|
|
|
|
Strumenti |
07-12-2017, 12:01 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
|
Link alla notizia: https://pro.hwupgrade.it/news/scienz...ico_72806.html
Boom Supersonic ha stretto un accordo con Japan Airlines che prevede un investimento di 10 milioni di dollari da parte di quest'ultima per aiutare Boom nello sviluppo del suo jet di linea supersonico Click sul link per visualizzare la notizia. |
07-12-2017, 12:30 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2010
Messaggi: 332
|
Certo che chiamare un'azienda di trasporti aerei "Boom" ...
|
07-12-2017, 12:34 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
|
"Bang"?
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
07-12-2017, 13:05 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2002
Messaggi: 2555
|
https://it.wikipedia.org/wiki/Boom_sonico
|
07-12-2017, 13:13 | #5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Messaggi: 3053
|
2023? per quella data Elon Musk avrà un un aereo da 100 posti che fa il giro del mondo in mezz'ora............e può andare pure su Marte...
https://auto.hwupgrade.it/news/tecnologia/da-londra-a-new-york-in-30-minuti-possibile-secondo-elon-musk-ecco-come_71507.html o i giapponesi sono scemi o Musk è il più grande cazzaro di tutti i tempi |
07-12-2017, 14:59 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Firenze, Perugia, Formia(LT)
Messaggi: 8726
|
10ML ci compri giusto le fotocopiatrici.
|
07-12-2017, 15:33 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10344
|
se questo costa come un biglietto in economy allora credo che farà il pienone ogni volo.. Londra-NY in 3 ore sarebbe una favola
|
07-12-2017, 15:34 | #8 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2010
Città: lamezia terme
Messaggi: 2858
|
Certo elemosiniamo le startup
|
07-12-2017, 15:37 | #9 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11019
|
Ci sono delle motivazioni se nessuno sta costruendo o progettando un aereo passeggeri supersonico
un aereo che non abbia particolari differenze di costi né per le linee aeree né, di conseguenza, per i passeggeri rispetto agli aerei tradizionali subsonici. E già qua non si vede come possa essere competitivo un aereo di soli 55 posti che consumerà molto più di un analogo aereo subsonico Senza parlare dei motori molto più complessi, della manutenzione che dovrà essere molto più accurata Mettiamoci anche le problematiche ambientali e acustiche che ai tempi del Concorde potevano pure essere ignorate Ecco, tutto questo per risparmiare 3 ore nel viaggio Parigi-New Jork e poi aspettare un paio d' ore che si liberi una pista per atterrare Il Concorde è stato un fallimento totale che la Francia ha pagato carissimo per il solo amore della grandeur, e la fisica dagli anni 70 ad adesso non è mica cambiata tanto
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
07-12-2017, 17:50 | #10 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2012
Messaggi: 770
|
|
07-12-2017, 18:43 | #11 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
|
Quote:
|
|
07-12-2017, 18:47 | #12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 19639
|
Quote:
è da 55 posti, sarà solo per super vip che DEVONO andare a prendere un the alle 17 sulla 5° avenue e rientrare per il concerto all'Opera entro le 21...
__________________
Mai discutere con un idiota. Ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza (O.W.) |
|
07-12-2017, 18:59 | #13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Messaggi: 15427
|
Quote:
Così come dal 1903 al 2017 siamo passati da un singolo aeromobile che riusciva a malapena a fare poche centinaia di metri portando una persona sola al mondo aeronautico che tutti conosciamo. Oppure, ancora, guarda come sono cambiati gli aerei dal 1903 al 1950. Sono 47 anni di differenza, esattamente lo stesso lasso di tempo che c'è tra il primo volo a mach 2 del concorde (1970) ad oggi. Sarà pur cambiato qualcosa negli ultimi 47 anni... |
|
07-12-2017, 20:01 | #14 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
|
è chiaro che il supersonico ha senso solo per viaggi intercontinentali. Il problema è che resteranno ad appannaggio dei più facoltosi se li fanno davvero così piccoli. Capisco che per esigenze tecniche possa essere più complesso fare più di 55 posti. Ma praticamente è un autobus con le ali
Detto questo, magari è il modo migliore per poi passare a mezzi più capienti. Alla fine, una volta progettato e sviluppato un modello, passare ad una scala più grande è più semplice, specialmente avendo alla mano ore di volo dei veicoli più leggeri |
07-12-2017, 20:07 | #15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
|
Quote:
Considera che sui finestrini ci dovrebbe essere scritto l'anno di produzione dell'aeromobile... e la maggior parte sono dei primi anni '70 (stando alle dichiarazioni di un mio professore). Questo perchè la maggior parte delle linee aeree comprano gli aeromobili usati dalle compagnie più ricche, cambiando semplicemente la livrea. Le poche compagnie al mondo che si possono permettere il lusso di una flotta nuova di produzione si chiamano Fly Emirates e simili (che hanno acquistato un centinaio di nuovissimi Airbus A380 solo qualche anno fa) |
|
07-12-2017, 20:51 | #16 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
Messaggi: 1490
|
Quote:
Va bene che sono ricondizionati a tempi prestabiliti, ma il tempo di servizio, i continui sbalzi di temperatura ad alta quota, stress strutturale tra pressione atmosferica esterna e l'interno pressurizzato, manutenzioni continue... Non so voi ma se so che sto per prendere un aereo di linea con 30 anni alle spalle non mi fa stare tranquillo... |
|
07-12-2017, 21:02 | #17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
Messaggi: 1574
|
Quote:
ma appunto... le compagnie serie |
|
07-12-2017, 21:15 | #18 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Messaggi: 6080
|
vabbe, ma anche come farsi prendere in giro da una startup, giusto perché per loro 10 milioni sono bruscolini.
certo! un aereo subsonico da 300 posti che consuma 100 tonnellate di carburante che costa quanto un aereo supersonico da 50 posti che ne consuma, siamo ottimisti, 300 tonnellate per la stessa tratta. uhmmm, certo il biglietto costerà uguale, è chiaro. d'altronde il personale sarà pagato molto meno perchè lavora meno ore. oppure facendo tre viaggi nello stesso tempo, porta ben 150 passeggeri. certo, peccato che nel frattempo ha consumato 900 tonnellate di carburante. certo che poi sviluppare e costruire il concorde negli anni 60/70 è costato miliardi, ma oggi si fa tutto col computer, basta una persona. |
07-12-2017, 21:24 | #19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11019
|
Quote:
E gli svantaggi di un aereo supersonico degli anni 70 rispetto a un aereo subsonico degli anni 70 son sempre gli stessi di un aereo supersonico del XXI secolo rispetto a un aereo subsonico del XXI secolo Anzi di più Perché negli anni '70 il consumo di carburante era poco importante, l' inquinamento non si sapeva neanche cosa fosse e del rumore non importava niente a nessuno Ecco perché a fine anni '60 ci sono stati diversi progetti per aerei passeggeri supersonici, ma sono finiti quasi tutti nella spazzatura a parte Concorde e Tu-144 che sono stati realizzati solo per orgoglio nazionale spendendo cifre abominevoli L'unica azienda che in questi anni ha ciclicamente fatto progetti per aerei passeggeri supersonici è la NASA, e quanto ha speso ? 350 milioni sono andati per uno studio su un Tu 144 sperimentale negli anni '90 È recentemente ripartita con una commessa di 20 milioni di $ per far costruire un modello in scala da usare in galleria del vento per uno studio di fattibilità 20 milioni solo per un modellino usato per studiare l'aerodinamica di un aereo per capire se è possibile passare da velocità subsonica a supersonica senza superare la soglia di rumore imposta dalla legge E questi qua cosa vogliono fare con quei 4 spicci ?
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
|
07-12-2017, 21:46 | #20 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
Messaggi: 11019
|
Quote:
Ce ne sono parecchie che riguardano la manutenzione Quote:
I progetti sono molto più raffinati e difficili, le richieste molto più stringenti, la competizione molto più dura Lo sviluppo dell' A 380 è costato 12 miliardi di dollari
__________________
Ph'nglui mglw'nafh Cthulhu R'lyeh wgah'nagl fhtagn |
||
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:24.