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Old 20-02-2015, 12:31   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/p...ita_56132.html

Apple ha finalmente annunciato l'avvio di un programma di estensione della garanzia per tutti i MacBook Pro venduti dal 2011 al 2013 affetti da problemi al sottosistema video

Click sul link per visualizzare la notizia.
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Old 20-02-2015, 13:49   #2
Simonex84
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benissimo, mio fratello ha proprio questo modello, per ora funziona, però non si sa mai....
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Old 20-02-2015, 13:51   #3
acerbo
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ah pero' ... 2011
e già, ti riparano senza batter ciglio anche un prodotto su cui la garanzia é scaduta da 2 anni e lo fecero già in passato sulle serie macbook pro che avevano problemi di GPU nvidia difettose, 36/48ore al massimo e il tuo portatile é di nuovo operativo. Ti rimane difficile da credere vero?
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Old 20-02-2015, 13:54   #4
Simonex84
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e già, ti riparano senza batter ciglio anche un prodotto su cui la garanzia é scaduta da 2 anni e lo fecero già in passato sulle serie macbook pro che avevano problemi di GPU nvidia difettose, 36/48ore al massimo e il tuo portatile é di nuovo operativo. Ti rimane difficile da credere vero?
Non solo, ti rimborsano pure le riparazioni fatte fuori garanzia, che villani che sono questi di Apple, come si permettono!!!!
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Old 20-02-2015, 13:57   #5
ziozetti
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e già, ti riparano senza batter ciglio anche un prodotto su cui la garanzia é scaduta da 2 anni e lo fecero già in passato sulle serie macbook pro che avevano problemi di GPU nvidia difettose, 36/48ore al massimo e il tuo portatile é di nuovo operativo. Ti rimane difficile da credere vero?
A quanto ho capito il problema era già noto nel 2011, visto quanto sono "forti" i consumatori USA mi viene da pensare che Apple lo faccia per evitare una class action.
Più che un'estensione della garanzia mi sembra un "richiamo" come fanno le case automobilistiche.
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Old 20-02-2015, 14:02   #6
acerbo
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A quanto ho capito il problema era già noto nel 2011, visto quanto sono "forti" i consumatori USA mi viene da pensare che Apple lo faccia per evitare una class action.
Più che un'estensione della garanzia mi sembra un "richiamo" come fanno le case automobilistiche.
No, il problema in periodo di garanzia veniva sempre preso in carico e riparato gratuitamente, come dovrebbe avvenire per tutti i prodotti ancora in garanzia appunto. Estendere la garanzia oltre i due anni é un gesto di "eleganza", non c'entra nulla coi richiami automobilistici visto che qui non é in gioco la sicurezza e l'incolumità delle persone.
Io ebbi un problema con un macbook nel 2011, il modello era del 2009 e la garanzia era scaduta da 6 mesi, googlando il problema usci' fuori che su alcune partite c'erano dei chip grafici difettosi, ebbene apple m cambio' scheda madre e monitor fuori garanzia senza chiedermi un euro, vorrei sapere quanti costruttori lo fanno.
Una class action poi la puoi fare se su 100 portatili se ne rompono 50, credo che le percentuali siano ben piu' basse ...
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Ultima modifica di acerbo : 20-02-2015 alle 14:06.
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Old 20-02-2015, 14:44   #7
ziozetti
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No, il problema in periodo di garanzia veniva sempre preso in carico e riparato gratuitamente, come dovrebbe avvenire per tutti i prodotti ancora in garanzia appunto. Estendere la garanzia oltre i due anni é un gesto di "eleganza", non c'entra nulla coi richiami automobilistici visto che qui non é in gioco la sicurezza e l'incolumità delle persone.
Io ebbi un problema con un macbook nel 2011, il modello era del 2009 e la garanzia era scaduta da 6 mesi, googlando il problema usci' fuori che su alcune partite c'erano dei chip grafici difettosi, ebbene apple m cambio' scheda madre e monitor fuori garanzia senza chiedermi un euro, vorrei sapere quanti costruttori lo fanno.
Una class action poi la puoi fare se su 100 portatili se ne rompono 50, credo che le percentuali siano ben piu' basse ...
Ok, non c'entra un prodotto pericoloso per l'utente ma nel caso della notizia e nel tuo si tratta di un prodotto "fallato" alla nascita e riconosciuto come tale.
Se allo stesso Macbook fosse saltato l'HD o la ram o la CPU dubito l'avrebbero passata in garanzia.

Quote:
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Azz, ci avevo preso!
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Old 20-02-2015, 14:53   #8
SaggioFedeMantova
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Giusto per raccontare un'esperienza personale e parare non per sentito dire ma per quel che mi è successo veramente, vi faccio capire che l'assistenza apple funziona davvero meglio degli altri, a dispetto di tutti gli applehaters.

Ho posseduto un Macbook Pro Early 2011 15" che dava gli stessi problemi descritti in questo articolo, freeze, righe sullo schermo come nella foto dell'articolo e svariati problemi con lo schermo. Tutto ciò era frequentissimo e rendeva completamente IMPOSSIBILE utilizzare il portatile, si verificavano ogni 5 minuti. Ho verificato che visualizzando video con youtube, il problema, era piu frequente.

Questo durante il periodo di garanzia, non ricordo se il primo o il secondo anno, tra l'altro avevo anche acquistato l'apple care (originale 350€).

Ho portato il macbook in riparazione nell'unico centro autorizzato apple di Mantova, mi hanno cambiato la scheda logica e lo schermo, in 3 giorni, ovviamente in garanzia.
Dopo 2 settimane gli stessi problemi, lo riporto al centro riparazioni, senza incazzarmi o altro, ma dicendo semplicemente che avevo ancora lo stesso problema.
Passano circa 3/4 giorni e mi restituiscono il Macbook dicendomi di aver cambiato ancora la scheda logica, lo schermo, la ram.
Stesso problema dopo poco.
Torno al centro riparazioni. Senza arrabbiarmi, in tono pacato dico che ho sempre lo stesso problema, purtroppo non si è risolto. Gentilmente mi dicono che forse è il caso di sostituirlo, ma che mi avrebbero fatto sapere entro qualche giorno per chiedere l'autorizzazione della sostituzione del prodotto.
2 giorni dopo vengo ricontattato e mi viene confermata la sostituzione del Macbook con un Mid 2012 di pari caratteristiche (che possiedo tutt'ora, sto scrivendo da questo). Dopo una settimana arriva il Macbook presso il centro riparazioni e lo vado a ritirare.
Tutto ok.
Chiamo Apple per ringraziare dell'assistenza e per sapere se è possibile trasferire l'apple care residua sul macbook nuovo. Mi rispondono che si può trasferire oppure si può chiedere il rimborso del periodo rimasto.
Chiedo il rimborso per eventualmente ri-effettuare l'apple care.
Mi rimborsano tutti i 350€ spesi.

Non ho piu effettuato Apple care su questo portatile, scelta mia, non ho mai piu avuto problemi.

Per quanto mi riguarda hanno conquistato un cliente, che prima dubitava molto del valore degli oggetti della mela.
Anche l'esperienza d'uso è anni luce differente e piu rapida rispetto alla concorrenza, per lo meno per quello che faccio io.

Spero di essere stato utile a qualcuno.

P.s. Quando mi hanno ritirato il macbook vecchio non mi hanno chiesto gli accessori indietro (alimentatore ecc), quindi adesso li ho doppi.
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Old 20-02-2015, 15:00   #9
MadMax of Nine
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mi sembra una cosa abbastanza normale sostituire u prodotto dopo la terza volta che va' in garanzia per lo stesso problema in poco tempo
Non credere, Dell lo feceva una volta, ora mi pare un po' meno e con molti altri, per usare un tecnicismo, "ti attacchi".

Quando le cose vanno bene sono tutti bravi, sono in casi come questo che vedi la professionalità di un'azienda.
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Hardware Numb3rs canale youtube dove carico video di test, comparative e analisi di componenti
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Old 20-02-2015, 15:00   #10
Simonex84
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mi sembra una cosa abbastanza normale sostituire u prodotto dopo la terza volta che va' in garanzia per lo stesso problema in poco tempo
con uno nuovo e più potente però non accade spesso
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Old 20-02-2015, 15:01   #11
acerbo
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mi sembra una cosa abbastanza normale sostituire u prodotto dopo la terza volta che va' in garanzia per lo stesso problema in poco tempo
certo come no, tutto normale, poi pero' ci stanno migliaia di utenti che ad esempio dopo 1 mese hanno visto spegnersi il loro galaxy S4 e samsung gli ha detto siamo spiacenti, niente garanzia perché é un problema di "ossidazione", la colpa é vostra che avete portato lo smartphone in luoghi "troppo umidi"
E' pieno di esempi di produttori che offrono servizi di assistenza inesistenti e fanno di tutto per farti stancare di incazzarti cosi' lasci perdere e di produttori che ti offrono riparazioni gratuite fuori garanzia ce ne sono veramenti molto pochi, forse dell come ha detto qualcuno, ma non ho esperienze dirette.
Dai emiliano fai il bravo, lo sappiamo bene che come fanboy M$ vai sempre contro Apple e Google, riprova con altre news ...
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Old 20-02-2015, 15:08   #12
ziozetti
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con uno nuovo e più potente però non accade spesso
E' la garanzia europea, tutti sono tenuti a ripararlo o sostituirlo con un prodotto equivalente o superiore (non ricordo le parole ma il succo è quello).
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Old 20-02-2015, 15:13   #13
[K]iT[o]
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Non credo che qualcuno abbia dubbi sull'efficenza dell'assistenza Apple, la questione è che se compri un laptop non apple spendi spesso una cifra quasi dimezzata, a quel punto anche se si rompesse te lo puoi ricomprare da solo nuovo, senza assistenza, e ti becchi pure un modello più moderno.
__________________
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Old 20-02-2015, 15:15   #14
acerbo
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Originariamente inviato da emiliano84 Guarda i messaggi
come al solito "guardacaso" ti sei perso qualche post

poi se vogliamo dirla tutta non e' sempre rose e fiori (come per tutti del resto)
https://www.google.com/#q=problema+assistenza+apple
se cerchi su internet rischi oure di trovare qualche caso di avvistamento ufo sul gransasso se é per questo

Io parlo per esperienza diretta ed ho ritorni concreti di diversi amici e colleghi che sono piu' che soddisfatti dell'assistenza Apple, se uno parla per sentito dire puo' pure affermare che gesu' cristo é morto di freddo per quanto mi riguarda.
Prova a portare la tua xbox a microsoft se tra due anni ti si fotte la scheda madre, vediamo cosa ti dicono
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Old 20-02-2015, 15:15   #15
^Alex^
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Originariamente inviato da acerbo Guarda i messaggi
se cerchi su internet rischi oure di trovare qualche caso di avvistamento ufo sul gransasso se é per questo

Io parlo per esperienza diretta ed ho ritorni concreti di diversi amici e colleghi che sono piu' che soddisfatti dell'assistenza Apple, se uno parla per sentito dire puo' pure affermare che gesu' cristo é morto di freddo per quanto mi riguarda.
Prova a portare la tua xbox a microsoft se tra due anni ti si fotte la scheda madre, vediamo cosa ti dicono
Di certo, non verrà qua a raccontarlo.....

Quote:
Originariamente inviato da Simonex84 Guarda i messaggi
con uno nuovo e più potente però non accade spesso
Ma và....Accade spesso, ti danno un Surface 3 in sostituzione del 2.
E ci metto anche una bella faccina irriverente, come fa qualche HaterBoy che rosica...

Ultima modifica di ^Alex^ : 20-02-2015 alle 15:19.
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Old 20-02-2015, 15:16   #16
ziozetti
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Originariamente inviato da [K]iT[o] Guarda i messaggi
Non credo che qualcuno abbia dubbi sull'efficenza dell'assistenza Apple, la questione è che se compri un laptop non apple spendi spesso una cifra quasi dimezzata, a quel punto anche se si rompesse te lo puoi ricomprare da solo nuovo, senza assistenza, e ti becchi pure un modello più moderno.
Dipende anche a cosa ti serve e per quanto puoi rimanere senza workstation.
Se è un prodotto per cazzeggio il problema ovviamente non si pone.
__________________
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Old 20-02-2015, 15:19   #17
acerbo
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Non credo che qualcuno abbia dubbi sull'efficenza dell'assistenza Apple, la questione è che se compri un laptop non apple spendi spesso una cifra quasi dimezzata, a quel punto anche se si rompesse te lo puoi ricomprare da solo nuovo, senza assistenza, e ti becchi pure un modello più moderno.
Ancora co sta idiozia, mi trovi un portatile come il macbook pro retina da 13" ad esmpio che costa la metà?
Pero' ti avverto, deve avere caratteristiche simili, non cominciare a tirare fuori portatili col display sbiadito, il disco meccanico, lo chassis di plastica, che pesano 3 chili, che hanno 3 ore di autonomia, il trackpad con la sensibilità di una motozappa e la tastiera che dopo un anno inizia a ballare.
E non valgono nemeno quelli usciti 1 anno dopo il macbook e che si trovano in offerte sottocosto per i primi 1000 che chiamano da fuori milano dicendo il codice BONUS1000 al telefono via centralino a pagamento con chiamata al 199
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Old 20-02-2015, 15:19   #18
[Kendall]
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L'Avatar di [Kendall]
 
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Penso che si possa dire tutto, tranne che alla Apple non abbiano una assistenza eccezionale (la paghi nel costo del prodotto, però è ineccepibile).

Per carità, non sarà l'unica, ma non ce ne sono poi tante di aziende con questo post-vendita.

Nella sfera de "l'assistenza post garanzia", ho avuto anch'io un assaggio della bontà di questo servizio.
Qualche anno fa porto un macbook 13" white in assistenza perchè dava problemi con la tastiera (e in questo caso credo proprio il problema fosse l'utilizzo improprio di liquidi da parte di mia madre mentre usava il portatile ).
Fatto sta che vado al centro assistenza autorizzato più vicino e loro, dopo aver spiegato il mio problema, mi rispondono che in realtà il mio macbook faceva parte di una partita che riscontrava problemi di scolorimento della scocca superiore (scolorimento, che in realtà, nel mio ancora non si era verificato). Me l'hanno rientrato gratuitamente e, per via del fatto che la sostituzione della scocca superiore comportava anche la sostituzione della tastiera, non ho dovuto pagare un centesimo.

Per carità, ho avuto anch'io la mia fortuna, ma credo che il dato sensibile in questo caso fosse il fatto che un macbook white fuori garanzia, e di molto pure, sia stato rientrato senza neppure battere ciglio.

Ultima modifica di [Kendall] : 20-02-2015 alle 15:22.
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Old 20-02-2015, 15:20   #19
ziozetti
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Qualche anno fa porto un macbook 13" white in assistenza perchè dava problemi con la tastiera (e in questo caso credo proprio il problema fosse l'utilizzo improprio di liquidi da parte di mia madre mentre usava il portatile).
Acqua e menta?
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Old 20-02-2015, 15:23   #20
Ventresca
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Lo fece anche hp con la serie dv6: sostituito fuori garanzia senza sborsare un euro.
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