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Old 16-11-2015, 09:01   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/sistemi...-10_59583.html

Secondo un interessante articolo di Ars Technica, le prestazioni dei giochi su SteamOS sarebbero sensibilmente inferiori rispetto a Windows 10.

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 16-11-2015, 09:07   #2
demon77
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Direi che per steam OS la vedo veramente ma veramente dura.
Già ci gira un gioco su dieci.. e per giunta ci gira molto peggio che su win.

Sento odore di flop.
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Old 16-11-2015, 09:18   #3
Axios2006
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Tenuto conto che SteamOS è alle beta 2 e Windows è in giro da oltre 20 anni, non mi pare male come risultato....
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Old 16-11-2015, 09:20   #4
brancamenta
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Commenti a freddo? BELLAMMERDA
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Old 16-11-2015, 09:22   #5
Korn
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Tenuto conto che SteamOS è alle beta 2 e Windows è in giro da oltre 20 anni, non mi pare male come risultato....
vuoi dire che tra 20 anni steamos girerà come windows?
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Old 16-11-2015, 09:25   #6
cata81
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Tenuto conto che SteamOS è alle beta 2 e Windows è in giro da oltre 20 anni, non mi pare male come risultato....
Se avessero scritto SteamOS da 0... ma è a base Debian, e Debian è in giro dal 93.
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Old 16-11-2015, 09:25   #7
Portocala
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I giochi sono nativi SteamOS o c'è un porting/conversione da Win a S.Os?
__________________
Case: Zalman Z3 Plus Ali: Seasonic Focus+ 550W Platinum Mobo: MSI B660M Mortar WiFi CPU: Intel i5-12700 Dissi: Thermalright PA120SE ARGB
GPU: Gigabyte RTX 2080 Aorus RAM: 32GB DDR5 6400 CL32 GSkill Trident Z5 SDD: Samsung PM961 NVMe 512GB HDD: 2x1TB Monitor: iiYama GB2560HSU
KB: CM Rapid-i Cherry Brown Mouse: Endgame XM1 WhiteCuffie: Sennheiser HD 598CS Casse: Logitech Z623 Phone: Xiaomi Mi 9T 128GB
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Old 16-11-2015, 09:31   #8
cronos1990
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Originariamente inviato da cata81 Guarda i messaggi
Se avessero scritto SteamOS da 0... ma è a base Debian, e Debian è in giro dal 93.
Ma soprattutto stiamo parlando di un sistema sviluppato per uno scopo specifico (videogiochi) contro uno che punta a fare tutto, quindi a maggior ragione mi aspetto prestazioni migliori su SteamOS.

Anche perché alla fin fine quello che conta è lo sfruttamento delle librerie Direct3D/OpenGL e la bontà dei driver, non è che il SO si fa carico di far girare tutto il gioco. Ed anche qui, le OpenGL non è che ci sono da ieri.
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Old 16-11-2015, 09:56   #9
biometallo
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Città: :
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Premetto che parlo da ignorante, ma credo che prima di gridare allo scandalo bisogna riflettere un attimo su questi dati:

Prima di tutto credo che il problema vero non sia tanto Windows vs Steam OS ma DirectX vs OpenGL e credo sia pacifico immaginare che sopratutto i giochi vecchi nati per girare su directX pagheranno pegno nel passare a Linux, ed ecco anche i vecchi giochi valve girano meglio sotto directx che opengl, e anche verò pero che i giochi di cui si parla sono talmente vecchi che su un sistema moderno non esiste una differenza reale nel giocarli sotto windows che linux, ma solo a livello di benchmark, (o almeno mi pare di aver letto questo nell'articolo originale) e il fatto che il più recente Leaft 4 dead 2, vada allo stesso modo credo sia in realtà un segnale positivo, senza contare che in futuro valve passerà al Source Engine 2 che nasce proprio nell'ottica di garantire supporto a linux\SteamOS

Insomma forse la situazione non è poi così drammatica, anche se sicuramente molti giochi anche nuovi perderanno qualcosa in performance passando da windows a steamos imho.
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Old 16-11-2015, 10:01   #10
lebi77
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Iscritto dal: Jul 2009
Messaggi: 56
Bene, primo flop per Valve. E tra poco arriva il secondo: il visore HTC Vive. Ma chi è che ha 20-25 metri quadrati di casa vuota da dedicare alla VR? Una minoranza della minoranza. Flop garantito.

Speriamo che queste mazzate siano di insegnamento e che Valve torni seriamente al suo core business, allo sviluppo di videogiochi, con HL3 e compagnia bella.
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Old 16-11-2015, 10:03   #11
Alessio.16390
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Ho letto l'articolo originale e,

nessuno fà riferimento all'hardware usato per i test.

Inoltre mi pare abbastanza normale che una Beta2 sia DIETRO rispetto ad un OS usato per GAMING da anni.

Che poi in realtà non è tanto dietro visto e considerato tutto.

Forza SteamOS porta il gaming sul pinguino.
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Old 16-11-2015, 10:28   #12
skadex
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Messaggi: 4274
A me non sembrano così male, sono fps finalmente confrontabili contrariamente a prima e la differenza assomiglia più a quella che c'è fra due schede video di fascia diversa che non a due os differenti.
Prima c'èera il nulla mentre adesso si confrontano giochi recenti e non è poco. Sono decisamente giocabili a risoluzione elevata mentre fino a 5 anni fa non sarebbero neanche partiti.
C'è strada da fare ma è molto interessante, sopratutto se inizieranno vere ottimizzazioni lato driver e programmazione.
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Old 16-11-2015, 10:36   #13
MiKeLezZ
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Messaggi: 26775
Per 2 fps la gente tira fuori centoni avviati e overclocca pure l'alimentatore, qua ci sono 20 fps di differenza.... flop totale
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Old 16-11-2015, 10:42   #14
Therinai
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Città: Corte del Re Cremisi
Messaggi: 18387
Maaaaa... a nessuno vine in mente che STEAM OS deve stare dietro ai driver nvidia??? No ma seriamente, forse mi sono perso un pezzo e la scheda video è pilotata da una marmotta?
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG C2 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk
ID PEDINA Dragon's Dogma 2: 8GVQ1TT9NXMT |Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni.
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Old 16-11-2015, 10:43   #15
Malek86
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L'Avatar di Malek86
 
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Città: Pisa
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Capisco gli altri giochi, ma la Valve non se la tirava perchè il Source gli girava meglio in OpenGL su Linux?
__________________
You were torn apart twice. 20320514: the day of the Great Heat.
PC: Ryzen 5 3600, Gigabyte B450M DS3H, Powercolor Hellhound RX 6600 XT 8GB, 16GB DDR4@2666, Kingston KC2500 500GB + A400 1TB, Win11 Pro
Laptop: Acer Swift X 14" with Ryzen 5500U, GTX 1650 (896 CUDA) 4GB GDDR6 35W, 8GB LPDDR4X-4266, NVMe SK Hynix 512GB, Win11 Home
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Old 16-11-2015, 10:57   #16
biometallo
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Città: :
Messaggi: 6746
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Secondo me invece la differenza non è data tanto da directX e openGL, non vorrei dire una scemenza enorme ma credo che tutto il mondo mobile (andorid ma forse anche iOS) giri in openGL (qualcuno conferma/smentisce?) quindi non è che le openGL sia li inutilizzate e all'età della pietra.
Il problema vero secondo me è solo uno: i driver.
Magari ti è sfuggito, ma nel secondo commento sotto la news originale si può leggere questo:

Quote:
I regularly see native Mac games lose 30-50% of the performance I would get under Boot Camp on the same machine, so about the same as Kyle found with Linux.

I think one has to admit DirectX really is a great API, it seems to get needless hate. Part of this is drivers, sure, but I think the other half is the API, and OpenGL has fallen behind DX. All the major innovations in graphics APIs in the last few years have come first on DirectX, not OpenGL.

I hope nothing but the best for Vulkan, I really hope Apple adds it as well as Metal so that one low level API could cover all the major PC platforms. If I didn't have to use Boot Camp to get around the performance loss I wouldn't.
Patendo dal presupposto che quello che dice sia esatto (cosa che non posso verificare) e cioè che gli stessi cali di performance sono presenti anche nei porting per Macos, direi che, come lui stesso afferma, almeno una parte della colpa deva per forza ricadere sull'unico elemento in comune con Linux, openGL.

Poi non dico che non si possano avere buoni risultati anche con OpenGL, gli stessi risultati di Leaf4deat suggeriscono che Valve abbia migliorato tanto il suo Source Engine tanto da rendere quasi nullo il gap con DirectX, ma valve qui è quella ha tutti gli interessi nel caso nell'investire nel porting su Linux\SteamOS, ma gli altri?
Quanti lo faranno e quanti continueranno a produrre giochi che girano meglio sotto Direct X e peggio sotto OpenGl, ammesso che ci girino sotto openGL?
biometallo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 11:03   #17
Balthasar85
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 2003
Quote:
Originariamente inviato da demon77 Guarda i messaggi
[..]
Sento odore di flop.
Fui facile profeta già nel 2013.
I computer sono macchine complesse, una sinergia di decine di componenti hardware ed un'infinità di aspetti software, il tutto frutto di anni ed anni di sviluppi di centinaia di team.. qualcuno davvero sperava che bastasse che un pinco pallino qualsiasi e giochi scritti per opengl per rivoluzionare il sistema?

Il tutto perché poi? Perché VALVE voleva proteggere il suo store Steam da un'eventuale store integrato di windows e dagli altri per poter fidelizzare la sua clientela con un suo OS ed un suo store. Ridicoli!


CIAWA
__________________
94/100 alla vincita del tostapane!
Testo l'Acer Aspire 5742G con GPU esterne =>QUI<=
Le domande sul "CIAWA" non saranno considerate.

Ultima modifica di Balthasar85 : 16-11-2015 alle 11:12.
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Old 16-11-2015, 11:06   #18
PaulGuru
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Messaggi: 10789
E FU COSì CHE ANCHE LA FAVOLA STEAM EBBE FINE !!!!
E' da 20 anni che il gaming su Linux è una vergogna, Steam ci ha provato e non sta andando bene, terminerà anche questa in modo definitivo.
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Old 16-11-2015, 11:17   #19
Titanox2
Senior Member
 
Iscritto dal: Mar 2014
Messaggi: 4410
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Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
E FU COSì CHE ANCHE LA FAVOLA STEAM EBBE FINE !!!!
E' da 20 anni che il gaming su Linux è una vergogna, Steam ci ha provato e non sta andando bene, terminerà anche questa in modo definitivo.
si sono mossi male e inutilmente secondo me, al momento tutto quello che hanno creato (dal pad ai preassemblati) è inutile.

Prima ti accordi con le software house in modo che ottimizzino i giochi in sviluppo per linux POI metti in piedi tutto il resto anche se potrebbero limitarsi al solo sistema operativo e basta
Titanox2 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-11-2015, 12:00   #20
PaulGuru
Bannato
 
Iscritto dal: May 2012
Messaggi: 10789
Quote:
Originariamente inviato da Titanox2 Guarda i messaggi
si sono mossi male e inutilmente secondo me, al momento tutto quello che hanno creato (dal pad ai preassemblati) è inutile.

Prima ti accordi con le software house in modo che ottimizzino i giochi in sviluppo per linux POI metti in piedi tutto il resto anche se potrebbero limitarsi al solo sistema operativo e basta
Senza considerare che tutto il loro operato riguardo solo i titoli Steam, quelli Origins verrebbero a mancare.

Vorrei poter dire anche quelli di Uplay, ma dubito che la mancanza di Ubizoz possa essere presa in considerazione.

Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Si è le sh ti ottimizzano i giochi per un os che di fatto non esiste sul mercato e non è supportato da nessuno?

L'errore lo sta facendo chi valuta l'affare SteamOS come un qualcosa che debba concludersi quest'anno ed essere pronto per natale o soppiantare windows nel gaming nel giro di pochi anni.

No è un qualcosa che necessariamente ci metterà anni per decollare e per avere un mercato.
Spero che Valve abbia messo in conto questa cosa e non pianti li a metà il lavoro.
Servono almeno altri 5 anni e in realtà è sorprendente quanto sia riuscita a fare Valve in così poco tempo.

Ma qua già si parla di flop... dopo solo 2 anni, ah si certo.
Guarda che è tutto un flop, anche le Steam Machine cosa pensi che siano ? Sono dei PC al 101% con solamente installato Steam OS di default che altro non è che un edizione Linux basata su Ubuntu con il client Steam che parte all'avvio direttamente in modalità Big Pictures.
I titoli altro non sono dei porting di qualcosa che già di per sè lo sono in relazione alle console.
E' tutta una grossa presa per i fondelli.

Il progetto non decolla perchè non è supportato, ma a sua volta non verrà supportato proprio perchè non si pensa che possa decollare, quindi girala come vuoi ma èil solito circolo vizioso che va avanti da 20 anni.

Ultima modifica di PaulGuru : 16-11-2015 alle 12:06.
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