Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro
Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro
Durante un prestigioso evento mondiale a Parigi, Huawei, ha finalmente svelato la sua nuova serie P30. Il fiore all'occhiello è chiaramente la versione Pro che vede la presenza di ben 4 fotocamere al posteriore con zoom ottico 10X. Ecco tutte le specifiche degli smartphone.
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
Due redattori esprimono il proprio parere su un interessante gioco di matrice indipendente ispirato dalla serie XCOM
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2: come va con 17 schede video
The Division 2 è oggi uno dei videogiochi con la migliore grafica. In questo articolo scopriamo come ha lavorato Ubisoft e come gira The Division 2 con una serie di differenti hardware. Inoltre, esaminiamo con la lente d'ingrandimento gli effetti grafici che rendono la versione PC di The Division 2 la migliore sul piano della completezza grafica e della fedeltà visiva
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-10-2017, 08:21   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/m...ine_71487.html

Una ricerca pubblicata da Duo Security evidenzia come le politiche di aggiornamento di Apple mettano potenzialmente a rischio milioni di Mac. Il motivo è il mancato aggiornamento del firmware EFI

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 08:48   #2
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Firenze
Uhm.. e i BIOS/EFI dei PC? Soprattutto quelli degli assemblati? Non mi pare che i produttori di motherboard Intel/AMD aggiornino i rispettivi firmware coì frequentemente....

E prima che scoppi il solito pollaio tra haters e supporter Mac vs. PC, la mia critica è rivolta a questo studio pubblicato che non tiene conto delle dinamiche di aggiornamento macOS/EFI sui Mac... Chi rischierebbe sarebbero gli hackintosh, ma loro appartengono ad un altra categoria.
Old 03-10-2017, 09:22   #3
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Iscritto dal: Apr 2016
Quote:
Originariamente inviato da AlexSwitch Guarda i messaggi
Uhm.. e i BIOS/EFI dei PC? Soprattutto quelli degli assemblati? Non mi pare che i produttori di motherboard Intel/AMD aggiornino i rispettivi firmware coì frequentemente....
Ah no ? Sulla mia X370 Pro ultimamente stan uscendo nuovi bios a frequenza quasi mensile .....
AMD e Intel ? I bios li realizza il produttore.

Nel tuo caso forse era meglio evitare di paragonare piattaforme hardware limitate con componenti destinati a configurazioni aperte.

Ultima modifica di nickname88 : 03-10-2017 alle 09:27.
nickname88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 09:32   #4
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da nickname88 Guarda i messaggi
Ah no ? Sulla mia X370 Pro ultimamente stan uscendo nuovi bios a frequenza quasi mensile .....

Nel tuo caso forse era meglio evitare di paragonare piattaforme hardware limitate con componenti destinati a configurazioni aperte.
AMD e Intel sono riferiti alle schede madri.... In secondo luogo, visto che nell'articolo si parla di sicurezza, per quanto riguarda la tua MoBo mi sembra che tutti gli aggiornamenti riguardino bug fixes
Old 03-10-2017, 10:03   #5
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Iscritto dal: Oct 2001
Quote:
AMD e Intel sono riferiti alle schede madri.... In secondo luogo, visto che nell'articolo si parla di sicurezza, per quanto riguarda la tua MoBo mi sembra che tutti gli aggiornamenti riguardino bug fixes
bug fixes può anche voler dire bug di sicurezza...

cmq condivido la preoccupazione per le mobo. urge norma che imponga ai produttori aggiornamenti (di qualunque oggetto collegabile) per almeno 10 anni.
zappy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 10:33   #6
benderchetioffender
Senior Member

L'Avatar di benderchetioffender

Iscritto dal: Sep 2010
Quote:

su dai non sbanfiamo la mattina!
siamo seri
i bios/efi della tua X370 vengono aggiornati costantentemente perché Ryzen è un prodotto molto nuovo e si configurava a bestemmie l'XMP delle ram, quindi gli aggiornamenti saranno al 90% relativi ad aggiunte di compatibilità con questi elementi e ovvimente, se c'è da aggiungere qualche riga per la sicurezza, ormai che prendi per mano si fa

ma non venirmi a dire che IN GENERALE i bios vengono mantenuti annualmente (tzè un sogno!)

generalmente il ciclo è
- rilascio
- 2/3 mesi un update SE son scoppiate rogne
- EVENTUALE rilascio se il precedente non ha risolto le rogne
- 1 anno update compatibilità nuovi processori
- al limite un 3°-4° aggionamento in vita della scheda

e questo è facile da controllare.... basta guardare le pagine di download bios delle mobo: mai dovuto scorrere la rotellina in pratica

tornando in topic:
a me sembra una banfata assurda o una notizia acchiappaclick dei miei kiwi

BEN il 4% dei computer che detengono l'1% del mercato non sono aggiornati nell'EFI??? cioè quanti sono qualche migliaio?
uh un obbiettivo succoso proprio....
fatto affari con: AbuJaffa, PoliCarpo87, FIFA, cos1950, luciferme, testasemidura, giacomo_uncino, j0h, SSLazio83, pingalep, Rumpelstiltskin, Brend_ON, circularCore, A-ha, costantine...& altri che ora non ricordo
benderchetioffender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 11:40   #7
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da zappy Guarda i messaggi
bug fixes può anche voler dire bug di sicurezza...

cmq condivido la preoccupazione per le mobo. urge norma che imponga ai produttori aggiornamenti (di qualunque oggetto collegabile) per almeno 10 anni.
Leggendo i changelog delle MoBo Asus ( sia Intel che AMD ) di " sicurezza " non si menziona nulla... Ed aggiungo che, sempre prendendo ad esempio Asus visto che è stata usata come paragone, non m sembra che faccia di suo un monitoraggio delle firme dei propri Firmware per BIOS/EFI.

Concordo con bender... questa è una non notizia visti i numeri chiamati in causa e sul fatto che non si documenta come avvengono gli aggiornamenti EFI su Mac ( intendendo le modalità di distribuzione ed installazione ).
Old 03-10-2017, 12:03   #8
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Quote:
Leggendo i changelog delle MoBo Asus ( sia Intel che AMD ) di " sicurezza " non si menziona nulla... Ed aggiungo che, sempre prendendo ad esempio Asus visto che è stata usata come paragone, non m sembra che faccia di suo un monitoraggio delle firme dei propri Firmware per BIOS/EFI.

Concordo con bender... questa è una non notizia visti i numeri chiamati in causa e sul fatto che non si documenta come avvengono gli aggiornamenti EFI su Mac ( intendendo le modalità di distribuzione ed installazione ).
Non necessariamente se non è presente nel changelog debba per forza voler dire che è vulnerabile.

Inoltre hai parlato di aggiornamenti e in principal modo su PC assemblati ( come se sui preassemblati l'HW sia differente ), e io ti ho fatto notare che questi ultimi ci sono.

Quote:
Originariamente inviato da benderchetioffender Guarda i messaggi
su dai non sbanfiamo la mattina!
siamo seri
i bios/efi della tua X370 vengono aggiornati costantentemente perché Ryzen è un prodotto molto nuovo e si configurava a bestemmie l'XMP delle ram
Perchè pensi che adesso con la nuova serie Intel sarà differente ? Io non penso.

Quote:
Infatti non sono nè AMD nè Intel che fanno i bios ma il costruttore della MOBO stessa, nel mio caso Asus, soprattutto per quel che riguardo questo tipo di bugs.

Ultima modifica di nickname88 : 03-10-2017 alle 12:08.
Old 03-10-2017, 12:17   #9
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Non necessariamente se non è presente nel changelog debba per forza voler dire che è vulnerabile.

Inoltre hai parlato di aggiornamenti e in principal modo su PC assemblati ( come se sui preassemblati l'HW sia differente ), e io ti ho fatto notare che questi ultimi ci sono.

Perchè pensi che adesso con la nuova serie Intel sarà differente ? Io non penso.

Infatti non sono nè AMD nè Intel che fanno i bios ma il costruttore della MOBO stessa, nel mio caso Asus, soprattutto per quel che riguardo questo tipo di bugs.
Ma va?
Old 03-10-2017, 12:42   #10
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Quote:
Ma va?
Quote:
AMD e Intel sono riferiti alle schede madri....
vedi un po' te
Old 03-10-2017, 12:56   #11
Cappej
Senior Member

L'Avatar di Cappej

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
Si ok, e una volta che High Sierra mi controlla il firmware una volta la settimana cosa accadrà?!?!? se è fallato me lo tengo... non credo proprio si metteranno a fare debug per tutti...

che poi... non tutti potranno installare High Sierra in quanto incompatibile a livello hardware
Cappej è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 13:46   #12
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
...Infatti non sono nè AMD nè Intel che fanno i bios ma il costruttore della MOBO stessa, nel mio caso Asus, soprattutto per quel che riguardo questo tipo di bugs.
non so nemmeno se sono proprio i costruttori della MB... piuttosto AMI, Phoenix... poi i produttori di MB li adattano ai loro prodotti...
Old 03-10-2017, 20:51   #13
GrowingTentacles
Member

Iscritto dal: Aug 2014
conclusione? installate high sierra
GrowingTentacles è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-10-2017, 21:32   #14
floc
Senior Member

L'Avatar di floc

Iscritto dal: Sep 2004
mi scende una lacrimuccia pensando a quando ero giovane e ci raccontavano che con l'UEFI "non sarebbero più serviti driver" "stabilità" "sicurezza" e fesserie del genere. E chi come il sottoscritto non ci credeva veniva trattato come un pazzo. Ora è sotto gli occhi di tutti che EFI/UEFI sia solo l'ennesimo modo più complicato e meno accessibile per fare quello che prima faceva il buon vecchio bios, e come tutte le cose complicate si porta solo dietro ulteriori vulnerabilità.

Ah ma abbiamo il bios gestibile via mouse e con le icone animate tamarre eh!
floc è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-10-2017, 00:37   #15
AlexSwitch
Senior Member

L'Avatar di AlexSwitch

Quote:
Originariamente inviato da Cappej Guarda i messaggi
Si ok, e una volta che High Sierra mi controlla il firmware una volta la settimana cosa accadrà?!?!? se è fallato me lo tengo... non credo proprio si metteranno a fare debug per tutti...

che poi... non tutti potranno installare High Sierra in quanto incompatibile a livello hardware
Non è un discorso di firmware fallato, ma se è stato violato e/o sostituito con una copia non " firmata " da Apple. I firmware EFI per Mac sono ristretti a 6 categorie ( 3 desktop e 3 notebook ) quindi in realtà non c'è tutto questo lavoro... Infatti in caso di firma non valida il Mac manda automaticamente le rispettive informazioni ad Apple che può provvedere a un aggiornamento.

High Sierra è compatibile con tutti i Mac su cui gira Sierra ovvero si parte da i late 2012 fino ai modelli attuali.

Il problema di EFI/BIOS bacati, corrotti e/o aggirati è per chi usa degli hackintosh in cui alcune parti del Kernel, delle estensioni del kernel di Mac OS sono state modificate.
Old 04-10-2017, 09:29   #16
nickname88
Senior Member

L'Avatar di nickname88

Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi

Mai sentito il bisogno ma a me piace
Old 04-10-2017, 14:54   #17
zappy
Senior Member

L'Avatar di zappy

Quote:
Originariamente inviato da floc Guarda i messaggi
mi scende una lacrimuccia pensando a quando ero giovane e ci raccontavano che con l'UEFI "non sarebbero più serviti driver" "stabilità" "sicurezza" e fesserie del genere. E chi come il sottoscritto non ci credeva veniva trattato come un pazzo. Ora è sotto gli occhi di tutti che EFI/UEFI sia solo l'ennesimo modo più complicato e meno accessibile per fare quello che prima faceva il buon vecchio bios, e come tutte le cose complicate si porta solo dietro ulteriori vulnerabilità.

quoto
 Rispondi

Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima con tutte le caratteristiche: si parte da 799 Euro Huawei P30 e P30 Pro sono ufficiali. Anteprima c...
Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3 Mutant Year Zero, nell'attesa di XCOM 3
The Division 2: come va con 17 schede video The Division 2: come va con 17 schede video
VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di TeamSystem VOIspeed UCloud, il centralino virtualizzato di ...
moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smartphone midrange del 2019 moto g7 Plus, recensione: uno dei migliori smart...
Xiaomi contro tutti: ecco la ricarica Su...
Il foro frontale di Samsung Galaxy S10 s...
Lucchetto smart per zaini e valigie a me...
Mezzo milione di euro di multa per DAZN:...
Warframe: sesto anniversario e 50 milion...
Windows 10: da oggi sarà possibil...
Drakonia II: il mouse per chi è a...
Xiaomi Mi Band 3 a 21,57 euro, una video...
Nuova Sony RX0 II, ora con display orien...
Nintendo pianifica due nuovi modelli di ...
Xiaomi Smart Dimmer Switch: guardate che...
TIM contro tutti: 50GB, minuti ed SMS il...
Legge sul Copyright approvata dal Parlam...
OnePlus 7: ecco le possibili colorazioni...
Una marea di novità per Microsoft...
Mozilla Thunderbird 60
Dropbox
K-Lite Codec Pack Update
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic
Chromium
Media Player Classic Black Edition
GPU Caps Viewer
Iperius Backup