|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://auto.hwupgrade.it/news/tecnol...sla_62709.html
Otto è una societa con sede a San Francisco impegnata nei test dei camion a guida autonoma. Un team di quaranta persona che annovera tra le sue fila Anthony Levandowski e Lior Ron, ex-dirigenti di Google responsabili dei progetti self-driving cars e mappe. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Se un bestione come quello dovesse perdere il controllo perchè la segnaletica stradale è sparita o ci sono perenni lavori (vedi autostrade italiane), prevedo guai per tutti.
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: VR-PD
|
Quote:
Ma immagino già le autostrade piene di camion con nessuno alla guida e un tizio che dorme nella cuccetta dietro ![]()
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Anche se con una idea leggermente diversa, Mercedes è già in fase di test.
Non si tratta di una vera è propria guida autonoma, in quanto il primo della colonna verrebbe condotto da un umano, mentre gli altri si "aggancerebberò". Percui quando il primo frena, accellera o sterza, il camion che seguono attuerebbe gli stessi comandi. Un sistema che può arrivare sul mercato a breve, e che può fare da apri pista per la vera e propria guida autonoma. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: Torino
|
Quote:
![]()
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i7-12700K Dissi: Thermalright PA120SE ARGB GPU: Radeon 7800 XT 16GB RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 White Cuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
|
@ AGO72
Non la vedo un'implementazione felice.... già li odio con uno figurati un camionista con dietro 5 camion che lo seguono... E comunque penso a una situazione di traffico, come cavolo fai un cambio di corsia con tre veicoli di cui 2 che seguono il primo? (è un esempio) Penso alla tangenziale di Milano al mattino... il primo cambia corsia ma gli altri due non possono per la presenza di veicoli.... cosa fanno? perdono il contatto con il primo e restano li? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2003
Città: Ascoli Piceno
|
i simpsons avevano predetto anche questo
![]()
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2003
|
![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Il sistema non è obbligatorio, puoi anche sganciarti in caso di problebatiche. Come ad esempio congestione del traffico o lavori in corso, vero tallone di achille di una implementazione italiana.
Poi calcola che in molti punti, i mezzi sopra le 7,5 T hanno divieto di sorpasso, ed è per questo che li vedi incolonnati. Il sistema di Mercedes principalmente ha due aspetti positivi. Riduzione dei costi di personale, oggi su tre camion dovresti avere 6 autisti o allungare i tempi di percorenza a per via delle pause obbligatorie, con questo sistema avresti un pilota che guida e due che riposano. Come scritto nell'articolo c'è l'aspetto aereodinamico, riducendo le distanze tra un mezzo e l'altro sfrutti l'effetto scia, riducendo i consumi, inoltre aumenti la sicurezza perchè riduci l'errore di chi segue, eviteresti i tamponamenti. Poi ovviamente noi siamo molto provinciali e pensiamo solo all'italia, ma la fuori c'è un mondo affamato di soluzioni. Se farai un viaggio su una highway americana o sud africana, capirai che una tecnologia come quella è molto appetibile. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
gli incidenti accadono tutt'oggi con operatori umani... io sarei a PRO...
Chiaro se ti aspetti da una autoguida l'infallibiltà, bhè... scordiamocela fin dall'inizio! Ma visto che noi per primi non siamo infallibili... forse molti incidenti dovuti all'incuria, alla stanchezza ecc... potrebbero essere evitati. Di sicuro è l'alba del declino del mestiere del camionista, chiaramente nel lungo termine. Oppure semplicemente cambierà... bho.. vedremo
_______________________ Quando la "tossicità dell'azoto" diviene dipendenza!... "Bolle! Ancora bolle!" Ultima modifica di Cappej : 17-05-2016 alle 15:48. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma quindi il sistema di cui parli prevede che su ogni veicolo della colonna ci sia un guidatore umano a supervisionare e non che ce ne sia uno solo sul capofila (concettualmente un camion con rimorchi wireless)? P.S. Comunque in Itaglia mai visto un camion con più di un autista a bordo... P.P.S Sempre in Itaglia ti posso garantire che del divieto di sorpasso per i 7,5T se ne fottono... ho visto bestie del genere farlo a 130 km\h e ti giuro che non sto esagerando... anche sorpassi TIR\TIR.... robe da abbatterli in movimento...
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
PS E' assolutamente vero che in Italia tipicamente c'è un solo camionista, ma allora non possono fare più di un tot di ore di guida continuativa/giorno. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Paesello fuori Pontedera
|
L'Italia è una repubblica fondata sui camionisti!
Vedrete che tragedia sociale sarà quando tutti questi sistemi saranno funzionanti su strada. Ora sono a lavoro non posso argomentare troppo. Ma entrato nel settore della formazione da circa un anno, ho messo il campo in un settore "sconosciuto" che muove numeri impensabili ai più! |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2012
|
Quote:
![]() http://motori.virgilio.it/notizie/la...28/?ref=libero ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:09.