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24-02-2016, 11:31 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/wearabl...ens_61161.html
Si tratta di un tutorial indirizzato agli sviluppatori di app in realtà aumentata. Oltre alla versione di Windows per AR comprende Microsoft Actiongram, un servizio che serve a configurare gli HoloLens. Click sul link per visualizzare la notizia. |
24-02-2016, 12:13 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Pineto [TE]
Messaggi: 4411
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questa è la strada giusta.
altro che smart watch, smart ring, smart glass ecc. commercialate buone per svuotare il portafoglio.
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MoBO: MSI B450 Tomahawk MAXII; Processore: AMD Ryzen 5 3600 - cooling by Freezer Xtreme rev2; GPU: AMD RX 6600 Sapphire Pulse; RAM: 2x8 Gb Crucial Ballistix 3.200 Mhz; HDDs: SSD 500Gb 860 EVO + WD 2tb EZRX S-ATA III; Alimentatore: Seasonic G12 GM 650W; Case: BeQuiet! Pure Base 500 ;Monitor: LG Ultragear gn60tp 1920x1080; S.O:Windows 10 |
24-02-2016, 12:26 | #3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2942
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Quote:
da questo video evinco che in microsoft hanno delle belle idee e le stanno implementando in maniera buona, (altro che google glass), ma salta subito all'occhio l'emergenza risoluzione ed antialiasing. se devo comprare un holo lens per vedere il mio schermo a 640x480 con alias su ogni linea obliqua se lo possono anche tenere.
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Since 2008: Intel Q6600@3.0GHz, ASUS P5QPRO, 8GB DDR2 800, Radeon HD 7770, Win10 Pro 64bit Fanculo il potere temporale, voglio il dominio della frequenza! - flikr "Tentare è il primo passo verso il fallimento." Homer J. Simpson - IL MIO BLOG |
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24-02-2016, 12:32 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Londonistan
Messaggi: 9749
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Ancora video mistificatori da parte di Microsoft - quello che non ti fanno vedere é il campo visivo di 30.47° x 17.42°.
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"If a politician is not allowed to criticize an ideology anymore this means that we are lost, and it will lead to the end of our freedom" - Geert Wilders La mia Nuova e Possente Gloriosa Macchina da Guerra |
24-02-2016, 12:49 | #5 |
Senior Member
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Messaggi: 520
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Sembra fantastico, quello che vorrei sapere è se hanno risolto il field of view che sino a poco tempo fa era abbastanza limitato o in questi video stanno mentendo su questo fatto, comunque sia è ancora in fase iniziale per quando sarà disponibile al pubblico dovranno di sicuro aumentarlo il field of view
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24-02-2016, 13:05 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
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Io trovo pessima l'idea di interagire tramite cursore. Non ha alcun senso, la manipolazione degli oggetti virtuali deve avvenire in modo diretto, con le mani.
Le gesture invece rimangono utili, sarebbe un po' come avere "poteri telecinetici" che possiamo adoperare sugli oggetti virtuali. Del resto comunque è un primo passo, da quel che vedo ci vorrà ancora un bel po' di tempo prima che questa tecnologia sia realmente pronta. |
24-02-2016, 13:25 | #7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
Messaggi: 2942
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è fatto per la realtà virtuale ma per la realtà aumentata insomma dipende dalla risoluzione dell’immagine aumentata e dalla distanza a cui viene proiettata. Alla fine la holo lens è uno schermo virtuale da wikipedia: Diagonal measurement × 1.6 (corresponding to 30-degree viewing angle)[edit] Viewing an HDTV from a position where the display occupies a 30-degree field of view is widely quoted as the SMPTE (or SMPTE 30) recommendation (equivalent to about 1.6263 times the screen size in a 16:9 TV). This recommendation is very popular with the home theater enthusiast community,[21][22] appears in books on home theater design,[23] and is also supported by a white paper produced by Fujitsu.[24] Although an article on research into setting the specification for the next evolution of HDTV, Ultra HDTV (or UHDTV), does support the premise that HDTV was optimized for a view angle of 30 degrees,[10] there seems to be no direct recommendation from SMPTE on the issue. È vero che avere una fov maggiore semplificherebbe le cose ma è esattamente come tentare di usare un doppio schermo per pc senza muovere la testa e muovendo solo gli occhi. È scomodo e anti intuitivo. È vero ch in ambito videoludico la visione periferica è un plus e per la fov verticale magari averla di 17 gradi sarebbe una buona cosa. Ilc ampo centrale dell’occhio alal fine è 30° in ogni direzione https://it.wikipedia.org/wiki/Campo_visivo
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24-02-2016, 16:01 | #8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2015
Città: Euskal Herria
Messaggi: 3584
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Personalmente ritengo che questa è una tecnologia "killer", nel senso che uno che lavora col pc ed ha bisogno di più schermi potrebbe sostituirli con hololens ed un muro bianco e tenere "a vista" tutto quello che serve senza particolari limiti se non le dimensioni del muro che si ha davanti. Sarebbe una rivoluzione... |
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24-02-2016, 17:02 | #9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
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Una vera augmented reality ha requisiti più stretti della più semplice virtual reality questo perchè in realtà aumentata bisogna far collimare la scena reale con quella reale e le limitazioni sul campo visivo rovinano enormemente l'esperienza d'uso. Si, si può usare in ambiti in cui le alternative sono peggiori, ma non sarà l'interfaccia "definitiva" e l'esperienza d'uso reale è molto differente da quello che si vede in un video 2D (perche non da l'idea di come è davvero). |
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24-02-2016, 17:16 | #10 | |
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Iscritto dal: Oct 2002
Città: DE
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24-02-2016, 17:17 | #11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
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24-02-2016, 17:50 | #13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2001
Messaggi: 14722
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Quote:
Con un FoV troppo limitato vedresti sparire gli oggetti virtuali quando ancora sono nel tuo campo visivo... un po' come quando guardi un film 3D e vedi braccia mozzate a mezz'aria perchè il soggetto è in parte fuori dalla scena, un risultato pessimo che compromette tutta l'esperienza virtuale. Certo, per iniziare uno se ne può fare una ragione se comunque il risultato è sufficientemente buono da permettere di ottenere dei vantaggi concreti con l'utlizzo di occhiali di questo tipo. Secondo me però è necessario fare decisamente di meglio già dal primo prodotto che verrà commercializzato (in fase prototipale poco importa). |
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24-02-2016, 18:14 | #14 |
Junior Member
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Domanda:ma qualcuno di voi ha mai provato realmente realtà virtuale e/o aumentata?
Sono 2 concetti diversi che trovano spazio in campi diversi. Oculus e vive rimarranno confinati al gaming o per scopi altamente specializzati. Non li vedremo mai al cinema per esempio. La realtà aumentata è molto più interessante ma anche qui in campi specializzati che vanno dalla medicina alla sicurezza all'arte. Avete mai provato a lavorare muovendo in aria le braccia per un ora? Vi assicuro che non è molto comodo. Pensate a farcene 8. Per lavoro si ma nuovamente non per tutto. Vedere il risultato "reale" di ciò su cui stai lavorando. Assolutamente si. Battere un testo su una tastiera che vedo ma non esiste. Impossibile. Non c'è il "tatto" ma qui entriamo nel campo dei dispositivi aptici. Per il resto microsoft ha parlato di 5 anni prima di vedere la tecnologia in vendita quindi non ha senso preoccuparsi ora di fov o altro. |
24-02-2016, 19:24 | #15 | |||
Senior Member
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In realtà il video qui fa vedere esattamente quello che si vede con hololens.
Riguardo al FoV la questione è abbastanza semplice e riguarda 2 meri aspetti: quello economico, usare lenti olografiche che coprono un maggior FoV aumentano i costi e quello dei consumi che crescono esponenzialmente con l'aumentare dell'area da coprire. La scelta di Microsoft è stata quella di un compromesso fra un FoV adeguato, costi relativamente accessibili ed un'autonomia accettabile Quote:
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Perché dovresti usare una tastiera che non esiste? Puoi usare i comandi vocali o collegare ad hololens una tastiera fisica Bluetooth. Hololens è utile in tutti quei campi in cui può essere utile avere informazioni in tempo reale od un feedback immediato. Hololens arriverà nei prossimi mesi agli sviluppatori e probabilmente il prossimo anno per le aziende.
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24-02-2016, 20:07 | #16 | |
Junior Member
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Feedback immediato non manopolazione diretta. |
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25-02-2016, 00:49 | #17 | |
Senior Member
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Mi sa che alla fine sarà come con il Kinect: grande effetto "WOW!" iniziale seguito da "Meh!". |
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25-02-2016, 11:51 | #18 |
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Finalmente qualcosa di utile per ipporno
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29-02-2016, 10:19 | #19 | |
Senior Member
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Ma il Kinect è un grande device, forse l'errore è stato farlo credere una periferica per il gaming, quando le possibile applicazioni sono molto più ampie
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