Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene
La tecnologia AI Overclocking è al centro di queste due schede madri ASUS della famiglia Republic of Gamers, modelli che spiccano per la dotazione completa e per la costruzione pensata per gli utenti più appassionati.
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni
Battlefield V è il primo gioco a supportare il Ray Tracing secondo l'uso che ne viene fatto dalle DirectX Raytracing. Lo abbiamo testato su 7 differenti schede video e in questo articolo trovate uno spaccato delle prestazioni dell'ultimo titolo DICE con Frostbite Engine, con particolare attenzione all'implementazione del Ray Tracing.
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack
Intel prepara la strada dell'evoluzione tecnologica attesa nei prossimi anni fornendo dettagli sulle proprie future soluzioni CPU a 10 nanometri e GPU, dal 2020 anche su schede PCI Express. Ma la novità più interessante riguarda Foveros, la tecnologia di 3D stacking che permette di costruire chip sempre più complessi e integrati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 06-11-2013, 10:08   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it

Iscritto dal: Jul 2001
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...sto_49557.html

Con il debutto delle schede R9 290 di AMD si apre online un potenziale caso di prestazioni delle schede in commercio inferiori a quelle di cui sono capaci i modelli forniti da AMD. Il nostro punto di vista a riguardo, con qualche dato inedito

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:23   #2
gd350turbo
Utente sospeso

L'Avatar di gd350turbo

Iscritto dal: Feb 2003
Città: Mo<->Bo
Bhè se io avessi un azienda che produce oggetti, qualsiasi tipo di oggetto, e ne dovessi scegliere alcuni da inviare per recensioni, non gli sceglierei certamente a caso !

Ed amd, come penso tutte le altre ditte, lo fanno sicuramente !
MAIN MSI M77 MPOWER CPU INTEL i7 3770K COOLER THERMALRIGHT MACHO HR-02 RAM 2x8GB GEIL EVO VELOCE 2.4GHZ VGA INTEL HD GRAPHICS 4000 MONITOR LG 29EB93-P LED IPS SSD SAMSUNG 850 EVO 500GB (WIN 10) BLURAY LG BH16NS40 POWER ANTEC 620 HCG CASE AEROCOOL RS-9 - basta leggere pari pari, quello che c'è scritto qui..
gd350turbo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:26   #3
Bivvoz
Senior Member

L'Avatar di Bivvoz

Iscritto dal: Jan 2010
Città: Ma Milan l'é un gran Milan
Ma io continuo a non capire perchè non hanno semplicemente messo un dissipatore più performante
Bivvoz è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:26   #4
dobermann77
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Queste 290/290x sono al momento ancora troppo poco esaminate.

Attendo le recensioni degli utenti di quelle con il cooling custom.
dobermann77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:27   #5
dobermann77
Bannato

Iscritto dal: Feb 2013
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
Ma io continuo a non capire perchè non hanno semplicemente messo un dissipatore più performante
Infatti. E' per questo che ho dei dubbi che un dissipatore piu' performante risolva.
dobermann77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:28   #6
calabar
Senior Member

L'Avatar di calabar

Iscritto dal: Oct 2001
Se la differenza è troppo marcata però parte il "caso", come avvenuto in questa situazione, anche se per il momento il problema sembra essere limitato.
Certo che con una scheda così temperatura-dipendente basta relativamente poco per far variare le prestazioni. Probabilmente AMD avrebbe fatto bene a montare un dissipatore più efficace e farla pagare qualcosina in più, per lo meno la top di gamma.
calabar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:30   #7
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Niente di strano, gli esemplari da recensione sono tutti selezionatissimi.
Ricordo il caso "haswell", gli ES inviati alle redazioni prendevano tutti i 4,8GHz erano dei mostriciattoli da overclock. Nel canale "retail" se becchi l' haswell sfortunello oltre i 4,3GHz proprio non ce lo mandi (a meno di scoperchiare).

Niente di strano che AMD mandi GPU "cherry picked" ai recensori di siti di overclocker's
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 10:59   #8
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da dobermann77 Guarda i messaggi
Infatti. E' per questo che ho dei dubbi che un dissipatore piu' performante risolva.
Secondo la recensione di toms montando un Accelero Xtreme III le prestazioni della scheda migliorano decisamente, e cala drasticamente anche la rumorosità.
Insomma, chi prende una 290 metta in conto anche 50 euro di dissi aftermarket, altrimenti si ritrova con un case arroventato, la scheda con prestazioni inferiori al previsto e diventa sordo.
PC 1: CM Carbide Air 540 - OCZ ZT-650W - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Ryzen 1600X @ 3.9 1.35v - 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 - GTX 1070 iChill 4X - SanDisk Ultra II 480GB - LG 29UM67-P - Samsung UE40JU6500
Speed Test
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 11:02   #9
street
Senior Member

L'Avatar di street

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Grosseto
Quote:
Originariamente inviato da Bivvoz Guarda i messaggi
ci ho pensato anche io, e alla fine credo sia perchè parte degli introiti deriva dai partners, e in questo modo danno loro la possibilità di fare schede con raffreddamenti custom.
Se direttamente mettessero dissipatori molto più silenziosi & efficaci toglierebbero la possibilità di schede custom, vendute con sovrapprezzo.

Mi rendo conto sia una cosa stupida, ma è l' unica che mi è venuta in mente.
Old 06-11-2013, 11:03   #10
Dumah Brazorf
Senior Member

L'Avatar di Dumah Brazorf

Iscritto dal: Oct 2002
Città: Brescia provincia
Probabilmente non ho letto bene... ok non ho letto proprio , si parla di ventola cappata al 40-50%, ovviamente nel pannello di controllo c'è un'opzione per sbloccarla al 100% vero? Altrimenti sono pazzi furiosi ad AMD.
Voglio dire, nel 2000 sopportavamo roba come la Delta EHE Ultra, nel 2013 mi bloccano le ventole mandando volutamente la gpu in thermal throttling? Possono anche giurare e spergiurare che sono progettate per resistere a 95°C ma è chiaro come il sole che dureranno meno e probabilmente è quello che vogliono.

Ultima modifica di Dumah Brazorf : 06-11-2013 alle 11:10.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 11:09   #11
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Ovviamente da pannello è possibile fissare la velocità di rotazione della ventola manualmente, partendo dal 20% sino al 100% a passi di 1%
Paolo Corsini è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 11:15   #12
Capozz
Senior Member

L'Avatar di Capozz

Iscritto dal: Aug 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Probabilmente non ho letto bene... ok non ho letto proprio , si parla di ventola cappata al 40-50%, ovviamente nel pannello di controllo c'è un'opzione per sbloccarla al 100% vero? Altrimenti sono pazzi furiosi ad AMD.
Voglio dire, nel 2000 sopportavamo roba come la Delta EHE Ultra, nel 2013 mi bloccano le ventole mandando volutamente la gpu in thermal throttling? Possono anche giurare e spergiurare che sono progettate per resistere a 95°C ma è chiaro come il sole che dureranno meno e probabilmente è quello che vogliono.
Ovviamente si può alzare, ma oltre il 40% la scheda diventa praticamente inutilizzabile.

http://www.youtube.com/watch?v=QQhqOKKAq7o

Un Eurofighter le fa un baffo

Capisco che vogliano lasciare spazio ai partner, ma un dissipatore del genere è veramente indecente.
PC 1: CM Carbide Air 540 - OCZ ZT-650W - MSI X370 Gaming Pro Carbon - Ryzen 1600X @ 3.9 1.35v - 16GB Corsair Vengeance LPX 3200 - GTX 1070 iChill 4X - SanDisk Ultra II 480GB - LG 29UM67-P - Samsung UE40JU6500
Speed Test

Ultima modifica di Capozz : 06-11-2013 alle 11:17.
Capozz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 11:24   #13
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Solita tattica...un pò come successo con i processori haswell. Dalle prime recensioni sembravano tutti miracolosi in OC e invece quelli che ad esempio arrivano a 4500Mhz con 1,25V sono tanto fortunati quanto rari.
Cmq dal punto di vista delle temperature queste amd mi ricordano quei fail che furono le prime Fermi Nvidia.
Phanteks Enthoo Primo | Evga 850W P2 | 9700K@5GHz 1,3V WIP + Asus Strix Z390-F | 16GB DDR4 Ripjaws V 3200MHz CL16 | Evga 1070SC SLi @ 2050/8800MHz | Acer XB270HU G-Sync | Crucial MX300 525GB+Samsung 850 EVO 500GB+WD vari | Corsair Gaming Strafe+Logitech G602 | Soundblaster Z| Windows 10 Pro FC|Tim 200/20 Mbps |
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 11:31   #14
anac
Bannato

Iscritto dal: Jan 2000
ennesima conferma che la 290 e' la best buy e per la 290x sono 100 euro in piu' buttati
anac è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:10   #15
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...sto_49557.html

La cosa non è una leggerezza se mi va a downcloccare la scheda per ogni picco oltre i 95° stan messi male praticamente stuttering a manetta e inusabilità con Tamb elevate.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:13   #16
Mparlav
Senior Member

L'Avatar di Mparlav

Iscritto dal: Dec 2005
Quote:
Originariamente inviato da anac Guarda i messaggi
ennesima conferma che la 290 e' la best buy e per la 290x sono 100 euro in piu' buttati
Non è una novità: era così anche per le 7950 e le 6950.
Quest'ultime potevi pure "sbloccarle" per farci una 6970 (senza effetti secondari, visto che ne ho 2 così da quasi 3 anni

Certo quel dissy delle Hawaii sembra uguale a quello reference delle schede precedenti e non va' più bene.

Io fornirei ai partner il layout standard, la gpu ed il bios di riferimento.
Poi al debutto, lascerei che ognuno esordisca con il proprio dissy e "personalizzazione".
E' stato già fatto in passato, ma mai con la fascia alta.
Ormai Internet e' un territorio anarchico dove si puo' dire di tutto senza essere smentiti. Pero', se e' difficile stabilire se una notizia in rete sia vera, e' piu' prudente supporre che sia falsa. (cit. U. Eco R.I.P. 19/02/16)
Mparlav è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:14   #17
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
Quote:
Originariamente inviato da Phenomenale Guarda i messaggi
Niente di strano, gli esemplari da recensione sono tutti selezionatissimi.
Ricordo il caso "haswell", gli ES inviati alle redazioni prendevano tutti i 4,8GHz erano dei mostriciattoli da overclock. Nel canale "retail" se becchi l' haswell sfortunello oltre i 4,3GHz proprio non ce lo mandi (a meno di scoperchiare).

Niente di strano che AMD mandi GPU "cherry picked" ai recensori di siti di overclocker's
E questo cosa centra ?
Stai parlando di "overclock", non di non riuscire a mantenere la frequenza di default, la frequenza con cui vengono fatte le reviews.

Ti faccio notare che siamo quasi in inverno, con 20° di Tamb e già succedono ste cose, che forse non hai inteso che tutto ciò si traduce un stuttering evidente per via dei numerosi picchi negativi di frequenza e ad Agosto cosa farà ? Andrà alla metà della frequenza in modo costante ?

Grandi numeroni nelle reviews e poi quando la compri rimani fregato ?
Dove sono i grandi contestatori della ex GTX 480 ?

Ultima modifica di PaulGuru : 06-11-2013 alle 12:16.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:22   #18
skadex
Senior Member

L'Avatar di skadex

Iscritto dal: Jun 2008
Se fosse presente stuttering in base ai grafici su visti si sarebbero già evidenziati nelle recensioni senza contare che diversi utenti nel forum già la possiedono ma al momento sia recensori che utenti hanno segnalato che non c'è; evidentemente sembrerebbe non influire da questo punto di vista.
Resta da capire la scelta del dissipatore però: ho sono completamente rimbecilliti oppure sono così convinti di avere un mostro di scheda (che ancora non ha presentato tutto il potenziale) da annichilire tutti con le normali varianti custom (con l'incognita mantle in arrivo).
Vedremo a breve immagino perchè arriveranno entro gennaio tutte le risposte senza contare la nuova proposta Nvidia.
Old 06-11-2013, 12:25   #19
TigerTank
Senior Member

L'Avatar di TigerTank

Iscritto dal: Jun 2003
Città: Prov. Milano
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
E questo cosa centra ?
Stai parlando di "overclock", non di non riuscire a mantenere la frequenza di default, la frequenza con cui vengono fatte le reviews.

Ti faccio notare che siamo quasi in inverno, con 20° di Tamb e già succedono ste cose, che forse non hai inteso che tutto ciò si traduce un stuttering evidente per via dei numerosi picchi negativi di frequenza e ad Agosto cosa farà ? Andrà alla metà della frequenza in modo costante ?

Grandi numeroni nelle reviews e poi quando la compri rimani fregato ?
Dove sono i grandi contestatori della ex GTX 480 ?
Il punto è che è meglio non fidarsi mai al 100% delle recensioni, perchè spesso basate su pezzi selezionati, ma solo delle prove/esperienze degli utenti che le acquistano e testano. IMHO.
Phanteks Enthoo Primo | Evga 850W P2 | 9700K@5GHz 1,3V WIP + Asus Strix Z390-F | 16GB DDR4 Ripjaws V 3200MHz CL16 | Evga 1070SC SLi @ 2050/8800MHz | Acer XB270HU G-Sync | Crucial MX300 525GB+Samsung 850 EVO 500GB+WD vari | Corsair Gaming Strafe+Logitech G602 | Soundblaster Z| Windows 10 Pro FC|Tim 200/20 Mbps |
TigerTank è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-11-2013, 12:26   #20
Paolo Corsini
Amministratore

L'Avatar di Paolo Corsini

Iscritto dal: Jul 1999
Città: Luino
Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
http://www.hwupgrade.it/news/skvideo...sto_49557.html

La cosa non è una leggerezza se mi va a downcloccare la scheda per ogni picco oltre i 95° stan messi male praticamente stuttering a manetta e inusabilità con Tamb elevate.
Lo stuttering lo vedresti dai dati del frame time, e come puoi vedere da quanto ho pubblicato nella recensione non ce n'è

Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e Gene Schede madri ASUS Z390: ROG Maximus XI Formula e...
Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il Ray Tracing sulle prestazioni Battlefield V su GeForce RTX: quanto incide il R...
Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del futuro, passando per 3D stack Intel 2018 Architecture day: le CPU e GPU del fu...
DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recensione DJI Osmo Pocket: il cinema in una mano. La recen...
Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti iPhone XR Huawei Mate 20, recensione completa: ecco l'anti...
Honor 10 Lite è il nuovo smartpho...
OnePlus 5 e OnePlus 5T ricevono Android ...
Niente chip-spia nelle schede madri di S...
I migliori videogiochi del 2018 scelti d...
Pillars of Eternity II: ecco la terza es...
Ecco il video con più dislike su ...
Monowheel Z-One, monociclo elettrico isp...
Tesla: responsabile divisione digitale p...
Metro Exodus è già entrato...
Gli sviluppatori del kernel Linux pensan...
Aggiungi 4 USB 3.0 e 2 USB Type-C al com...
Thermaltake, case View 23: mid-tower con...
I vantaggi di Amazon Business per le azi...
Epic: nuovi strumenti di sviluppo gratui...
WhatsApp, come convertire i messaggi voc...
NTLite
PassMark PerformanceTest
Backup4all
BitDefender Antivirus Free Edition
GeForce Experience
Thunderbird Portable
Firefox 64
Internet Download Manager
K-Lite Mega Codec Pack
K-Lite Codec Pack Full
K-Lite Codec Pack Standard
K-Lite Codec Pack Basic