|
|
|
|
Strumenti |
15-07-2014, 08:31 | #1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75175
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/web/qua...oco_53201.html
Una nuova ricerca operata da Telefonica, con la collaborazione della Fondazione Bruno Kessler e DISI Università di Trento, ha portato alla luce una verità abbastanza raggelante: secondo gli italiani intervistati, i propri dati personali sparsi sul web hanno un valore estremamente basso Click sul link per visualizzare la notizia. |
15-07-2014, 09:10 | #2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
|
Non conosco il reddito medio dei soggetti trentini inclusi nello studio, ma posso dedurre che, in altre zone d'Italia più disagiate, i dati personali possano valere anche meno di 2 euro.
Se oggi forniamo i nostri dati gratis in giro per la rete, anche dovesse un giorno aumentare la consapevolezza del loro valore, a molte Società sarebbe sufficiente offrire qualche servizio aggiuntivo per "comprarseli" a poco e rivenderseli sempre a tanto. Se viene un fornitore di telefonia mobile con un'offerta del tipo: "Voglio monitorare tutti i tuoi spostamenti quotidiani, attività e traffico mobile senza limitazioni, ed in cambio ti regalo 3GB di traffico mensile", gli utenti si fionderebbero a sottoscriverlo. |
15-07-2014, 09:16 | #3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 11068
|
60 persone, di una ristretta fascia d'età, tutte nella medesima regione..... non male come campione statistico. Le pubblicità sugli shampoo arrivano a 100 persone o più.....
Quindi: telefono con chiamate, sms e 3g illimitato e aggratis? Trovate, in Italia, chi non accetterebbe.... eccetto i ricchi ovviamente.
__________________
>>> Videogames Axios' approved <<< Factorio - Stellaris - Door Kickers 2 - Door Kickers - The Long Dark - Prison Architect - Running with Rifles - Besiege - Infinifactory - Chromebox 3 |
15-07-2014, 10:09 | #4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Amiga Nation
Messaggi: 15513
|
È un piccolo ma grave sbaglio non dare valore (anche economico) a quelle informazioni che poi vengono usate per generare profitto dagli altri.
Leggetevi "La dignità ai tempi di internet" di Jaron Lanier, inserito dal Time nel 2010 tra le 100 persone più influenti al mondo (titolo originale: Who owns the future)...
__________________
ASUS Gaming Laptop GL703GS (i7-8750H, 32GB DDR4@2666MHz, GTX 1070 8GB GDDR5), Windows 11 Pro x64, 17" res: 1080p 144Hz con G-Sync. LG V30. Amiga forever! |
15-07-2014, 10:10 | #5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Messaggi: 472
|
Quote:
Posso solo aggiungere che non avrei problemi a vendere ALCUNI dei miei dati personali, ma a cifre molto piu alte |
|
15-07-2014, 10:32 | #6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 10648
|
|
15-07-2014, 10:33 | #7 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Messaggi: 6452
|
si pensa sempre a breve termine, eh posso avere tutto questo non facendo niente? d'altronde come si può pretendere che l'italiano sia cosciente dei suoi dati quando in alcune zone non arriva manco il 56k?
dategli il sole24h oppure la repubblica e lui è contento nel vedere il suo caro eletto metterlo a 90° nuovamente. poi però a lamentarsi subito e BASTA, perchè quando bisogna prendere la situazione in mano meglio guardare la serie A va..
__________________
definizione di fanboy lo adoro sto ragazzo gli impiegati di Intel p1 p2 p3 altre risate epic post: google, applepay, superiorità occidentale, troppa insistenza |
15-07-2014, 10:35 | #8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Alessandria
Messaggi: 10648
|
Quote:
|
|
15-07-2014, 12:52 | #9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Messaggi: 10370
|
se gli italiani sapessero quanto valgono quelle informazioni per i venditori capirebbero che dovrebbero chiedere ben più di due euro al giorno..
alla fin fine se uno ha .. mi correggo.. quelli che hanno in mano questi dati li possono sfruttare meglio per stabilire dove mettere un cartellone pubblicitario e cosa metterci a che ora del giorno per influenzare meglio la clientela desiderata.. e questo è solo un piccolo esempio di quanto valgano quei dati.. |
15-07-2014, 17:49 | #10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2014
Città: Roma
Messaggi: 953
|
Statistica da Topolino!
La consapevolezza è il primo elemento , senza il quale, si affermano e si pensano castronerie!
Il campione potrebbe non essere rappresentativo! E poi....se si trattasse di Euro 2 al giorno, allora si parla di 60 euro al mese, valore già più interessante... comunque i dati spiati ed aggregati hanno un valore enorme....lo stesso della capitalizzazione delle OTT! Perchè questi valori spropositati, sono stati creati grazie allo spionaggio continuativo di tutto e tutti! Appena ci sarà quacuno di "importante" disposto a pagare i dati , magari a seguito dei nostri politici che finalmente si svegliano ed in sede europea iniziano a proteggere la privacy e a far pagare le tasse alle OTT, anche gli utenti "meno consapevoli" inizieranno a vendere "a caro prezzo" le informazioni |
16-07-2014, 09:37 | #11 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 20107
|
Lo vedo come un passaggio naturale.
Oggi i nostri dati se li prendono gratis, solo gli utenti più informati riescono a ridurre al minimo i dati forniti. Poniamo che in futuro le normative in certi Paesi divengano più stringenti (vedi discorso della Cina nei giorni scorsi contro Apple) sulla raccolta di questi dati. I vari "raccoglitori" che conosciamo tutti, con i miliardi guadagnati in questi anni, non dovranno far altro che prendere accordi per "pagare" questi dati prendendo accordi con i fornitori di telefonia. Oppure scavalcandoli, vedi progetti di Facebook e Google per portare autonomamente l'accesso Internet in tutto il mondo. Magari ti daranno l'accesso ed il traffico gratis o a modico prezzo, ma in cambio vorranno tutto, senza restrizioni.
__________________
Wer nicht lösungsorientiert handelt bleibt Bestandteil des Problem |
17-07-2014, 21:10 | #12 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Caldiero (VR)
Messaggi: 3476
|
E invece...
|
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:17.