:56.
acerbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 20:49   #13
marcram
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2008
Messaggi: 3975
Come dicono molti fan di Windows sui post analoghi: io l'ho installato, e non mi ha dato nessun problema, quindi non so dove vedete questi disagi...
marcram è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 21:10   #14
Notturnia
Senior Member
 
L'Avatar di Notturnia
 
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10369
Abbiamo solo macchie. Windows in ufficio e domani facciamo una installazione ex novo..
Si capita con Windows.. specie quando stai finendo di assemblare un nuovo pc ....
Per il resto non abbiamo tutti questi problemi di cui parla acerbo..
Fra l'altro li usiamo per lavoro e sarebbe scocciante accadessero i casini che lamenta acerbo sui pc che ha usato lui.. il pc con win 7 è li che lavora 5 giorni alla settimana 8-9 le al giorno da... 3 anni se non erro.. mai re installato ne fatto altro..

Il mio lavora con win 10 adesso.. prima con win 7 e non viene mai spento.. salvo quando vado in vacanza..

Non so su che macchine installate Windows...

Un OS che rovina l'Uefi mi pare un po' più grave di un sistema operativo che crasha.. mi sono capitate installazioni difficili in 20 anni di pc assemblati.. ma spesso c'erano problemi hardware.. raramente software.. una volta sistemati i pc hanno sempre funzionato bene..

L'unica cosa che mi da fastidio è che con win 10 qualche volta capita che il risveglio da ibernazione fa crashare il driver video.. da quando ho 2 schede video differenti e 5 monitor questo capita ogni tanto.. ma sui pc con una sola scheda video non è mai successo..

Basta denigrare un OS solo perché si usa l'altro.. hanno pecche entrambi ma se li si sa usare non vedo il problema.. se non ti brasa il bios ...
Notturnia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 22:18   #15
nickname88
Bannato
 
Iscritto dal: Apr 2016
Messaggi: 19106
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
si si certo, peccato che con windows 10 si piantano gli aggiornamenti, si blocca il windows store, si inceppa la wifi e dopo gli aggiornamenti alcuni pc non si riavviano perché i driver del disco e del controller sbroccano.
Su linux se hai un problema riavvii con una chiavetta usb e in 10 minuti reinstalli l'OS ex novo mantenendo i dati utente sulla partizione.
Ho un pc aziendale winzozz che ad ogni accensione devo cercare nelle impostazioni di sicurezza un rimedio per poter navigare senza rotture di palle, mentre sul pc ubuntu che ho installato a casa da 5 anni non ho mai avuto alcun problema, gli aggiornamenti SW, kernel e firmware si fanno in 3 minuti e l'avvio del sistema resta stabile e nell'ordine dei 5 secondi; mai un crash, nessun antivirus da installare e aggiornare e nessun defrag del disco a schedulare.
Tra popup e notifiche windows 10 é peggio di un albero di natale cazzo.
Per tua informazione poi posso dirti che ho avuto anche svariati mac, la tua tesi strampalata vai a sostenerla al bar sotto casa tua
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 22:22   #16
Alfhw
Senior Member
 
L'Avatar di Alfhw
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 2994
Quote:
Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
sfacia motherboard?


non si fà? forse sei te che non lo vedi, mi sa che dovresti imparare ad usarlo windows ... vai nei tasks pianificati. Per caso microsoft é passata a ext3 o ext4?
grrrrrrrr..............grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr................ggggrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr
Ma imparalo tu a usare Windows! Da Windows 7 non si deve più pianificare nulla da soli perché Windows deframmenta in automatico in background quando non si utilizza il pc! Inoltre la frammentazione dei files è un problema che riguarda tutti gli os e tutti i filesystem perché è insito in come è fatto un HD che è un disco rotante diviso in settori! Da un filesystem all'altro cambia solo il modo in cui viene affrontato ma tutti ne soffrono!

Ultima modifica di Alfhw : 21-12-2017 alle 22:25.
Alfhw è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 23:01   #17
demos88
Senior Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Padova
Messaggi: 2342
Quanto acido in così pochi post...
__________________
CPU Ryzen 2600 @ 3,95Ghz + Bequiet Dark Rock TF / MB Asus X470-F Gaming / RAM 2x8GB DDR4 G.Skill FlareX 3200 CL14 / VGA Sapphire RX 7900 XT Nitro+ @ 3200Mhz / SSD Samsung 970 Pro 512GB + Sandisk 240GB Plus + Sandisk 960GB Ultra II PSU Seasonic Platinum P-660 / Headset Kingston HyperX Flight
demos88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-12-2017, 23:02   #18
pipperon
Bannato
 
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1577
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
E` già la seconda volta che Linux "ranza" UEFI rendendo PC perfettamente funzionanti totalmente inutilizzabili...
Vediamo se riuscite a difenderlo stavolta
Fammi capire, abbiamo l'hardware di un PC che si danneggia perche'... il SO scrive su delle locazioni?

Scusa ma un "BIOS" come minimo deve essere a prova di bomba.
Poi se vogliamo parlare dell'HW disintegrato da MS (come le ventole delle pessime nvida mandate a palla dal driver certificato da MS) o di alcuni dischi...
Certo e' un po' che non succede. Per fortuna.

Quindi non dico che linux e' perfetto, dico (anzi!) che win 7 e' buono e win 10, se non avesse un'interfaccia idonea ad un 12enne che lo usa come fermacarte, sarebbe ancora meglio.
Da qui dire che win e' meno problematico di linux campa cavallo che l'erba cresce. Almeno se li usi regolarmente entrambi.


Detto questo non sono neppure tonno come uno scimmione che quando un componente chiave che MAI dovrebbe venir modificato dal SW (virus, hai presente?) viene modificato dal SW senza apparente motivo da la colpa al SO perche'... non ha l'etichetta della banana preferita.
pipperon è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 02:57   #19
rockroll
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 2314
Quote:
Originariamente inviato da fano Guarda i messaggi
E` già la seconda volta che Linux "ranza" UEFI rendendo PC perfettamente funzionanti totalmente inutilizzabili... l'altra volta era almeno con un comando un po' "str*nzo" dato dall'utente "rm -rf /", ma ora basta installarlo?

Vediamo se riuscite a difenderlo stavolta
Vedi tu se ti riesce di difendere UEFI e Intel SPI.

Il Bios andava benissimo e ce n'era d'avanzo; certe porcherie bacate indovina chi le ha volute, progettate ed imposte.

Linux (ovvero Ubuntu 17.10) nel caso è la vittima (come recita anche l'intestazione), costretta ad adattarsi a certi pasticci, non il colpevole.
rockroll è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-12-2017, 02:59   #20
lucusta
Bannato
 
Iscritto dal: May 2001
Messaggi: 6246
Quote:
Originariamente inviato da Alfhw Guarda i messaggi
Ma imparalo tu a usare Windows! Da Windows 7 non si deve più pianificare nulla da soli perché Windows deframmenta in automatico in background quando non si utilizza il pc! Inoltre la frammentazione dei files è un problema che riguarda tutti gli os e tutti i filesystem perché è insito in come è fatto un HD che è un disco rotante diviso in settori! Da un filesystem all'altro cambia solo il modo in cui viene affrontato ma tutti ne soffrono!
..che è diverso dal dire che non lo fa...
del defrag ne soffrono anche le memorie flash, proprio per come sono fatte, anche se dovrebbero avere una accesso ramdom.

per il resto nessun HW e nessun OS è privo di difetti, e le maggiori problematiche si riscontrano quando la data di produzione dell'HW è di molto distante da quella dell'OS.
un W10 nuovo di pacca oggi non ha difetti (se non li vuoi innescare te).

il problema è una non aderenza agli standard del bios di alcuni OEM, che vanno in protezione adottando la sorveglianza SPI d'intel.
punto.
finita la questione.
errore di lenovo, acer e dell per aver dato troppo spazio a prerogative fuori standard e mal congeniate.
tra l'altro sembra che il disco vada in protezione ATAPI.
lucusta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ritorna a essere un 'padellone' Recensione Zenfone 11 Ultra: il flagship ASUS ri...
Appian: non solo low code. La missione è l’ottimizzazione dei processi con l'IA Appian: non solo low code. La missione è ...
Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza occhialini Lenovo ThinkVision 3D 27, la steroscopia senza o...
La Formula E può correre su un tracciato vero? Reportage da Misano con Jaguar TCS Racing La Formula E può correre su un tracciato ...
Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stessa anima gaming Lenovo LEGION e LOQ: due notebook diversi, stess...
Sta per succedere! La prima gara a guida...
Parthenope: un nuovo RPG investigativo t...
Urbanista Malibu: ecco come va la cassa ...
Gas Station Simulator è costato 1...
AOC Graphic Pro U3, tre nuovi monitor pe...
Wacom Movink: per la prima volta il disp...
HPE Aruba presenta i nuovi access point ...
Lamborghini presenta Urus SE, prima vers...
Scuderia Ferrari e HP insieme: ufficiale...
Snapdragon X Plus, un nuovo SoC per i no...
L'iPad 10,9'' 64 GB è sceso a meno di 40...
Steam: basta ai furbetti dell'accesso an...
Motorola Edge 40 Neo con fotocamera da 5...
Arriva Kasperksy Next, la nuova gamma di...
Fallout, un successo senza fine: 1 milio...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:18.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1