|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
|
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...ung_66532.html
Samsung ha annunciato una nuova batteria per veicoli elettrici in grado di offrire un'autonomia da 500km con tempi di ricarica di soli 20 minuti. Arriverà nel 2021 Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
Città: Torino
Messaggi: 838
|
Bella notizia e ottima tecnologia.
In pratica si potrebbero fare 1000 km con 20 minuti di pausa in mezzo, cosa che in genere si fa pure con un veicolo a combustione interna perché almeno una pausa caffé, bagno o pasto in 8/9 ore di viaggio sono umanamente necessarie |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Bologna
Messaggi: 3271
|
io di pause in mille km ne faccio di più.
ma se non dicono che massa ci muovi e a che velocità per 500km sono chiacchiere da smartphone trasposte su automotive |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 1380
|
Giusta osservazione.
Se è riferita a un Ape a minimo carico e a 30Km/h, la strada è ancora lunga. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
|
Quote:
![]()
__________________
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Messaggi: 3190
|
A Hollywood erano preoccupati che con le auto elettriche avrebbero dovuto rinunciare alle auto che esplodono nei film d'azione... e invece...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
Stessa geometria cilindrica e dimensioni fisiche delle celle Panasonic / Tesla che sono entrate in produzione questo mese. Ovviamente nessun dettaglio sulla chimica, ma nel complesso non sembra nulla di particolarmente entusiasmante per un prodotto pensato per la produzione nel 2021.
La densità delle celle al litio aumenta in media di un 5-6% all'anno e il charging a 350-500kW arriverà molto prima del 2021. Aggiungerei che parlare di "500 km" senza specificare in quali condizioni e con quali performance è abbastanza ridicolo. ![]() Ultima modifica di RaZoR93 : 10-01-2017 alle 12:17. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: May 2015
Messaggi: 1570
|
speriamo che non siano i watt "samsung" e 500Km divengano 2.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
L'altro problema, più che altro competitivo, è che le batterie Tesla/Panasonic andranno in produzione di massa tra il 2018 ed il 2019 e saranno ovviamente predisposte per le Supercharger 3 (da oltre 350kW): 2-3 anni d'anticipo in questo campo, sono un'enormità.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Messaggi: 2829
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
Città: Padova
Messaggi: 212
|
Quote:
ad ogni modo l'autonomia elettrica, come per gli endotermici, è sempre teorica calcolata in condizioni ottimali tipo accumulatore nuovo, carica con sistema in specifica (tempi/ah/volt finale settaggio bms/ temperatura ambientale, eccc.) in pianura, con un solo pilota, pneumatici gonfi giusti, velocità media (??) strda extraurbana (no start & stop x semafori), magari con recuper frenata, temperatura esterna ideale, diciamo sopra i 25<40°, no aria condizionata/riscaldamente. Insomma tanto per dirne una i consumi di bmw i3 in salita triplicano (fonte 4r), comunque forza! attendiamo nuove colonnine (quelle della gara vinta da enel) comin centro a Firenze, incentivi al fotovolataico e auto elettrice, le batterie litio ossigeno o con silicio che dovrebbero aumentere la capacità x8 / x 10 !.. sempre che poi tutto il cilo elettrico litio sia veramente più sostenibile dei fossili, lo scopriremo tra 30 anni (come molte altre cose in passato) quando probabilmente ci diranno che bisogna passareall'idrogeno... chissà
__________________
awvqa ? - mi chiamo Enrico - Lavoro a Padova - ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 3480
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
Iscritto dal: Sep 2014
Messaggi: 202
|
Io sono per le auto a volano
![]() https://it.wikipedia.org/wiki/Volano_(batteria) |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Messaggi: 4363
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20689
|
Quote:
![]() D'altronde, dentro le Tesla Model 3 qualcosa devono pur mettercela ![]()
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
Messaggi: 29245
|
Mi sa che dall'ansia per non avere carica si passerà all'ansia per l'auto che prende fuoco durante la ricarica...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Messaggi: 1062
|
Elon Musk dice che 350 kW è roba per giocattoli rispetto al supercharger 3.
Secondo alcuni rumors, il supercharger 3 potrebbe aggirarsi attorno ai 600 kW, quindi meno di 10 minuti per l'80% di ricarica. Dunque Samsung entrerà con il suo prodotto già in ritardo. https://twitter.com/elonmusk/status/...rc=twsrc%5Etfw |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
Messaggi: 7252
|
Quote:
__________________
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 1999
Città: Tra Como e Varese
Messaggi: 2798
|
Ma in futuro quando ci saranno migliaia di auto elettriche in giro parcheggiate qua e la e attaccate a ricaricarsi durante la notte, chi controllerà che qualcuno non faccia un bello scherzone staccando i cavi a tutti?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Messaggi: 38297
|
quando leggo l'entusiasmo in merito alle auto elettriche penso che quando saranno davvero diffuse accadrà che: lato economia, prima o poi faranno pagare 1 kw per autotrazione (o unità corrispondente) l'equivalente odierno 1 lt di combustibile fossile (facciamo pure una media tra benzina, gasolio, gpl e metano), sia per compensare i mancati guadagni da benzina etc, sia per ammortizzare eventuali costi di costruzione di nuove centrali elettriche per assicurare l'approvvigionamento, sia infine per equilibrare le minori entrate tributarie legate alla minore quantità di carburante da petrolio venduto
lato ecologia, spariscono le emissioni delle auto (sulle elettriche "full", non le ibride), ma le centrali che producono l'energia per ricaricare le macchine quanto inquineranno? e le fabbriche per produrre le batterie (tutta la filiera)? e tutte queste batterie come verranno poi smaltite e da chi e con quali costi anche energetici e quindi inquinando in qualche modo? secondo me la vera svolta soprattutto da un punto di vista ecologico sarebbe l'idrogeno, e spero che l'elettrico come si prospetta oggi sia solo un "ponte" verso l'idrogeno e le fuel cell, ma probabilmente ci vorranno ancora decenni ![]()
__________________
Corsair 5000D - Ryzen 7 7700 - Asrock B650E PG - 2x16gb G.Skill Trident Z5 ddr5 6000 mhz - GeForce Rtx 4070Ti S. - Samsung 980 pro 1tb + Crucial mx500 1tb + WD 1tb - Corsair rm850w - LG oled C4 48 le vga che ho avuto |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:07.