|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/telefon...ppo_70140.html
All'interno della divisione Building 8, Facebook sta portando avanti lo sviluppo di un telefono modulare con un team composto da figure che avevano già lavorato a Project Ara di Google Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
in un mercato dove ormai è raro trovare modulare la mera batteria, il concetto sembra andare controcorrente, poi ovviamente da capire quanto/come/perchè etc etc, che di silicio sotto i wafer ne deve passare...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
c'era anche un progetto di una startup tedesca mi pare, e se non ricordo male il Fair phone era in parte modulare, o avrebbe dovuto esserlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2016
Città: Rimini
|
Project ARA di Google è stato cestinato, adesso ci riprova Facebook.
Non so se questa cosa ha un senso al giorno d'oggi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Quote:
Inoltre, fairphone 2 è l'unico terminale a supportare molti sistemi operativi differenti: android closed source fornito da fairphone 6.0.1, android open source fornito da fairphone 6.0.1, lineage OS 7.1.2, ubuntu touch, jolla sailfish. La versione Fairphone 3 dovrebbe arrivare a fine 2018 ed essere maggiormente modulare con la possibilità di separare i vari componenti (working in progress). Ultima modifica di Erotavlas_turbo : 21-07-2017 alle 21:31. Motivo: Corretti alcuni link |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Junior Member
Iscritto dal: Feb 2013
|
Fairphone
Veramente Fairphone funziona, è modulare, 10/10 su ifixit, ed è già alla sua seconda versione. Costoso e con specifiche da midrange, ma chi lo sceglie lo fa per la parte fair del progetto, va bene così.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Liguria
|
Oramai anche i PC sono sempre meno "modulari" (sopratutto i portatili), percui un cellulare modulare appare un po anacronistico.
Ma sarebbe bello avere uno smartphone (o un notebook) completamente modulare come un PC fisso, in cui uno possa scegliere liberamente il SOC, il display, la fotocamera, la batteria, la RAM, lo storage e gli accessori che preferisce e assemblarselo da se. Se il mio amato Desire Z (con la sua QWERTY fisica che non smetterò mai di rimpiangere) fosse stato modulare, avrei aggiornato SOC e RAM, e lo userei ancora adesso. Poi anche nel mio ex G5 la modularità si è rivelata utile, mi si era rotto il connettore USB-C, e ho potuto sostituirmelo da solo senza spendere troppo e spedirlo in assistenza (e quindi rimanere senza cell). Approfittando anche per prendere il DAC B&O, che sarebbe stato un ottimo acquisto se solo poi non me lo fossi smarrito. ![]() E adesso il G6 non è più modulare, e il Quad DAC incorporato ce l'ha solo la versione Koreana. ![]() Quote:
![]() Comunque vedo che tra i moduli non c'è nessuna scelta, una sola fotocamera, un solo display, una sola batteria, eccetera, percui la modularita perde quasi ogni senso (a parte la riparabilità).
Fractal Design Node 804 ("Hell Magno green" custom paint), Corsair RM1000e, GB Z690m Aorus Elite , i9 12900k, Corsair H100i, 64Gb DDR4 3200Mhz, GF 3080ti, SSD 2xSN850 2tb Raid0 + 850EVO 1tb + 48tb Storage. LG OLED 55CX + Dell U2415 + Meta Quest 3 Mobile: Nvidia Shield Tablet - Redmagic 9S PRO Ultima modifica di Bestio : 21-07-2017 alle 21:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
mi ricordavo infatti che il fairphone doveva essere modulare, ma poi è rimasto più che altro in teoria visto che non ci sono moduli diversi dagli originali. Comunque ha un approccio più tradizionale rispetto ad Ara, almeno il form factor è normale, che potrebbe anche funzionare se il lato software/driver riuscisse a seguirlo.
Nessuno ricorda il progetto tedesco? mi piacerebbe sapere che fine ha fatto, anche se me lo immagino... EDIT: @erotavlas i tuoi link non funzionano, mancano i ":" dopo http. Non è la prima volta che capita sul forum, forse non è chiaro il funzionamento del pulsante. Anzi, sicuramente, mi ci incasinavo anchio.
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 23-07-2017 alle 13:23. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
intel Q9550, nvidia gtx950 2GB, ram 4GB. Ipad Air 4. \\ DUKE é vivo: eduke32 - High Res - roch - DNF 2013 - ports Santa ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di sbaffo : 23-07-2017 alle 12:53. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Provato in macchina virtuale su windows 10 e 7 con firefox 54.0.1 e funziona. Veramente strano...che versione di firefox hai usato? P.S. Anche su lineage OS 14.1 e firefox 54.0.1 funziona. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
ho scoperto, non è firefox il problema: se si accede dalle news né safari né firefox né nessuno apre i link, se dal forum funzionano con tutti, firefox, safari ecc.
Il problema è la formattazione diversa tra forum e news, che ha sempre dato problemi già sul grassetto e altre cose... Comunque firefox 52esr su pc, l'ultima su ipad (8). Anche IE su pc stesso problema. E' una bega del sito. Ultima modifica di sbaffo : 23-07-2017 alle 13:08. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Ma anche tu nei commenti alle news, senza passare dal forum, hai problemi ad aprire i link?
Sto per segnalarlo come problema del sito....
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
ok, segnalato sul thread apposito "comunicazioni allo staff".
Grazie dell'aiuto.
![]() |
#17 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
|
Mi sa che questa è la volta buona che mi metto a "tifare" per la buona riuscita un progetto di facebook
![]() Quote:
Purtroppo l'integrazione tra news e forum è decisamente mal fatta, e non è mai stata sistemata in tanti anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:31.